PDA

View Full Version : Minolta A1?Si facciano avanti i possessori..

giuseppe77
23-03-2004, 14:00
Salve ragazzi... visto ke ormai è da molto che alcuni di noi sono in possesso di questa macchina... mi sembrerebbe interessante tirare le somme e dare ognuno di noi un voto personale su questa macchina.

Sono rimasto completamente soddisfatto dell'acquisto, questa macchina ha moltissimi punti di forza ed una grande versatilità di impostazioni che si adattano sia al neofita in campo di fotografia digitale(un pò meno forse)che ad un utente mediamente + esigente.

Certo ha anche dei difettucci.

Uno tra tutti, la qualità dell'immagine che seppur sicuramente accettabile è inferiore ad altre macchine dotate di sensori uguali in dimensioni ed in pixel.

Il problema penso che sia attribuibile al sistema di compressione adottato dalla Minolta, in quanto noto ke le foto scattate in RAW sono più perfomanti nei paricolari.

Buoni i tempi di accensione, di ritardo allo scatto ed i tempi tra due scatti... buoni anche i tempi e la qualità degli scatti a raffica.

Il sensore presenta una rumorosità piuttosto contenuta e consente una buona qualità dei dettagli anche nelle zone più sottoesposte dell'immagine. Ho notato però la presenza di qualche alterazione cromatica nelle brusche transizioni da alta a bassa lumonosità.

Ottima l'autonomia della batteria dedicata...

Buono la qualita del monitor LCD anche se non eccelsia.

Ho notato inoltre una buona resa in tele,ma anche una distorsione elevata in grandangolare, distorisione che si riduce tranquillamente passando ai minimi valori in tele.

Ottimo il sistema di autofocus..

Voto Finale: 9+

A voi le vostre impressioni...

setu
23-03-2004, 20:18
dammi ancora un paio di settimane.... :D

in una settimana non ho avuto abbastanza tempo da provarla bene

le prime impressioni sono molto positive;

sono andato a cercare tutti i difetti di cui ho letto in vari forum ma per il momento non sono "riuscito" a riscontrarne neanche uno sulla mis fotocamera (tukiball :D )

due sono le cose fondamentali che m'interessano:

- la qualità d'immagine
- non impazzire per fare una foto

e su entrambi i fronti sono più che soddisfatto

se sono riuscito a fare delle belle foto con la FZ1 completamente automatica... fatemi fare un po' di pratica con questa e poi vediamo ;)

Dreadnought
24-03-2004, 00:01
ancora?!!?
giuseppe ma questa A1 ti fa proprio dannare eh?!

Fai cambio con la mia g3? :D

giuseppe77
24-03-2004, 00:15
Originariamente inviato da Dreadnought
ancora?!!?
giuseppe ma questa A1 ti fa proprio dannare eh?!

Fai cambio con la mia g3? :D

Non ci tengo... grazie;)