PDA

View Full Version : xfree 4.4 su slackware-current

Hell-VoyAgeR
24-03-2004, 14:01
noto con un filo di terrore che nella -current aggiornata oggi il buon Patrick ha inserito xfree 4.4, stasera lo provero' sperando che non ESPLODA il mio povero server :) (casalingo si intende):bsod: :lamer:

#!/bin/sh
24-03-2004, 14:30
e i problemi con la licenza di xfree4.4? alla fine anche slack ha ceduto?

Hell-VoyAgeR
24-03-2004, 15:02
Originariamente inviato da #!/bin/sh

bella domanda! :mc:

AnonimoVeneziano
24-03-2004, 15:12
Slack da questo punto di vista non è mai stata troppo purista dell' Open Source ;)

pinball
24-03-2004, 17:12
Originariamente inviato da #!/bin/sh

perchè ANCHE slack?

che io sappia è la prima che lo ha.... :confused: :D

Burns
24-03-2004, 18:29
non so se fare da cavia o no...
sono qui che devo fare l'upgrade generale, mi sa che però il 4.4 non lo installo, ho fifa :D

Burns
24-03-2004, 18:32
partito l'upgrade generale, ma non del 4.4...

Hell ... ehm.... fammi sapere se poi ti esplode tutto o meno :D

GhePeU
24-03-2004, 18:33
ma guarda che funziona, non è quello il problema

io ho lasciato la rc2 solo perchè c'era un piccolo bug che non permetteva a mplayer di disattivare il dpms

pinball
24-03-2004, 19:33
Originariamente inviato da Burns

infatti il passaggio a 4.4 dovrebbe essere indolore esattamente come da xfree 4.2 a 4.3 ;) :p

ciao! ;) :)

dennyv
24-03-2004, 20:28

Anch'io ho cominciato, soprattutto ho installato gimp 2 -> il quale però richiede gtk2+ (e gtk-engines) aggiornato....scaricato e tac! niente più x funzionante (penso ke sia compilato per xfree 4.4)! :cry: ripristinato il vecchio gtk...non funziona gimp ma x è ok, quindi suppongo che diversi pacchetti richiedano xfree 4.4.....gimp lo sto compilando per i fatti mie, ma sxero non sia lo stesso per kde, altrimenti sarò constretto a passare a xfree 4.4!!

Ciaoo

Hell-VoyAgeR
24-03-2004, 23:49
Originariamente inviato da dennyv
Anch'io ho cominciato, soprattutto ho installato gimp 2 -> il quale però richiede gtk2+ (e gtk-engines) aggiornato....scaricato e tac! niente più x funzionante (penso ke sia compilato per xfree 4.4)! :cry: ripristinato il vecchio gtk...non funziona gimp ma x è ok, quindi suppongo che diversi pacchetti richiedano xfree 4.4.....gimp lo sto compilando per i fatti mie, ma sxero non sia lo stesso per kde, altrimenti sarò constretto a passare a xfree 4.4!!

Ciaoo
ok non e' esploso...

anzi... driver radeon con accelerazione 3d
non eccelsa, circa 1800 fps con glxgears ma c'e'

il driver binario fireglx non funziona ovviamente

continuero' il test con altre cose al piu' presto

complessivamente mi sembra molto veloce, e con una gestione dei fonts nettamente piu' bella visivamente

Burns
25-03-2004, 00:25
Ho finito prima il super-upgrade...

non ha funzionato la tattica di aggiornare tutto quanto ma non xfree-4.4: non partiva più X e mi dava diversi problemi...
Alla fine ho upgradato anche X e adesso va tutto ;)

Piccolo problema (ma non dovrebbe dipendere da xfree :D):
al boot mi da alcuni errori tutti uguali che mi avvertono che non è stato possibile caricare il modulo snd-emu10k1 (quello della mia scheda audio), eppure va tutto alla perfezione... :confused:

pinball
25-03-2004, 07:41
Ho finito prima il super-upgrade...

non ha funzionato la tattica di aggiornare tutto quanto ma non xfree-4.4: non partiva più X e mi dava diversi problemi...
Alla fine ho upgradato anche X e adesso va tutto ;)

Piccolo problema (ma non dovrebbe dipendere da xfree :D):
al boot mi da alcuni errori tutti uguali che mi avvertono che non è stato possibile caricare il modulo snd-emu10k1 (quello della mia scheda audio), eppure va tutto alla perfezione... :confused:

beh sei sicuro che non lao carica perchè lo trova già caricato? :D

se dai lsmod lo vedi? impegnato?

pinball
25-03-2004, 07:42
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
ok non e' esploso...

anzi... driver radeon con accelerazione 3d
non eccelsa, circa 1800 fps con glxgears ma c'e'

il driver binario fireglx non funziona ovviamente

continuero' il test con altre cose al piu' presto

complessivamente mi sembra molto veloce, e con una gestione dei fonts nettamente piu' bella visivamente

maddai ora il modulo radeon su xfree 4.4 ha pure il 3D integrato?? FIGATA così potrei evitare di usare i drivers propietari del cavolo sulla mia debby!

chissà per debby quando sarà disponibile xfree 4.4 :p

ciaooo!

PS: che scheda video hai tu? io ho una 8500LE...

nix1
25-03-2004, 08:31
Scusate la domanda, ma da XFree4.3 a XFree4.4 quali driver sono integrati in più del primo ???

VICIUS
25-03-2004, 10:34
Originariamente inviato da moly82
maddai ora il modulo radeon su xfree 4.4 ha pure il 3D integrato?? FIGATA così potrei evitare di usare i drivers propietari del cavolo sulla mia debby!

ciaooo!

aspetterai per mooolto tempo. hanno messo il 4.3.0 neanche un mese fa dopo piu di 1 anno dalla sua uscita. Questo poi che ha problemi di licenza non lo vedremo mai in Debian.

ciao ;)

Hell-VoyAgeR
25-03-2004, 11:26
Originariamente inviato da moly82

ciaooo!

mobility 9000 (quelli della hp la chiamano 9200 ma non esiste un mobility 9200 ;) )

Burns
25-03-2004, 11:37
mobility 9000 (quelli della hp la chiamano 9200 ma non esiste un mobility 9200 ;) )

Cioè Hell, scusa un attimo, hai messo il 4.4 e ti ha dato l'accellerazione grafica sulla tua ATI in automatico??
Scusa ma come hai fatto? :cry:

Puoi spiegare? (ho una 8500)

Hell-VoyAgeR
25-03-2004, 11:39
Cioè Hell, scusa un attimo, hai messo il 4.4 e ti ha dato l'accellerazione grafica sulla tua ATI in automatico??
Scusa ma come hai fatto? :cry:

Puoi spiegare? (ho una 8500)

dalle 13 alle 14.30 saro' in chat se vuoi... altrimenti faccio qui sempre negli stessi orari (ora non posso)

pinball
25-03-2004, 11:51
Originariamente inviato da VICIUS
aspetterai per mooolto tempo. hanno messo il 4.3.0 neanche un mese fa dopo piu di 1 anno dalla sua uscita. Questo poi che ha problemi di licenza non lo vedremo mai in Debian.

ciao ;)

beh con repository non ufficiali io ho xfree 4.3 da quando ho messo debian per la prima volta ;) :p

in effetti del 4.4 potrebbe rompere le palle la licenza.. beh io terrò comunque molto sott'occhio apt-get.org ;) :)

ciauz!

sky79
25-03-2004, 15:07
dalle 13 alle 14.30 saro' in chat se vuoi... altrimenti faccio qui sempre negli stessi orari (ora non posso)

MMmm...interessante...potresti spiegare se non è troppo conmplicato o non ti rompe troppo quando hai 2 minuti??
;)

recoil
25-03-2004, 15:42
io ho fatto l'upgrade con swaret e ora non riesco più a entrare in X con runlevel 4 :D :muro:

si ferma prima dell'arrivo della schermata di login mentre se faccio partite con startx è tutto a posto. mah...

Hell-VoyAgeR
25-03-2004, 17:30
Originariamente inviato da sky79
MMmm...interessante...potresti spiegare se non è troppo conmplicato o non ti rompe troppo quando hai 2 minuti??
;)

appena arrivo a casa faccio un resoconto pseudocompleto :)

dennyv
25-03-2004, 18:06
Ciao!
Ho completato l'upgrade! Tutto ok e funzionante (xfree, gimp, gnome, kde ecc..)!
L'unica cosa è ke non mi funzionano più i driver Ati...mi servono per il dual head....vabbè intanto lavoro con i driver di xfree (che comunque funzionano bene)

Bye

ps cmq l'accelerazione 3d per la mia ati m9 c'era già con xfree 4.3 originale della slack!

sky79
26-03-2004, 08:44
appena arrivo a casa faccio un resoconto pseudocompleto :)

http://filibusta.crema.unimi.it/~skynet/Smiles/approved.gif