View Full Version : Core AMD Paris: atteso entro la fine dell'anno
Redazione di Hardware Upg
24-03-2004, 08:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12080.html
Giungono conferme, dal Cebit di Hannover, per il debutto di una nuova versione di processore Athlon 64 Socket 754, destinata al mercato entry level
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' vero che rischiano di avere troppi processori poco differenziati e che un "Duron a 64bit" avrebbe prestazioni probabilmente tali da cannibalizzare il mercato di fascia alta.
Certo che un processore entry level a 64 bit potrebbe essere un'arma di marketing micidiale, come il clock altissimo dei celeron rispetto agli XP.
Uzi[WNCT]
24-03-2004, 09:02
Azzz.... un' altra CPU.... dove trovo un "riassunto" che mi son perso? :D
ErPazzo74
24-03-2004, 09:10
Mah la decisione di eliminare i 64bit puo' sembrare naturale x le leggi di mercato ma io non la consiglierei ad un amico. In fondo tenendo i clock bassi e poca cache non saranno granche' x cui bastava il clock x non farli accavallare come segmento di mercato con le altre CPU.
Mah vedremo quando saranno disponibili....
ma se lo marketizzano come Athlon 64(bit) e poi gli tolgono i 64 bit..... mi sembra un po' un controseenso.... (per non dire una cagata!!) :D
io non direi proprio! magari non sarà un missile, ma pensate un po' ai duron applebred, decisamente + veloci di qualsiasi celeron e super cloccabili, e in più con il controller di memoria integrato... direi che per i sistemi entry level potrebbe essere micidiale!
ah... una cosa, ho letto che i nuovi celeron avranno 256kb di cache e un core derivato dal prescott a 0.09. Beh... voi pensate un attimo al fatto che i nuovi p4 prescott hanno 1mb di cache per colmare il problema delle pipeline lunghissime... pensate al disastro con soli 256kb... ecco una vera cagata!!
Revolution.Man
24-03-2004, 09:44
non è una cagata...
questi processori sostituiranno i Duron e faranno morire una volta per tutte il socket A(pase all'anima sua :cry: :cry: :cry: ) per far diventare il sck 754 socket per sistemi entry level (questi Xp Paris) e mid level (a64) mentre i 939 saranno per i sistemi si livello medio altro....
i 940 con i Opteron e FX resteranno per i server e per i SUPERPPC!!!!!!!
Questi proci se saranno fatti a 0,09 mc scalderanno pochissimo e a naso si oc da dio!!!!!! peccato x il single channel ma non si può avere tutto!
Solita scelta derivante dall'esigenza di semplificare le linee produttive....
Davirock
24-03-2004, 10:05
... chiamarlo "duron64".
Così il nel mercato di massa non si mangia troppe quote di mercato rispetto ai fratelli maggiori Athlon64.
Che ne dite?
bye
Scusate, so che esco fuori dal coro, ma a quanto mi pare di aver capito AMD non ha la mimnima intenzione di dare un seguito alla vecchia linea di processori XP. Quindi l'ultimo upgrade per chi ha ad esempio un nForce2 è il 3200+? Illuminatemi, grazie.
ErminioF
24-03-2004, 11:22
No, l'ultimo upgrade per socketA è un 2400+ o 2500+ mobile da overclockare :D
Altro che 3200+...
Cmq se dovessero togliere i 64bit da questi paris, non sarebbero nemmeno più athlon64...soltanto degli xp con controller integrato e qualche altra miglioria
ultimate_sayan
24-03-2004, 11:41
Sinceramente non capisco proprio che cosa serva un processore così... visto il continuo supporto all'AthlonXP (basta vedere il nuovo chipset VIA) sarebbe stato più che sufficiente lasciare a loro la fascia bassa di mercato, per la fascia media gli athlon64 su socket 754 e fascia alta per quelli su socket 939/940... non capisco proprio!
barabba73
24-03-2004, 12:20
AMD deve produrre tanti athlon 64 per percorrere velocemente le economie di scala, per raffinare il processo, migliorare la resa, semplificare la linea produttiva...e la fascia dove vende di più è proprio quella entry level...ecco perchè deve inventare degli xp 64, che però tali non saranno se tolgono estensione 64bit !
l'XP ormai e' antieconomico una volta avviato il processo a 0.9mm visto che su un wafer ci vanno molti piu' processori...
quindi dobbiamo rassegnarci ad avere duron64 amd64 amdFX64 e opteron tutti basati sullo stesso core....
Originariamente inviato da homero
l'XP ormai e' antieconomico una volta avviato il processo a 0.9mm visto che su un wafer ci vanno molti piu' processori...
quindi dobbiamo rassegnarci ad avere duron64 amd64 amdFX64 e opteron tutti basati sullo stesso core....
rassegnarci? non mi pare che ci si debba strappare i capelli!!!
e poi dai: il socket A è andato avanti per quanti anni???? e non solo, si sa che ormai il bus EV6 è arrivato al limite.
P.s.
cmq sembra che, se la richiesta di processori socket A continuerà a tirare, uscirà l'xp 3400+ e il duron 2ghz.
avvelenato
24-03-2004, 13:39
ma sbaglio o ho l'impressione che questo "paris" non riserverà agli overclockers le stesse soddisfazioni che i barton hanno dato loro?
Scusate l'ignoranza ma di overclock di Athlon 64 non me ne intendo ... ma il memory controller integrato non dovrebbe limitare la possibilità di overclock???
Lord Archimonde
24-03-2004, 16:44
Originariamente inviato da juky
cmq sembra che, se la richiesta di processori socket A continuerà a tirare, uscirà l'xp 3400+ e il duron 2ghz.
Il mio duron e' gia' a 2,2ghz:D per di piu' 200 fsb partendo da un 1600:sofico:
Se ci pensate invece mi sembra una buona prospettiva per overclock
In pratica un xp con controller di memoria integrato
se avra' il multiplier sbloccato e le nuove piattaforme terranno fsb alti (andatevi a vedere l'n-force 3 250)
oltre che processo produttivo a 0,09...slurp slurp
*Pegasus-DVD*
24-03-2004, 18:01
bhaaaaaaaaaaaa non ci capisco piu niente !!!!!!!!
troppo processori !!!!!!!!!!! e chi se li ricorda tutti ! :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: socket 656 65 423 4 324 23 42 4 423 324234 23 4234243234 ????????????? si gioca a tombola ? !?!?!?!?!? bho :cry: :cry: :cry:
che schifo ! sono disgustato !
:muro: :mc: doppio boh :cry:
due milioni di core .... 7 milioni di nomi :cry: :cry:
4 pizze al prosciutto booooooooohhhhhhh
xp xp xp
ehm... io dicevo 2ghz di fabbrica!
anche io ho un durello 1.6@2.2 eheh... piacevole direi: 36€ per un processore che va come un xp2800+ almeno!
Lord Archimonde
24-03-2004, 18:07
Pegasus deve aver raggiunto il settimo senso...:muro:
@juky
:D ottimo acquisto :D
(hai provato a moddarlo?)
Fan-of-fanZ
25-03-2004, 12:14
questo processore è strategico! Amd ha giocato di anticipo facendoci vedere il futuro a 64 bit da subito, e solo dopo ha introdotto l'0anello di congiunzione, non sopprimendo da subito il socket A ma anzi continuando a farlo vivere per la gioia di tutti noi. A occhio le prestazioni di questa cpu dovrebbero essere allineate a quelle del Barton, ma cambiano i chipset... il momento di comprare il barton 3200+ si avvicina per tutti i possessori di socket A!! :D :D
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Pegasus deve aver raggiunto il settimo senso...:muro:
@juky
:D ottimo acquisto :D
(hai provato a moddarlo?)
no... non sono un gran che con la vernice all'argento. e poi lo preferisco cosi: avendo meno cache attiva scalda quasi niente!
dragunov
25-03-2004, 19:27
ba da tempo sulla roadmap di amd viene indicato come paris il successore di barton!
ma io non capisco gran che questa strategia sarebbe meglio produrre altri sledgehammer e newcastle più economici che continuare coi 32 bit
cdimauro
26-03-2004, 06:18
Originariamente inviato da lamp76
Scusate l'ignoranza ma di overclock di Athlon 64 non me ne intendo ... ma il memory controller integrato non dovrebbe limitare la possibilità di overclock???
No. Il problema sta sempre nel trovare delle buone memorie che reggano FSB elevati, e chipset dotati di fix AGP/PCI...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.