PDA

View Full Version : la d70 e' nelle mie mani

quaker
23-03-2004, 15:07
Ebbene si,e' finalmente mia.l'ho appena aperta dallo scatolo e la sensazione e' ottima,nulla a che vedere con la plasticosita' della canon 300d.E' di poco piu' piccola della d100 e il nikkor a corredo promette bene.A breve postero' le prime impressioni di uso e se possibile qualche foto.Ora mi immergo nei settaggi dopo che la prima carica e' terminata.stay tuned

marcomajo
23-03-2004, 15:24
Grande, sarebbe bello vedere delle foto fatte da un utente, altra cosa... quanto l'hai pagata? L'hai presa in italia?
Io ho una S602 zoom della fuji, bella resa, ma ha un paio di problemini, messa fuoco al buio e ottica troppo spinta. Per l'ottica potrei prendere l'aggiuntivo ma per la messa a fuoco non ci sono speranze, per cui... vorrei cambiarla.
Grazie ciao.

MisterG
23-03-2004, 15:28
Originariamente inviato da quaker
nulla a che vedere con la plasticosita' della canon 300d
Ma il corpo non è in plastica come per la 300d? :confused:

zimboart
23-03-2004, 15:49
Originariamente inviato da MisterG
Ma il corpo non è in plastica come per la 300d? :confused:

ma MisterG.....vuoi mettere la plastica Nikon con la Plastica Canon???

czame
23-03-2004, 16:43
Una premessa, quaker: per favore, NON postare foto come quelle che ho visto fare al PhotoShow da "mus"! :D Mi hanno demoralizzato non poco! Senza offesa a nessuno, ma bisogna valutare molti fattori e non solo le prime impressioni. Quelle foto postate A QUESTO LINK (http://mio.discoremoto.virgilio.it/musdisk/) saranno decisamente influenzate da tempi di 1/30 a 200ISO, pertanto inevitabilemente un effetto "micro mosso" le avrà influenzate negativamente. ;)

Sono ancora fiducioso di poter vedere scatti decenti da questa Nikon D70 di cui tanto, ma tanto, ma probabilmente anche TROPPO si parla senza cognizione!

Grazie. :)

KamiG
23-03-2004, 16:43
Originariamente inviato da zimboart
ma MisterG.....vuoi mettere la plastica Nikon con la Plastica Canon???

:muro:

Non cominceremo con le solite diatribe Canon / Nikon.... :)
Vorrei vedere qualche scatto visto che per un po' sono stato indeciso sull'acquisto ;)

zimboart
23-03-2004, 18:52
Originariamente inviato da czame

Sono ancora fiducioso di poter vedere scatti decenti da questa Nikon D70 di cui tanto, ma tanto, ma probabilmente anche TROPPO si parla senza cognizione!

Grazie. :)

sicuramente...ad esempio le foto del link di aaron http://www.emmeeffe.org/temp/fotoscio.htm non sono affatto male!

czame
23-03-2004, 19:06
sicuramente...ad esempio le foto del link di aaron http://www.emmeeffe.org/temp/fotoscio.htm non sono affatto male!

No, non sono male ma vorrei fare un confronto con quelle a pieno formato scattate con una 300D, per capire... fin'ora ho guardato i samples presenti su http://www.pbase.com e... non so come dire, gli scatti della 300D sono moooooolto più definiti! :eek: Non è che sono stati fatti dai migliori fotografi al mondo e poi rielaborati con PhotoShop?? Giuro che mi imbarazza un po non riuscire a capire se la differenza fra la nitidezza di Canon ed il "micromosso" di Nikon stia nella macchina, nel fotografo, nel fatto che alcune le vedo in originale ed altre solo ridotte oppure ancora perchè quelle presentate su pbase sono il meglio del meglio del meglio e queste della D70 sono solo scatti veloci senza preparazione! :wtf:

mus
23-03-2004, 19:56
czame non ti son proprio piaciute le mie foto :)
te lo avevo detto che ero principiante, le ho pure dovute fare di fretta, ma lo sfocato non è dovuto ai tempi, infatti vanno da a 1/200 ad un 1/80, io propenderei più sul fatto che ho usato diaframmi aperti e sono stati messi a fuoco solo i particolarei centrali con lo sfondo sfuocato :)
se sapevo che eravate così critici mi impegnavo di più ;)

mus
23-03-2004, 19:58
poi conta che ero di lato ed avevo una lampada contro :(
forse la qualità canon è superiore ma i colori di questa D70 sono molto vivi senza dubbio

s0nik0
23-03-2004, 21:07
Non capisco come mai appena soffia il vento delle novita la macchina che e uscita qualche mese prima e da cestinare e invece la nuova e da mettere immediatamente sul trono perche.....insoma signori e XXX e quindi un altro pianeta.

Aspetto e aspettero un confronto serio per me le chiacchere tipo ma quanto e professionale quando la tieni i mano stanno a 0.
Poche chiacchere voglio i fatti opps.... "scatti"

KamiG
23-03-2004, 21:15
A mio cognato oggi è arrivata la D70 ('stardo non mi aveva detto niente)... abbiamo subito fatto il confronto sul bimbo... armati di cavalletti e ad un posizione simile... questi i risultati :eek:
Ovviamente sono crop:

http://www.photo4u.it/files/d70_1600.jpg
Iso 1600 - D70

http://www.photo4u.it/files/300d_800.jpg
Iso 800 - 300D

gatto23
23-03-2004, 21:21
Originariamente inviato da KamiG
A mio cognato oggi è arrivata la D70 ('stardo non mi aveva detto niente)... abbiamo subito fatto il confronto sul bimbo... armati di cavalletti e ad un posizione simile... questi i risultati :eek:
Ovviamente sono crop:

IMG[CUTTED]

Scusa ma la D70 non ha sempre 6.3Mpixel? Da quel che si vede la foto ha minore definizione generale, sembra ingrandita da dimensioni francobollo oppure la 300d non era settata bene (magari stava a 1500 x 1000)

KamiG
23-03-2004, 21:27
Originariamente inviato da gatto23
Scusa ma la D70 non ha sempre 6.3Mpixel? Da quel che si vede la foto ha minore definizione generale, sembra ingrandita da dimensioni francobollo oppure la 300d non era settata bene (magari stava a 1500 x 1000)

Cavalletto, ma ovviamente non eravamo nella stessa posizione... sarò stato più avanti... :)
Cosa dici dei 1600iso della D70?

gatto23
23-03-2004, 21:55
Cavalletto, ma ovviamente non eravamo nella stessa posizione... sarò stato più avanti... :)
Cosa dici dei 1600iso della D70?

Buona ma perchè non hai fatto anche lui a 1600 iso così era una cosa alla pari!
La 300d IMHO a 1600 iso è eccezionale!

KamiG
23-03-2004, 22:13
Originariamente inviato da gatto23
Buona ma perchè non hai fatto anche lui a 1600 iso così era una cosa alla pari!
La 300d IMHO a 1600 iso è eccezionale!

Ne ho fatte anche a 1600, ma non c'è paragone... la D70 con ottica standard è nettamente superiore alla 300d con il 18-55 :(

mus
23-03-2004, 22:28
ottimo però ci devi dire quele è che si avvicina di più ai colori reali :)
a me sembrano più reali i colori della 300D ma non conosco il vero colore del cappellino :) nè della carnagione del bimbo :)... i colori della d70 mi sembrano troppo saturi

KamiG
23-03-2004, 22:31
Originariamente inviato da mus
ottimo però ci devi dire quele è che si avvicina di più ai colori reali :)
a me sembrano più reali i colori della 300D ma non conosco il vero colore del cappellino :) nè della carnagione del bimbo :)... i colori della d70 mi sembrano troppo saturi

Vista la luce nella stanza direi quelle della D70.

teod
23-03-2004, 23:10
Vista la luce nella stanza direi quelle della D70.

Ciao KamiG, con che apertura sono scattate le foto? Sembra che la foto della 300D sia stata scattata con diaframma più aperto e con minor profondità di campo... viste anche le foto di aaron, sembra che la D70 abbia una buona ottica, un'ottima resa cromatica, ma che sia un po' rumorosa alzando gli iso soprattutto in confronto alla 300d, che dici tu che le hai provate e che hai la possibilità di fare altre prove?

KamiG
23-03-2004, 23:15
Originariamente inviato da teod
Ciao KamiG, con che apertura sono scattate le foto? Sembra che la foto della 300D sia stata scattata con diaframma più aperto e con minor profondità di campo... viste anche le foto di aaron, sembra che la D70 abbia una buona ottica, un'ottima resa cromatica, ma che sia un po' rumorosa alzando gli iso soprattutto in confronto alla 300d, che dici tu che le hai provate e che hai la possibilità di fare altre prove?

:sofico:

La prima è uno scatto ISO 1600 della CANON EOS 300D e la seconda... anche ma è venuta male :p
Scherzettino e piccola dimostrazione della qualità, in termini di rumore, di questo pezzo di plastica con le funzioni "mozzate". :cool:

FreeMan
23-03-2004, 23:20
Scherzettino

http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/bastardodentro.gif

>bYeZ<

teod
23-03-2004, 23:21

La prima è uno scatto ISO 1600 della CANON EOS 300D e la seconda... anche ma è venuta male :p
Scherzettino e piccola dimostrazione della qualità, in termini di rumore, di questo pezzo di plastica con le funzioni "mozzate". :cool:

:Prrr: mi sembrava poco rumorosa la D70 rispetto a quello che ho visto in rete... la Canon è, da quello che ho visto, decisamente meno rumorosa.
Ciao

gatto23
23-03-2004, 23:44

Ma Vaff.. :bimbo:
Scusatemi ma quando ce vò ce vò :D

Dreadnought
23-03-2004, 23:57
Ovviamente sono crop:

Io da quelle foto posso solo dire che l'obiettivo della D300 fa cagare.
A che apertura l'hai usato? sembra che hai messo una calza a maglia davanti :)
Probabilmente con la scarsa luce hai avuto anche qualche problema di backfocus.

Edit: ho visto ora i post dopo... kamiG ma vaff!!! :D

Dreadnought
23-03-2004, 23:59
pezzo di plastica con le funzioni "mozzate". :cool:

Non hai preso il firmware che ti fa diventare la D300 + o - come una 10D in quanto a funzioni?

KamiG
24-03-2004, 00:04
Originariamente inviato da Dreadnought
Non hai preso il firmware che ti fa diventare la D300 + o - come una 10D in quanto a funzioni?

No fidati che anche chi ha la 10D spesso e volentieri non utilizza le funzioni che sulla 300d mancano.
Io sono molto soddisfatto del mio acquisto, suppongo che anche la D70 sia un'ottima macchina, solo mi fa un po' sorridere l'idea che fino ad un mese fa sul forum era valutata come ottima soluzione dreflex a basso costo, mentre ora è solo un plasticone ;)

Dreadnought
24-03-2004, 00:40
Sinceramente vedendo la differenza tra una nikon 8700 e una canon Pro1, tra una nikon D100 e una Canon 10D, tra la nikon D2H e la Canon Eos 1D Mark-II direi che se fosse per me la D70 la scarto a occhi chiusi rispetto alla D300.

Se uno vuole una macchina non "plasticosa" si prenda una 10D che costa poco più della D70.

mus
24-03-2004, 08:03
per carità è plasticosa pure la D70, ma secondo me essendo nera è diverso l'effetto che fa... ma questa è solo una sottigliezza alla fin fine conta nulla

zimboart
24-03-2004, 08:27
cominciano a vedersi i primi test!

d70 - d100 - 300d

czame
24-03-2004, 08:58
Io non mi fiderei, a questo punto! :D

Paganetor
24-03-2004, 09:07
Originariamente inviato da czame
Io non mi fiderei, a questo punto! :D

cristiano, rassegnati... usa questa --> http://wwwit.kodak.com/IT/images/it/consumer/prodotti/camera/monouso/FunhdOrange.jpg :D

czame
24-03-2004, 10:13
Originariamente inviato da Paganetor
cristiano, rassegnati... usa questa --> http://wwwit.kodak.com/IT/images/it/consumer/prodotti/camera/monouso/FunhdOrange.jpg :D

:muro: MA LA VUOI SMETTERE DI SEGUIRMI!??!! :muro:

Va bene, ho capito! Prenderò la Canon! :D

Caiser
25-03-2004, 13:39
Certo che scartare una macchina come la D70 solo per una foto in cui viene rappresentato un effetto moire o per un leggero rumore in+rispetto alla 300D mi fa un bel pò ridere!!

E' meglio che molti di voi inizino a farsi un bel giretto tra i forum di DPreview (ad es.) e leggere le motivazioni "tecniche" o + sensate che spingono gli acquirenti o aspiranti fotografi a scegliere una macchina piuttosto che un'altra..............................e a dare un'occhiata alle foto che può produrre l'ultimo gioiellino della Nikon!

Mi spiace dirlo ma in quanto a fotocamere e tutto ciò ke ne consegue il livello tecnico qui è decisamente bassino, salvo alcuni casi rari.....

Non ve la prendete, è solo un'opinione..........

Ciao

zimboart
25-03-2004, 13:57
Originariamente inviato da Caiser
Certo che scartare una macchina come la D70 solo per una foto in cui viene rappresentato un effetto moire o per un leggero rumore in+rispetto alla 300D mi fa un bel pò ridere!!

E' meglio che molti di voi inizino a farsi un bel giretto tra i forum di DPreview (ad es.) e leggere le motivazioni "tecniche" o + sensate che spingono gli acquirenti o aspiranti fotografi a scegliere una macchina piuttosto che un'altra..............................e a dare un'occhiata alle foto che può produrre l'ultimo gioiellino della Nikon!

Mi spiace dirlo ma in quanto a fotocamere e tutto ciò ke ne consegue il livello tecnico qui è decisamente bassino, salvo alcuni casi rari.....

Non ve la prendete, è solo un'opinione..........

Ciao infatti tutti stanno aspettando dei test definitivi!
tutti sanno che nikon normalmente tira fuori ottimi prodotti di altissima qualità!come sarà sicuramente la D70!

qua si parla e si sparla del + e del - in ambito fotografico...cercando in giro test + o - attendibili!

ma se alla fine dei i test seri tipo quello di DPreview...e dopo aver visto un po di foto serie con tutti i dati al loro posto.... verra confermato un po di moire in + o un po di rumore in + rispetto a un altro prodotto di pari prezzo stai tranqullo che quella macchina rimarra in vetrina per lungo tempo!!!!!

ciao

czame
25-03-2004, 14:02
Riporto quanto detto sul NG-IAFD:

"...Io personalmente ho scelto la 300d a prescindere da tutte le seghe mentali sul sensore di una e dell'altra ma solamente per la resa che ha nelle foto. Secondo me bisognerebbe guardare piu' questo che non farsi venire dei mal
di testa su tutti i dettagli tecnici. La fotografia non e' matematica e alcuni difetti di certe foto sono magari quelli che rendono la foto interessante.
Morale non penso che nessuno possa dirti prendi la D70 o prendi la 300D confronta come fanno le foto e valuta quale ti piace di piu'..."

Sono assolutamente d'accordo ed è per questo scelgo Canon: le foto di queste ultime mi piacciono molto di più delle Nikon. ;)

Caiser
25-03-2004, 14:35
infatti tutti stanno aspettando dei test definitivi!
tutti sanno che nikon normalmente tira fuori ottimi prodotti di altissima qualità!come sarà sicuramente la D70!

qua si parla e si sparla del + e del - in ambito fotografico...cercando in giro test + o - attendibili!

ma se alla fine dei i test seri tipo quello di DPreview...e dopo aver visto un po di foto serie con tutti i dati al loro posto.... verra confermato un po di moire in + o un po di rumore in + rispetto a un altro prodotto di pari prezzo stai tranqullo che quella macchina rimarra in vetrina per lungo tempo!!!!!

ciao

Sono d'accordo con te ma se leggi i motivi che portano a un aumento del "famoso" effeto moire sulla D70 (difetto che comunque viene riscontrato in casi abbastanza rari e in condizioni particolari) ti accorgerai che la scelta utilizzata da Nikon è stata quella di rendere più "leggero" il filtro AA presente nel sensore in modo da esaltare la definizione e la resa qualitativa delle foto.
Cosa che veniva riscontrata ad es. anche nella Canon 1D che di certo non è una prosumer camera e in altre DSRL professionali attuali.
Per quanto riguarda il noise è leggermente + accentuato rispetto alla 300D ma lo si nota quasi esclusivamente nelle zone + scure (o d'ombra) della foto e comunque il suo comportamento è migliore a ISO + elevati. Tenete conto che parte da 200 e non da 100 come la Canon.
Ci tengo a sottolineare che non sono pro Nikon e contro Canon ma cerco di essere il+possibile imparziale nella scelta di un prodotto nel momento in cui devo sborsare non pochi soldi.
La scelta di una macchina fotografica a mio avviso non dovrebbe basarsi solo su caratteristiche banali come può accadere per una scheda video in cui si rincorre l'ultima uscita che fa 10 frame/s in + di quella che gia si possiede, ma si dovrebbero considerare altre caratteristiche e possibilmente fare delle foto e valutare personalmente la resa di una +ttosto che di un'altra.
Basarsi solo sul noise e qualke effetto moire, che può facilmente essere tolto via software, per scegliere una DSRL mi sembra realmente poco "rispettoso" nei confronti di tali macchine che sono il primo passo verso un tipo di fotografia distante dal semplice P&S delle compattone digitali.

MisterG
25-03-2004, 14:58
Se andiamo sul filosofico per quanto mi riguarda quando ho scelto una cam o un obiettivo ho sempre badato principalmente a due parametri.

1) Ergonomia e funzionalità. Per me questi sono aspetti estremamente vincolanti, inquanto possono permettermi o impedirmi di esprimermi oppure cogliere e fermare un attimo.

2) Rapporto qualità/prezzo.

Salut

zimboart
25-03-2004, 15:11
Sono d'accordo con te ma se leggi i motivi che portano a un aumento del "famoso" effeto moire sulla D70 (difetto che comunque viene riscontrato in casi abbastanza rari e in condizioni particolari) ti accorgerai che la scelta utilizzata da Nikon è stata quella di rendere più "leggero" il filtro AA presente nel sensore in modo da esaltare la definizione e la resa qualitativa delle foto..

sono daccordo con te....solo una cosa! la scelta di nikon di alleggerire il filtro AA (che non so cos'è) ha effettivamente portato un miglioramento tale da giustificare un po + di noise e moire?
voglio dire non mi sembra di aver visto tutto questo salto di qualità in fatto di nitidezza (anche perche poi a tale fattore contribuisce molto la lente che ci monti davanti)......con questo non voglio dire che è un prodotto scadente....anzi!

edoardopost
25-03-2004, 16:01

La scelta di una macchina fotografica a mio avviso non dovrebbe basarsi solo su caratteristiche banali come può accadere per una scheda video in cui si rincorre l'ultima uscita che fa 10 frame/s in + di quella che gia si possiede, ma si dovrebbero considerare altre caratteristiche...
Basarsi solo sul noise e qualke effetto moire, che può facilmente essere tolto via software, per scegliere una DSRL mi sembra realmente poco "rispettoso" nei confronti di tali macchine...

Infatti qui non si parla di sensori e di megapixel, non si fa la corsa ai dati stabiliti da un benchmark o si confrontano i dati sulla carta dell'una e dell'altra macchina... Si parla della qualità dell'immagine, per molti il primo parametro da considerare nella scelta di una fotocamera... E l'impressione avuta dalla maggior parte delle persone fin'ora, è che la qualità dell'immagine della eos sia ancora superiore alla d70... La qualità dell'immagine NON è una caratteristica banale, tutt'altro. Ma che hai la D70 ? :D

izutsu
25-03-2004, 19:51
Non capisco come si possa sottovalutare il rumore... io ho cambiato da una compatta con tutte le funzioni ad una dslr proprio per il rumore!!!! Si nota solo nelle zone d'ombra? E pare poco? A me no.

Certo, il rumore si può eliminare via software... però riducendo leggermente la nitidezza... che si collega al filtro AA meno pesante per aumentare la nitidezza che però poi viene ridotta per eliminare il rumore: un cane che si morde la coda insomma. Senza contare poi che l'effetto moirè non si riduce con i programmi per eliminare il rumore... e cmq elimina il rumore, elimina il moire... non sarebbe meglio avere foto buone già in uscita dalla cam? E per avere tutto questo popò di "vantaggi" devo pure pagare di più? Ne vale la pena?

AUTOMAN
31-03-2004, 16:46
Ho visto le foto della D70 su Steve Digicam e devo dire che mi sono piaciute non poco. Quelle in interno a 1600 iso sono migliori della 300D, hanno meno rumore. Andate a vedere.....adesso i miei dubbi si fanno sempre più profondi, quale prendo delle due?

zimboart
31-03-2004, 17:00
ecco prendi questi due scatti e mettili a confronto

http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/300d/samples2/IMG_0150_iso1600.JPG

http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/d70/samples/dsc_0113_iso1600.jpg

sei sicuro?

Caiser
31-03-2004, 17:03
Io l'ho appena presa nonostante i vari problemi emersi dalle prime foto messe online sui vari siti e forum.
Il moire, ke sembra il vero difetto presente nella makkina, si presenta in "rare" circostanze ma può essere facilmente tolto via software.
Su Dpreview c'è un articolo ke spiega il motivo x cui su alcune makkine tale problema è + o - presente:

Dpreview - Moire (http://www.dpreview.com/learn/?/Photography_Techniques/Shooting_without_AA_01.htm)

+dettaglio=+moire

Per quanto riguarda l'ISO ti assicuro ke è una cosa veramente marginale, non si nota quasi x niente e la qualità delle foto è veramente eccezionale.
IO te la consiglio.......

Caiser
31-03-2004, 17:05
X AUTOMAN

Diffida da ki si basa solo sul NOISE x valutare la qualità di una DSLR!
Bisogna andare un tantino oltre.....:O

Caiser
31-03-2004, 17:07
X zimboart

Ma sei stato lasciato da una NIKON????? :D

ChriD
31-03-2004, 17:14
Bhè il rumore mi sembra leggermente minore quello della 300D!!!

Soprattutto se osservi le zone messe a fuoco!

Anzi ti dirò ridimensionata il ruomore è effettivamente minore quello della 300D a ISO 1600 ;)

Ciao

edoardopost
31-03-2004, 17:18
Originariamente inviato da AUTOMAN
Ho visto le foto della D70 su Steve Digicam e devo dire che mi sono piaciute non poco. Quelle in interno a 1600 iso sono migliori della 300D, hanno meno rumore. Andate a vedere.....adesso i miei dubbi si fanno sempre più profondi, quale prendo delle due?

Esaminate con atttenzione per mezz'ora con Photoshop... la mia impressione è che innanzitutto siano molto vicine come qualità, ma il rumore è leggermente piu' fino e leggermente piu' basso proprio nella Eos... Soprattutto i particolari chiari nelle zone scure, nella d70 perdono un po' di contrasto e nitidezza.

Se poi le esamini con uno zoom del 200%, ti rendi conto che non è solo un'impressione.

E parliamo di quelle a 1600 iso. Le altre devo ancora esaminarle.

Cerco di essere il piu' obiettivo possibile, ho una Fuji... :p

edoardopost
31-03-2004, 17:23
Nei 100iso della Eos contro i 200 della Nikon, esce vincente la pulizia ed il dettaglio della Eos... nelle zone scure la differenza è netta.
Ma per vedere le differenze è necessario uno zoom del 400%, segno della bontà delle due macchine...

izutsu
31-03-2004, 17:26
X zimboart

E tu? Te ne sei sposata una?

Hai visto le immagini? Ti pare migliore quella della D70? Le scritte sul dorso delle riviste sembrano sfocate rispetto alla 300D... com'è? Più dettaglio, più moirè? Non sapevo proprio che la D70 non avesse il filtro AA, mi era sfuggito come particolare.
Per non parlare del rumore... quando una macchina ha le funzioni base, la cosa da valutare è la qualità dell'immagine, non ti pare? Vai un tantinino oltre l'orgoglio che hai per aver comprato la D70 e valuta oggettivamente le immagini...

simone17
31-03-2004, 17:43
Mah, io al Photoshow, ho provato a fondo la D70, ed ho scattato un bel po di foto al miniset allestito nello stand. Così ho fatto con la 300D e con la Sigma SD10 (con cui ho scattato delle pessime foto.. a causa del ben poco da fotografare) e la Olympus E1.

Fra tutte, la D70 (SD10 a parte) è quella che mi ha convinto di più.
Non ero in condizione, però, di valutare il rumore del sensore (a parte per l'SD10, virtualmente nullo).

ChriD
31-03-2004, 18:02
Dato che è stato citato precedentemente vorrei un chiarimento:

La Eos 300D è in policarbonato, ben lontana dalla lega di magnesio delle reflex di alto livello!!! Ma: questo policarbonato è effettivamente plasticaccia come si dice o qualcos'altro???

Pensavo che la plastica fosse del tipo plastica dura antiurto come quella della G5!!

izutsu
31-03-2004, 19:00
Originariamente inviato da ChriD
Dato che è stato citato precedentemente vorrei un chiarimento:

La Eos 300D è in policarbonato, ben lontana dalla lega di magnesio delle reflex di alto livello!!! Ma: questo policarbonato è effettivamente plasticaccia come si dice o qualcos'altro???

Pensavo che la plastica fosse del tipo plastica dura antiurto come quella della G5!!

Beh, la differenza non è poi tanta... più che altro non capisco dove sia il problema visto che la D70 è un plasticone tale e quale alla 300D, solo verniciata di nero... certamente fa più scena ma tenuta in mano la sensazione è più o meno la stessa... non è certo come impugnare una reflex di fascia alta con corpo in metallo...

czame
31-03-2004, 19:09
Anche a me piacciono più quelle della Canon 300D (non sono di parte, "nun me ne pò fregà de meno"! :D ).
Penso che sia soggettivo, tuttavia la 300D ha maggior dettaglio e soprattutto nitidezza. Mi sembra che le foto fatte con la D70 siano leggermente "fuori fuoco", ma forse è solo l'impressione... la Canon invece mi sembra perfetta.

Effettivamente zoomando ci si accorge molto meglio che il rumore di fondo è qualitativamente migliore nella 300D. Secondo me, a livello d'immagine, è avanti Canon nonostante sia uscita dopo. Probabilmente è merito della bontà del sensore CMOS piuttosto che il tradizionale CCD della Nikon.

A livello di caratteristiche generali, ottica in dotazione, design e velocità, la Nikon D70 è molto avanti rispetto alla Canon 300D.

Tuttavia, dopo lo scatto, è bello poter vedere un risultato che sia soddisfacente. Come ripeto, per nitidezza e precisione di messa a fuoco preferisco Canon.
;)

zimboart
01-04-2004, 05:22
X zimboart

:D :D nooo...assolutamente ho avuto anche due coolpix e mi son trovato benissimo

semplicemente mi da fastidio...che la maggior parte della gente che si compra la D70....la prima cosa che dice è: nulla a che vedere con quel plasticone della canon,tutta un'altra qualità
....probabilmente la nital gli dice se ti impari questa frase a memoria ti allungo la garanzia!:D

MisterG
01-04-2004, 08:27
se ti impari questa frase a memoria ti allungo la garanzia . .
. . da un giorno a tre giorni :sofico:

Caiser
01-04-2004, 09:26
Per quanto mi riguarda non ho mai detto che la Canon è un plasticone o che fa foto pessime.....

Comunque non ho mai negato che la D70 soffra di un leggero NOISE in + rispetto alla Canon che utilizza un sensore CMOS, ho solo detto che la cosa è talmente merginale e visibile solo se la si ingrandisce al 100% che mi sembra un pò azzardato parlare di qualità scadente delle foto!!
Quando tutti i siti che fin'ora l'hanno recensita hanno parlato di una qualità fotografica, di un livello di dettaglio, di un dynamic range elevato e fedeltà nei colori che vale i soldi spesi e che non ha nulla da invidiare alla rivale 300D, anzi.

Non lo dico solo io che l'ho comprata, ma anke gente MOLTO+esperta di me ke ha avuto modo di provarla.

Qui invece si sente parlare solo di NOISE, manco fosse il NOISE prodotto da una compatta di fascia alta che ti porti a casa con 1000€ e che relamente fa foto pessime!! In quel caso ha senso criticare.

czame
01-04-2004, 09:55
Per quanto mi riguarda non ho mai detto che la Canon è un plasticone o che fa foto pessime.....

Comunque non ho mai negato che la D70 soffra di un leggero NOISE in + rispetto alla Canon che utilizza un sensore CMOS, ho solo detto che la cosa è talmente merginale e visibile solo se la si ingrandisce al 100% che mi sembra un pò azzardato parlare di qualità scadente delle foto!!
Quando tutti i siti che fin'ora l'hanno recensita hanno parlato di una qualità fotografica, di un livello di dettaglio, di un dynamic range elevato e fedeltà nei colori che vale i soldi spesi e che non ha nulla da invidiare alla rivale 300D, anzi.

Non lo dico solo io che l'ho comprata, ma anke gente MOLTO+esperta di me ke ha avuto modo di provarla.

Qui invece si sente parlare solo di NOISE, manco fosse il NOISE prodotto da una compatta di fascia alta che ti porti a casa con 1000€ e che relamente fa foto pessime!! In quel caso ha senso criticare.

Non so a chi tu stia rispondendo, tuttavia mi chiedo che senso abbia scaldarsi tanto per così poco: il vero "noise" sono queste discussioni sterili che non portano a niente. Anzi, mi fanno pensare che che si tratti di un'azione di convincimento, solo per poter convincere te stesso dell'acquisto. Naturalmente sarebbe assolutamente inconscio questo tuo operare... ;)

the_joe
01-04-2004, 10:03
...CUT.....non ha nulla da invidiare alla rivale 300D, anzi...CUT....
Il fatto è che la D70 dovrebbe essere la concorrente della 300D, ma non è così, 500 Euro di differenza la pongono + come diretta concorrente della 10D piuttosto che della 300D e se poi questi 500 Eurozzi nn corrispondono ad un aumento proporzionale di qualità, si torna sempre al punto in cui viene da dire, la D70 è una reflex economica fatta per soddisfare l'esigenza dei clienti Nikon che avendo un corredo reflex tradizionale, vogliono mantenerlo nel passaggio al digitale, ma per un acquisto ex-novo senza portarsi dietro niente, la 300D resta IMHO il migliore acquisto.

edoardopost
01-04-2004, 10:12
Originariamente inviato da the_joe
Il fatto è che la D70 dovrebbe essere la concorrente della 300D, ma non è così, 500 Euro di differenza la pongono + come diretta concorrente della 10D piuttosto che della 300D...

Questa è un osservazione INTERESSANTE... :mano:

Un'altra osservazione è che l'ottica in bundle con la EOs (quella con cui le foto sono state scattate), è a detta di molti un ottica non particolarmente riuscita... (per usare un eufemismo). L'ottica della Nikon dovrebbe essere migliore giusto ? Nonostante questo la differenza non si vede, anzi... e l'ottica influenza notevolmente definizione, colori e contrasto... Che ne pensate ? :boxe:

the_joe
01-04-2004, 10:24
Originariamente inviato da edoardopost
Questa è un osservazione INTERESSANTE... :mano:

Un'altra osservazione è che l'ottica in bundle con la EOs (quella con cui le foto sono state scattate), è a detta di molti un ottica non particolarmente riuscita... (per usare un eufemismo). L'ottica della Nikon dovrebbe essere migliore giusto ? Nonostante questo la differenza non si vede, anzi... e l'ottica influenza notevolmente definizione, colori e contrasto... Che ne pensate ? :boxe:
Che pure l'ottica Nikon non sia niente di strabiliante....

Cioè prima i Nikonisti si scagliano contro quel plasticone della 300D e poi la Nikon sforna la D70 plasticone pure esso.
Poi sempre i soliti spalano m.....a sull'ottica in bundle con la 300D e Nikon mette in bundle con la D70 un'ottica uguale a quella Canon------->Nikonisti :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

zimboart
01-04-2004, 10:38

ma infatti non è un accusa nei tuoi confronti !

Milosevik
01-04-2004, 14:51
Comincio a pensare il peggio per l'autore del post :tie:

La D70 è nelle mie ma è nelle mie ma ha haaaaarghhhhh :angel:

sorry :ops:

:asd:

edoardopost
01-04-2004, 14:57
Originariamente inviato da Milosevik
Comincio a pensare il peggio per l'autore del post :tie:

La D70 è nelle mie ma è nelle mie ma ha haaaaarghhhhh :angel:

sorry :ops:

:asd:

:D infamone... :D
Dai, che è un'ottima macchina...

the_joe
01-04-2004, 15:01
Io non dico che la D70 sia una brutta macchina, critico solo l'atteggiamento di quelli che all'uscita della 300D :Puke: e poi D70 = 300D quindi mi sembra tanto la favola della volpe e l'uva con Nikon che rincorre sempre Canon senza peraltro raggiungerla.

ChriD
01-04-2004, 15:10
Originariamente inviato da the_joe
Io non dico che la D70 sia una brutta macchina, critico solo l'atteggiamento di quelli che all'uscita della 300D :Puke: e poi D70 = 300D quindi mi sembra tanto la favola della volpe e l'uva con Nikon che rincorre sempre Canon senza peraltro raggiungerla.

infatti, se non vado errato Nikon ha presentato il brevetto per la D70 solo dopo 1/2 mesi che era uscita la 300D come dire: per p@rarsi le chiappette!

Non capisco però perchè la Nikon D70 costa parecchio più della Canon 300D anche se alla fine Canon mostra reggere il confronto!

edoardopost
01-04-2004, 15:18
SI, anche io mi aspettavo di piu' come pura qualità dell' immagine, dalla d70...

czame
01-04-2004, 15:34
Anch'io speravo davvero tanto di vedere una differenza notevole, invece... :(

the_joe
01-04-2004, 15:41
Devo dire che ero stato buon profeta vedete cosa scrivevo QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=621478&highlight=D70) al mio secondo post..... :sofico: