PDA

View Full Version : Server Quad Opteron in Rack 1 unità

Redazione di Hardware Upg
24-03-2004, 09:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12084.html

Appro prepara il debutto di una nuova soluzione server Rack 1 unità, dotata di ben 4 processori AMD Opteron: elevata densità di elaborazione per un sistema così piccolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheSlug
24-03-2004, 10:11
che bestia....
pensate che la meta' della potenza di questa bestiola tiene su' il traffico di razorback2... :D

TSL

lasa
24-03-2004, 10:44
Quanto costa un coso simile??????

Wonder
24-03-2004, 10:53
Bellissimo l'adattatore a L per il PCI

Ventu
24-03-2004, 11:19
Avete mai sentito parlare di GRID? Sono stato in una "stanza" dove c'erano circa 40 unità tipo questo con doppio XEON e 2Gb di Ram a "stack"...ora che ci penso visto che forse ne vogliono aggiungere altri 3 posso proporre questi.....

gico
24-03-2004, 11:28
Ma una scheda con riser ad L come quella in foto inibiisce l'utilizzo degli altri 3 PCI ????
Ad ogni modo come sono utilizzabili gli slot d'espasione? In verticale non ci stà nulla, in orrizontale metti una occupi 4 slot...

Ventu
24-03-2004, 11:34
Non è che su tale "giocattolo" ti serve molto.
Hai già 2 porte Gigabit, di sicuro non ti serve una scheda audio se ti compri il "bimbo", al più ti serve una scheda video per poter vedere di settare il sistema ( una sola volta perchè una volta configurato lo accedi via lan). Che ci vuoi mettere su un "coso" del genere ...una scheda di acquisizione video?

edit: Non mi ero accorto (ma era ovvio comunque) che è espressamente specificato che la scheda video è OnBoard...quindi neanche quella occupa slot PCI...

Opteranium
24-03-2004, 12:20
ma la GRID non era una soluzione di calcolo distrubuito sul Web?
correggetemi se sbaglio...

gico
24-03-2004, 13:07
Si sono pienamente d'accordo che non ci sia molto d'aggiungere vista la dotazione e la destinazione d'utilizzo, ma resta il fatto che se è vero che una scheda su riser copre gli altri 3 PCI, allora non servono a nulla e potevano anche non metterli...
probabilmente se ci sono, vuol dire che sono sfruttabili, solo che non capisco come!:)

andamus
24-03-2004, 13:10
Ciao,
questo "case" e' un rack ad una unita percio' molto basso, per poter utilizzare tutti gli slot pci in verticale occorre un rack a 4 unita' mi pare.

gico
24-03-2004, 13:33
Ok, quindi hanno utilizzato una mobo x rack 4U con 4 slot di cui uno utlizzabile... contenti loro
Ciao ;)

lucio68
24-03-2004, 13:41
La mobo Tyan potrebbe essere utilizzata anche in soluzioni differenti, o sbaglio? Se è così allora si parla di economie di scala, e quindi Tyan fornisce (o fornirà) la mobo anche ad altri assemblatori.

DioBrando
24-03-2004, 16:10
:eek: grrrroooosssoooo

lo Xeon vanterà di notevole prestigio e maggiore aggressività pubblicitaria ( le varie case di hosting e housing usano in grandissima parte sta cpu) ma l'Opteron darà davvero del filo da torcere...anche perchè è ora di finirla di pensare solo all'incremento della cache di 2° e 3° livello rivedete l'intera architettura cacchio :muro:

the.smoothie
24-03-2004, 16:16
Solo una parola: "notevole, veramente notevole!"

Come altri hanno già detto, un computer del genere non ha neanche bisogno degli altri slot PCI-X (anche perchè le eventuali schede di espansione non ci stanno fisicamente). Sicuramente hanno utilizzato questa scheda in modo da risparmiare sulla quantità (anzichè comprare poche quantità di prodotti diversi ne prendono molte quantità di pochi prodotti in modo da usufruire di sconti su quantità enormi, oppure solamente per problemi di gestione e di scalabilità). Del resto penso che tutto quello che questo computer non ha lo riesca ad accedere/gestire tranquillamente attraverso la rete.

Se ho detto delle vaccate, correggetemi.

Ciauz!

sun_ws
24-03-2004, 16:20
Ad esempio nel PCI in orizzontale puoi mettere un controller SCSI RAID o un differential e colleghi un box dischi esterno. In media dove lavoro soluzioni del genere sono largamente utilizzate (su altre piattaforme).

CiaoCiao

Charlie
24-03-2004, 22:42
Ma quanto puo' costare un coso del genere??

NetFreeStyle
25-03-2004, 08:02
Bhe per i costi riferendomi solo ai singoli pezzi......

MB Tyan Thunder ~500€
Opteron 240 2x ~500€
DDR 400 512 2x ~200€
HD SATA 80Gb 4x ~240€
CTRL RAID5 ~200€

TUTTI PREZZI AL PUBBLICO CON IVA
Non ho andora trovato la MB tyan a 4 proci !!
Cmq. di sicuro la metteranno sul mercato assembled e allora si che sarà la volta buona di eliminare TUTTI gli XEON in circolazione !!!!!
Per un bel serverino cosi non si spende tanto.......la potenza di calcolo SALE e SALE.

Bye Bye

NetFreeStyle
25-03-2004, 08:04
Mi son dimenticato di dire che la MB sopra è una Biproc !!!!
Una a 4 proci costerà un pò di più, naturalmente il costo dei proci raddoppia ed anche quello della RAM per i 2 Ghz.
ED IL GIOCO E' FATTO

flisi71
25-03-2004, 08:38
Mi permetto di notare che la foto NON si riferisce alla piastra madre pubblicizzata.

Ciao

Federico

Ventu
25-03-2004, 09:42
Originariamente inviato da Opteranium
ma la GRID non era una soluzione di calcolo distrubuito sul Web?
correggetemi se sbaglio...

Diciamo che è una soluzione di calcolo distribuita..si!
Il sistema su cui momentaneamente ho accesso è quello dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che dovrebbe arrivare a trattare (nel 2007) quantità di dati pari a 12-14 PetaBytes (10 alla 15 per intenderci) di dati prodotti all'anno.
Ecco che questi "giocattoli" farebbero il loro lavoro con grande soddisfazione per chi ne sfrutta le caratteristiche.

A proposito dei costi, sul sito ancora non ci sono riferimenti precisi. Si puo' chiedere solo un preventivo, ma la procedura automatica è bloccata su configurazioni a max 2 proci....
:confused: