PDA

View Full Version : ADSL x tutta la casa...

Tabbozzo87
23-03-2004, 17:29
Ragazzi ho un problema:

Ho un abbonamento Tiscali ADSL Light Sempre + modem in comodato...
Ora con questo abbonamento vorrei andare in internet anche nell'altro computer che ho in casa...
Che devo fare?
Devo usare un Router? Se si, in che modo?

Attendo spiegazioni un grazie in anticipo!!

dibe
23-03-2004, 18:19
le possibilità sono:

se prendi un modem ADSL usb:
compri 2 schede di rete e le inserisci nei pc. con un cavo incrociato le colleghi ed imposti sul pc al quale è collegato il modem la condivisione della connessione. in questo modo il pc 2 naviga quando il pc1 è acceso.

se il modem è ethernet:
A) compri 3 schede di rete. 2 su un pc al quale colleghi il modem, 1 su l'altro. colleghi i 2 pc con un cavo incrociato e il modem al pc con un cavo dritto. imposti anche qui la condivisione.
B) compri 2 schede di rete ed uno switch (ma per 2 pc soli non te lo consiglio).
C) compri un router con modem adsl incorporato e 2 schede di rete. colleghi il router alle schede con 2 cavi dritti.

non saprei come far funzionare un modem usb con un router xò..:( ;)

nEA
23-03-2004, 19:59
come muoverti dipende da parecchie cose :
l'altro pc è nella stessa stanza?

se si :
a) hai la necessità che i due computer possano connettersi separatamente ad internet e/o devi giocarci con tutti e due online (per es) ? (nel senso che quello con il modem attaccato può anche stare spento) si : allora vai di router , anche se personalmente ti consiglierei di buttare vie le ciofechine che danno in comodato d'uso e comprarti un modem/router con 4 porte ethernet, con anche meno di 100€ ne trovi di ottimi.
b) uno lo usi ognitanto (magari per navigare/scaricare qualcosina o che)e quello con il modem sta sempre acceso? vai di scheda di rete e via.

se no:
ti conviene passare al wireless, access point due schede wireless e risolvi tutto.

dibe
23-03-2004, 20:02
Originariamente inviato da nEA

se si :
a) hai la necessità che i due computer possano connettersi separatamente ad internet e/o devi giocarci con tutti e due online (per es) ? (nel senso che quello con il modem attaccato può anche stare spento) si : allora vai di router , anche se personalmente ti consiglierei di buttare vie le ciofechine che danno in comodato d'uso e comprarti un modem/router con 4 porte ethernet, con anche meno di 100€ ne trovi di ottimi.
b) uno lo usi ognitanto (magari per navigare/scaricare qualcosina o che)e quello con il modem sta sempre acceso? vai di scheda di rete e via.

se no:
ti conviene passare al wireless, access point due schede wireless e risolvi tutto.

quoto...;):D

Wild Bull
24-03-2004, 10:34
Originariamente inviato da nEA

se si :

se no:
... a quali costi si va incontro e se puoi ci indichi il modello...
...inoltre...
è possibile, dato che l'altro computer l'userebbe mia figlia, minorenne, avere sui 2 pc (il mio e quello di mia figlia) diversi gradi di protezione? (protezione intesa per l'acceso ai siti)

GRAZIE

:)

Leron
24-03-2004, 11:10
Originariamente inviato da Wild Bull
...inoltre...
è possibile, dato che l'altro computer l'userebbe mia figlia, minorenne, avere sui 2 pc (il mio e quello di mia figlia) diversi gradi di protezione? (protezione intesa per l'acceso ai siti)

GRAZIE

molti router permettono di usare filtri per i diversi ip

cmq è sempre meglio tenere d'occhio i figli mentre vanno in internet, troppo spesso i genitori li piazzano davanti al monitor e se ne fregano

nEA
24-03-2004, 11:19
Originariamente inviato da Wild Bull
...inoltre...

GRAZIE

Beh dunque ... per quanto riguarda modem/router adsl con porte eth. per dire io ho appena ordinato un Atlantis ra2+ , che in giro si trova a 100-120€, sennò c'è un trust , il 445 se non sbaglio, che costa sugli 80€ circa (forse anche meno) che non è altro che un atlantis ra2 rimarchiato.
Buoni sono anche i Netgear, ti sconsiglio gli Zyxel, che pur essendo ottimi prodotti, imho costano troppo rispetto alle prestazioni.

Per quanto riguarda schede di rete il costo è irrisorio.

Per sistemino wireless basta che fai un giro per grandi catene tipo MW e trovi kit completi sui 150€ circa, il mio boy ne ha preso uno e suo padre scorrazza libero e felice per tutta la casa con il portatile :)

Inoltre , come già detto, è possibile mettere dei filtri su ip , per proteggere la navigazione, sennò esistono molti programmini che puoi liberamente scaricare (alcuni sono freeware altri shareware) tramite cui puoi impostare dei filtri tramite parole chiave o altro per evitare che si possa accedere a xy siti, ma per questo magari è meglio sentire qualcuno di più esperto.
Inoltre ti consiglio di mettere cmq la toolbar di google , o tool simili, che è ottima per bloccare pop up(della serie "non si sa mai"), nel caso in cui usi IE , sennò metti un mozillone che questa opzione c'è l'ha di suo.

Wild Bull
24-03-2004, 13:02
...Gentilissimi...

Grazie ad entrambi.

Ciaoooooo

:cool: