PDA

View Full Version : UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME aiuto per diagnosi

lyllo
23-03-2004, 19:55
salve gente,
spero che voi esperti mi possiate dare qualche indizio o consiglio.

è già la seconda volta che incontro questo problema: disconnetto qualche perfiferica dal case e quando vado a riavviare ricevo il famigerato schermo blu con su l'errore: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
avvio interrotto per evitare danneggiamenti etc.. bla bla...

a questo punto mi sto preoccupando perchè, temo che qualcosa si stia rompendo.

la prima volta che ho ricevuto l'errore ho semplicemente spostato il case (che sta su rotelle) ed ho staccato lo spinotto delle CASSE!!!! dal pc.
schermo blu edd errore.

l'altro ieri a pc SPENTO ho staccato la parallela della stampante per attaccarla ad un portatile.
vado a riavviare il pc e solito drammatico schermo blu.

in genere non ho mai avuto problemi di sorta,
quindi non credo siano problemi di settaggi o di incompatibilità hardware.

temo che si stia rompendo la ********** ma non ve lo dico per non influenzarvi.

ad ogni modo gradirei avere una vostra impressione sul fatto e magari un consiglio su come agire per verificare che hardware sta morendo o cose del genere.

grazie e spero di avere numerosi interventi.

a presto.

Robert Valerio
23-03-2004, 20:44
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUM = "Che il boot sector non e' accessibile"

Most likely, the Master Boot Record (MBR) becomes corruput and that keeps you at the blue screen, (BSOD). It could also be that Windows is not shut down properly and some Registry files
are corrupt. It could also be that your Hard Drive is failing. You could also have some other Hardware problem.

Try to run CHKDSK /r command and see what it comes up with.

Good luck!

lyllo
23-03-2004, 20:57
grazie per la risposta,

ma il mio problema non è il ripristino (avvenuto correttamente secondo la porcedura suggerita) quanto capire il perchè dell'evento e tracciarne l'origine.

grazie.

Robert Valerio
23-03-2004, 21:41
In this particular case, the best possible tool for helping you trace the origin of the problem, is the Event Viewer Utility, but only on the hands of an expert, otherwise the information logged in the file is virtually "useless". ="di nessun valore!"

http://www.wown.com/j_helmig/wxpevent.htm

lyllo
25-03-2004, 18:48
grazie per il link.

1) provvederò ad usare il tool suggerito
2) even if my english is very "shcolastic" i can understand it quite well
3) posso farti una domanda personale? capisci bene l'italiano ma rispondi in inglese? ;)
4) se utilizzassi il tool e poi postassi qui i risultati qualche "expert" mi potrebbe tradurre i risultati?

grazie e ciao

lyllo
25-03-2004, 18:52
RETTIFICO:

ho aperto il visualizzatore eventi e NON ci sono informazioni su periferiche danneggiate... :(

gli unici ERRORI che vengono individuati sono su
ASPI32 non avviato (e chissene frega -who cares about that-)
DNS non rilevato (e chissene frega -who cares about that-)

e questo:
NAT ( Network Address Translator) non è riuscito a richiedere un'operazione del modulo di traduzione in modalità kernel. Errata configurazione, risorse insufficienti o errore interno. Il codice di errore è nei dati.