View Full Version : quale nuova scheda video per un vecchio piii?
gentili amici, la mia vecchia e onorata geforce2MX (scheda ASUS) dopo anni di dignitosa carriera per la prima volta mi ha lasciato a piedi con due nuovi giochi: PRINCE OF PERSIA-le sabbie del tempo e DEUS EX-invisible war: entrambi i giochi non supportano le geforceMX. A dire il vero ricorrendo ad un simpatico quanto geniale programmino (3D analyzer) sono riuscito a far partire PRINCE (ma non Deus Ex) facendo credere al sistema di avere una geffo5900 ma il game era ingiocabile.
Domandone:
avendo un buget limitato non posso permettermi ora di cambiare PC (ho un piii 800 mhz, scheda madre asus cusl2 con chipset 815e, 256 di ram pc133, audio sb audigy1), posso limtarmi a cambiare la scheda video? ho interpellato due presunti esperti: uno mi ha detto che con questa cpu non posso mettere una scheda video più performante, l'atro mi ha detto che posso mettere qualsiasi scheda, anche la geffo5900 o la ultima radeon!
aiutatemi voi , non vorrei aquistare una scheda e poi non poterla installare perchè scopro che il mio cpu non la supporta!
grazie e buon lavoro a tutti.
gino brocchi:mc:
nessuno mi può dare una risposta competente al mio problema per favore?
credo che una 5700ultra o una 5800 normale faccia al caso tuo se preferisci come me di restare in casa nvidia.
Altrimenti andrebbe bene una 9600Pro in casa ati
Non specifichi cosa significa Budget limitato, io andrei su una 9600 XT o una 5900 XT. Il prezzo è simile (circa 200€, qualcosa di meno per la prima) ma almeno non ti metti una chiavica di scheda nel pc da cambiare dopo 3 mesi :)
Se no potresti anche cercare una 4200 usata, i giochi partirebbero e ti metteresti una scheda che va a braccetto perfettamente con il resto del sistema.
grazie sslazio, faccio tesoro delle tue indicazioni, ma il mio problema è:
queste schede che mi hai indicato sono compatibili con un pentium 3? non mi interessa il fatto che il processore sarà 1 collo di bottiglia (di questo ne son ben conscio e quando avrò disponibilità di finanza cambierò motherb e cpu) voglio solo sapere se sono supportate dal processore onde evitare di aquistare una scheda che non potrei utilizzare al momento.
tankiù.
e grazie pure a te DjLode
la cusl2 dovrebbe avere agp 4x quindi ci puoi mettere anche una 9800xt.
ora quanto hai da spendere?
vuoi ati o nvidia?
tra quanto presumi di cambiuare il resto del pc?
perchè se lo cambi entro l'anno potresti orendere una 5900xt se lo cambi tra 2 non vale la pena, meglio tu ti prenda una 4200.
grazie amici per le risposte
per checo: nn vorrei spendere più di 100 euro ed il pc lo vorrei cambiare tra un paio di anni, quando si saranno definite le nuove specifiche (passaggio al serial ata, dramm di seconda generazione, nuovi chipset per piattaforme a 64 bit, etc); per ora il mio pc va benissimo, anche coi giochi, tranne appunto quei due giochi che vi ho detto che richiedono supporto ai vertex shader e similari.
fingolfin77
24-03-2004, 12:03
beh... è una domanda a cui può dare una risposta solo il diretto interessato una volta fatti due conti in tasca e una volta che decide quanto resta da vivere al suo pIII 800.
Premesso che puoi montare qualsiasi tipo di scheda video, se fossi al posto tuo, non opterei per una vga super performante, ma su una di medio livello. con una spesa di 150€ prendi una 9600pro o una 9600xt che ti fanno giocare discretamente anche con un sistema non più nuovissimo come il tuo. queste schede video rimangono buone anche se decidi di upgradare il tuo sistema (mobo+cpu) entro l'anno.
se poi vuoi tenere il tuo pIII per ancora tanto tempo (più di 12 mesi) allora non vale la pena spendere più di 100€ per la scheda video. opta, in questo caso, per una 4200Ti.
spero di esserti stato utile.
;)
compatibili sono compatibili tutte le schede in commercio con la tua mobo.
Ovviamente non potranno dare il massimo con quel sistema ma questo immagino tu lo sappia già.
C'è da dire che anche con un sistema inferiore di contorno avere una scheda video più potente oggigiorno significa comunque avere grandi benefici in quando sempre più giochi sfruttano la gpu al posto della cpu.
lupetto2k
24-03-2004, 12:40
Personalmente direi di non puntare troppo in alto:
Spendo soldi per non sfuttare mai la scheda
Prenditi un entry level e sei a posto (certo se trovi una vecchia Ti4200 usata sei a cavallo).
In tutti gli altri casi avresti una scheda frenata pesantemente da un sistema obsoleto
io su una Asus P3V4X con PIII 1ghz 640sdram ci ho montato su una Sapphire 9600xt 256ddr e và molto ma molto bien...immagino il collo di bottiglia ma a Ut 2k4 a 1024x768 32bit e dettagli al max per le texture và a 35-38 fps una goduria per il mio modesto pc ^_^! ;) ciauzzz
Thunderx
24-03-2004, 14:31
Guarda secondo me prova ad aggiunmgere un pò di ram oltre alla vga( Per me ticonviene la geffo 4ti4200, il mio negoziante di fiducia ne ha ancora un pò e le ha riprese perchè ancora hanno qualcosa da dire).
Ciao
Se non vuoi spendere più di 100€ puoi prendere la 9600 128mb,
oppure, come hanno detto gli altri, se la trovi una ti4200 o una 9600pro (ma costa un pò di più di quello che volevi spendere)
ciao!
Originariamente inviato da lupetto2k
Personalmente direi di non puntare troppo in alto:
Spendo soldi per non sfuttare mai la scheda
Prenditi un entry level e sei a posto (certo se trovi una vecchia Ti4200 usata sei a cavallo).
In tutti gli altri casi avresti una scheda frenata pesantemente da un sistema obsoleto
tempo fa hanno fatto una prova montando su un vecchio pentium 2 350 una 9700.
Incredibile a dirsi ma ha reso giocabile castel wolfestein con una media di 57fps al secondo e non credo vengano sfruttati pixel shader e altre amenità.
Probabilmente in quel caso la cpu sarebbe stata ancora meno utile.
zerothehero
24-03-2004, 17:11
5700 della nvidia a 130 euro..il mio consiglio...
non avrai comunque grandi vantaggi..non puoi assolutamente viaggiare con 256 mb di ram...se proprio devi cambiare vga...direi una 8500,oppure una 4200...ma secondo me non dovresti cambiare vga,nel senso ke con 256 mb di ram gli swap su disco saranno sempre tali da farti andare male ogni gioco(soprattutto gli ultimi):confused:
grazie a tutti a voi che mi avete illuminato; sono andato in negozio e a questo punto avrei scelto tra due:
creative fx5600xt (130 euro)
creative radeon 9600 (stesso iddentico prezzo)
a questo punto, sul mio vecchio p3, quale è la scelta migliore?
tenete conto che mi serve l'uscita tv..
grazie ancora:p
Originariamente inviato da jei59
grazie a tutti a voi che mi avete illuminato; sono andato in negozio e a questo punto avrei scelto tra due:
creative fx5600xt (130 euro)
creative radeon 9600 (stesso iddentico prezzo)
a questo punto, sul mio vecchio p3, quale è la scelta migliore?
tenete conto che mi serve l'uscita tv..
grazie ancora:p
se posso permettermi di consigliarti direi di prendere a quel prezzo una scheda usata sul mercatino, ti dovrebbe uscire qualcosa di meglio sicuramente.
se proprio devi prendere una delle due indicate direi la 9600 ma fanno abbastanza pena tutte e due
capito
ci sarebbe comunque anche una sparkle fx5700 (sempre nuova) ma a 178 euro....che dite, ne vale la pena?
Originariamente inviato da jei59
capito
ci sarebbe comunque anche una sparkle fx5700 (sempre nuova) ma a 178 euro....che dite, ne vale la pena?
no
sono inferiori alla 4200 che costa meno .
Ti conviene forse acquistarla online
zerothehero
25-03-2004, 12:25
quanti processi attivi hai di norma?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.