PDA

View Full Version : Un'alleanza tra svastiche e affari

parax
24-03-2004, 10:33
Com'è cambiata la curva Sud, un luogo aperto per molti anni. Poi la virata a destra
ROMA - Adesso, negano tutto. Di essere organizzati come gruppi para-militari. Di controllare l’intero stadio Olimpico. Negano, soprattutto, di conoscersi. Il giochino del giorno dopo può funzionare per quelli che, negli ultimi anni, non hanno mai risalito i gradoni delle curve Sud e Nord, allo stadio Olimpico. Per tutti gli altri, no: non funziona. Tutti sanno che le curve sono divenute caserme. Se i capi ordinano, bisogna eseguire. Ogni azione avviene, quasi sempre, a comando: alzare i drappi e abbassarli. C’è chi decide cosa cantare, e quando, e come. Chi si oppone, chi ha un senso del tifo diverso, viene minacciato, inseguito, espulso. E, a volte, picchiato.

La curva Sud, tanti anni fa, era un posto pazzesco. C’erano le mamme romaniste che arrivavano con le buste piene di panini con la frittata e i thermos con dentro la pastasciutta, con i bottiglioni da due litri di vino bianco e le crostate di marmellata. Mangiavano - senza pagare - due, tre file di tifosi. C’erano anche i bambini e i pensionati: che ti raccontavano dei bei tempi andati di campo Testaccio, di Fulvio Bernardini e poi di tipi come Amadei e Cudicini. C’era un’atmosfera bellissima.

Ora entri con gli occhi gonfi di lacrime. La polizia carica quasi sempre. Sono praticamente spariti i vecchi striscioni di un tempo. Molti, con nostalgia, ricordano l’enorme scritta Cucs: Commando ultrà curva sud. Nei mesi del secondo scudetto, quello di Paolo Roberto Falcao, era davvero la curva più bella del mondo. C’era la Roma, e basta. Adesso sventolano croci celtiche. Svastiche. Decine di tifosi urlano slogan con il braccio teso nel saluto romano. Poi ci sono i nuovi striscioni, che non hanno bisogno di troppe spiegazioni: la connotazione politica è fin troppo evidente. «Tradizione e distinzione». «Giovinezza». «Arditi». E «As Roma» che fu esposto, per la prima volta, in un Roma-Perugia di qualche anno fa, al termine di una vera spedizione squadristica, a suon di calci e pugni. La Digos, alcune settimane dopo, spiegò che c’erano collegamenti certi tra membri del tifo romanista ed esponenti dell’organizzazione di estrema destra, «Forza Nuova».

Eppure, per lunghi anni, la curva Sud era stata un luogo aperto. La svolta, questa virata a destra, salutata con entusiasmo da esponenti di Alleanza nazionale come Teodoro Buontempo, più conosciuto, a Roma, con il soprannome di «er pecora», ha finito con il saldare i rapporti tra le due tifoserie. Quella della Nord, di cuore laziale, è d’altra parte tradizionalmente vicina a idee di destra. Non casualmente, gli «Irriducibili», che da oltre un decennio la controllano fermamente, intervistati precisano di essere fascisti, e non nazisti. Tifosi, e non teppisti (anche se poi, quattro di loro, «Er scintilla», «Er pasticca», «Cortiletto» e «Ciccio», nell’ottobre del 2002, furono accusati di aver preso a sprangate un marocchino, Kayi Abderrahmane).

Per anni, gli Irriducibili hanno impedito all’ex presidente Sergio Cragnotti qualsiasi forma di merchandising : commercializzano gadget e organizzano trasferte. Hanno negozi. Autogestiscono un programma su una radio privata. Una volta, un migliaio di tifosi con al collo le loro sciarpe, alla vigilia di una trasferta a Firenze, scatenarono una vera guerriglia nello scalo ferroviario di Termini. I capi, quando devono dichiarare qualcosa, com’è accaduto ieri, lo fanno tramite comunicati dettati all’agenzia di stampa Ansa. Come fossero ministri, o leader politici.

Però ieri era inutile leggerli questi comunicati. I grandi capi della Lazio e della Roma raccontavano infatti sempre la stessa filastrocca. «Niente, domenica sera, è stato organizzato». E quelli che sono andati da Totti giurandogli di aver addirittura parlato con i genitori di un bambino morto?

di Fabrizio Roncone
corriere della sera

spoonman
24-03-2004, 10:40
i gruppi violenti tra i tifosi chissà come mai son sempre di estrema destra.

io non dico altro

FastFreddy
24-03-2004, 10:52
Originariamente inviato da spoonman

io non dico altro

COMUNISTA!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

:D :D :D :D :p :p :p

parax
24-03-2004, 11:01

io non dico altro

sopratutto da un po di anni i vari movimenti neo-fascisti si radunano e prosperano nelle curve, roma IMHO ne è la massima espressione, basti vedere l'alleanza tra i tifosi di Roma e Lazio accomunate proprio dal neo-fascismo, questi capi popolo credono di avere la città in mano vedi domenica (IMHO tutto organizzato a tavolino), ma non hanno capito una beneamata, certo che se poi in parlamento i deputati di AN li sostengono e li difendono a spada tratta non vedo come si possa migliorare questa situazione. Questa gente con lo sport non ha nulla a che vedere. Basta con la politicizzazione delle curve.

ferste
24-03-2004, 11:20

io non dico altro

Se non sai le cose non parlare che fai più bella figura.

spoonman
24-03-2004, 14:46
Originariamente inviato da ferste
Se non sai le cose non parlare che fai più bella figura.
cosa non dovrei sapere?
hai il coraggio di affermare il contrario?
Io in curva continuo solo a vedere gruppi di estrema destra. In quella della juventus come in quella del torino (visto che conosco la realtà torinese)

Dai qualche spiegazione sensata, altrimenti quello che non farà una bella figura sei solo tu

auguri, visto che dubito che riuscirai a trovare buone argomentazioni

Special
24-03-2004, 14:57
cosa non dovrei sapere?
Io in curva continuo solo a vedere gruppi di estrema destra. In quella della juventus come in quella del torino (visto che conosco la realtà torinese)

Dai qualche spiegazione sensata, altrimenti quello che non farà una bella figura sei solo tu

Quoto e sottoscrivo.

eriol
24-03-2004, 15:17

io non dico altro

è vero credo!
ma senza voler difendere i coglioni violenti delle curve o i neofascisti in generale mi spieghi cosa dovrebbe portare a riflettere il tuo post? ;)

i violenti nelle manifestazioni sono sempre di estrema sinistra... ;)

quindi la violenza è comune a tutti gli estremismi politici e la puoi trovare allo stadio come altrove...

jumpermax
24-03-2004, 15:21

io non dico altro
destra o sinistra sempre violenti restano. Essenziale che chi il cervello ce l'ha, nè prenda le distanze, specialmente dai violenti che si trova in casa propria...

Nicky Grist
24-03-2004, 15:31
Concordo con il fatto che i violenti e le teste di... sono dappertutto.
Però sono ormai alcuni anni che in molti stadi la parte "di destra" ha preso più forza macchiandosi di situazioni pericolose.
Questi fenomeni di estremismi son secondo me risultato di una profonda ignoranza e di una mancanza di presa di responsabilità da parte dei governi, delle forze degli ordini e delle forze politiche.
Questo discorso comprende qualsiasi forma di estremismo(destra, sinistra, anarchico ecc.)

ALBIZZIE
24-03-2004, 15:35
Originariamente inviato da jumpermax
Essenziale che chi il cervello ce l'ha, nè prenda le distanze, specialmente dai violenti che si trova in casa propria...

sono curioso di vedere la reazione della parte 'sana' del resto della curva e se e come prenderanno le distanze da certi interessi che di amore per la prorpia squadra hanno poco e niente.

le curve. quello che una volta potevano essere il vanto della roma e della lazio oggi sono diventate una vergogna.

Andytrendy
24-03-2004, 15:44
Originariamente inviato da eriol
ma senza voler difendere i coglioni violenti delle curve o i neofascisti in generale mi spieghi cosa dovrebbe portare a riflettere il tuo post? ;)

ad esempio a me fa riflettere sul fatto che la violenza di destra si manifesta in un contesto che con la politica non c'entra un beneamato (lo stadio), di conseguenza rifletto anche sul fatto che la violenza di destra è fine a se stessa, fatta tanto per sfogare degli istinti, finalizzata al nulla.

i violenti nelle manifestazioni sono sempre di estrema sinistra... ;)

forse perchè gli estremisti di destra partecipano solo alle manifestazioni indette da loro, ed in quel caso vuoi dirmi che nelle file delle manifestazioni di ordine nuovo non ci sono dei violenti ?

quindi la violenza è comune a tutti gli estremismi politici e la puoi trovare allo stadio come altrove... non è esatto. La violenza di sinistra si esprime in contesti politici quella di destra no.

ferste
25-03-2004, 10:25
cosa non dovrei sapere?

tu dubiti?il tuo primo post mi induce a credere che la riflessione non faccia parte delle tue possibilità cmq spero di deluderti.
Bastava che scrivessi "a Torino i gruppi violenti sono tutti di estrema destra", almeno contestualizzando geograficamente la tua affermazione, sarebbe stata sbagliata comunque ma era accettabile (definire la tifoseria del toro di estrema destra è quantomeno prematuro....forse tra 200 anni sarà come dici tu.....pecchi di lungimiranza eccessiva?) o forse potevi aggiungere un IMHO o un "secondo me".......in questo caso le opinioni non si toccano e ti avrei risposto argomentando la mia idea contraria, mentre la tua frase, per il qualunquismo e la cieca partigianeria, non meritava l'articolazione di qualcosa che andasse oltre a soggetto, verbo, complemento oggetto.....quindi già avevo esagerato

Questa era l'argomentazione da te e da Special tanto cercata.....spero sia capita quanto voluta ma i miracoli non appartengono a questo mondo.
Ti saluto infine ricordandoti solo un paio di tifoserie che sono contemporaneamente violente e di sinistra (tutte le tue certezze in frantumi!) Livorno, Spezia, Fiorentina.

Davidino 84
25-03-2004, 10:54
Quello ke fa specie è ke i tifosi laziali e romanisti si sono messi d'accordo per cosa almeno una delle due se stava perdendo era un conto ma neanche quello!!!!!!Cmq la destra è quella ke comanda e nelle curve siamo quasi tutti di destra!!!!!Forza juve e speriamo in bene:cry:

Sarei contento ke roma e lazio paghessero per i loro debiti e andassero in c2!!!!!:D

Forza milan per la champions:mc:

parax
25-03-2004, 10:55
Originariamente inviato da ALBIZZIE
sono curioso di vedere la reazione della parte 'sana' del resto della curva e se e come prenderanno le distanze da certi interessi che di amore per la prorpia squadra hanno poco e niente.

le curve. quello che una volta potevano essere il vanto della roma e della lazio oggi sono diventate una vergogna.

la reazione non può che essere quella di spostarsi in altri settori come hanno già fatto in molti, conosco abbastanza bene la situazione curvarola romana, dopo 7 anni di abbonamento sono 3 anni che schifato sia dal calcio in se che dalla curva non l'ho + fatto.
I giovani di cui sopra non è gente con cui si può discutere, hanno cacciato via il gruppo XXI Aprile con i coltelli e per protesta oggi il gruppo si è sciolto, il concetto è chiaro se non sei fascista o non obbedisci non puoi stare al centro della Sud o rischi le coltellate. La cosa + triste e squallida è che ragazzini poco + che 15enni sono li a rispondere a comando ai vari capipopolo che letteralmente gli ordinano cosa devono fare o non fare se attaccare la polizia o no mentre loro defilati si presentano da Costanzo a difendere la mentalità Ultras.
IMHO Domenica era tutto organizzato a tavolino con gli Irriducibili.

ALBIZZIE
25-03-2004, 11:06
se volete gemellarvi con i laziali anche voi, posso intercedere. vediamo cosa si può fare.
tanto a questo punto è solo da renderlo pubblico.

ALBIZZIE
25-03-2004, 11:08
Originariamente inviato da Davidino 84
!!!Cmq la destra è quella ke comanda e nelle curve siamo quasi tutti di destra!!!!!
forza curva da perugia!