View Full Version : [MILANO] !!!IMPORTANTE!!! 9700 PRO o simili ROTTE!!!
CIAO!
Sto cercando di recuperare due chip della mia 9700 PRO allego sotto l'immagine della situazione...
cerco schede video rotte ovvio che prevale una 9700 PRO ma magari questi chip sono equipaggiati su altre schede video!
Spero in un vostro aiuto gente!
la mia scheda riporta questi codici:
PN: 1024-2C00-1D-SA
PCB#:35-FC00-D0-40
potrebbe esservi d'aiuto!
...spero che la mia vista non mi abbia ingannato :rolleyes:
http://utenti.lycos.it/rayracing/difetti 9700/chip e relative sigle1.jpg
L'ultimo chip in basso dovrebbe essere così:
F P27BA
FDS
6898A
Super-Vegèta
25-03-2004, 16:30
Darò un'occhiata alla mia componentistica forse riesco a trovarti qualcosa ;)
se trovi quello che fa per me, ti faccio una statua in giardino!! :D :D
sperando poi che i chip che ho segnato siano siglati giusti, sono talmente piccole le scritte :rolleyes:
Saluti e grazie
Ray
Super-Vegèta
25-03-2004, 18:20
Uhm...controlla bene non mi risultano nemmeno in database questi chip il che mi sembra strano decisamente
super, magari postami un po' di sigle (ho mandami i links) che si avvicinano alla mia, magari vedendo bene, riesco a capire, però ho controllato 265 volte e la sigla mi pare quella...
fammi sapere
Super-Vegèta
25-03-2004, 19:42
Dunque ho verificato sul totale ristretto alle applicazioni di alimentazione (come supponevo) il 7312 sicuramente ce l'ho devo però vedere in quanti esemplari per potertene dare uno
L'altro invece non risulta in alcun campo nemmeno che si possa avvicinare come sigla. Posso presupporre si tratti di un compatibile fairchild, bisogna però vedere a quale standard è equivalente. dalla disposizione e dalla compresenza di altri controller potrebbe trattarsi FDS6898A (della fairchild appunto). A rigor di logica l'accoppiamento è perfetto, però la sicurezza può darla solo un tuo controllo
Verifica solo il secondo, quello in basso, nel frattempo controllo quanti pezzi ho a disposizione.
PS
come ha distrutto questi controller? Se li trovo occhio a come li saldi altro non sono che coppie di mosfet a 4 canali con le relative conseguenze in termini di delicatezza...su una scheda fr4 come specifica hanno un tempo di saldatura massimo (a regime di temperatura controllato 245 °C) pari a soli 10 secondi
io invece ho dato un' occhiata ad una 9500 128Mb...e questa ha un chip silime a quello rotto in basso...
la 9500 ha questo chip:
F P27EE
FDS
689EA
non riesco a decifrare se le "E" sono E o 8 o B ....sono troppo piccoli e mal marchiati...:mad:
F P27BB
FDS
6898A
anche qui le "BB e l'8 prima dell'ultima A non si capisce bene...
PS: mi hanno detto che quelli che ho rotto dovrebbero essere tutti dual mos logici:
Anpec e Fairchild
quindi la sigla è di quella serie magari con le lettere hche ti ho indicato ma il chip e siglato in quel modo....
Ray
Super-Vegèta
25-03-2004, 19:56
Avevo appena modificato il messaggio allora è come supponevo. Controllo e ti faccio sapere
grazie per l'aiuto che mi stai dando Super, diciamo che sei la mia unica speranza :rolleyes:
Super-Vegèta
25-03-2004, 20:17
Figurati :) l'elettronica complessa per me è una passione, mi ci diverto e ci lavoro allo stesso tempo :)
Spero di poterti aiutare, come mi sbrigo dal lavoro vado a controllare quanti pezzi ho, purtroppo il database non comprende una numerazione perchè contare i vecchi pezzi vorrebbe dire passare la mia vita in lab visto quanti sono :((((
super, hai trovato qualcosa?
CIAO!
Ray
Super-Vegèta
26-03-2004, 19:16
Ciao porta un pò di pazienza tra ieri e oggi ho lavorato tantissimo purtroppo ho una montagna di componenti non troppo ordinati da controllare (prima o poi dovrò decidermi a metterli apposto) :(
tranquillo super, era per sapere la situazione
sai bene che su ste cose, la fretta e brutta consigliera...quindi tranquillo, fai con calma...
grazie
Ray
@GuyBrush@
28-03-2004, 16:34
un up te lo meriti.... sto ancora piangendo x te :)
ho una 9500 128 MB con questi codici
pn: 1024-2C07-1A-SA
pcb#: 35-FC07-D0-10
se ti può essere utile è disponibile
ma le sigle sui chip non riesco a leggerle
sono troppo piccole e sbiadite.
grazie mille Gibson!
...purtroppo l'importante sono le sigle dei chip interessati :rolleyes: :(
vedi se riesci, mi faresti un favore...
Ray
visto che vedo che qua siete esperti...è possibile "riparare" una 9700pro con un chip delle ram "sradicato" oppure è una cosa impossibile anche per i + esperti?
Super-Vegèta
01-04-2004, 22:12
Ciao ray, purtroppo niente da fare, ho controllato una prima parte approfittando per metterla in ordine ma questi due non me li ritrovo almeno che funzionino :(
XMLK le riparazioni non sono sempre possibili ma in ogni caso presuppongono componenti di ricambio compatibili e un lavoro fatto come si deve con l'attrezzatura adatta ;)
ciao super :)
Quindi dici che non posso recuperarla o magari, con altri chip compatibili (...ok xome si fa a sapere quelli che possono andare bene) questa puo' essere riesumata?
:rolleyes:
Grazie
Ray
beh alla mia manca "solo" un chip di ram BGA...che è venuto via dal pcb col dissino che aveva sopra...penso il postino ci abbia giocato a rugby col pacco...viste le condizioni :cry: :cry:
ho speranze che qualcuno qua dentro possa riesumarla o devo desistere? te per esempio che ti vedo pratico...sei in grado? :rolleyes:
vi metto qua il link a un paio di foto che ritraggono il disastro:
http://www.mlk.altervista.org/ramchip.jpg
http://www.mlk.altervista.org/ramchip1.jpg
se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere :rolleyes:
PS scusa Ray per l'intrusione nel tuo post...ma l'unione fa la forza :D
Super-Vegèta
02-04-2004, 00:00
Non credo che riparla ti convenga un qualsiasi tecnico riparatore (o ex riparatore come me) lavora ad ore anche se il guasto non si rimedia.
Saldare un bga multiplo di questo tipo non è uno scherzo. Richiederebbe un sistema di posizionamento con ispezione ottica o a raggi X e una saldatura ad infrarosso o ad aria calda MOLTO indirizzata e precisa
Si potrebbe tentare manualmente con aria calda ad immissione opposta (sempre che il PCB regga la trasmissione termica) ma le possibilità di successo sono scarse, non tanto per la corretta saldatura del chip quanto per l'allineamento. E' difficile realizzarlo e ancora di più mantenerlo durante la saldatura
Ma la cosa grave è che il PCB della scheda mi pare sia stato seriamente danneggiato dato che il chip ha portato con se anche buona parte delle sfere di saldatura :(
vabeh per la spesa finche' si aggira sui 50 euro...mi conviene cmq...visto che il venditore e' disposto a risarcirmi del 50% del valore edlla scheda (circa 75 euro quindi)...
se conosci qualcuno che puo' aiutarmi spendendo sotto i 70...beh si puo' fare...pero' se mi dici che la percentuale di possibilita' di eventuale successo e' molto scarsa...beh sarebbe un rischio troppo alto spendere quei soldi per niente...
Super-Vegèta
02-04-2004, 15:37
Solo un laboratorio estremamente attrezzato può effettuare quel tipo di riparazioni con precisione. Ppotresti cavartela con una cinquantina di €. Ma se il PCB è danneggiato le possibilità sono scarse e il costo sale notevolmente, questo è certo.
ho mandato la foto a fluctus e mi ha detto che essendo danneggiate le piste del pcb c'è poco da fare :cry:
perchè, se chiedo fluctus, mi riparano la 9700 PRO attaccandomi come si deve i chip? :confused:
boh...io ho chiesto + come consulenza tecnica...cmq puoi chiedere...tentare non nuoce...a me hanno risposto subitissimo per mail
super, c'è possibilità allora per trovare questi chip?
Ray
Super-Vegèta
03-04-2004, 17:32
Non sono rarissimi perchè molto utilizzati nei sistemi di alimentazione, entro qualche giorno dovrebbe arrivarmi altro materiale per cui proverò a controllare anche quest'ultimo dato che devo smistarlo :)
speriamo bene...così se mi tocca spedirti la scheda, mi dai poi al ritorno anche le 3 ventole che vendi :)
Saluti
Ray
Super-Vegèta
03-04-2004, 18:33
Perchè vuoi spedirmi la scheda :) ?
eheheheh puo' essere una possibilità de non trovo nessun altro :D
l'importante però è trovare sti chip...:rolleyes:
up...
super, mi hai abbadonato? :rolleyes:
Super-Vegèta
17-04-2004, 19:14
No, non ti ho abbandonato purtroppo però fino ad ora non ho trovato questi due chip
filosofo24
28-04-2004, 10:55
mi pare ke hokutomod ne abbia una con una ram rotta .... chiedi a lui...
spero ke non si arrabbi !! ciao a presto
ciao,
grazie per la info filosofo!
ho cercato l'utente ma non risulta nessuno con quel nick :rolleyes:
filosofo24
28-04-2004, 11:09
hokuto mod ...
scusa
Grazie, gli ho mandato una mail ;)
Ma a quanto prenderesti una 9700pro rotta?
beh non saprei, l'importante che abbia montato i miei stessi chip ecco...
In bocca al lupo per la tua ricerca ma nel caso andasse male fammi sapere che dissi c'è che sulla scheda che potrebbe servirmi...
Intanto ti uppo!
Ciao!
ciao,
grazie per l'up, spero cmq di riuscire a ripararla ;)
Saluti
Ray
Super-Vegèta
04-05-2004, 16:13
Ti regalo un'up pure io ;)
Certo è un gran peccato perderla per due integrati invisibili...fosse stata mia avrei già progettato due ponti mosfet per sostituire i componenti :)
Ma come hai fatto a disintegrarli? Pratiche di overclock alla michael shumacher? ;)
tutto per risolvere un caxxo di problema di flash texture nei giochi...gia a frequenze di default! :mad:
cercavo di vare la VDDQ mod...
Super-Vegèta
04-05-2004, 22:54
Capisco, però non mi è chiaro se li hai danneggiati fisicamente o elettricamente. Nel primo caso anche se ci sono 2 mm di pin penso si possano ancora saldare..ho visto pezzi combinati peggio :p
danneggiati fisicamente, due chip si sono staccati dai loro piedini i quali sono rimasti attaccati alla scheda video.
up...che disperazione! :rolleyes:
MarkManson
28-05-2004, 15:30
Ma x contatti direttamente la Socuietà Produttrice della Tua skeda video e nn gli spieghi laccaduto magari imbroglianod un po le cs kiedendogli se ti possono dare un pezzo rotto di video card oppure rigenerato a poco?Magari nn chai provato..ma io lo ferei!
ciao,
ho gia fatto di tutto...
:muro:
Originariamente inviato da Ray
namoooooo :)
un up x te, spero riuscirai a risolvere ;)
grazie per l'appoggio JaMM ;)
Saluti
Ray
grazie mille!!! :cool:
uppppppppppppppp!
cannon4u
01-07-2004, 23:47
up molto volentieri per te, ray!
robyarmy
02-07-2004, 08:01
ciao...spero tu possa risolvere...
up
Andrea87
02-07-2004, 18:02
up per te, anche se non ho capito niente di quello di cui avete parlato tu e Vegeta:sofico:
graziue ragazzi...
e dico ancora UP!!!!! :)
:D uuuuuuuuuuuuupppppppppppppppppp :D
kinderboy
04-08-2004, 12:37
dovrei avere da qualche parte una Hercules 9700 Pro...se ti serve vedo di cercarla ;)
:eek: :eek: :eek:
non ci posso credereeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
qualcuno puo' aiutarmi?????
aspetto con ansia :hic:
kinderboy
04-08-2004, 17:51
:eek: :eek: :eek:
non ci posso credereeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
qualcuno puo' aiutarmi?????
aspetto con ansia :hic:
ok..la cerco...e ti faccio sapere ;)
kinderboy
06-08-2004, 13:41
:cry:
:sperem: la 9700 Pr0 c'e'...solo che devo spedirla ad un amico x un esperimento...se hai pazienza appena me la rispedisce te la invio ;)
rimango a tua disposizione! :cool: (dal 13 al 24 sono in vacanza)
PS: che danno a subito la tua?
kinderboy
06-08-2004, 13:45
rimango a tua disposizione! :cool: (dal 13 al 24 sono in vacanza)
PS: che danno a subito la tua? core partito...era sotto peltier e si e' fermata la pompa dell'acqua....
:(
si accende ma da' delle bellissime righe rosso acceso :D
capisco :(
fammi sapere kinder...
a presto ;)
kinderboy
06-08-2004, 13:47
capisco :(
fammi sapere kinder...
a presto ;) ok..penso x i primi di settembre la scheda sia disponibile...;)
molto bene...
ci aggiorniamo a setembre, mi raccomando tienila lì rischio di impiccarmi se no :stordita:
ciao kinder...
è giunto il momento della verità :D
hai novità per me? :rolleyes:
Saluti
Ray
kinderboy
31-08-2004, 13:43
ciao kinder...
è giunto il momento della verità :D
hai novità per me? :rolleyes:
Saluti
Ray Ciao..la scheda dovrebbe ritornarmi questa settimana..appena arriva faccio una prova e poi posso spedirtela ;)
kinderboy
04-09-2004, 11:57
piccolo ritardo...cmq x giovedi'/venerdi prossimo la posso spedire
se ti serve ancora ovviamente ;)
Super-Vegèta
04-09-2004, 12:59
Ray, la tenacia paga :) :)
Occhio a saldare i componenti secondo le specifiche tempo/temperatura altrimenti è lavoro sprecato ;)
Auguri per la tua scheda ;)
ehehhehehe mai mollare :D
"secondo le specifiche tempo/temperatura " :confused: :confused: cioè?
Ciao Ray ;)
Super-Vegèta
04-09-2004, 15:54
Come per tutti i componenti SMD la saldatura deve essere fatta in base a precisi parametri che si basano sulla temperatura, sul tempo di applicazione e sulla lega di saldatura.
I componenti SMD, specie quelli basati su mosfet interni come questi sono molto sensibili sia alle cariche elettrostatiche pin-to-pin, sia ai parametri di saldatura. Calore eccessivo e scariche li possono danneggiare facilmente
Se poi devi dissaldarli e risaldarli fai molta più attenzione, specie la prima operazione che deve essere per forza eseguita ad aria calda. Sui datasheets dovresti trovare le tabelle tempo/temperatura per operare entro i parametri "sicuri"
Dato che ti sei impegnato tanto a trovare i componenti, questi sono i miei consigli per un'operazione che vada a buon fine :)
Buona fortuna :) :) :)
mi sa che è meglio che me la faccio sistemare :cry: :cry:
kinder................:sperem:
kinderboy
09-09-2004, 16:57
kinder................:sperem: non l'ho' ancora ricevuta indietro
appena arriva te la spedisco...sorry..
mandami in pvt i tuoi dati ;)
kinderboy
09-09-2004, 19:14
mandato:cool: visto e risposto...;)
kinderboy
15-09-2004, 12:18
:boh: hai ragione...ma non mi e' ancora arrivata
:(
appena arriva te la spedisco in raccomandata...tanto x le prove che devo fare ho una 9800pro fusa...
P.S mandami i dati in pvt x la sped...
:( sperem kinder :(
Ray
;)
kinderboy
20-09-2004, 16:30
ho la scheda...
mandami i dati x la sped....
;)
demikiller
20-09-2004, 20:12
Ray, mi puoi regalare la scheda video 9700pro di kinderboy + chip difettose? grazie :D
kinderboy
21-09-2004, 14:11
scheda spedita...
hai i pvt pieni...;)
eeevvvvvvvvaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cool:
...svuotato :rolleyes:
grazie mille kinder...ti contatto appena arriva ;)
Ray
kinderboy
23-09-2004, 11:02
up :cry: :cry: risposto al pvt...( cmq che sfig@)...
vero che sono intatti? :rolleyes:
kinderboy
23-09-2004, 11:35
vero che sono intatti? :rolleyes: uno si'...l'altro ha un angolo sbrecciato...
spreiamo che sia rotto quello che mi manca :rolleyes:
UP
demikiller
25-09-2004, 14:48
spreiamo che sia rotto quello che mi manca :rolleyes:
UP
e poi mi puoi mandare la scheda 9700 + chip rotti? grazie
kinderboy
27-09-2004, 11:57
spedito stamane.....
arrivati i chip...
dimmi quanto hai speso kinder per mandarmi i pezzi che ti bonifico.
Grazie
Ray
kinderboy
29-09-2004, 13:51
arrivati i chip...
dimmi quanto hai speso kinder per mandarmi i pezzi che ti bonifico.
Grazie
Ray hai pvt...
fammi sapere se riesci a resuscitare la scheda....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.