PDA

View Full Version : ANCORA UN ALTRO DISCO MAXTOR CON PROBLEMI

marco79ta
23-03-2004, 21:20
Questo è il secondo HD 120Gb Sata che si rovina,il primo faceva clack ogni 10 secondi ,questo invece in lettura va bene,ma in scrittura è fermo a 7 Mb/s bloccandomi a questa velocità l'intera configurazione RAID0 .Come Mai sti prob?

REPERGOGIAN
23-03-2004, 21:33
i maxtor hanno bisogno di una buon alimentatore

prova a cambiarlo, fattelo prestare, e forse smette di clakkare

Inlogitech
23-03-2004, 22:25
Dico solo che dopo la delusione di 2 maxtor 60gb andati 1 dietro l'altro, ho cambiato marca e devo dire che sono veramente soddisfatto

REPERGOGIAN
23-03-2004, 22:30
Originariamente inviato da Inlogitech
Dico solo che dopo la delusione di 2 maxtor 60gb andati 1 dietro l'altro, ho cambiato marca e devo dire che sono veramente soddisfatto

avevi provato con un ali migliore
(se quello che usi nn lo è già)?

marco79ta
24-03-2004, 11:35
Effettivamente ho un alimentatore del cavolo 350W
Conf. raid0 + radeon 9700 pro + barton 2500+ @ 2310 MHz.
Credi sia per quello che il maxtor si sia rovinato? E perchè l'altro no?

REPERGOGIAN
24-03-2004, 11:41
Originariamente inviato da marco79ta

un ragazzo mettendo un ali con i coglioni ha tolto i clack
l'ha scritto nel thread dei problemi di clack legati ai maxtor
thread che è in questa sezione

MM
24-03-2004, 13:26
Si, ma ora non passiamo da un eccesso all'altro.... ;)
E' vero che può dipendere dall'alimentatore, ma anche semplicemente dal molex non serrato bene.... e comunque adesso dare tutta la colpa agli alimentatori.... se poi facciamo la caccia alle streghe

Diciamo che può essere una delle cause

corsair77
25-03-2004, 17:03
francamente ti dirò che non voglio più sentire parlare di maxtor..ne ho rotti 2 in 2 settimane...molti miei amici hanno avuto gli stessi problemi...il mio consiglio e di cmbiare marca...scusa se sono drastico ma parlo x esperienza personale

nin
25-03-2004, 17:24
Anche perchè se devi spedendere di + per un alimentatore migliore anche se fino a quel momento non ne hai mai avuto bisogno..
Beh prendi un'altra marca e ti incasini meno la vita, parer mio..;)

1n54n3
25-03-2004, 18:42
un ragazzo mettendo un ali con i coglioni ha tolto i clack
l'ha scritto nel thread dei problemi di clack legati ai maxtor
thread che è in questa sezione

Confermo eheheh :)
Ormai sono 10 giorni che, dal cambio dell'alimentatore, nn clacca più! :)

Ciaoo!

Marco71
30-03-2004, 16:26
Per curiosità, nessuno di voi (od in giro per il mondo) ha interpellato Maxtor in merito al famoso "clack" per sapere cosa ne pensano?
E' stato fatto un pandemonio dell'inferno per una (dico una serie difettosa e principalmente la 75GXP) ri-dico una famiglia di h.d della allora I.B.M (io gli sono stato sempre fedele e non ho mai avuto un problema) e mi ricordo che quando andavo nel negozio "assemblatore" di turno sparavano frasi "stupide" del tipo : "...montiamo solo Maxtor..." ecc.
Hanno intentato pure una causa legale ben nota contro I.B.M...
Dico solo che ci vorrebbe un poco di giustizia...
La Maxtor ad oggi nel 2004 impiega nella maggior parte dei suoi hard disk (S.C.S.I inclusi) ancora la tecnica di Contact-Start-Stop per il parcheggio del gruppo testine e non ditemi che il parcheggio avviene a bassa velocità perchè si ciò è vero, però è vero anceh il fatto che un bel giorno per il noto fenomeno fisico chiamato "stizione" le testine potrebbero rimanere letteralmente incollate ai dischi con ovvie conseguenze...
Non c'è niente da fare la I.B.M (ed ora Hitachi) che lo vogliate o no ha "inventato" l'h.d negli anni '50 e tutte le altre sono indietro una spanna...
Anche W.D con il suo Raptor mantiene in uso la tecnica C.S.S per il parcheggio...chiedetevi un poco a quanti dei suoi 10000 giri al minuto fa atterrare e decollare le fragilissime testine magneto-resistive-giganti...6000,7000,3000...se Hitachi, facendosi autoconcorrenza "casalinga" iniziasse la produzione di un S.A.T.A da 10000 della stessa fascia di prezzo, povero Raptor e la sua meccanica "Enterprise" da 1.2Megaore di M.T.B.F!

Marco.

maxim71
30-03-2004, 17:08
Originariamente inviato da Marco71
Per curiosità, nessuno di voi (od in giro per il mondo) ha interpellato Maxtor in merito al famoso "clack" per sapere cosa ne pensano?
E' stato fatto un pandemonio dell'inferno per una (dico una serie difettosa e principalmente la 75GXP) ri-dico una famiglia di h.d della allora I.B.M (io gli sono stato sempre fedele e non ho mai avuto un problema) e mi ricordo che quando andavo nel negozio "assemblatore" di turno sparavano frasi "stupide" del tipo : "...montiamo solo Maxtor..." ecc.
Hanno intentato pure una causa legale ben nota contro I.B.M...
Dico solo che ci vorrebbe un poco di giustizia...
La Maxtor ad oggi nel 2004 impiega nella maggior parte dei suoi hard disk (S.C.S.I inclusi) ancora la tecnica di Contact-Start-Stop per il parcheggio del gruppo testine e non ditemi che il parcheggio avviene a bassa velocità perchè si ciò è vero, però è vero anceh il fatto che un bel giorno per il noto fenomeno fisico chiamato "stizione" le testine potrebbero rimanere letteralmente incollate ai dischi con ovvie conseguenze...
Non c'è niente da fare la I.B.M (ed ora Hitachi) che lo vogliate o no ha "inventato" l'h.d negli anni '50 e tutte le altre sono indietro una spanna...
Anche W.D con il suo Raptor mantiene in uso la tecnica C.S.S per il parcheggio...chiedetevi un poco a quanti dei suoi 10000 giri al minuto fa atterrare e decollare le fragilissime testine magneto-resistive-giganti...6000,7000,3000...se Hitachi, facendosi autoconcorrenza "casalinga" iniziasse la produzione di un S.A.T.A da 10000 della stessa fascia di prezzo, povero Raptor e la sua meccanica "Enterprise" da 1.2Megaore di M.T.B.F!

Marco.

tutti quelli che sparlavano di IBM , consigliavano maxtor/quantum (anche perche' non e' che ci fosse molta scelta)
Adesso non ammetteranno mai che anche i maxtor ha problemi
Il vero problema comunque e' che di hard disk ne vengono venduti milioni di pezzi (ogni pc ha ALMENO un hard disk, se pensate che solo in italia vengono venduti circa 3milioni di pc l'anno...potete farvi un'idea di quanti milioni di hard disk ci siano
QUindi, in base alla statistica (fosse anche uno su mille) ci sranno sempre migliaia e migliaia di rotture!!
Ma se queste non vengono confrontate con quanti pezzi sono stati venduti, non ha senso fare statistiche, visto che sui forum ci scrive chi ha problemi.
Insomma..per concludere..secondo me tutti gli hard disk si rompono
Magari di alcune marche se ne sente parlare di piu' solo perche' sonoi piu' venduti...

Marco71
30-03-2004, 17:33
Finalmente una analisi obbiettiva di come stanno realmente le cose.
Per inciso la statistica serve a poco quando in un progetto complicato qual è quello di un sistema elettromeccanico di precisione leggi "hard disk".
Secondo me i problemi avuti dai 75GXP (che all'epoca incorporavano soluzioni tecnologiche che la "concorrenza" guardava da lontano!) potevano essere dovuti alle prime generazioni di sistema load/unload per il gruppo testine.
Ancora oggi dopo "alcune generazioni" un problema con questo sistema (NETTAMENTE SUPERIORE all'obsoleto C.S.S utilizzato ancora a piene mani dagli "altri") è da ricercarsi nella criticità della fase di "scaricamento" delle testine e posizionamento sulle rampe.
Mi sono studiato ogni riga di una tesi di post-dottorato fatta negli States sull'argomento e ti posso dire che comunque sono predominanti i problemi dovuti alla "stizione" nei sistemi con C.S.S rispetto alla inerzia che le testine incontrano nell'abbandonare la superficie operativa dei dischi, con il sistema load/unload.
Posso capire che un h.d come il Raptor di rado venga sottoposto a cicli di accensione/spegnimento ma voglio dire...

Marco.

nin
30-03-2004, 18:34
Originariamente inviato da maxim71
tutti quelli che sparlavano di IBM , consigliavano maxtor/quantum (anche perche' non e' che ci fosse molta scelta)
Il vero problema comunque e' che di hard disk ne vengono venduti milioni di pezzi (ogni pc ha ALMENO un hard disk, se pensate che solo in italia vengono venduti circa 3milioni di pc l'anno...potete farvi un'idea di quanti milioni di hard disk ci siano
QUindi, in base alla statistica (fosse anche uno su mille) ci sranno sempre migliaia e migliaia di rotture!!
Ma se queste non vengono confrontate con quanti pezzi sono stati venduti, non ha senso fare statistiche, visto che sui forum ci scrive chi ha problemi.
Magari di alcune marche se ne sente parlare di piu' solo perche' sonoi piu' venduti...

Quindi il divario Maxtor-altri produttori è così grosso da giustificare sul forum hw + frequentato d'Italia così tanti messaggi di utenti scontenti del proprio hd maxtor??
NOn è un pò troppo "grosso"?

stealth81-
30-03-2004, 18:38
Io sono sempre rimasto fedele a Ibm (Ora Hitachi) anche se tempo fa ruppi un hd...certo a volte capita,ma maxtor ce l'hanno diverse persone che conosco e oltre ad essere + macchinosi hanno molti problemi.

maxim71
30-03-2004, 18:46
Originariamente inviato da nin
Quindi il divario Maxtor-altri produttori è così grosso da giustificare sul forum hw + frequentato d'Italia così tanti messaggi di utenti scontenti del proprio hd maxtor??
NOn è un pò troppo "grosso"?

se conosci qualche negoziante o ti fai un giro, noterai che su praticamente tutti i listini ci sono i maxtori
Su alcuni listini ci sono ANCHE samsung, seagate, western digital, hitachi
Comunque, ripeto, basta che chiedi a qualche negoziante e ti dira' che tutti i ditributori hanno i maxtor, mentre soloalcuni hnno le altre marche

nin
30-03-2004, 19:08
se conosci qualche negoziante o ti fai un giro, noterai che su praticamente tutti i listini ci sono i maxtori
Su alcuni listini ci sono ANCHE samsung, seagate, western digital, hitachi
Comunque, ripeto, basta che chiedi a qualche negoziante e ti dira' che tutti i ditributori hanno i maxtor, mentre soloalcuni hnno le altre marche

Non lo metto in dubbio.. ;)
Ma la casistica maxtor presente in questo forum è davvero alta.
Oltretutto non si tratta neppure di determinati modelli sfortunati, si rompono di tutte le taglie e tipi.
Non so, se la fetta di mercato maxtor è dell'80% allora sicuramente siamo nella norma..ma altrimenti..

Ovviamente bisogna ragionare anche sul fatto che se tutti i negozianti hanno maxtor e poi forse gli altri modelli un motivo a monte (€€) ci sarà.. Beh io comunque preferisco spendere un poco di + all'inizio :)

Ciao

rokis
30-03-2004, 20:53
sono daccordo al 10% perchè anche io ho avuto du ibm morti entrambi ma ora ho un maxtor che va una spada:tie: e che tengo acceso praticamente 24 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana!
Fate voi:sofico:

Shinobi
30-03-2004, 23:31
io ho 3 maxtor, un diamond max plus 8 da 30 giga e due plus 9 da 160 e 80 giga.... mai, dico mai un problema ;)

REPERGOGIAN
31-03-2004, 10:32
Originariamente inviato da Shinobi
io ho 3 maxtor, un diamond max plus 8 da 30 giga e due plus 9 da 160 e 80 giga.... mai, dico mai un problema ;)

ci dici che ali hai??

Shinobi
31-03-2004, 10:46
allora nel primo pc ho i 2 maxtor diamond plus 9 e ho un chieftech 420 watt, l'hd da 30 è nel muletto dove c'è un "anonimo" ali da 300 watt, con amperaggi piuttosto schifosi.... personalmente dubito che il problema sia da imputarsi all'alimentatore...

rikfer
31-03-2004, 13:30
io ultimamente(5 giorni fa), ho preso un'ibm e ne sono pienamente soddisfatto come anche del maxtor(anche se ho sempre più paura dato che anche questo è praticamente ancora nuovo) e del seagate che ho.
Ciao

MM
31-03-2004, 13:47
Originariamente inviato da rokis
sono daccordo al 10% perchè anche io ho avuto du ibm morti entrambi ma ora ho un maxtor che va una spada:tie: e che tengo acceso praticamente 24 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana!
Fate voi:sofico:

Io ho 7 IBM a partire dal vecchio DTTA... e mai un problema
L'unico Maxtor che ho avuto si è rotto dopo 2 mesi.... ;)

Questo tanto per dire che le esperienze personali non sono elevabili al rango di regole universali ;)

Shinobi
31-03-2004, 13:55
Originariamente inviato da MM
Io ho 7 IBM a partire dal vecchio DTTA... e mai un problema
L'unico Maxtor che ho avuto si è rotto dopo 2 mesi.... ;)

Questo tanto per dire che le esperienze personali non sono elevabili al rango di regole universali ;)

certo, ma dai commenti sembrava che maxtor non avesse fatto nessun hd buono... :D

generals
31-03-2004, 16:02
devo dire che con i maxtor finora non ho avuto mai problemi. Ne ho uno in sign con ali 300w da 20gb ed un altro preso a mio fratello da 40gb su un muletto che aveva un alimentatore inferiore ai 300w. forse l'unico problema e che non sono riuscito ad installarlo come primo hard disk ma è vero che il pc è un pentium 3 450 e la scheda madre l'ha riconosciuto con la utility della maxtor, inoltre, al momento della formattazione scelsi di usarlo come hd dati. i due hd sono molto silenziosi e li ho da più di un anno. saluti

Solution9
31-03-2004, 17:21
Io attualmente ho 3 hdd pata: 1 maxtor 40GB, un IBM 60GB e un Hitachi/IBM da 120GB. Quest'ultimo l'avevo preso per rimpiazzare il maxtor che sembrava stesse per lasciarmi... poi mi sono accorto che il problema (i famosi "clack") era causato da una ventola che avevo aggiunto e che traeva corrente dallo stesso spinotto del maxtor. Tolta la ventola, spariti i problemi. Ora i 3 HDD convivono tranquillamente, con un alimentatore da 300W (il pc e' vecchiotto pero') e lavorano 24/7 per sessioni anche mensili... I 2 IBM vanno davvero bene (soprattutto il 120 che è davvero veloce), mentre il maxtor qualche strano rumore ancora lo emette quando lavora sotto stress, ma nulla di piu'.
ByeZ

Marco71
31-03-2004, 17:39
Qualche possessore di Maxtor affetto da "clack" dovrebbe monitorare la corrente assorbita (al connettore molex) durante l'utilizzo ed a partire dall'avvio del p.c.
Non posso credere che i Maxtor soffrano per insufficiente alimentazione (specialmente i +12V D.C che alimentano il motore spindle).
A proposito nessuno di voi ha mai registrato il "clack" emesso, sapete tanto per documentarmi sul problema.
Per il monitoring vi servirebbe un buon multimetro con logger tipo il Fluke 189.
Dovreste monitorare anche eventuale ripple sovrapposto alla tensione continua presente sul molex, tanto per vedere se l'alimentazione rientra o meno nelle specifiche di Maxtor.
Un'ultima cosa, sarebbe possibile avere un elenco del modello,famiglia e capacità degli h.d affetti dal problema?
Grazie a tutti.

Marco.

Solution9
31-03-2004, 17:49
@Marco
Mi dispace ma non so proprio come aiutarti... mi mancano i mezzi e le conoscenze per farlo... :(
ByeZ

Marco71
31-03-2004, 17:55
Grazie di avere almeno dato una occhiata al mio post...
Sai sono un "piccolo" iscritto al quinto anno di ingegneria elettronica (23 esametti sul libretto) con un grande interesse per gli hard disk dal R.A.M.A.C in giù!
Dato che quello del "clack" Maxtor è un problema "vasto" mi piacerebbe potere indagare...purtroppo (o meglio per me) sono un felice possessore di soli I.B.M ed Hitachi senza mai un guasto!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli ingengeri della Maxtor (qualcuno poi mi spiegherà come fanno a venti anni negli U.S.A a laurearsi quando qui da noi a 19 esci dalla quinta superiore...mah!).

Grazie ancora!

Marco.

rokis
31-03-2004, 20:15
Originariamente inviato da Marco71
Grazie di avere almeno dato una occhiata al mio post...
Sai sono un "piccolo" iscritto al quinto anno di ingegneria elettronica (23 esametti sul libretto) con un grande interesse per gli hard disk dal R.A.M.A.C in giù!
Dato che quello del "clack" Maxtor è un problema "vasto" mi piacerebbe potere indagare...purtroppo (o meglio per me) sono un felice possessore di soli I.B.M ed Hitachi senza mai un guasto!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli ingengeri della Maxtor (qualcuno poi mi spiegherà come fanno a venti anni negli U.S.A a laurearsi quando qui da noi a 19 esci dalla quinta superiore...mah!).

Grazie ancora!

Marco.
Te lo dico io perche le superiori le finiscono a 17 anni mentre "l'università" dura solo 3! e dico 3 anni!!!
Lo so per certo perchè la mia ragazza si laurea a 22 anni in internetional developement questo maggio! e se vogliono poi c'è un master di altri due per specializzarsi in qualche cosa, l'unica l'aurea che dura come le nostre è in medicina tipo 5+3 come noi!
il motivo è che loro studiamo solo ed esclusivamente la loro materia e nient'altro!
Ciao e un bocca al lupo a tutti i possessori di maxtor!
:sofico:

MM
31-03-2004, 20:18
certo, ma dai commenti sembrava che maxtor non avesse fatto nessun hd buono... :D

Non ho mai detto questo, ma il problema è trovarli.... :D :D :D

Sto scherzando, ovviamente ;)

mix1977
01-04-2004, 18:16
Originariamente inviato da marco79ta

avevo lo stesso problema e uno da 80gb addirittura è esploso un chip.... poi ho messo il ledman 500 e tutto è andato ok..
la mia ocnfigurazione:
ovviamente ledmann 500
xp thorton2400+@barton 2350Mhz (by fluctus)
2*256mb ddr pc 3200 blu line muskin
nf7-s rev2.0
ge-force3 black pearl (elsa gladiac 920)@ti500
controller promise ata133
1x hd maxtor 120gb
1x hd ibm 60gb
1x hd ibm 30gb (ma andrà sulla xbox)
1x hd maxtor 200gb (che non sono ancora riuscito a formattare intero)
pioneer a106
lg 8162b
modem esterno isdn (ma in arrivo trust 445 adsl).
e fino ad ora nessun problea....solo che i maxtor grossi (sia il 120 ma sopratutto il 200 scaldano una cifra....)