View Full Version : Dell e AMD: un'evidenza concreta
Redazione di Hardware Upg
24-03-2004, 16:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12088.html
Dell permette, sul proprio e-commerce, di acquistare processori AMD Opteron 148: un primo segnale del possibile debutto di sistemi Dell con cpu AMD?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lucrezio
24-03-2004, 17:11
finalmente! era ora! dell è uno dei produttori di sistemi anche più aperto rispetto al pubblico, elastico e conveniente... mancavano soluzioni amd! ora finalmente sarà possibile acquistare online la propria configurazione personalizzata su base amd!
peccato che ho comperato un server biprocessore xeon 2800 da dell un mese fa.
L'amd l'avrei preso volentieri!
nonikname
24-03-2004, 18:06
A me sembra solo vendita al dettaglio di CPU , non di server ...
Da qui a vedere un'alleanza , ne passa di acqua sotto i ponti.... (fra l'altro sono pure cari ... 870$ per un 148 ..)
manuele.f
24-03-2004, 18:58
piuttosto di acqua ne passa poca dal vedere intel mandare a fanc@@o dell e togliere i privilegi sull'aquisto di cpu intel...e i prezzi che intel fa a dell sono veramente stracciati rispetto agli altri assembler.!!! :asd:
dal successo di Opteron non si può non dedurre una superiorità forte di amd su intel per quanto riguarda la tecnologia 64bit.
Credo che allo stato attuale Intel debba recuperare un po' di terreno :)
cicastol
24-03-2004, 19:48
Hanno gia' rimosso la pagina........
zerothehero
24-03-2004, 20:08
in effetti io non ho mai capito una cosa: il pentium 4 è un ottimo processore ma NON il celeron...quindi non capisco perchè invece di usare il celeron non usano l'athon xp...è sicuramente molto più veloce del celeron e costa praticamente la stessa cosa(per i mobile)
matboscolo
24-03-2004, 22:59
Originariamente inviato da zerothehero
in effetti io non ho mai capito una cosa: il pentium 4 è un ottimo processore ma NON il celeron...quindi non capisco perchè invece di usare il celeron non usano l'athon xp...è sicuramente molto più veloce del celeron e costa praticamente la stessa cosa(per i mobile)
Mi sa che tra tutti quelli che di pc ne capiscono qualcosa il 99% (me compreso) non ha chiaro il motivo di quello che giustamente dici:muro:
Forse il motivo semplicemente non esiste, in tal caso fa parte dei misteri della vita:mc: :eek:
Originariamente inviato da manuele.f
[CUT] assembler.!!! :asd:
Ma si sono messi a programmare???;) :D
piottanacifra
25-03-2004, 02:50
X zerothehero
HO incontrato un amico dopo un po' di tempo e' mi ha detto:
Mi sono cambiato il processore(1 XP 2000+)con un P4 2600 da paura ,velocissimo,una scheggia,rispetto ha prima.
Io gli rispondo un po'intontito da questa notizia:
Facciamo un ragionamento,non ti potevi fare un processore AMD e risparmiavi pure qualche soldo invece di farti un bidone della intel?
Lui risponde :
E' ma rispetto al processore che avevo prima non c'e' paragone,come velocita ,la differenza si vede pure quando faccio avviare un programma.
Io un po' incavolato per la distrazione del mio amico rispondo:
Avevi un Xp2000+ ora ti sei fatto un P4 2600Mhz ...giusto..la differenza la vedi perche' e' normale se confronti due processori di diversa potenza la differenza la vedrebbe pure un cecato.
Come paragonare un XP2000+ contro un XP2600+.
Il mio amico mi ha risposto :
HA e' vero non ci avevo fatto caso.
Spero che questa fiaba(magari fosse una fiaba) ti sia servita.
L'"ignoranza" fa' brutti scherzi.
SALUTT & BAZZ
P.S.
Dopo questo fatto questo mio amico lo abbiamo preso (comitiva compresa)per il culo fino alla fine dei secoli :D :D :D
zerothehero
25-03-2004, 08:03
ma ora non esageriamo...io in cantina ho un 1600+ della AMD un processore ancora ottimo affiancato a 512 mb di ram pc 133.(prima era il pc principale)
In casa ho un p4 2800 con 1 giga di memoria (comprato in un momento in cui non si dovrebbe comprare nulla...ma mio fratello non ne poteva più di usare il k6 350 con 96 mb di ram per registrare musica)...le prestazione sono evidentemente più veloci (il p4c è tutto tranne che un bidone...)ma non nonostante i bench le prestazioni "percepite" non sono cmq doppie rispetto al 1600+ (che mi sarei tenuto ancora per un anno e mezzo se non ci fosse stato il problema sopracitato)....
Quello invece che non riesco a concepire è l'enorme numero di portatili che montano i famigerati CELERON....l'unico motivo forse sono gli accordi con intel che riversa nel mercato un numero enorme di scarti di produzione (i suddetti celeron la cui etimologia "veloce" in greco smentisce l'effettiva realta di questo prodotto) invece di usare magari per il settore "value" degli ottimi amd xp 2400 con cui si possono assemblare portatili a 950-1000 euro...niente da fare invece e girando su moltissimi siti web ho visto una grossa quantità di mirabolanti celeron a 2800 (toshiba, sony ,acer)....
La risposta sta nelle economie di larga scala. Se Dell ha già una linea di macchine con P4, aggiungere una linea value con celeron comporta pochi problemi ed aggiustamenti, visto che possono continuare ad utilizzare anche le stesse piastre madri.
Invece l'uso degli Athlon XP per una nicchia di mercato porterebbe solo a costi clamorosi per le loro linne di assemblaggio.
Ciao
Federico
leoneazzurro
25-03-2004, 11:19
Chiamare "costi clamorosi" la gestione di qualche codice in più e lo stoccaggio di piastre madri (visto che tutti gli altri componenti sono uguali) mi sembra eccessivo. Piuttosto i "costi clamorosi "andrebbero ricercati nella perdita dei favolosi sconti che gli fa Intel....
piottanacifra
25-03-2004, 19:44
Xzerothehero
Quello che ti ho raccontato purtroppo e' una cosa vera.
Questo mio amico era contento di aver cambiato computer perche' era passato ad intel dicendo che erano piu' potenti,si stava convincendo(autoconvincimento pubblicitario)solo perche'era passato ad INTEL ,un cambio che poteva fare benissimo da Xp2000+ ad XP2600+.
Nel suo ragionamento(il mio amico)era come se lui, fatto il passaggio di processore di uguale potenza ma di marca diversa,avrebbe avuto un aumento di prestazioni perche' quelli erano INTEL.
Non aveva ancora capito che facendo la stessa cosa cambiando solo il processore della stessa marca e quindi non dovendo cambiare anche la schedamadre,avrebbe risparmiato e avuto ugualmente un aumento di prestazioni.
Il ragioanmento spero che si capisca.
La mia opinione sulle CPU intel(celeron e P4) rimane la stessa,bioni sono e bidoni rimangono.
SALUTT & BAZZ
P.S.
Se vuoi ti spiego il perche'del giudizio bidonifero su quei proce.
ULTRA_MASSI
26-03-2004, 01:53
Originariamente inviato da piottanacifra
Xzerothehero
Quello che ti ho raccontato purtroppo e' una cosa vera.
Questo mio amico era contento di aver cambiato computer perche' era passato ad intel dicendo che erano piu' potenti,si stava convincendo(autoconvincimento pubblicitario)solo perche'era passato ad INTEL ,un cambio che poteva fare benissimo da Xp2000+ ad XP2600+.
Nel suo ragionamento(il mio amico)era come se lui, fatto il passaggio di processore di uguale potenza ma di marca diversa,avrebbe avuto un aumento di prestazioni perche' quelli erano INTEL.
Non aveva ancora capito che facendo la stessa cosa cambiando solo il processore della stessa marca e quindi non dovendo cambiare anche la schedamadre,avrebbe risparmiato e avuto ugualmente un aumento di prestazioni.
Il ragioanmento spero che si capisca.
La mia opinione sulle CPU intel(celeron e P4) rimane la stessa,bioni sono e bidoni rimangono.
SALUTT & BAZZ
P.S.
Se vuoi ti spiego il perche'del giudizio bidonifero su quei proce.
Ok , anche io ho AMD ... ed in questo momento non passerei ad Intel , però bisogna cmq dire che sono tutti e due processori ed entrambi fanno le loro funzioni :cool: ; meglio avere una scelta , no ? ;)
----
Per quanto riguarda le persone menzionate nell'aneddoto... ricordati che :
" La madre degli idioti è sembre incinta " :muro:
cdimauro
26-03-2004, 06:34
Originariamente inviato da Solero
Ma si sono messi a programmare???;) :D
Assembler = assemblatore (di macchine o di codice macchina. ;))
Assembly = linguaggio. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.