PDA

View Full Version : impostazioni pc per adsl sempre attiva

trapax
23-03-2004, 21:55
Premetto che non sono sicuro se è il posto giusto x chiederlo, se così non fosse chiedo ai mod. di spostarlo..

Ho da qualche giorno messo (finalmente!!) adsl a casa con una connessione always on 24 ore. a questo punto ovviamente per sfruttarla al meglio ho deciso di lasciare sempre acceso il pc, anche di notte.
sapreste mica indicarmi quali impostazioni sarebbe meglio impostare per un computer sempre acceso?che so, ad esempio quali impostazioni mettere nel risparmio energetico, nelle proprietà di connessione, ecc..
Qualsiasi consiglio è ben accetto..
Grazie
Trapax

gohan
24-03-2004, 09:27
direi che non c'è molto da fare.....
l'unico risparmio energetico fattibile è spegnere il monitor. :D

th3fast3r
24-03-2004, 10:35
mhhh mi sa ke è l'unica cosa ke puoi fare :oink:

Paolo-82
24-03-2004, 12:01
Se usi Windows e hai un athlon c'è un programma che si chiama CpuIdle Extreme che oltre a diminuire di molto la temperatura del processore (molto comodo in estate per lasciare il pc sempre acceso) dovrebbe fare risparmiare anche corrente.
In pratica quando la cpu è in idle il controllo del processore viene preso da questo programmino che "forza degli halt" (non mi ricordo più benissimo come funziona) facendo abbassare consumo e temperatura. Ovviamente solo quando è in idle, ma se usi il pc per navigare e/o scaricare quasi sempre lo è.
Sul mio 2400+ riesce anche a togliere 15 gradi!

Vedi questo 3d:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=604810&highlight=cpuidle+extreme

Ciao!

trapax
24-03-2004, 22:26
ho letto il 3d (sembra davvero interessante questo prg)e la mia config è :
-Mb Asus A7N8X Deluxe
-Athlon XP 2600+
-WinXpPro

adesso appena ho un minuto lo provo...se qualcuno mi sa dare dei consigli x il settaggio ben accetti, anche xkè ne so molto poco di cpu/temperature, eccc
:rolleyes: :rolleyes:
Thx
Trapax

Paolo-82
24-03-2004, 22:47
Mi sembra di ricordare che ci sono 3 impostazioni:
1 inattivo
2 C1 --> raffreddamento normale
3 C2 --> raffredda molto (quest'ultima opzione non so se va con le schede madri con Nforce)

Ciao!

trapax
24-03-2004, 23:30
ok provo e ti faccio sapere
Grazie ancora
Trapax

bizzu
25-03-2004, 11:13
Non vorrei dire cavolate ma se hai winxp quei programmi non servono a niente, in quanto il so ha già il suo ciclo di idle che "blocca" il processore. Di meglio non si può fare.
Soprattutto tieni conto che se usi programmi di filesharing, il processore non è mai "libero", deve gestire i vari downloads/fonti.

gohan
25-03-2004, 11:23
e poi tendono anche a rallentare il pc.

trapax
25-03-2004, 18:31
buono a sapersi,allora evito direttamente di installarlo visto che spesso utilizzo programmi di file sharing...
Grazie delle dritte...
Trapax

Paolo-82
25-03-2004, 21:46
Originariamente inviato da bizzu
Non vorrei dire cavolate ma se hai winxp quei programmi non servono a niente, in quanto il so ha già il suo ciclo di idle che "blocca" il processore. Di meglio non si può fare.
Soprattutto tieni conto che se usi programmi di filesharing, il processore non è mai "libero", deve gestire i vari downloads/fonti.

Io l'ho usato su WinXP e funziona benissimo... Più che altro è il ciclo che blocca il processore di winXP che fa poco. Anzi in idle con win98 il mio pc stava a 2/3 gradi in meno che con winXP, quindi...
La percentuale di processore occupato usando programmi di tipo file sharing non penso vada oltre il 10% (esagerando), a meno che tu non abbia un pentium 100...

Originariamente inviato da gohan
e poi tendono anche a rallentare il pc.
Questo è ovvio, infatti quando giochi ti conviene disabilitarlo (puoi inserire una lista di programmi che ritieni siano "pesanti" e impostare che si disabiliti da solo se ne viene lanciato uno di questi), ma quando usi il pc solamente per navigare, lavorare con office, ascoltare musica o scaricare, a parere mio è utilissimo. Soprattutto perchè riducendo la temperatura la ventola gira più piano, facendo meno rumore; e non è una brutta cosa.

Provare non costa nulla... Poi se volete lo installate, se non volete non lo installate... ;)
Ciao a tutti.

gohan
26-03-2004, 01:18
non è detto che la ventola giri più piano: dipende dalla sk madre che uno ha.
Ma alla fine a che serve risparmiare 4-5 gradi sull'utilizzo normale di un pc....?

bizzu
26-03-2004, 08:57
Bisogna avere una ventola apposita perché giri più piano, inoltre concordo con gohan sul fatto che abbassare la temp di 2/3 gradi non serve... e poi se è un problema di consumo, risparmierai si e no 2 watt.
Io fossi in te ci installerei il seti@home!! :sofico: :D scherzo

marcus81
28-03-2004, 13:14
Tempo fa lo provai sul mio sistema e non ho guadagnato neanche un grado:O
Infatti l'ho tolto subito, l'IDLE di di WinXP basta e avanza:cool: