View Full Version : ram e giochi
stewecar
23-03-2004, 11:31
ciao.
vorrei sapere per cortesia un info: stò montando un sistema con un athlon xp 1800+ con scheda video ati 8500 e 384mb di memoria ram sdr; anche se il pc mi serve per fare grafica mi è stato detto da un amico che su qualsiasi gioco ho un decadimento di prestazioni (a causa del bus a 133 mhz delle memorie...) pari al 50-60% rispetto ad una configurazione anche solo con 256 mb di ddr; sinceramente credevo che scheda video e processore fossero meno limitati dalla sdr...o mi sbaglio?
grazie.
stefano
Rudyduca
23-03-2004, 12:37
Non ho certo dati scentifici per dirlo, ma da ex possessore di un AMD 2000+ con ram sdr sono sicuro che gira tutto quello che che girerebbe se montassi DDR. Magari qualche FPS in meno, recuperabile alla grande limitando un effeto grafico.
Ergo, non è una risposta scientifica ma un sistema simile, con tanti di Ati 8500, l'ho avuto quindi.....
DonaldDuck
23-03-2004, 12:56
Beh a girare gira, ma bisogna vedere con quale velocità di elaborazione. Un decadimento del 50-60% è eccessivo. E poi bisognerebbe tenere conto del brand della sdram. Sono diversi i cicli di refresh, più lenti e quindi c'è un sovraccarico della pipeline sul bus della memoria con un superlavoro del processore. 386 Mb di sdram sono comunque una bella cifra ma non credo ci possa essere un decadimento di questa portata rispetto una configurazione con 256 Mb di DDR.
dario amd
23-03-2004, 13:31
io direi che ce una perdita trascurabile e se propio devo azzardare una percentuale credo sia nell'ordine del 5-10%
stewecar
23-03-2004, 14:05
ringrazio tutti per le esaudienti risposte:)
stefano
sgrisol@verklok
24-03-2004, 00:28
il decadimento prestazionale ammesso che ci sia è limitato a taluni applicativi nn certo ai giochi o similiari prodotti multimediali dove contano timings che permettano di nn far swappare i dischi in accesso virtual mem ram.
e le pc 133 ce la fanno
cya
stewecar
24-03-2004, 07:33
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
il decadimento prestazionale ammesso che ci sia è limitato a taluni applicativi nn certo ai giochi o similiari prodotti multimediali dove contano timings che permettano di nn far swappare i dischi in accesso virtual mem ram.
e le pc 133 ce la fanno
cya
grazie:); anche a me sembrava che il decadimento potesse essere rivolto più a certi applicativi che non ai giochi; ti ringrazio per la tua conferma.
stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.