View Full Version : è nato QiLinux, linux tutto italiano
cito dal sito ufficiale:
"QiLinux è la prima distribuzione Linux italiana realizzata completamente da zero il cui ambizioso obiettivo è quello di integrare il lavoro della vasta comunità mondiale di sviluppatori di software libero per realizzare un sistema moderno, performante, sicuro e di semplice utilizzo per il sistemista e l'utente desktop."
il sito è:
http://www.qilinux.it/
si possono scaricare le 2 iso di installazione, qualcuno potrebbe provarlo... io al momento non posso... :rolleyes:
edit:
dagli screenshot si capisce qualcosa dei contenuti... la lista dei software ancora non l'ho trovata
interessante comincio a scaricare le iso
interessantissima info grazie mille! ;) in effetti mi mancava una distro tutta italiana, figata :)
appena riesco la provo, intanto sto scaricando le varie doc ;) :)
ciauz
L'ho scaricata ed installata....dopo qualche probemino iniziale dell'installazione il resto è andato bene!!! Non l'ho ancora testata a fondo, ma sembra andar bene...devo ancora configurarmi un po' il tutto cmq!!!
Ciauz!!!
Ziosilvio
24-03-2004, 17:02
Spero non sia come Madeinlinux, che aveva tcsh come shell di default... :grrr:
Ma questa è ITALIANA ???
http://www.netwosix.org
ziobystek
24-03-2004, 17:13
Originariamente inviato da nix1
Ma questa è ITALIANA ???
si è sviluppata da un italiano....è simile ad Ipcop se non sbaglio.
Originariamente inviato da ziobystek
si è sviluppata da un italiano....è simile ad Ipcop se non sbaglio.
ue zio quanto tempo ma donde eri finito? :D
ziobystek
24-03-2004, 17:28
Originariamente inviato da moly82
ue zio quanto tempo ma donde eri finito? :D
Ola ombre!
leggo sempre la sezione linux....ultimamente pero posto poco e quasi esclusivamente su emule. :D
Purtroppo al momento l' esercito occupa tutte le mie forze....non riesco manco a "smandruppare" linux! :D
Originariamente inviato da ziobystek
Ola ombre!
leggo sempre la sezione linux....ultimamente pero posto poco e quasi esclusivamente su emule. :D
Purtroppo al momento l' esercito occupa tutte le mie forze....non riesco manco a "smandruppare" linux! :D
ah beh allora ti capisco.. mi ero quasi dimenticato che fossi ancora vivo :p :D
ciaoooo :)
ziobystek
25-03-2004, 16:36
Originariamente inviato da moly82
ah beh allora ti capisco.. mi ero quasi dimenticato che fossi ancora vivo :p :D
ciaoooo :)
SGRAT!!! :D
carmine65
27-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da Stex75
L'ho scaricata ed installata....dopo qualche probemino iniziale dell'installazione il resto è andato bene!!! Non l'ho ancora testata a fondo, ma sembra andar bene...devo ancora configurarmi un po' il tutto cmq!!!
Ciauz!!!
Ciao,
io invece nn riesco ad installarla su ben 2 pc diversi... forse la prima immagine .iso nn proprio perfetta?
Cmq, mi pianta in asso al momento di scrivere il bootloader sulla partizione.
Tramite un'altro Linux che ho sul Pc sono riuscito a scrivere il LILO, ma mi accorgo che nella directory /boot di QiLinux manca un file indispensabile, l'immagine initrd.
Che c'è qualche anima buona che mi manderebbe stò file in mail qui?:
carmine_scn@tin.it
grazie anticipate.
riciaoooooo
qilinux 2.0 passa il testimone a www.openmamba.org
maurinO_o
01-07-2007, 15:02
avevo provato qilinux nella sua prima versione e aveva tutte le basi per diventare una buona distro, spero che a questo giro le vada meglio ;)
appena ho voglia la provo :fagiano:
eclissi83
01-07-2007, 15:29
Ma questa è ITALIANA ???
su questa distro ci sarebbero molti retroscena da raccontare... ma io stenderei un velo pietoso (soprattutto sulle sue prime release)...
per quanto riguarda qilinux, e' da tempo che viene sviluppata (almeno 3 anni, credo) ed all'inizio usava un sistema di init parallelo molto interessante (simile a init-ng, anche se non so se fosse proprio quello).
ad ogni modo bisognerebbe provarla.. fateci sapere :)
aimeh, è nata ed ormai praticamente morta. Continua con TUGA, che è la versione a pagamento, ma non so con quanto successo.
In sostanza la società che ha sviluppato qilinux intendeva rientrare dalle spese iniziali (4-5 sviluppatori a tempo pieno per un paio di anni), vendendo tuga, la versione commerciale, ma le cose non sono andate bene.
Lo sviluppatore principale di qilinux è uscita dal gruppo ed ora sviluppa la continuazione, openmamba che può essere installat partendo da una installazione di qilinux 2.0.
Cioè, una qilinux 2.0, tramite un programmino che si scarica dal sito di openmamba, si può trasformare in quest'ultima, tutto ciò in attesa che venga rilasciata la iso completa di openmamba.
Comunque è un peccato che sia finita così, perchè qilinux era una distro originale, creata da zero, veloce, stabile ed Italiana, il che non guasta Speriamo che openmamba abbia il successo che merita.
http://www.openmamba.org/info.html
"Posso installare RPM fatti per altre distribuzioni?
Non è conveniente farlo per software open source, la cosa migliore è di creare l'RPM per openmamba. Invece pacchetti RPM di software commerciale realizzato per altre distribuzioni (RedHat/Fedora, Suse, Mandriva) normalmente sono installabili correttamente anche su openmamba, pertanto rispetto alle altre distribuzioni, non ci sono limiti sulla quantità di software che può esseere installato ed utilizzato su openmamba."
Speriamo che non sia un pò troppo ottimistico ... Leggete per saperne di più
Openmamba al momento non è ancora utilizzabile, diciamo che è ancora in versione alfa o giù di lì.....
comunque da tenere d'occhio.
Quando verrà realizzata l'iso di installazione la proverò di certo....mi spiace molto per qilinux....
Speriamo per questo nuovo tentativo! :sperem:
avendo una qilinux 2.0 ho provato a:
installare il programma rpm per l'aggiornamento, poi:
apt-get update
apt-get upgrade
tutto ok
ma al apt-get dist-upgrade ho molti errori tipo:
file /usr/lib/X11/xinit/xinitrc from install of xorg-apps-base-7.2-1qilnx conflicts with file from package Xorg-6.9.0-9qilnx
suggerimenti ?
l'RPM aggiunge le repo di Openmamba, credo che prima di aggiornare dovresti disabilitare quelle di QiLinux per evitare conflitti.
ma onestamente, chi sente il bisogno di una distro totalmente in italiano?
tutte le distro principali ora hanno il supporto multilingua, e per la riga di comando e' MOLTO meglio l'inglese in certi casi...
senza contare che distro internazionali saranno sicuramente piu' sviluppate e supportate
edit: ah ma e' un necropost... vabe' tanto cmq il succo e' quello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.