View Full Version : Formato date restituite da SQl
Salve gente. Sono alle prese con un altro programmino e mi è sorto un inaspettato problema. Associo una MsHFlexGrid ad un Ado.Recordset per visualizzare un'estrazione: quello che non funziona sono le date, infatti, vengono stampante date in formato yyyy.mm.dd seguite da 00.00.00 (l'ora). Per eliminare l'ora e visualizzare la data nel giusto formato devo agire sull'SQL oppure su qualche propietà della Griglia??
Thanks.
The March
23-03-2004, 16:47
Originariamente inviato da -K2-
Salve gente. Sono alle prese con un altro programmino e mi è sorto un inaspettato problema. Associo una MsHFlexGrid ad un Ado.Recordset per visualizzare un'estrazione: quello che non funziona sono le date, infatti, vengono stampante date in formato yyyy.mm.dd seguite da 00.00.00 (l'ora). Per eliminare l'ora e visualizzare la data nel giusto formato devo agire sull'SQL oppure su qualche propietà della Griglia??
Thanks.
si può fare anche da SQL prova ad usare l'help, sicuramente c'è scritto... il problema è che l'help di sql è uno di quelli da me più odiati...
The March
23-03-2004, 17:00
Thanks.
nell'help scrivi convert
ti troverà CAST and CONVERT
li ci sono tutti i formati di data.... sorry ma non ho avuto tempo per rileggere tutto ma mi pare che una volta aveva fatto così...
Non così non trovo nulla. Qualcun'altro sa qualcosa???
The March
23-03-2004, 17:23
Non così non trovo nulla. Qualcun'altro sa qualcosa???
se vuoi un vero e propio tapullo usa substring:D
Penso che tapullo sia un termine lessicale particolare da cui posso essere esente da comprensione. Mentre SubString sembre un termine informatico: questo dovrei conoscerlo ma non è così...potresti essere più preciso.
The March
23-03-2004, 17:47
Penso che tapullo sia un termine lessicale particolare da cui posso essere esente da comprensione. Mentre SubString sembre un termine informatico: questo dovrei conoscerlo ma non è così...potresti essere più preciso.
:D :D :D
un tapullo (dalle mie parti) significa un arrangiamento fatto alla c@@@o o meglio fare qualcosa nel modo peggiore (ma l'unico che si conosce)... la parola "merdata" secondo me rende abbastanza il significato
substring è una funzione (io sto parlando di vb ma immagino esista anche in altri linguaggi) che ti permette di dividere una stringa a seconda di un indice che gli passi
mi spiego meglio...
[vb.net]
dim data as string = 2004/03/23 00.00.00
data= data.substring(7,9) + "/" + data.substring(4,6) + "/" + data.substring(0,3)
probabilmente dovrai metterci qualche ctype ma dovrebbe funzionare (a parte che quasi sicuramente ho sbagliato gli indici)
in pratica con substring metti l'indice del primo carattere e quello dell'ultimo e lui prende solo il pezzo specificato...
p.s.
piuttosot che usare una cosa del genere io preferire lasciarci i secondi 00.00.00
The March
23-03-2004, 17:54
Oggi sono in vena di tapullare.... :D :D :D
Dim inglese As Date = CType("22/05/2004", Date) 'be ovvio qu prenderai il campo dal db
Dim italiano As String
italiano = CType(inglese.Day, String) & "/" & CType(inglese.Month, String) & "/" & CType(inglese.Year, String)
sempre per vb.net... questo non da nessun errore
Il fatto è che sul DA i dati sono esatti...l'ora ad esempio non è presente. Non è possibile andare a modificare la formattazioendi una colonna all'interno dell HMSFLEXGRID
The March
24-03-2004, 09:23
Il fatto è che sul DA i dati sono esatti...l'ora ad esempio non è presente. Non è possibile andare a modificare la formattazioendi una colonna all'interno dell HMSFLEXGRID
possibile... ma per quello non chiedere a me io non l'ho mai usato :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.