PDA

View Full Version : I consolari e i PCisti...

Everyman
23-03-2004, 13:04
Salve ragazzi!

Io sono stato un "consolaro" per anni e anni e solo ultimamente mi sono avvicinato al mondo PC.
Per la serie: un anno fa non sapevo neanche cos'era winzip:( ma dopo un anno di pratica e di sbattimenti vari credo di aver patchato il mio cervello, almeno per quel che riguarda il mercato pc.
Ora so come si protegge sufficientemente un pc (Norton antivirus + zone alarm pro firewall+ ad-aware 6.0 e spybot, tanto per cominciare... a breve puliro' e compattero' il registro e faro' anche un bel defrag del mio hard disk), so cosa sono le rom e gli emulatori, conosco emule e dc++ (mi piacerebbe creare il primo hub dedicato ai libri universitari...chi mi segue? Scherzo eh,eh...) e infine ho scoperto un mercato videoludico nuovo.
Ho provato diversi titoli per PC, ma ragazzi, uno su tutti direi CALL OF DUTY...immenso:D
Ho provato anche FF11 per PC e anche quello una figata pazzesca.
Noto che il mondo PC sta prendendo sempre piu' spazio per quei giochi che prima erano esclusiva console:
-PES3
-Silent Hill
-Halo
-Final Fantasy

e chissa' quanti altri.

Certo, le console costano di meno e hanno quella funzionalita' plug and play che le contraddistingue...ma secondo me avere l'accoppiata consoles+PC rimane la scelta ideale:
-I pc per i giochi un po' piu' maturi
-Le consoles per i giochi un po' piu', diciamo, spensierati.

Io necessito dell'uno e dell'altro quando videogioco:
Dopo un'ora di Everquest necessito di una partita a Zelda per il cubo.
Dopo un'altra oretta di Morrorwind ho bisogno di giocare a Gran Turismo per ps2.

Consolari e pcisti. Due piattaforme diverse per utenti diversi. Ma le differenze, al giorno d'oggi, si stanno assotigliando imho, anche per il mondo console (con Halo, i consolari hanno urlato, per la prima volta dopo anni, "anche noi abbiamo il nostro FPS rispettabile...ehm...frame rate permettendo, impensabile 10 anni fa).

Ciao!

david-1
23-03-2004, 13:11
Originariamente inviato da Everyman
Salve ragazzi!

Io sono stato un "consolaro" per anni e anni e solo ultimamente mi sono avvicinato al mondo PC.
Per la serie: un anno fa non sapevo neanche cos'era winzip:( ma dopo un anno di pratica e di sbattimenti vari credo di aver patchato il mio cervello, almeno per quel che riguarda il mercato pc.
Ora so come si protegge sufficientemente un pc (Norton antivirus + zone alarm pro firewall+ ad-aware 6.0 e spybot, tanto per cominciare... a breve puliro' e compattero' il registro e faro' anche un bel defrag del mio hard disk), so cosa sono le rom e gli emulatori, conosco emule e dc++ (mi piacerebbe creare il primo hub dedicato ai libri universitari...chi mi segue? Scherzo eh,eh...) e infine ho scoperto un mercato videoludico nuovo.
Ho provato diversi titoli per PC, ma ragazzi, uno su tutti direi CALL OF DUTY...immenso:D
Ho provato anche FF11 per PC e anche quello una figata pazzesca.
Noto che il mondo PC sta prendendo sempre piu' spazio per quei giochi che prima erano esclusiva console:
-PES3
-Silent Hill
-Halo
-Final Fantasy

e chissa' quanti altri.

Certo, le console costano di meno e hanno quella funzionalita' plug and play che le contraddistingue...ma secondo me avere l'accoppiata consoles+PC rimane la scelta ideale:
-I pc per i giochi un po' piu' maturi
-Le consoles per i giochi un po' piu', diciamo, spensierati.

Io necessito dell'uno e dell'altro quando videogioco:
Dopo un'ora di Everquest necessito di una partita a Zelda per il cubo.
Dopo un'altra oretta di Morrorwind ho bisogno di giocare a Gran Turismo per ps2.

Consolari e pcisti. Due piattaforme diverse per utenti diversi. Ma le differenze, al giorno d'oggi, si stanno assotigliando imho, anche per il mondo console (con Halo, i consolari hanno urlato, per la prima volta dopo anni, "anche noi abbiamo il nostro FPS rispettabile...ehm...frame rate permettendo, impensabile 10 anni fa).

Ciao!
Il mondo del pc è più vasto, interessante, cusrioso, vario, stressante. Poi con il pc ci fai tante cose. I giochi hanno qualità superiori, costano meno, si possono implementare.

PS: che ci fai ad Edimburgo?
:)

goldorak
23-03-2004, 13:16
Consolari e pcisti. Due piattaforme diverse per utenti diversi.

Sono totalmente d'accordo.

Ma le differenze, al giorno d'oggi, si stanno assotigliando imho, anche per il mondo console (con Halo, i consolari hanno urlato, per la prima volta dopo anni, "anche noi abbiamo il nostro FPS rispettabile...ehm...frame rate permettendo).
Ciao!

Su questo punto ci andrei molto cautamente.
E' vero che negli ultimi anni sopratutto dalla entrata prepotente della microsoft nel mercato console, molti giochi di stampo pc si sono diretti sulle console, ma il contrario non e' avvenuto (esempio picchiaduri, giochi squisitamente arcade etc...).
Ma occorre ricordare che i giochi su pc non si limitano solo ai fps,rts. Esistono tanti altri generi magari obsoleti, tralasciati dalle masse ma cmq presenti in varie forme (freeware,shareware etc...).
Io personalmente tralasciando i discorsi sulla potenza grafica, e risoluzioni preferisco di gran lunga il pc perche' e' l'unica macchina sulla quale sia possibile sviluppare giochi adulti, e per questo termine intendo simulatori di vario genere. Fs 2004, falcon 4, simulatori di guerra avanzata sono solo alcune delle tipologie di "giochi" che mai potranno arrivare su console.
Anche giochi di strategia a turni tipo alpha centauri non li vedo essere sviluppati per console, oltre al fatto che il netplay e' molto piu' sviluppato per pc che non su console.

Everyman
23-03-2004, 13:39
Concordo con quel che dici Goldorak, ma ti dico un pettegolezzo:

Sony, con PS3, vorra' massificare ANCHE il multiplayer vias internet.
Dopo gli esperimenti di Sega con il Dreamcast e soprattutto con MS e il suo servizio xbox LIVE, sony sta progettando, con la tecnologia cell, un nuovo modo di videogiocare.
Francamente non so se sia un bene o un male.
Vuoi giocare con ps3? Scaricati il game da internet. Vuoi giocare con un amico? Collegati con una LAN etc.
Sony e Internet saranno binomi con PS3.

Almeno io la penso cosi'.

MS e Nintendo non staranno a guardare, ma entrambe partono con un enorme svantaggio.
Come metro di giudizio prendo sempre la mia mitica nonna:D
Se conosce un termine hi-tech moderno, significa che tale prodotto ha davvero sfondato, fidatevi.
Pensate che pur non conoscendo niente di film e videogiochi, lei mi dice sempre: bello via col vento...bello Titanic...bella la playstation.
Per la serie, questi tre nomi, se lo sa mia nonna, lo sa il mondo intero.

Ma io sono serio:p Giuro!

Ciao!

Alberto Falchi
23-03-2004, 13:45
A me piacciono i videogiochi, e di conseguenza e faccio il possibile per avere tutte le macchine da gioco disponibili. Ci sono titoli che non verranno mai sviluppati per PC, altri che non arriveraqnno mai su console, altri ancora legati a una particolare macchina... non potrei vivere senza le simulazioni di guida così come senza Zelda e Mario.

Pape

lorix
23-03-2004, 14:25
un esempio e' Halo, 10 volte + bello sulla xbox che sul pc eppure il pc con la sua potenza dovrebbe fare molto di meglio! l'ottimizzazione e' alla base di un ottimo prodotto!

Everyman
23-03-2004, 14:40
Halo su PC e' stato ottimizzato malissimo...

Io navigo costantemente su un noto sito di videogiochi (tranquilli, non spammo) e diversi utenti cominciano a borbottare su una cosa e cioe' che un FPS moderno deve girare ALMENO a 50 frames al secondo. Halo, per quanto spettacolare sia, gia a 25-30 frames su xbox.

Ah, tra un po' ci sara' un altro FPS che suscita molto interesse:
KILLZONE (solo per ps2).
Vedremo come rispondera' la Sony a Halo di MS e agli attesissimi doom, Unreal e Half Life di nuova generazione. Anche se parte con un enorme svantaggio, sono curioso di vedere tale titolozzo.

Ho visto cosa e' capace di fare un PC ben equipaggiato con DOOM3 e non dico altro che un eloquente:eek: :eek: :eek:

Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alberto Falchi
23-03-2004, 14:48
Originariamente inviato da lorix
un esempio e' Halo, 10 volte + bello sulla xbox che sul pc eppure il pc con la sua potenza dovrebbe fare molto di meglio! l'ottimizzazione e' alla base di un ottimo prodotto!

Si, l'ottimizzazione dovrebbe essere alla base, ma nel caso del PC è impossibile ottimizzare più di tanto: troppe schede video, troppe versioni dei driver, troppe CPU di diverso tipo. Calcolando che ovviamente non si può puntare solo sui possessori di GeForce o Radeon, e che esistono (e sono diffusissime) le schifezze integrate sulle schede madri, non sarà mai possibile riuscire a realizzare un gioco capace di sfruttare al meglio l'hardware. Bisognerà sempre trovare compromessi, che non renderanno mai felici coloro che si sono svenati per comprarsi l'ultima GPU, ma almeno permetteranno a chi ha configurazioni medio/basse (la stragrande maggioranza dei giocatori) di lanciare il gioco,

Sotto questo profilo le console sono la manna, e ultimamente si stanno facendo tanto potenti che non escludo che fra qualche generazione i PC non detterranno più legge sotto il profilo della potenza bruta.

Pape

Everyman
23-03-2004, 14:53
Io apsetterei ancora un po'.

Con PS3 e XBOX2 ne vedremo delle belle, anche in fatto di mera potenza bruta.

Il fatto e' questo: appena esce una nuova console e' il PC (anche il piu' potente) a rincorrere. Poi dai tempo 2 anni (piu' o meno) e il PC compie il "sorpasso".

Ma con la nuova generazione di console le cose sembrano essere ben diverse.

Tutto questo, costi permettendo, dato che con una scheda grafica di ultimissima generazione mi prendo una ps2 e un xbox nuovi di zecca.

Ciaoooooooooo!!!!!!!!!!!!!

lorix
23-03-2004, 15:01
Halo su PC e' stato ottimizzato malissimo...

Io navigo costantemente su un noto sito di videogiochi (tranquilli, non spammo) e diversi utenti cominciano a borbottare su una cosa e cioe' che un FPS moderno deve girare ALMENO a 50 frames al secondo. Halo, per quanto spettacolare sia, gia a 25-30 frames su xbox.

Ah, tra un po' ci sara' un altro FPS che suscita molto interesse:
KILLZONE (solo per ps2).
Vedremo come rispondera' la Sony a Halo di MS e agli attesissimi doom, Unreal e Half Life di nuova generazione. Anche se parte con un enorme svantaggio, sono curioso di vedere tale titolozzo.

Ho visto cosa e' capace di fare un PC ben equipaggiato con DOOM3 e non dico altro che un eloquente:eek: :eek: :eek:

Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

lasciate perdere i frame rate, io mi sono fatto tutto halo su xbox ed e' stata una delle migliori esperienze videoludiche degli ultimi anni,pc o console! ma hai mai visto halo su xbox, bump mapping come se piovesse in un gioco ormai vecchio di due anni! su pc cose del genere si comiciano a vedere solo adesso! (e ti parlo da pcista convinto)

Gorham
25-03-2004, 13:08
Originariamente inviato da lorix
ma hai mai visto halo su xbox, bump mapping come se piovesse in un gioco ormai vecchio di due anni! su pc cose del genere si comiciano a vedere solo adesso! (e ti parlo da pcista convinto)

Quoto in toto....... ;)

juninho85
25-03-2004, 22:31
mi dispiace ma sei usi norton e zone alarm insieme nn capisci na pippa!!!

informati e poi fammi sapere

Korn
25-03-2004, 23:28
why?