PDA

View Full Version : Computer che non vuole linux!!

ToshiRikudo
24-03-2004, 13:19
Sono andato da un mio amico per installargli linux su un computer nuovo.
Visto che gli ho detto di usarlo per navigare e lui non conosce il pinguino avevo pensato di mettergli la Mandrake 9.2
Faccio partire l'installazione stranquillamente e questa si blocca quando deve mostrarmi l'interfaccia dove si sceglie il livello di sicurezza si blocca l'installazione (il disco non era del tutto formattato, c'era solo una pertizione fat32 con windows)
Formatto il disco da windows, riavvio l'installazione e inizia a installare i pacchetti.
Qui' succede l'impensabile!
Quando arriva a 7 minuti alla fine, l'installazione non avanza, il lettore CD rimane acceso ma non risponde ai comandi!!!
Riavvio il PC ma al boot si blocca alla scansione dei canali IDE.
Tolgo l'alimantazione al lettore e il pc funziona corettamante.
Questo e' sucesso due settimane fa. Il giorno seguente il mio amico e' andato dal venditore il pc e gli ha detto che il lettore era kaput. Questo l'ha smontato e ha constatato che suonava come le maracas (parole sue). Il lettore e' un 52x della LG. Il pc e' stato ritirato venerdi' sera, e acceso per la prima volta domenica, 2 ore prima della dipartita.
Il lettore e' stato sostituito con un altro identico.
Domenica riprorvo a installare linux ma si blocca ancora allo stesso punto :eek:

Allora sono andato a casa a prendere il lettore del mio muletto e con quello gli ho installaro Mandrake 9.1 senza problemi (non mi sono fidato di rischiare il mio lettore).

Qualcuno ha la piu' pallida idea di cosa puo' essere sucesso?
Ho notato che al un certo punto linux non riconosceva piu' i cd quando venivano inseriti ma il riavvio sucessivo tutto sembrava funzionare bene.
La scheda madre e' una scheda a me sconosciuta (mi sembra QDI) col chip kt600.

Sir Wallace
24-03-2004, 13:42
mmmhhh... c'era un post un po' di tempo fa che diceva che la madrake aveva dei prob con i leggori LG (ma potrei sbagliare sia distro che cdrom) in quanto quelli della lg avevano usato (abusato) di alcune istruzioni del bios cambiandole a loro piacere ed alla mdk non andava giù.... potrebbe essere...

HexDEF6
24-03-2004, 13:49
Il problema e' il lettore lg, che non supporta pienamente gli standard atapi, e il kernel della mdk 9.2 facendo una richiesta atapi particolare, lo manda al becco (anche se ho letto che c'e' la maniera di recuperare il cd con un'operazione un po stramba che non mi ricordo)....

Ciao!

ToshiRikudo
24-03-2004, 13:56
Non si finisce mai di imparare!!
Grazie

andretta
24-03-2004, 16:20
La morale di questa vicenda? NON comprate prodotti LG, almeno finchè non supporta pienamente anche OS decenti.

HexDEF6
24-03-2004, 16:23
Originariamente inviato da andretta
La morale di questa vicenda? NON comprate prodotti LG, almeno finchè non supporta pienamente anche OS decenti.

Non e' importante che supporti "OS decenti", ma e' FONDAMENTALE che rispetti gli standard!

Ciao!

andretta
24-03-2004, 16:33
Mhhh, per chi non lo sapesse, quando è stato chiesto a LG il come mai di questo problema, e una patch per la risoluzione dello stesso, ha risposto cosi': "I nostri prodotti non supportano Linux" (ovvero tutti gli OS Unix like).

Logico che questo è un problema di standard, ma davanti ad una risposta simile...

:rolleyes:

HexDEF6
24-03-2004, 16:39
Originariamente inviato da andretta
Mhhh, per chi non lo sapesse, quando è stato chiesto a LG il come mai di questo problema, e una patch per la risoluzione dello stesso, ha risposto cosi': "I nostri prodotti non supportano Linux" (ovvero tutti gli OS Unix like).

Logico che questo è un problema di standard, ma davanti ad una risposta simile...

:rolleyes:

guarda che anch'io sono perfettamente daccordo con te... infatti da allora non consiglio piu' LG (ne lettori cd ne masterizzatori ne lettori dvd o altro)...
comunque se LG avesse rispettato gli standard, non ci sarebbe nemmeno stato il problema, anche se ufficialmente/direttamente LG non supportava linux... tutto qui!

Ciao!

Ziosilvio
24-03-2004, 16:58
Originariamente inviato da HexDEF6
comunque se LG avesse rispettato gli standard, non ci sarebbe nemmeno stato il problema

Infatti il vero problema con i lettori LG è che non rispettano gli standard.

Cercare di giustificare il pastrocchio con la storia che "i loro lettori non supportano Linux" è stata una mossa molto meschina da parte di LG.