View Full Version : elezioni anticipate, le volete?
come da topic, non avrei mai aperto un thread politico ma sono curioso di sapere
Si, credo che l´economia sia giá andata abbastanza a fondo....
si, anche se sono di destra.
Ho votato no, perchè non so ancora chi votare in caso di elezioni anticipate :stordita:
Harvester
24-03-2004, 13:50
manca l'opzione: "cambierebbe qualcosa?"
Assolutamente NO, deve finire il mandato e prima delle elezioni lo invitiamo da Vespa così rileggiamo il contratto con gli italiani punto per punto e ci spiega il perchè ne ha rispettato solo 1 punto, almeno non potrà inventersi altre squallide scuse.
Come diceva Indro Montanelli, "Berlusconi è come un virus: per liberarsene bisogna prenderlo".
jumpermax
24-03-2004, 14:08
assolutamente contrario alle elezioni anticipate. E non cambierei la mia posizione di una virgola manco se al governo ci fosse Bertinotti... mettiamocelo in testa il primo passo verso un paese normale sono governi che durino per l'intero mandato e non a spizzichi...
Originariamente inviato da jumpermax
assolutamente contrario alle elezioni anticipate. E non cambierei la mia posizione di una virgola manco se al governo ci fosse Bertinotti... mettiamocelo in testa il primo passo verso un paese normale sono governi che durino per l'intero mandato e non a spizzichi...
si vabbé ma non esagerare... cinque anni con Bertinotti non ci risolleviamo più :D
ManyMusofaga
24-03-2004, 14:10
Ho votato no x' se si andasse alle elezioni anticipate voterei ancora lo stesso schieramento
fregatura x fregatura....
nulla si risolve...
tutto si distrugge.
Bilancino
24-03-2004, 14:11
Se stavo alle superiori magari per avere qualche giorno di riposo ma tanto o voti uno o voti l'altro nella mer@a ci siam sempre.............
Ciao
Una volta tanto sono d'accordo con Jumper.
Le elezioni anticipate sono una disfunzione dovuta ad alleanze di governo tenute assieme con lo sputo, che risultati puo' ottenere un governo che si deve occupare in primis di accontentare tutte le parti che lo compongono?
sono d'accordo.
jumpermax
24-03-2004, 14:24
Originariamente inviato da Bet
si vabbé ma non esagerare... cinque anni con Bertinotti non ci risolleviamo più :D
Beh quanto ha detto parax prima vale per tutti... una volta eletto un governo deve avere la possibilità far vedere cosa sa fare, e guai a chi parla di mandare a casa l'esecutivo prima della scadenza del mandato. Discorso che se vale per Berlusconi vale anche per Bertinotti :D Poi insomma se una maggioranza si suicida è un altro discorso. Ma in tal caso è un fallimento della coalizione e va in conto a chi governa...
in effetti non ho valutato che ci penserebbe lui stesso (come ha già fatto) a mandare tutto all'aria :D
Sì, anche se sono di destra.
hakermatik
24-03-2004, 14:43
Originariamente inviato da parax
"Berlusconi è come un virus: per liberarsene bisogna prenderlo".
straquoto!!!!!
Originariamente inviato da Bet
Idem con il Berlusca :D
Con la "riforma" Moratti hanno mandato a casa 800 insegnanti di sostegno, per bambini portatori di handicap, per assumere 16000 insegnanti di religione.
Se questo vuol dire essere cattolici e rispettare la morale cristiana di "aiuta il tuo prossimo" allora io sono Babbo Natale. :cool:
spoonman
24-03-2004, 14:56
Originariamente inviato da arimans
Idem con il Berlusca :D
Con la "riforma" Moratti hanno mandato a casa 800 insegnanti di sostegno, per bambini portatori di handicap, per assumere 16000 insegnanti di religione.
Se questo vuol dire essere cattolici e rispettare la morale cristiana di "aiuta il tuo prossimo" allora io sono Babbo Natale. :cool:
Volemose bene!
spoonman
24-03-2004, 14:59
concordo. hai pienamente ragione. e alla fine il paese farà i conti con quello che è stato fatto. E' quello che succede negli altri paesi europei.
Continuo a ripeterlo, è la classe politica italiana che è da cambiare, non il governo di destra o di sinistra (anche se mi schiero nettamente a favore di quest'ultima)
no. il governo rimane cmq unito coi suoi pregi e i suoi difetti.
è giusto che il mandato finisca regolarmente nel rispetto di tutti quelli che l' hanno votato.
è stato così per il centrosinistra e perchè non dovrebbe esserlo per il centrodestra??
Originariamente inviato da eriol
è giusto che il mandato finisca regolarmente nel rispetto di tutti quelli che l' hanno votato.
è stato così per il centrosinistra e perchè non dovrebbe esserlo per il centrodestra??
Il centrosinistra aveva portato a termine il suo ultimo mandato?
Al tempo: le elezioni anticipate avvengono proprio quando il governo non puo' piu' governare, e proprio per rispettare il mandato di chi quel governo l'ha votato.
Sono l'effetto di un male, non la causa.
Originariamente inviato da marco24
L´ulivo ha governato qualcosa meno di due anni e mezzo dopo di che c´é stato il governo D´Alema e poi se non ricordo male un governo tecnico, credo di Amato.
Per la prima volta in Italia abbiamo votato alla scadenza istituzionale dei 5 anni e non perche´era caduto il governo.
jumpermax
24-03-2004, 15:13
si anche se l'esecutivo è cambiato 3 volte... siamo una democrazia parlamentare, almeno per ora, anche questa forma di ordinamento è in contrasto col tipo di elezioni e su come viene percepita dagli elettori. Crediamo di votare per un governo, ma allo stato attuale delle cose votiamo per dei parlamentari che POI si mettono d'accordo per formare un governo... un pasticcetto insomma (a qualcuno piacerebbe tornare indietro, ma questo è un altro discorso :D )
il "centrosinistra" come orientamento politico si...
il fatto che poi si siano succeduti 2000 governi diversi è un altro discorso...:rolleyes:
ah. perchè il governo non può più governare scusa?
perchè non ti piace?
se si va ad elezioni anticipate non è perchè c'è la rivoluzione, ma proprio perchè la maggioranza passa in minoranza (vedi Lega Nord nel 1996) e non ci sono + i numeri per governare.
perchè non ti piace?
Perche´non ha piú la maggioranza dei voti a disposizione in parlamento per far passare le leggi.
scusate ma perchè dite che il governo non ha più la maggioranza di voti in parlamento???? :confused:
perchè non ti piace?
Se la domanda e' rivolta a me, la risposta ovviamente e':
no.
Per loro/vostra fortuna non dipende da me, ma da loro.
Quando non ha piu' i numeri per governare parte l'ambaradan fiducia/sfiducia/disolitoanchegovernotecnicoocomunquealternativonelsenodellamaggioranza/scioglimentodellecamere/votazionianticipate.
Una volta succedeva 5 volte l'anno, ricordo ancora con orrore il periodo del "pentapartito" :rolleyes:
jumpermax
24-03-2004, 15:19
se si va ad elezioni anticipate non è perchè c'è la rivoluzione, ma proprio perchè la maggioranza passa in minoranza (vedi Lega Nord nel 1996) e non ci sono + i numeri per governare.
beh in tal caso l'unica strada sono le elezioni anticipate. Quello che non mi sta bene è che sia la "piazza" o l'opposizione a chiedere le elezioni anticipate e metta sotto pressione il governo. Non mi andava giù quando lo facevano durante il governo Amato e non mi andrebbe bene adesso...
scusate ma perchè dite che il governo non ha più la maggioranza di voti in parlamento???? :confused:
Perche' si spacca la coalizione di maggioranza:
un esempio a caso (:sofico: ) :
la lega si distacca da Berlusconi che senza i suoi voti non puo' piu' approvare una benemerita cippa.
La maggioranza di fatto non esiste piu', il governo non puo' piu' governare.
Originariamente inviato da prio
Perche' si spacca la coalizione di maggioranza:
un esempio a caso (:sofico:) :
la lega si distacca da Berlusconi che senza i suoi voti non puo' piu' approvare una benemerita cippa.
La maggioranza di fatto non esiste piu', il governo non puo' piu' governare.
aspetta. forse ho capito male io.
tu stai parlando in generale vero?
non stai descrivendo una situazione reale e attuale di cui io non mi sono ancora accorto vero? :sofico:
certo se si parla in generale è tutto vero!
in caso contrario non mi sembra proprio che siamo arrivati a questi livelli! :D
aspetta. forse ho capito male io.
tu stai parlando in generale vero?
non stai descrivendo una situazione reale e attuale di cui io non mi sono ancora accorto vero? :sofico:
certo se si parla in generale è tutto vero!
in caso contrario non mi sembra proprio che siamo arrivati a questi livelli! :D
In generale, ovviamente.
Situazione mai verificatasi, qui da noi.. siamo mica la repubblica delle banana, noi :D (o forse :cry: )
che anno che è stato il 1994...
io pensavo che fosse bastato :D
ma evidentemente siamo recidivi :D
Originariamente inviato da Leron
che anno che è stato il 1994...
già.:mad:
no perchè non saprei chi votare
picagetto
24-03-2004, 22:21
Come diceva Indro Montanelli, "Berlusconi è come un virus: per liberarsene bisogna prenderlo".
non so i tuoi ma i miei anticorpi sono allo stremo....
Originariamente inviato da picagetto
non so i tuoi ma i miei anticorpi sono allo stremo....
il problema è che continuiamo a andare al freddo e finiamo per prendercelo sempre... non è come quelle malattie che fatte una volta non vengono più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.