View Full Version : XCDROAST...
Luckymind
24-03-2004, 10:33
ho scaricato e installato questo programma per masterizzare, quando lo avvio mi rileva sia il dvd che il masterizzatore ma ambedue come ATAPI il chè sarebbe corretto visto che non sono scsi:D...ma quando dò l'OK per salvare la configurazione mi dice che i dispositivi sono di tipo ATAPI (giusto:D) e mi dice di controllare le FAQ per abilitare l'emulazione scsi(mi ricordo di averla abilitata nel kernel)...è normale che faccia così o devo effettivamente abilitare l'emulazione scsi???come faccio???sono sicuro che quando ho configurato il kernel 2.6.4 l'ho messo il supporto per l'emulazione scsi...se c'è qualcuno che lo usa(e so che siete in tanti http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=601114&highlight=client+irc :D)
e mi aiuta a capire gli sarei enormemente grato :)
ciaoo, confido in un vostro aiuto
Originariamente inviato da Luckymind
ho scaricato e installato questo programma per masterizzare, quando lo avvio mi rileva sia il dvd che il masterizzatore ma ambedue come ATAPI il chè sarebbe corretto visto che non sono scsi:D...ma quando dò l'OK per salvare la configurazione mi dice che i dispositivi sono di tipo ATAPI (giusto:D) e mi dice di controllare le FAQ per abilitare l'emulazione scsi(mi ricordo di averla abilitata nel kernel)...è normale che faccia così o devo effettivamente abilitare l'emulazione scsi???come faccio???sono sicuro che quando ho configurato il kernel 2.6.4 l'ho messo il supporto per l'emulazione scsi...se c'è qualcuno che lo usa(e so che siete in tanti http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=601114&highlight=client+irc :D)
e mi aiuta a capire gli sarei enormemente grato :)
ciaoo, confido in un vostro aiuto
Ciao devi introdurlo all'interno del lilo in modo che sia attivato al boot.
:D :D :D
La sintassi è essere:
append = "hdc=ide-scsi"
dove hdc deve essere il device del masterizzatore.
ciao
io non uso xcdroast nè kernel 2.6, però l'abilitazione scsi si abilita mettendo in lilo.conf append="hdc=ide-scsi" se il mast è hdc!
Ciao!
Luckymind
24-03-2004, 11:01
grazie per le risposte...ci provo e vi faccio sapere:D
A disposizione! per quel poco che so!
Luckymind
24-03-2004, 11:12
nel mio lilo.conf ho trovato questa sezione:
# Kernel command line options that apply to all installed images go
# here. See: The `boot-prompt-HOWO' and `kernel-parameters.txt' in
# the Linux kernel `Documentation' directory.
#
# append=""
devo togliere il commento dove vedo scritto append e scrivere:
append = "hdc=ide-scsi"
giusto???
P.S. il dvd non importa che risulti ATAPI???
nel mio lilo.conf ho trovato questa sezione:
#
# append=""
devo togliere il commento dove vedo scritto append e scrivere:
append = "hdc=ide-scsi"
giusto???
Si
P.S. il dvd non importa che risulti ATAPI???
Prova a fare una ricerca con Google con la sigla del tuo dvd.
Ciao
In ogni caso nei kernel della serie 2.6.xxx non è piu necessario l'emulazione scsi per masterizare. Anzi senza funziona anche meglio. Io uso K3b e cdrecord e masterizzo alla grande tutto quello che ho sotto mano :D
ciao ;)
Luckymind
24-03-2004, 11:38
Originariamente inviato da lyx
Si
provo e ti faccio sapere
Prova a fare una ricerca con Google con la sigla del tuo dvd.
Ciao
per cercare cosa???:confused: volevo solo sapere se il mio dvd ATAPI che è visto perfettamente da XCDroast come ATAPI(giusto:D) aveva bisogno dell'emulazione scsi come il masterizzatore oppure solo il masterizzatore ne ha bisogno???
In ogni caso nei kernel della serie 2.6.xxx non è piu necessario l'emulazione scsi per masterizare. Anzi senza funziona anche meglio. Io uso K3b e cdrecord e masterizzo alla grande tutto quello che ho sotto mano
ciao
quindi anche se xcdroast mi dice che forse per aumentare le prestazioni è meglio abilitare l'emulazione scsi, io me ne frego e lascio tutto ATAPI???ci provo e vedo come va;)...
P.S. scusate l'OT ma è normale che usando il system monitor di gnome mi venga rilevata meno Ram di quella che ho installata nel sistema???(501MB invece che 512MB)
per cercare cosa???:confused: volevo solo sapere se il mio dvd ATAPI che è visto perfettamente da XCDroast come ATAPI(giusto:D) aveva bisogno dell'emulazione scsi come il masterizzatore oppure solo il masterizzatore ne ha bisogno???
Non avendo idea di come si comporta il programma con i dvd ( non avendo mai avuto il piacere :cry: ) ti consigliavo solo di vedere se qualcuno aveva già postato questo problema in qualche altro gruppo di discussione :)
Luckymind
24-03-2004, 15:42
Originariamente inviato da lyx
Non avendo idea di come si comporta il programma con i dvd ( non avendo mai avuto il piacere :cry: ) ti consigliavo solo di vedere se qualcuno aveva già postato questo problema in qualche altro gruppo di discussione :)
ok:D grazie per le risposte...
avrei alcune domande per voi...esiste un programma diverso da avicat per unire dei file splittati in un unico file avi???
per masterizzare degli mp3 in un CD da ascoltare nello stereo uso sempre xcdroast???mi spego meglio, con nero la conversione me la fa in automatico, xcdroast fa la stessa cosa???quale opzione devo scegliere???
ciaooo
Luckymind
24-03-2004, 16:34
avrei alcune domande per voi...esiste un programma diverso da avicat per unire dei file splittati in un unico file avi???
per masterizzare degli mp3 in un CD da ascoltare nello stereo uso sempre xcdroast???mi spego meglio, con nero la conversione me la fa in automatico, xcdroast fa la stessa cosa???quale opzione devo scegliere???
allora mi sono spiegato un tantino male :mc: vorrei sapere:
1)avicat è l'unico programma per unire più file avi???ci sono altri programmi che fanno lo stesso magari con un'interfaccia grafica???
2)ho provato a modificare il file lilo.conf con la riga che mi avete dato ma xcdroast continua a darmi sempre il messaggio che con l'emulazione scsi tutto andrebbe meglio e più veloce(2 palle:D) cmq ho lasciato tutto ATAPI e provo a masterizzare e vediamo come va...
3)volevo sapere se k3b posso installarlo ed eseguirlo con gnome???esiste un programma oltre a mp3burn che mi permetta di fare un CD audio partendo da mp3 senza fare prima la codifica/decodifica???xcdroast lo fa???
ciao e spero di essere stato un pò più chiaro :D
esiste un programma diverso da avicat per unire dei file splittati in un unico file avi???
Non conosco avicat...
Conosco avimerge (parte di transcode) e mencoder, che probabilmente puo` essere usato anche per questo (io non l'ho mai fatto...).
Guldo
EDIT: ops... tutti da linea di comando...
2)ho provato a modificare il file lilo.conf con la riga che mi avete dato ma xcdroast continua a darmi sempre il messaggio che con l'emulazione scsi tutto andrebbe meglio e più veloce(2 palle:D) cmq ho lasciato tutto ATAPI e provo a masterizzare e vediamo come va...
Dal mio lilo.conf:
image=/boot/vmlinuz-2.6.2.100304
label=Sid
root=/dev/hde7
append="hdb=ide-scsi"
read-only
Io uso ancora l'emulazione scsi, nonostante il 2.6, perche' non son riuscito a far funzionare cdrdao usando l'IDE, nemmeno compilandomelo da me...
Guldo
Luckymind
24-03-2004, 16:48
Originariamente inviato da guldo76
Dal mio lilo.conf:
image=/boot/vmlinuz-2.6.2.100304
label=Sid
root=/dev/hde7
append="hdb=ide-scsi"
read-only
Io uso ancora l'emulazione scsi, nonostante il 2.6, perche' non son riuscito a far funzionare cdrdao usando l'IDE, nemmeno compilandomelo da me...
Guldo
dal mio lilo.conf:
#
append="hdc=ide-scsi"
dove hdc è il mio masterizzatore, pur facendo così xcdroast me lo vede sempre come ATAPI, la riga interessata devo per forza metterla nel punto dove l'hai messa tu???ma devo metterla anche per gli altri lettori o solo ed esclusivamente per il masterizzatore???
per la masterizzazione degli mp3 in CD audio per stereo sai come posso procedere???
ciaooo
Prova a fare, da linea di comando:
cdrecord -scanbus
e vedi un po' se ti trova il masterizzatore. Se lo trova, allora il problema e` di xcdroast; pero` non saprei dirti altro, non ho mai usato xcdroast.
E` sufficiente emulare scsi il masterizzatore, a meno che tu non voglia leggere il cd da copiare (ipotesi) da un altro drive non emulato scsi; in tal caso potresti non riuscirci (es. cdrdao).
Per il discorso mp3 -> cdaudio, non ho idea di che gui ci siano.
Guldo
Luckymind
24-03-2004, 17:05
Originariamente inviato da guldo76
Prova a fare, da linea di comando:
cdrecord -scanbus
e vedi un po' se ti trova il masterizzatore. Se lo trova, allora il problema e` di xcdroast; pero` non saprei dirti altro, non ho mai usato xcdroast.
ecco cosa mi dice:
debian:~# cdrecord --scanbus
Cdrecord-Clone 2.01a26 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 J�rg Schilling
NOTE: this version of cdrecord is an inofficial (modified) release of cdrecord
and thus may have bugs that are not present in the original version.
Please send bug reports and support requests to <cdrtools@packages.debian.org>.
The original author should not be bothered with problems of this version.
cdrecord: No such file or directory. Cannot open '/dev/pg*'. Cannot open SCSI driver.
cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'. Make sure you are root.
cdrecord: For possible transport specifiers try 'cdrecord dev=help'.
cdrecord:
cdrecord: For more information, install the cdrtools-doc
cdrecord: package and read /usr/share/doc/cdrecord/README.ATAPI.setup .
che significa???
E` sufficiente emulare scsi il masterizzatore, a meno che tu non voglia leggere il cd da copiare (ipotesi) da un altro drive non emulato scsi; in tal caso potresti non riuscirci (es. cdrdao).
Per il discorso mp3 -> cdaudio, non ho idea di che gui ci siano.
Guldo
vabbè anche se non ci sono gui non fa niente:D, tu come fai da linea di comando e soprattutto che programma usi???
per k3b, sai se si può installare su gnome???
ciaooo e grazie
Luckymind
24-03-2004, 17:46
finalmente ho abilitato l'emulazione scsi ecco cosa mi dice cdrecor -scanbus:
debian:~# cdrecord -scanbus
Cdrecord-Clone 2.01a26 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 J�rg Schilling
NOTE: this version of cdrecord is an inofficial (modified) release of cdrecord
and thus may have bugs that are not present in the original version.
Please send bug reports and support requests to <cdrtools@packages.debian.org>.
The original author should not be bothered with problems of this version.
Linux sg driver version: 3.5.30
Using libscg version 'schily-0.8'.
scsibus0:
0,0,0 0) 'LITE-ON ' 'LTR-48125W ' 'VS06' Removable CD-ROM
0,1,0 1) *
0,2,0 2) *
0,3,0 3) *
0,4,0 4) *
0,5,0 5) *
0,6,0 6) *
0,7,0 7) *
debian:~#
solo che all'avvio del sistema quanda avvia tutti i daemon compare questa scritta all'avvio del daemon per il controllo della temperatura dell'HD:
starting disk temperature monitoring:hdc: drive_cmd: status=0x51 DriveReady SeekComplete Error
hdc: drive_cmd: error=0x04
che significa???è un bug del daemon che tenta di controllare una periferica scsi che in realtà non c'è ma che è stata abilitata per emulazione???
in xcdroast ora compare anche la perferica scsi corrispondente al mio masterizzatore solo che il mio masterizzatore compare anche come ATAPI, ho tentato di eliminare quello atapi ma ad ogni riavvio compare sempre:(, è un problema o me ne frego???
spero in un vostro aiuto:muro:
P.S. ho installato anche eroaster e penso funzioni solo che quando lo avvio da console mi dà il seguenta messaggio:
luciano@debian:~$ eroaster
03/24/04 19:47:24.191 INFO main [Main] ECLiPt Roaster Version 2.2.0-0.6 (pre-release) starting up
03/24/04 19:47:24.194 WARNING main [Main] You are luciano - you may want to be root
03/24/04 19:47:24.195 INFO main [Main] Checking for required programs
03/24/04 19:47:24.195 INFO main [Main] Checking for additional programs
che significa quel warning???posso cmq masterizzare anche se non sono root???
se lo eseguo da root mi dice:
debian:~# eroaster
03/24/04 19:49:39.313 INFO main [Main] ECLiPt Roaster Version 2.2.0-0.6 (pre-release) starting up
03/24/04 19:49:39.316 INFO main [Main] You are root - that's fine
03/24/04 19:49:39.316 INFO main [Main] Checking for required programs
03/24/04 19:49:39.317 INFO main [Main] Checking for additional programs
quindi sembra tutto OK da root
:confused:
k3b
Penso funzionerebbe anche su gnome, a patto pero` di installare anche tutte le librerie (di kde) necessarie.
mp3 -> cdaudio
Non l'ho mai fatto, ma probabilmente userei sox per convertire gli mp3 in wav, quindi cdrdao oppure cdrecord con l'opzione -audio per fare il cdaudio. Cmq e` piuttosto probabile che ci siano gui per farlo, magari una per il primo passaggio e un'altra per il secondo.
xcdroast / eroaster
:boh:
Guldo
in xcdroast ora compare anche la perferica scsi corrispondente al mio masterizzatore solo che il mio masterizzatore compare anche come ATAPI, ho tentato di eliminare quello atapi ma ad ogni riavvio compare sempre:(, è un problema o me ne frego???
spero in un vostro aiuto:muro:
Bhe per mia personale esperienza te ne freghi infatti io quando faccio partire XCDRoaster ne ho 4 ( 2 per il masterizzatore IDE e 2 per il lettore SCSI ) e comunque funziona senza problemi
:D :D
P.S. ho installato anche eroaster e penso funzioni solo che quando lo avvio da console mi dà il seguenta messaggio:
luciano@debian:~$ eroaster
03/24/04 19:47:24.191 INFO main [Main] ECLiPt Roaster Version 2.2.0-0.6 (pre-release) starting up
03/24/04 19:47:24.194 WARNING main [Main] You are luciano - you may want to be root
03/24/04 19:47:24.195 INFO main [Main] Checking for required programs
03/24/04 19:47:24.195 INFO main [Main] Checking for additional programs
che significa quel warning???posso cmq masterizzare anche se non sono root???
se lo eseguo da root mi dice:
debian:~# eroaster
03/24/04 19:49:39.313 INFO main [Main] ECLiPt Roaster Version 2.2.0-0.6 (pre-release) starting up
03/24/04 19:49:39.316 INFO main [Main] You are root - that's fine
03/24/04 19:49:39.316 INFO main [Main] Checking for required programs
03/24/04 19:49:39.317 INFO main [Main] Checking for additional programs
quindi sembra tutto OK da root
:confused:
Premesso che non l'ho mai provato, se questo programma che è come l' XCDroader forse bisogna dare dei permessi al device o a dei file di configurazione
:mc: :mc:
Prova a controllare sul manuale se ci sono configurazioni particolari per utilizzarlo per utenti diversi da root
Facci sapere
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.