View Full Version : mtkflash e samsung sn-308b
marcus81
24-03-2004, 16:02
Salve ho questo combo sul portatile che non viene riconosciuto perchè probabilmente ha il firmware corrotto...ho provato a recuperarlo tramite l'utility mtkflash da dos solo che appena lancio
mtkflash 2 w /b filename.bin
mi spunta il nome dell'utility, si blocca e non prosegue nel flash:(
Cosa posso fare?
Grazie
Originariamente inviato da marcus81
Salve ho questo combo sul portatile che non viene riconosciuto perchè probabilmente ha il firmware corrotto...ho provato a recuperarlo tramite l'utility mtkflash da dos solo che appena lancio
mtkflash 2 w /b filename.bin
mi spunta il nome dell'utility, si blocca e non prosegue nel flash:(
Cosa posso fare?
Grazie
E' probabile che questo drive non implementi chip Mediatek. MtkFlash, infatti, funziona solo con chipset Mediatek.
marcus81
24-03-2004, 21:39
è allora come potrei recuperarlo?
lo lancio dal balcone?:D :sofico:
è allora come potrei recuperarlo?
lo lancio dal balcone?:D :sofico:
Dipende dal chip installato...
marcus81
25-03-2004, 16:27
come faccio a capire che chip ha?da cosa lo vedo?e come posso agire di conseguenza?
Grazie;)
O apri il drive (invalida la garanzia) o cerchi info su internet.
marcus81
25-03-2004, 16:41
Dove posso cercare?
Ci sono siti molto interessanti da questo punto di vista, come qualli linkati nella mia sign: www.cdrinfo.com e www.cdr.cz (che però è in lingua ceca, tutto sommato, comunque, comprensibile).
Cerchiamo di circoscrivere, con alcuni indizi, l'effettiva natura del chipset del tuo drive. Per esempio, non sai quale tipo di protezione per il buffer under run avesse? Burnproof, Justlink, SMART Burn, Flextra Link, Exact Link... ?
marcus81
25-03-2004, 22:06
Ho appena controllato sul sito della samsung e riporta:
Tecnologia Buffer Under Run Free:rolleyes:
Ho appena controllato sul sito della samsung e riporta:
Tecnologia Buffer Under Run Free:rolleyes:
Non ci sono alternative: smonta il drive e guarda che chipset monta.
marcus81
26-03-2004, 13:40
Dunque ho qui sotto gli occhi il drive aperto e noto la presenza di ben 4 chippettini:
1)ESMT ma credo sia una memoria buffer;
2)RICOH RC55E839 è questo?
3)Riporta solo dei numeri;
4)AKM AK8567.
é il RICOH?Che si può fare?
marcus81
26-03-2004, 13:45
Ho letto la tua guida e mi sono rincuorato:)
mi puoi spiegare meglio come agire?
Considera che il mio è un combo slim per portatili e non ha il connettore ide standard:rolleyes:
Se mi aiuti a riportarlo in vita ti faccio una statua:D
Dunque ho qui sotto gli occhi il drive aperto e noto la presenza di ben 4 chippettini:
1)ESMT ma credo sia una memoria buffer;
2)RICOH RC55E839 è questo?
3)Riporta solo dei numeri;
4)AKM AK8567.
é il RICOH?Che si può fare?
Il tuo drive ha chipset Ricoh. Quindi, il metodo descritto nella seconda guida dovrebbe funzionare.
Ti devi procurare:
- il file BIN del firmware
- l'utility RFLASH
I link sono presenti nella guida stessa.
marcus81
27-03-2004, 09:19
Ho capito come dovrei fare ma il fatto di mettere il jump nel primo pin vale per unità drive con connettore IDE normale...
Nel mio che è un combo slim da portatile come faccio a capire qual'è il pin da mettere in corto per resettare?:confused: :(
Il connettore è completamente diverso ed è a 50 pin:(
inoltre non ci sono pin a cui applicare ponticelli:(
Help me:cry:
Ho capito come dovrei fare ma il fatto di mettere il jump nel primo pin vale per unità drive con connettore IDE normale...
Nel mio che è un combo slim da portatile come faccio a capire qual'è il pin da mettere in corto per resettare?:confused: :(
Il connettore è completamente diverso ed è a 50 pin:(
inoltre non ci sono pin a cui applicare ponticelli:(
Help me:cry:
Mettere in cortocircuito il jumper non è sempre necessario; non avendo mai maneggiato unità slim per notebook, purtroppo non saprei come operare. Prova, però, ad avviare l'utility RFLASH e avere cosa indica fra i drive. Se c'è scritto RICOH formware loader, siamo a cavallo, altrimenti temo non ci siano speranze.
marcus81
27-03-2004, 12:46
Ho già provato ad avviare l'utility RFLASH ma non compare nulla fra i drive:(
A questo punto credo non ci sia alcun modo per recuperarla...:(
Oppure bisognerebbe trovare un adattatore per l'IDE normale e provare ad attaccare l'unità su una scheda madre desktop:rolleyes:
Tu hai altri consigli?
Ho già provato ad avviare l'utility RFLASH ma non compare nulla fra i drive:(
A questo punto credo non ci sia alcun modo per recuperarla...:(
Oppure bisognerebbe trovare un adattatore per l'IDE normale e provare ad attaccare l'unità su una scheda madre desktop:rolleyes:
Tu hai altri consigli?
No, purtroppo questo è un caso molto particolare...
Puoi magri provare il drive su un altro portatile?
marcus81
27-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da marben
No, purtroppo questo è un caso molto particolare...
Puoi magri provare il drive su un altro portatile?
Attualmente non ho la possibilità di provarlo su un altro portatile ma è di sicuro un problema di firmware...infatti il portatile ha una utile funzione che permette di ascoltare i CD Audio anche a pc spento, tipo un lettore CD indomma...e funziona perfettamente!:muro:
è un peccato buttarlo perchè a livello meccanico e ottico è perfetto...mi stavo chiedendo: ma per questa funzione a PC spento non gli serve il firmware visto che non da problemi?:rolleyes: :muro:
Attualmente non ho la possibilità di provarlo su un altro portatile ma è di sicuro un problema di firmware...infatti il portatile ha una utile funzione che permette di ascoltare i CD Audio anche a pc spento, tipo un lettore CD indomma...e funziona perfettamente!:muro:
è un peccato buttarlo perchè a livello meccanico e ottico è perfetto...mi stavo chiedendo: ma per questa funzione a PC spento non gli serve il firmware visto che non da problemi?:rolleyes: :muro:
Quanto mi dici rende il problema ancor più contorto: un lettore con firmware assente o corrotto perde ogni funzionalità, tanto da essere etichettabile come 'defunto'... Quindi mi sembra molto strano questo comportamento. Una domanda: il BIOS del portatile riconosce l'unità?
marcus81
28-03-2004, 12:55
No,il bios del portatile non riconosce l'unità...
No,il bios del portatile non riconosce l'unità...
E' stranissimo che la riproduzione a PC spento funzioni... :eek:
marcus81
28-03-2004, 14:35
Questo è vero ma purtroppo è così...mi hanno detto che potrebbe essere un problema di Master/Slave:rolleyes:
Cioè quando è stato aggiornato il firmware l'unità ha cambiato canale(non so per quale motivo) e quindi non viene più riconosciuta dal bios:rolleyes:
Questo spiegherebbe il fatto che l'unità legge i CD a PC spento e ho notato che all'avvio nella fase di post lampeggia anche il led:rolleyes:
Quindi il firmware non è corrotto perchè l'unità non è del tutto morta e potrebbe essere un problema di canale magari che entra in conflitto con l'hard disk?potrei provare a staccare l'hard disk lasciando il solo combo e vedere se il BIOS lo riconosce...
tu che ne pensi?
Questo è vero ma purtroppo è così...mi hanno detto che potrebbe essere un problema di Master/Slave:rolleyes:
Cioè quando è stato aggiornato il firmware l'unità ha cambiato canale(non so per quale motivo) e quindi non viene più riconosciuta dal bios:rolleyes:
Questo spiegherebbe il fatto che l'unità legge i CD a PC spento e ho notato che all'avvio nella fase di post lampeggia anche il led:rolleyes:
Quindi il firmware non è corrotto perchè l'unità non è del tutto morta e potrebbe essere un problema di canale magari che entra in conflitto con l'hard disk?potrei provare a staccare l'hard disk lasciando il solo combo e vedere se il BIOS lo riconosce...
tu che ne pensi?
Sicuramente, poichè riesci ad ascoltare i CD-Audio, il cassetto del lettore si apre regolarmente, pertanto il firmware è integro. L'idea di staccare l'HD è secondo me coerente e fattibile; presta solo un po' di attenzione: lavorare su un notebook è ben più complesso e rischioso piuttosto che su un qualsiasi desktop.
Se in questo modo il lettore viene riconosciuto, non ti resta che eseguire un ulteriore upgrade firmware da floppy di avvio (sempre che vi sia un'utility Samsung per questo ambiente) o avviando Windows da una periferica esterna USB (settando opportunamente il BIOS per bootare da questa porta).
marcus81
28-03-2004, 23:31
Domani provo questa ultima spiaggia:(
Non dovrebbe essere difficile staccare l'hard disk perchè è un notebook failmente accessibile;)
marcus81
29-03-2004, 15:43
Ho provato a togliere l'hard disk lasciando solo il combo...ma nulla da fare:(
a questo punto credo non ci sia altro da provare...
quello che fa arrabbiare è che l'unità a PC spento legge e riproduce i CD audio, inoltre all'avvio in fase di post lampeggia anche il LED del combo:rolleyes:
Ho provato a togliere l'hard disk lasciando solo il combo...ma nulla da fare:(
a questo punto credo non ci sia altro da provare...
quello che fa arrabbiare è che l'unità a PC spento legge e riproduce i CD audio, inoltre all'avvio in fase di post lampeggia anche il LED del combo:rolleyes:
Se il notebook è in garanzia, rivolgiti all'assistenza. Dovrebbero sostituirtelo.
marcus81
29-03-2004, 18:35
Il notebook non è in garanzia...:(
sennò secondo te ci avrei perso tempo?:D
marcus81
29-03-2004, 18:36
Appena posso ne ordino uno nuovo...tanto per il momento non mi serve...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.