View Full Version : Procio sfigato o ca***te mie?
lucapetra
23-03-2004, 21:57
Allora, piccola premessa: non mai fatto overclock, quindi sono un principiante!
Detto questo, ecco il problema: è possibile che più in là della configurazione in sign non riesco ad arrivare?
Per essere più dettagliato, il procio ha il molti bloccato a 11,5!
E' possibile che, settando l'fsb a + di 185-190 windows si blocca quasi subito e che con l'fsb a 200 non riesce neppure ad avviarsi il bios?
Può dipendere dall'alimentatore, un 350W non di marca?
Rispondetemi, anche se per voi possono essere domande stupide...da qualcuno dovrò pure imparare prima o poi.
P.s. non ho toccato nessun voltaggio=>i valori sono quelli di default
Motorland
23-03-2004, 22:43
potrebbe essere l'alimentatore ma è possibile che il processore non si possa spingere tanto
c'è poi il Vcore da aumentare...
se a 190 non parte prova ad alzare il Vcore e vedi se va
alzando il Vcore aumentano però anche le temperature....
ciao
Motorland
23-03-2004, 22:46
ah poi vedo che hai le ram della Vdata come le mie in dual channel
a me reggono senza overvolt
2-3-3-7
di default sono
2,5 - 3- 3 -8
ciao
lucapetra
24-03-2004, 07:44
Io volevo evitare di alzare il vcore, anche perchè in molti(a prescindere dalle sigle dei processori) riescono a salire oltre i 200 di bus senza overvoltare. Allora mi sa che devo rassegnarmi a restare fermo a 185:cry: :cry: :cry:
Ah, ma come si abbassano i timings delle ram? bios o qualcos'altro?
stbarlet
24-03-2004, 08:17
guara che nn uccidi nessuno alzando il vcore...
lucapetra
24-03-2004, 09:41
lo so! ma per adesso ho una ventola originale amd e anche senza ov il procio scalda che è un piacere! Posso friggerci le uova!
Originariamente inviato da lucapetra
Io volevo evitare di alzare il vcore, anche perchè in molti(a prescindere dalle sigle dei processori) riescono a salire oltre i 200 di bus senza overvoltare. Allora mi sa che devo rassegnarmi a restare fermo a 185:cry: :cry: :cry:
Ah, ma come si abbassano i timings delle ram? bios o qualcos'altro?
Per modificare i timing devi entrare nel bios
cmq non tutti i processori reggono i 200fbs a vcore default
Ciao
allora... intanto,la tua motherboard è nforce 2?
non è detto k riesci ad arrivare a 200,ma secondo me è solo un problema di processore.. prova con vcore a 1.75,e vedi se riescia stare sotto i 55-60° sotto sfrozo.. secondo me riesci a stare stabile in winzozz.. se poi vuoi dei programmi per verificare la stabilità chiedi pure...
ps:
giusto per fare delle prove,lo puoi tenere il vcore a 1,75 anche se le temp salgono troppo... tu intanto fai delle prove,poi se vedi k è accettabile lo tieni come configurazione di tutti i giorni..:)
lucapetra
24-03-2004, 12:36
Originariamente inviato da Dj Huzi
allora... intanto,la tua motherboard è nforce 2?
non è detto k riesci ad arrivare a 200,ma secondo me è solo un problema di processore.. prova con vcore a 1.75,e vedi se riescia stare sotto i 55-60° sotto sfrozo.. secondo me riesci a stare stabile in winzozz.. se poi vuoi dei programmi per verificare la stabilità chiedi pure...
Si' è nforce2. Dopo un ora di prime95 e con la config in sign sono a 60° a case aperto(dissy amd) quindi il vcore non lo alzo, ho paura che fonda il procio(anche se le temp rilevate dalla mobo dovrebbero essere un 10° in + rispetto a quelle reali).
I timings delle ram li ho settati adesso come in sign, e ancora non ho avuto problemi ne con superpi 32Mb ne dopo più di un ora con prime95
Ah, dimenticavo! Che mi dite di questo dissy? COOLER MASTER ACB-V83 JET7 XP
Sul pc di mio fratello (Barton 2600+) ho impostato il fsb a 200x11,5 con vcore di 1,85.
La mobo è una ASUS A7N8X-X
lucapetra
24-03-2004, 12:51
Allora alzando il vcore dovrei riuscire a toccare i 200. Solo che per adesso non posso per via delle temperature
io ho smadonnato ieri col nuovo 2600 come te.......poi ho messo vcore a 1.80 e mi arriva a 195 fsb e sembra stabile.
inoltre con la tua mobo( forse lo sai gia'....) se nella prima schermata del bios premi ctrl+f1 t abilita delle opzioni in +
io nella mia ho notato che la freq delle ram era settata byspd e non so' per quale calcolo del cacchio quando mettevo + di 185 la freq delle ram saliva a 408 mhz e non partiva.
allora ho levato byspd e ho messo 100% cosi' va in sincrono con il fsb....
ora tutto ok.......
lucapetra
24-03-2004, 13:01
Originariamente inviato da Gigifly
io ho smadonnato ieri col nuovo 2600 come te.......poi ho messo vcore a 1.80 e mi arriva a 195 fsb e sembra stabile.
inoltre con la tua mobo( forse lo sai gia'....) se nella prima schermata del bios premi ctrl+f1 t abilita delle opzioni in +
io nella mia ho notato che la freq delle ram era settata byspd e non so' per quale calcolo del cacchio quando mettevo + di 185 la freq delle ram saliva a 408 mhz e non partiva.
allora ho levato byspd e ho messo 100% cosi' va in sincrono con il fsb....
ora tutto ok.......
me ne ero già accorto e stavo per farla grossa! avevo impostato il bus a 185 e lasciato by spd solo che la frequenza la portava a 432!!! E il bello è che il pc partiva, solo che era un po' instabile...
Anche settando 100% ho avuto problemi col bus a 190(cioè ram a 380) e vcore default. Adesso riprovo e vi faccio sapere
Adesso che ci penso, potrei avere dei problemi di bus con la scheda video(agp 4x) che magari non regge le impostazioni automatiche e dovrei settare manualmente?
;) , riprova con un leggero overvolt, non penso che siano le ram a quella frequenza.....
a proposito io ho avuto problemi se settavo i timings delle ram "turbo" non bootava nemmeno, quindi prova con quelli default prima
lucapetra
24-03-2004, 22:31
Ho provato con vcore a +5% bus a 190 e niente, torture test si blocca subito! Di contro sono riuscito,con bus a 185, a settare questi timings 2,5-3-3-5 e pare stabile! Stanotte torture test, per vedere se è davvero stabile
non demordere!!!!!!!!!!!!
è il bello dell'oc , si procede a piccoli passi per avere grandi soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D
lucapetra
24-03-2004, 22:38
Io non demordo ma non so se a questo punto dipende dall'ali! Cmq pensi che andando a + 7,5% di vcore possa migliorare? Adesso posso permettermelo perchè ho preso una cooler master jet7
Ah, dimenticavo! Quali valori di amperaggio sono buoni per un ali?
per l'ali ti rispondera' sicuramente qcno che ne sa + di me.
per il vcore anche io a +5 avevo problemi di stabilita e avevo paura a salire come te, poi ho messo +7,5% e ho risolto un bel po' di problemucci e sono salito ancora un po'......con solo un grado in +
poi queste giga gestiscono il vcore alla ca@@o di cane, il mio palomino di prima aveva default 1,75 ma non c'era verso .....stava a 179 di default...... bo
lucapetra
24-03-2004, 22:57
Quindi tu sei a 3200+ con +7,5% di vcore?
Pensavo fossi a vcore default, anche perchè ho letto molti 3d in cui si parla di ottimi oc senza ov. Ad esempio su processori c'è uno che ha portato un 2600+ a 3600+ con vcore default!!!! Boh, appena provo ti faccio sapere
si lo so , ma conta che l'ho montato ieri pome e ancora non mi ci sono messo dietro per bene, ho solo fatto delle prove al "volo"
dovro' controllare bene i timings delle ram, e impostazioni varie....
avrai visto che facendo ctrl+f1 ci sono una marea di impostazioni......alcune le devo ancora "interpretare" :) (aggressive ecc)
comunque ti faccio sapere!!!!!!!!!!!! che bello uno col mio stesso procio nuovo..........
saliremo insieme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lucapetra
25-03-2004, 07:23
Ok, speriamo che il mio procio non sia sfigato! Cmq dopo 8 ore di torture test con i timings in sign ancora non ho avuto problemi! Penso di poter dire di avere una config solida. Cmq per fugare ogni dubbio tutto oggi lascio il torture test.
lucapetra
25-03-2004, 07:58
Tanto per togliermi il dubbio...Com'è questo ali 350W?
3,3v->22A
+5v->32A
-5v->0,5A
+12v->16A
-12v->0,8A
5v SB->2A
lucapetra
27-03-2004, 19:30
Con v-core a + 7,5% per adesso sono salito a 190 e pare stabile! Provo a salire e ti faccio sapere
lucapetra
28-03-2004, 22:38
Allora, con bus a 191 prime95 mi dice ILLEGAL SUMOUT! Leggendo il readme mi sembra che potrebbe essere un errore software, ma non so capire quale. ICQ? Emule? o cos'altro? Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazioni èoò dirmi come l'ha risolta? Potrebbe dipendere dai settaggi del bus agp?
lucapetra
02-04-2004, 07:39
Gigifly ci 6?
Volevo chiederti a che punto sei con l'oc! Io con vcore 10% in più (1,810) sono arrivato a 194x11,5=2233, cmq senza ov non si sale oltre i 186 di bus(maledetto molti bloccato)
Che ne dici di aumentare il molti usando semplicemente il metodo dei fili nel socket?! Io l'ho appena fatto e ha funzionato alla grande! Adesso sono a 145,5*15 (la mia mobo supporta fino a 12,5) e con Vcore a 1,65:D
vd. sin
Gigifly ci 6?
Volevo chiederti a che punto sei con l'oc! Io con vcore 10% in più (1,810) sono arrivato a 194x11,5=2233, cmq senza ov non si sale oltre i 186 di bus(maledetto molti bloccato)
ekkimeeee
aspettavo tue notizie
:) allora io ora sono a v core come il tuo (+10) ram (+1), fsb 198...
quoto il tuo "maledetto molti bloccato!!!!"
allora riesco a farlo bootare anche a 204 ma devo tenere le ram asincrone a 200 seno' non va:( mi sa che ho delle ram del ca@@o)
lucapetra
02-04-2004, 23:16
Originariamente inviato da dune76
Che ne dici di aumentare il molti usando semplicemente il metodo dei fili nel socket?! Io l'ho appena fatto e ha funzionato alla grande! Adesso sono a 145,5*15 (la mia mobo supporta fino a 12,5) e con Vcore a 1,65:D
vd. sin
Ho letto che coi barton questo metodo non funziona
lucapetra
02-04-2004, 23:18
Originariamente inviato da Gigifly
ekkimeeee
aspettavo tue notizie
:) allora io ora sono a v core come il tuo (+10) ram (+1), fsb 198...
quoto il tuo "maledetto molti bloccato!!!!"
allora riesco a farlo bootare anche a 204 ma devo tenere le ram asincrone a 200 seno' non va:( mi sa che ho delle ram del ca@@o)
Ma le ram + 1 significa 2,8 giusto?
Io ho fatto il torture test con prime95 con bus a 194 e mi ha dato errore dopo quasi 13 ore di test.
Ma sei riuscito a mettere i valori in async. così da lasciare l'agp a 66 e il pci a 33? io ci provo con easytune ma non serve, torna sempre a valori lineari col bus della cpu
allora:
innanzitutto, lavora da bios e non con easy tune( anche io all'inizio usavo quello)
con la nostra mobo le ram le puoi mettere in asyncrono se non t reggono freq alte , basta che metti la percentuale inferiore al 100, purtroppo il mio bios (il tuo non so) ha dei valori del ca@@o e la prima sotto il 100 è 83 quindi anche a 208 di fsb le ram sono troppo basse di freq, risultato na chiavica.
comunque prova a mettere le ram 2.8v , se hai avuto un errore dopo 13 ore ti assicuro che non e' per nulla male!!!!!!.
poi vabe' farsi le paranoie con i test ecc , ma prova a lasciarlo cosi' e vedi se realmente ti da' problemi , usa giochi , strapazzalo un po' e vedi......
sec me non avrai problemi!!!!
lucapetra
03-04-2004, 11:26
Io parlavo di mettere i valori asincroni di pci e agp, non delle ram. Anche io ho il tuo stesso bios, e fino a quando sono sotto i 200 di bus tengo le ram al 100% e non ho problemi, anche con timings bassi tipo 2,5-3-3-4 (a cas 2 non botta il pc). Lavoro anch'io dal bios e non trovo le impostazioni per settare la frequenza del bus pci, mentre per ram e agp non ho problemi.
Per le ram è strano... avevo settato per sbaglio le ram a 120% e con bus a 185 lavoravano a 432Mhz senza problemi(poi però sono tornato ad impostazioni 100%) mentre settando il bus a + di 200 devo mettere all'83% se no ciao windows.
Cmq per pochi mhz non tengo il vcore a 1,810 a default pe adesso vado tranquillo a 187Mhz quindi il gioco non vale la candela.
azz ... beato te!!!!!!!!! le mie ram pacco sopra i 208mhz gia danno i numeri!!!!!
ora riavvio e vedo per le pci......
ma scusa in che senso le pci asincrone??? le pci e l'agp hanno la loro freq.......66 e 33 come le vuoi cambiare?
comunque con easy tune le cambi tutte e due
lucapetra
03-04-2004, 15:33
Lo so, ma easytune se ci fai caso, dopo aver fatto go e averlo chiuso se lo riavvii ti da valori che non sono quelli che vuoi tu! Torna ai valori lineari, che dipendono dal bus della cpu
alllora ce l'ho fatta finalmente......
200*11,5 e sto rocksolid , pero' non ne vuole sapere di stare a vcore default.......
riesc a stare a 2300mhz con i timings 11-3-3-2 e ho fatto 45sec al superpi
deppiu' nun ce riesco....
lucapetra
09-04-2004, 00:17
Io non ci riesco! Per essere rock solid mi sono dovuto fermare a 195 di bus! Domani mattina riprovo.
Ma come vdimm che valore hai settato?
E poi non dicevi di avere delle ram pacco? le mie a cas 2 non vogliono saperne! BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEP! niente da fare, 2,5 va tutto ok. E poi... sei sicuro di non poter abbassare quell'11? mi pare spropositato rispetto agli altri valori
Io non ci riesco! Per essere rock solid mi sono dovuto fermare a 195 di bus! Domani mattina riprovo.
Ma come vdimm che valore hai settato?
+1v ( se metto +2v e' peggio....no so perche')
lucapetra
09-04-2004, 00:24
volevi dire + 0,1! cmq rileggi il post precedente, lo avevo modificato mentre rispondevi
si ti confermo le ram pacco.......non so di che marca siano le ho prese all'iper per 83 euri nuove ( suppongo che non siano eccezzionali.....)
intendevo +0.1v chiaramente:D
per i timings anche io credevo che abbassando i tras fosse la cosa migliore quando proprio stasera mi hanno consigliato quei timings......li ho provati e in effetti e' meglio!!!
guarda
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=660569)
lucapetra
09-04-2004, 00:44
Grazie, domani riprovo tutto! Vediaamo cosa riesco a tirare fuori
lucapetra
11-04-2004, 20:24
Ho trovato la risposta alle mie domande! STO PROCIO E' PROPRIO SFIGATO:cry: :cry: :cry: !
Con vcore a +10% e vdimm a +0.1 non posso andare oltre i 195 di bus:cry: :cry: :cry: ! Se lo setto a 200 widows botta ma non appena lo sforzo schermata blu e ciao ciao!
E va bene, che ci posso fare??? Niente
Ciauz
fabianfolle
11-04-2004, 21:00
hai provato con ram asincrona tipo impostata a 166 magari è la ram in dual che non regge i 200 sincroni
io col mio sono a vcore default 200x12 ram sincrona
ma regge anche 220x11 ma con la ram asincrona e non in dual altrimenti ho gli stessi tuoi problemi
lucapetra
11-04-2004, 21:05
non ho provato, perchè le ram sono a 400!!! Mi pare strano che siano le ram a darmi problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.