PDA

View Full Version : Bootloader & MBR

Diego_Armando
24-03-2004, 18:11
Ciao!
Sono un esordiente totale con Linux..ho sentito che alcuni di voi hanno avuto problemi con il Bootloader e l' MBR durante l'installazione compromettendo la partizione di Windows...come posso evitare questa problema?
Se installo il bootloader nella partizione di root, questo cosa comporta...cosa cambia?

:confused:

lnessuno
24-03-2004, 20:45
di dove sei? :mbe:

cmq rispondendo alla tua domanda, se installi il bootloader nella partizione di root (come ho fatto io) risolvi tutti i tuoi problemi :D

però avrai bisogno di un boot manager (io uso GAG (http://gag.sf.net)), che ti gestisca il boot fra windows, linux e tutti i sistemi operativi che avrai voglia di installarti... :)

in questo modo, se anche dovessi reinstallare linux o windows ti basterà ripristinare il boot manager (se usi gag si tratta di premere 2 tasti) e tutto torna come prima...

ah... gag ti conviene tenerlo già configurato su un dischetto, poi lo installi anche su hard disk per comodità... cmq se lo scarichi e lo provi vedrai che è decisamente semplice da usare :)

anx721
24-03-2004, 20:55
Secondo me ancora meglio e istallarlo su un dischetto.

Iron Pablo
24-03-2004, 21:36
Originariamente inviato da anx721
Secondo me ancora meglio e istallarlo su un dischetto.

Parole sante :O

blackgnat
24-03-2004, 22:51
senza toccare l'mbr esiste anche la possibilità di usare il boot manager di xp/2000 ... se fai una ricerca nel forum l'argomento è stato trattato molte volte .