PDA

View Full Version : Si può fare???

axxaxxa3
24-03-2004, 18:16
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa.
E' possibile usare un alimentatore Atx in un case At?
Bisogna fare qualche modifica??grazie
:D

Abit@HHC-001
24-03-2004, 18:23
Originariamente inviato da axxaxxa3
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa.
E' possibile usare un alimentatore Atx in un case At?
Bisogna fare qualche modifica??grazie

Come dimensioni ci sta.
L'unico problema è il pulsante di alimentazione.

godless
24-03-2004, 18:29
manco tanto....semplicemente sotituisci il pulsante AT con uno per atx e lo colleghi direttamente alla mobo :D detto fatto....
Una cosa sto imparando qui a moddare....usa la fantasia e arrangiati :D;)
ciao ;)

axxaxxa3
24-03-2004, 18:29
é quello che non riesco a fare..
:( l'alimentatore At ha 4 cavetti che si collegavano al pulsante di accensione del case.
Quello Atx, invece, non ce l'ha....ha soltanto i molex.....come faccio?

axxaxxa3
24-03-2004, 18:30
Originariamente inviato da godless
manco tanto....semplicemente sotituisci il pulsante AT con uno per atx e lo colleghi direttamente alla mobo :D detto fatto....
Una cosa sto imparando qui a moddare....usa la fantasia e arrangiati :D;)
ciao ;)
Come faccio a sostituirlo? non l'ho mai fatto..ci sono guide...oppure cose del genere??

sequel
24-03-2004, 18:42
Come faccio a sostituirlo? non l'ho mai fatto..ci sono guide...oppure cose del genere??

Una domanda: la mobo è atx o at ?

axxaxxa3
24-03-2004, 18:52
Non lo so.......come faccio a vederlo??Sto computer è dell'età della pietra.....le periferiche sono vecchissime e per di più senza marche e modello..

Abit@HHC-001
24-03-2004, 19:35
Non lo so.......come faccio a vederlo??Sto computer è dell'età della pietra.....le periferiche sono vecchissime e per di più senza marche e modello..

se è atx il connettore è formato da una doppia fila di connessioni, mentre quelli dell'at sono tutte in linea.

axxaxxa3
24-03-2004, 19:49
C'è un connettore grande per l'alimentatore e altri quattro connettori per le periferiche disposti su due linee.
Dovrebbe essere At.....credo..

sequel
24-03-2004, 20:16
C'è un connettore grande per l'alimentatore e altri quattro connettori per le periferiche disposti su due linee.
Dovrebbe essere At.....credo..

credo di non aver capito.
Guardando la motherboard dovresti dirmi come sono fatti i connettori.
Una scheda ATX ha un solo connettore di 20 pin disposti su 2 file appaiate. Il connettore è lungo circa 42mm e largo circa 7mm.

Una scheda AT ha 2 connettore di 6 pin ciascuno tutti in fila. Ogni connettore è lungo circa 22mm e largo circa 6.

Un'alimentatore ATX ha ovviamente un connettore di 20pin con circa le medesime dimensioni della scheda + 1 certo numero + molex (sono i connettori per gli hd, cd ecc. con 2 fili neri, 1 giallo ed un rosso) ed almeno un piccolo connettore lungo circa 12mm anch'esso con 4 fili come i molex e servono per i floppy.

Un'alimentatore AT ha ovviamente 2 connettori di 6pin con circa le medesime dimensioni della scheda + 1 certo numero + molex (sono i connettori per gli hd, cd ecc. con 2 fili neri, 1 giallo ed un rosso) ed almeno un piccolo connettore lungo circa 12mm anch'esso con 4 fili come i molex e servono per i floppy, inoltre deve avere almeno 2 fili che confluiscono all'interruttore (possono essere anche 4 fili).

Meglio di così non posso fare.
Adesso dimmi cosa c'hai in quel dinosauro.
P.S dimmi anche che hardware hai, es. che processore.

axxaxxa3
24-03-2004, 20:54
Ho guardato...c'è un unico connettore dell'alimentazione, grande piu o meno 4,5 cm.

sequel
24-03-2004, 21:01
Ho guardato...c'è un unico connettore dell'alimentazione, grande piu o meno 4,5 cm.

Ok, quindi la scheda è ATX e non AT come hai detto. Immagino che anche il tuo ali sia ATX quindi resta il dubbio sul case.
Un case ATX ha 2 soli pulsanti (do' per scontato che tu sappia la differenza tra pulsante e interruttore) mentre l'AT ha almeno un interruttore del power + 1 pulasante del reset e spesso (dato che si parla di preistoria) il tasto del turbo.

Tu cosa hai? Ti prego cerca di essere loquace.
:)

axxaxxa3
24-03-2004, 21:15
Il case è At, ha il pulsante di accensione, il tastino reset e appunto il preistorico tasto turbo.
L'ailmentatore che c'è adesso è AT.
Questo è collegato al tasto di accensione(power) del case tramite 4 cavetti, 4 semplici fili colorati.
L'alimentatore ATX che devo inserire non ha(ovviamente) questi 4 fili da collegare al tasto power e di conseguenza non mi consente di collegare il tasto power all'alimentazione.
Quello che vorrei gentilmente sapere è proprio questo:come faccio ad accendere il computer se non posso far arrivare la corrente al tasto di accensione??
Spero sia chiaro...il concetto è un pò complicato da spiegare....
Grazie!!

sequel
24-03-2004, 21:43
Il case è At, ha il pulsante di accensione, il tastino reset e appunto il preistorico tasto turbo.
L'ailmentatore che c'è adesso è AT.
Questo è collegato al tasto di accensione(power) del case tramite 4 cavetti, 4 semplici fili colorati.
L'alimentatore ATX che devo inserire non ha(ovviamente) questi 4 fili da collegare al tasto power e di conseguenza non mi consente di collegare il tasto power all'alimentazione.
Quello che vorrei gentilmente sapere è proprio questo:come faccio ad accendere il computer se non posso far arrivare la corrente al tasto di accensione??
Spero sia chiaro...il concetto è un pò complicato da spiegare....
Grazie!!

ok, penso di aver capito. Tu vuoi montare una scheda ATX con un ali ATX in un case AT. Se così fosse il problema + grosso non sarebbe quello del pulsante power ma piuttosto l'alloggio della mobo all'interno del case perchè anche se a prima vista i case AT e ATX possono sembrare uguali in realta differiscono per molti ed importanti particolare ovvero le misure. Le distanze dei perni di aggancio della mobo sono diversi così come sono diverse le distante delle griglie degli slot così come sono profondamente diverse le distanze delle seriali, parallele etc, etc..
Inoltre nei vecchi case AT spesso succede che l'ali viene sistemato giusto sopra il dissi anche perchè a quell'epoca non esisteva il problema del riscaldmento del procio.

Se tu vuoi fare questo per diletto fa pure (io l'ho fatto per il mio muletto) ma ti assicuro che è un lavoraccio. Ti consiglio invece di comprare un case ATX costano poco e sul mercatino li trovi spesso a 10-15 euro.

Abit@HHC-001
25-03-2004, 12:44
Originariamente inviato da sequel
Se tu vuoi fare questo per diletto fa pure (io l'ho fatto per il mio muletto) ma ti assicuro che è un lavoraccio. Ti consiglio invece di comprare un case ATX costano poco e sul mercatino li trovi spesso a 10-15 euro.

L'ho trovato in fiera a 30€ con alimentatore da 400W e USB frontali:rolleyes:

khamel
25-03-2004, 12:57
io lo sto facendo e ti assicuro che (almeno nel mio caso) è + facile di quanto pensassi all'inizio sul fissaggio della mobo....
i case AT dovrebbero avere nella parte alta dell'alloggiamento 3 gancetti che si possono utilizzare anche per il fissagio della nuova scheda, sono fatti a L e non la bloccano negli spostamenti laterali ma di sicuro non la fanno sollevare....
2 dei fori dei per i distaziatori in ottone si possono riutilizzare in quanto allineati con quelli della mobo ATX e nell'alloggiamento per la mobo ci dovrebbero essere dei fori che verso l'alto proseguono con un taglio, in questi fori ci puoi fissare dei distanziatori in plastica con le alette (non mi ricordo il nome..) che si infilano nel foro e si fanno scorrere lungo il taglio...
gli slot per le PCI e l'AGP del case sono gia allineati con la quelli della mobo, è sufficiente fare un taglio al case con il seghetto alternativo in quanto i connettori del mouse, tastiera, COM ecc non hanno un uscita sul retro in questi case.
inoltre (la cosa + difficile) devi fare un'altro taglio per fare uscire il tuo ali, o puoi apoggiare sulle staffe del vecchio ma esso ha l'uscita molto + in alto quindi devi tagliare e fare i fori per il fissagio sul retro dell'ali ATX.
l'interruttore lo puoi sostituire tranquillamente con un pulsante, o puoi abolire il reset utilizzando quello oppure puoi prendere i poli + e - dell'interruttore (solo 2 non tutti e 4), collegarci un filo che vada alla mobo e per accendere il pc metti l'int su 1 e poi subito su 0 anche se come soluzione fa schifo..

axxaxxa3
25-03-2004, 13:02
Grazie....il mio problema non è la scheda madre......ci sono tutti iconnettori adatti per l'ali ATX e c'è anche lo spazio necessario.Il problema è l'accensione del case.:( :D

H-BES
25-03-2004, 13:06
scusa eh... ma se:
.la mobo e' atx
.l'ali e' atx
.il case e' at

dove sta il problema? compri due pulsanti normalmente aperti e li colleghi alla madre come tutti i pc atx!
il lavoro dovrai invece farlo di trapano e dremel per adattare la mobo atx dentro al case, rifare il retro, rifare i buchi per fissare la mobo e sperare che una fullATX ci stia, perche' spesso i case at non tower erano piccolini.

Saluti
BES