View Full Version : Aiutooooo ASUS P4P800S e SATA!
ValeriaVitolo
24-03-2004, 17:23
Sono disperata vi prego aiutatemi.
Ho acquistato un' Asus P4P800S, con un HD seriale SEAGATE.
Quando devo installare l'HD mi dice disco non presente.
Guardando sul cd si fa riferimento ad un floppy coi driver del controller SATA Promise che nella confezione non c'è (e non c'è nemmeno sul cd, almeno credo).
Le impostazioni nel bios sono corrette ma non vede il disco.
Ho provato a scaricare i driver dal sito Promise, ma non funzionano, ovvero premendo F6 quando parte l'installazione di Xp metto i driver ma al momento dell'installazione mi dice disco non presente!
SONO DISPERATA!
ValeriaVitolo
24-03-2004, 17:24
P.s. ho cercato pure sul sito ASUS ma non c'è traccia nella sezione download del driver per il controller.
Grazie a tutti.
felixmarra
24-03-2004, 18:35
hai già installato un sistema operativo su quella mobo?
Se sì, il controller Promise è installato con i suoi driver? Se sì, attaccando a caldo l'hard disk viene riconosciuto?
Cmq se aspetti un attimo cerco i driver sata del tuo controller, credo sia impossibile che non ci siano sul sito ASUS. Attimo :D
felixmarra
24-03-2004, 18:50
mi correggo, dal manuale della tua mobo vedo che il supporto hotplug del serial ata non è presente.
Nel contenuto della scatola non è previsto nessun floppy, ma solo il cavo.
A sto punto mi domando anche io che driver ci vogliono per quel controller... non si parla neanche del promise come controller sata, ma solo di quello integrato nel ICH5R (e non so se per questo servano i driver).
BOH, sicura che sia P4P800S e basta ???
OverClocK79®
24-03-2004, 20:27
allora
facciamo un po' di chiarezza
la P4P800-S
nn ha l'865 come si può pensare
ma l'848P
è una soluzione economica
e monta come controller SATA
l'ICH5 liscion nn l'R
nn ha bisogno di driver
e se nn va
è indice che è disabilitata da BIOS la funzione SATA
nn ci sono altre spiegazioni
(salvo un errato montaggio dell'HDD)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
felixmarra
24-03-2004, 20:32
Originariamente inviato da OverClocK79®
allora
facciamo un po' di chiarezza
la P4P800-S
nn ha l'865 come si può pensare
ma l'848P
è una soluzione economica
e monta come controller SATA
l'ICH5 liscion nn l'R
mandagli una email alla asus e digli di correggere il loro sito internet allora :) Io l'ho letto lì... :p
OverClocK79®
24-03-2004, 20:33
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4P800S&langs=08
mi sembra corretto
io leggo ICH5
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
felixmarra
24-03-2004, 21:41
Originariamente inviato da OverClocK79®
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4P800S&langs=08
mi sembra corretto
io leggo ICH5
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
non mettevo in dubbio la cosa, ci mancherebbe!
mi sono accorto che avevo sbagliato io a leggere :)
sulla tua scheda trovi solo 2 connettori SATA Intel, non Promise.
I settaggi da controllare sono quelli riguardanti la modalita' della configurazione IDE, assicurati che sia : enhanced mode se usi WinXP/Win2K e poi prova a mettere SATA nella voce subito sotto.
Se Usi Win9x/ME/NT devi mettere Compatibility e poi decidere quali controller dei dischi disabilitare... in sostanza devi disattivare un canale EIDE oppure i due sata.
per il resto nessun driver e' necessario per farli funzionare.
se hai dispositivi su entrambi i canali EIDE (magari i lettori ottici) oltre al HD sul sata in dos non vedrai niente se non metti COmpatibility mode nel BIOS.
ValeriaVitolo
25-03-2004, 16:52
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per la collaborazione, volevo chiarire che il disco è nuovo come pure la MB con CPU P4 3,0 Ghz, cioè non ho avuto modo di caricarci mai (ancora) nulla.
Ho controllato per scrupolo le impostazioni del bios:
non riconosce la periferica SATA automaticamente come è normale visto quanto dice il manuale.
nella sezione IDE CONFIGURATION leggo:
IDE CONFIGURATION ON BOARD MODE EXTENDED MODE
(corretto perchè dovrò installarci WXP)
ENHANCED MODE SUPPORTO ON S-ATA
(corretto perchè è un disco sata)
IDE DETECTON TIME OUT 35
(dovrebbe essere corretto)
Spulciando nel cdrom della MB ho trovato un manuale per il controller SATA che mi dice che nella confezione dovrebbe esserci un floppy! Ammesso che non ci sia (come nella A7N8X che dev'essere recuperato dal cd stesso), ho setacciato in lungo ed in largo il cd ma dei dischetti non c'è traccia.
Leggendo dal manuale mi dice di premere F6 all'avvio dell'installazione di WXP (come al solito), ma sia che non prema e non inserisca nulla, sia che metta i driver che ho scaricato dal sito promise (il controller dice il manuale che è il Fastrack 378 che non c'è, ma poi dice pure che devo installare il driver Promise SATA 150 TX che invece ho trovato sul sito promise) alla fine mi dice sempre disco non presente.
VI PREGO AIUTATEMI......
I driver servono solo se vuoi creare un RAID 0 o 1, altrimenti NON Servono.
Gli HD Seagate SATA, presumo i 7200.7, hanno il connettore di alimentazione nuovo, quello molto sottile, quindi immagino che hai acquistato un adattatore per l'alimentazione, giusto ?
non ci sono jumper da settare.
Prova ad entrare nel BIOS e vedi se nella pagina principale su Third o Forth IDE Master c'e' una sigla tipo STxxxxx oppure Not detected.
Deve esserci qualcosa altrimenti HD e' rotto oppure non collegato bene.
Dopo controlla nel menu Boot, la penultima voce, che in Boot device priority, HD sia tra i tre in elenco. se non c'e' selezionane una e premi enter e quindi selezionano dal menu (presumo hai solo un HD altrimenti de vi andare nel sottomenu Hard disk drives subito dopo e scegliere dall'elenco.
Si Questo Bios AMI e' terribile...rolleyes: meglio il vecchio Award molto piu' flessibile...
Non ci sono controller aggiuntivi, nessun Promise e' presente sulle P4P800S.
ValeriaVitolo
25-03-2004, 17:08
:eek: :eek: :eek: :eek:
Prima che mi linciate confesso una cosa:
credo di aver collegato solo il connettore SATA (dati) e non l'alimentazione!
Infatti avevo visto sull'HD due connettori, in uno c'entrava il cavo SATA (rosso), ma quello solitamente per l'alimentazione era molto piccolo credevo non servisse!!!!
Povera me!
Dove lo prendo un adattatore di quel tipo?
SORRY SORRY SORRY
(e grazie)
ValeriaVitolo
25-03-2004, 17:47
Devo alimentare l'HD (visto che non si alimenta col cavo SATA)?
Non ho capitooooooo,,,,,,,,,,,,,,
:cry:
Certo che lo devi alimentare..;)
il cavetto sata serve solo per i dati...:p
se il tuo alimentatore non ha spinette per i SATA devi comprare un adattatore da molex a sata.
paolo iannone
25-03-2004, 20:14
Ho da poco acquistato una mobo p4p800 DeLuxe che ha le stesse funzioni della tua.
Ho installato prima un singolo HD sata per poi affincare un secondo HD in RAID0.
Confermo che come gia' detto "il floppy" ti serve solo se abiliti il RAID 0 con il relativo ARRAY.
I miei HD sono MAXTOR con connettori di alimentazione sia IDE che SATA (quindi non mi si è presentato il problema).
Nella confezione ASUS della mobo ho comunque trovato i connettori da collegare al molex e dall'opposta estremità un piccolo connettore nero da collegare all'HD SATA.
Prova a controllare tra il corredo della MOBO e dovresti risolvere.
Se no credo che in un qualsiasi negozio di info troverai i connettori.
Spero di esserti stato utile.Ciao
ValeriaVitolo
26-03-2004, 16:37
mea culpa mea culpa
tutto a posto era l'alimentazione.....
scusatemi per la questione banale, ma nella mb il riduttore non ce l'ho trovato....... per questo sono stata indotta in errore, cmq grazie a tutti di cuore.
Grazie e ciao.
Alberello69
26-04-2004, 15:58
Scusate mi dite dove trovo il floppy con i driver raid....devo installare il sistema operativo Win 2000 server e creare il raid 1
grazie
Salve a tutti, sto cercando di aggiungere un terso disco IDE con adattatore per SATA su una scheda Asus P4P800-X. Ho installato il BIOS 1008, che vede il disco come third master. Però a Windows non ci arrivo: se WinXP è innstallato sul suddetto disco, vedo solo la schermata iniziale di Windows, ma poi si ferma lì. Se Windows è invece su un altro disco collegato alla porta IDE, allora nemmeno parte.
Ciò che è ancora più triste:( è che se tento di installare il BIOS 1009 (ma ho provato anche con tutte le altre versioni) il programma Afudos mi dice che il BIOS è troppo vecchio, e che devo cercarnbe uno più recente.
Fino a ieri, con un bios vecchissimo. tutto funzionava alla grande (ma senza il disco pseudo Sata, ovviamente).
Aiuto, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.