PDA

View Full Version : pULIRE VENTOLE,AIUTO

Sheerqueenie
23-03-2004, 16:13
siccome sono rimaso allo slot 1 e quidi per pulire la ventola era facile..

adesso ho una asus p4c800 edeluxe, su cuii vi è un pentium IV @ 3.2 ghz, sopra c'è il dissipatore.

la ventola come la pulisco?

devo staccare per forza il dissipatore?

inoltre la ventola interna dell'alimentatore,come ci posso arrivare senza evitare di smontarlo?

inoltre, la polvere che si accumula nelle pale delle ventole può far aumentare il rumore, oltre che a diminuire la portata di aria spostatsta?

davidon
23-03-2004, 17:34
innanzitutto credo che hai centrato in pieno gli inconvenienti della polvere sulle ventole, quindi fai bene a pulirle ogni tanto

per i metodi... non ho molta esperienza di P4, ma prova a verificare se è possibile smontare la ventola dal corpo del dissipatore senza levare tutto dal processore
magari la ventola è bloccata con delle viti: basta svitare, pulire sotto l'acqua corrente:D (scherzo!) e riavvitare

per l'alimentatore: salvo strani casi l'unico modo che hai è aprirlo
io l'ho fatto qualche volta senza alcun problema, basta fare attenzione a non maneggiare troppo le parti interne (che beneficerebbero molto di una pulitina, al pari della ventola)
certo eliminando gli adesivi la granzia è out, sempre che non sia possibile staccarli (integri) e rimetterli al loro posto

buona pulizia

ciaobye

Sheerqueenie
23-03-2004, 17:45
ALLORA

per il p4: ho visto che ci sono 4 viti per l ventolona,quindi in teoria poteri smontare quelle 4 viti ed il gioco è fatto, il problema è che per svitare quelle viti devo fare una certa pressione, e sotto alla ventola c'è il disspipatore che è SOPRA IL P4... :mc:

per l'ali: ho visto che non c'è bisogno di aprire l'ali per pulire le ventole, bastano solo che si svitano le griglie poste davanti alle ventole ed il gioco è fatto.... solo che per la ventola interna non ci arrivo e devo staccare tutto l'ali dal case,,,

cahcchio

davidon
23-03-2004, 17:50
per la pressione dubito che possa essere tale da diventare pericolosa
magari tieni ben salda la ventola quando sviti, così si distribuisce su tutto il dissipatore
ad ogni modo valuta se ti sembra che sia davvero troppo forte

per l'ali: ma ha due ventole?
comunque se proprio non hai volgia di smontare e rimontare, allora puoi anche accontentarti di un lavoro più leggero, gli farà comunque ben, non pensi?

Sheerqueenie
23-03-2004, 17:52
bè si magari ne pulisco solo una di ventola. e con qualle interna gli soffio aria

la cosa strana è che in due mesi si è raccolta tanta di quella polvere nelle ventole....

ps: in compenso però i dischi rigidi e i coponenti stanno la fresco

davidon
23-03-2004, 17:57
effettivamente con un paio di 80x80 downvoltate è tutta un'altra cosa, specie per gli hard disk
anch'io ho accettato il compromesso di usare più spesso il pennello sul pc, in cambio di un hard disk raffreddato a dovere

Sheerqueenie
24-03-2004, 10:20
cee la ho fatta!

ma che fatica...

le ho pulite e il rumore è ritornato standard!

con l'occasione ho tolto la griglia della ventola interna dell'alimentatore!

alexis1980
24-03-2004, 13:16
Un problema legato allo "smontaggio" di una ventola dal dissipatore è la possibilità di non riavvitarla in modo corretto con il conseguente sviluppo di vibrazioni.
Ciao

Sheerqueenie
24-03-2004, 14:14
darling, con me non succede che monti la ventola al contrario...

alexis1980
24-03-2004, 14:35
Originariamente inviato da Sheerqueenie
darling, con me non succede che monti la ventola al contrario...

Non intendo al contario! :D
Intendo che se non stringi a dovere le viti ti può vibrare :D

Sheerqueenie
24-03-2004, 14:52
ah bè, neanche quello succede, io li avvito forte...

alexis1980
24-03-2004, 14:59
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ah bè, neanche quello succede, io li avvito forte...

Allora sei un genio! :eek: :D

Sheerqueenie
24-03-2004, 15:28
grazie!

ma che ci vuole ad avvitarli bene? solo un pochino di mano ferma e tanta forza