PDA

View Full Version : GigaByte 7n400 Pro2 2.0 e Stand-By di WinXP

roller69
23-03-2004, 15:53
Ciao a tutti. Ho montato da poco questa scheda madre e ho il problema che mettendo in stand-by WinXp (sospensione) le ventole del dissipatore CPU e quelle del case non si spengono. La ventola del dissipatore l'ho collegata alla presa CPU_fan e quella posteriore del case alla presa SYS_fan (come indicato nel manuale). E' una cosa normale ? Il vecchio pc si spegneva tutto! Ciao Ciao

paxante
23-03-2004, 16:42
guarda che al 99.9 % non si devono spegnere
poi posso anche sbagliare pero'....

hammer83
24-03-2004, 18:54
Probabilmente è lo smart fan che le tiene accese.

Prova a disabilitarlo dal bios. Io cmq lo lascerei attivo per evitare di surriscaldare il pc.

ciao!

roller69
25-03-2004, 13:22
Grazie delle info, però mi sembra che lo smart fan è disabilitato di default e non ho toccato nulla... Comunque è probabile che queste nuove MB abbiano bisogno di ventilazione anche in stand-by... Mi rassegno e lo spengo! Ciao Ciao

hammer83
25-03-2004, 18:33
non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che sulla mia fosse abilitato di default.
Prova, che ti costa?;)

Ciao!

xolix
25-03-2004, 19:23
Originariamente inviato da roller69
Ciao a tutti. Ho montato da poco questa scheda madre e ho il problema che mettendo in stand-by WinXp (sospensione) le ventole del dissipatore CPU e quelle del case non si spengono. La ventola del dissipatore l'ho collegata alla presa CPU_fan e quella posteriore del case alla presa SYS_fan (come indicato nel manuale). E' una cosa normale ? Il vecchio pc si spegneva tutto! Ciao Ciao

Ciao,
per far si che in modalita stand-by il computer spenga anche le ventole devi entrare nel bios, selezionare POWER MANAGEMENT SETUP, e alla prima voce ACPI SUSPEND TYPE selezionare S3(STR)
in questo modo si spegne tutto za!;)

restimaxgraf
27-03-2004, 22:44
a me sembra impossibile, come può essere ke si spengano le ventole anke se è in stand-by, è sempre alimentata la cpu....:confused: :confused: :confused:

roller69
29-03-2004, 15:20
Grazie xolix, proverò stasera l'impostazione... Pensi ci potranno essere dei problemi di temperatura a lasciarlo in stand-by senza ventole? Comunque starò lì col termometro!!!
Ciao Ciao

xolix
29-03-2004, 18:26
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di guardare la temp in stand-by,semplicemente perche come te mi sono accorto che col mio vecchio pentium 3 in stand-by mi si spegnevano anche le ventole,quindi se vuoi controllarle male non fa.Comunque io ho la tua stessa scheda madre e cpu e cosi facendo ho risolto.

X restimaxgraf

Effettivamente quello che dici e vero, pero puo' darsi che impostando in quel modo ACPI SUSPEND TYPE venga interrotta anche l'alimentazione della cpu, caricando lo stato di windows in ram (anche se cosi si renderebbe inutile la funzione di sospensione) oppure la cpu venga sempre alimentata ma con un voltaggio piu' basso rendendo sufficente solo il dissipatore senza ventola.Naturalmente questa e' solo una mia supposizione, quindi ben venga qualsiasi utente che se ne intenda piu' di me su questo argomento za.;)

roller69
01-04-2004, 13:43
Provata l'impostazione ed è perfettamente funzionante! La temperatura non sale... penso infatti che rimangano alimentate solo le memorie!
Ciao Ciao

restimaxgraf
01-04-2004, 14:03
okay, ma mi ci mette + tempo dopo x riattivarsi...e poi ke premete x riattivarlo?il muovere il mouse non serve....:confused: