PDA

View Full Version : un RPG per iniziare

Canonto
23-03-2004, 09:59
Ognuno hai suoi generi preferiti questo è chiaro.
Ma io praticamente non ho mai neanche provato a giocare ad un RPG. Forse questo vuol dire che non mi piaciono ;) ma magari posso provare.

Me ne consigliate uno ... bello e non troppo difficile :D

Per XBOX o NGC o DREAMCAST

thx
:)

Elysium
23-03-2004, 10:07
Beh, il primo che mi viene in mente e' Skies of Arcadia (ti consiglio la versione per GC che e' una directors cut di quella originale per Dreamcast).
Per Dreamcast potresti provare Shenmue (che e' piu' un'avventura) o Panzer Dragoon saga RPG
Per XBox (ahime) di RPG jappo non ce ne sono e quindi potresti buttarti su Knights of the old republic...

Ciao

Edit: Dimenticavo Final Fantasy Crystal Cronicles per GC. Va giocato in multiplayer quindi per iniziare lo scarterei.

kool!
23-03-2004, 12:31
Originariamente inviato da Canonto
Ognuno hai suoi generi preferiti questo è chiaro.
Ma io praticamente non ho mai neanche provato a giocare ad un RPG. Forse questo vuol dire che non mi piaciono ;) ma magari posso provare.

Per XBOX o NGC o DREAMCAST

thx

se escludi la ps2 (vera e propria fucina di rpg :D ) ti direi skies of arcadia legends...oppure, se non hai problemi con l'inglese, puoi aspettare tales of symphonia USA che esce a maggio (la versione pal arriva a natale)...

per dreamcast invece prova a dare un occhiata anche a grandia II, la storia non è il massimo ma a livello di gameplay è molto valido :)

kool!
23-03-2004, 12:37
dimenticavo...di skies of arcadia ti consiglio la versione gc perchè pare che abbiano diminuito la frequenza degli scontri casuali che rompevano veramente le ballz :D

Canonto
23-03-2004, 13:10
ok quindi per Skies Of Arcadia

thx

chomog
23-03-2004, 13:40
ok quindi per Skies Of Arcadia

thx

Skies of Arcadia, anche se forse per un newbie alcuni boss sono un pò troppo difficili.

Se hai il Dreamcast prova a procurarti Grandia 2, davvero molto bello.

p.s. se poi dovessi interessarti tanto agli Rpg, prendi una Ps2 e goditi tutti gli rpg PsOne+Ps2 che sono proprio tanti :)

Everyman
25-03-2004, 11:04
E' davvero un peccato che non hai provato 3 RPG che, a mio modesto parere, hanno fatto LA storia, e cioe':

-Final Fantasy 7
-Xenogerars
-Chrono Cross

La console Sony rimane il punto di riferimento dei giochi di guida (gran turismo...che gioco ragazzi), dei giochi sportivi (pro evolution soccer, anche se, a dir la verita', c'e' anche la versione PC) dei beat em up (Virtua Fighter 4, Tekken 4 e Soul Calibur 2, quest'ultimo e' uscito multipiattaforma)...ma soprattutto dei RPG jappo che, attento, se ti prendono, non avrai piu' vita sociale:)

Io solo negli ultimi mesi mi sto "disintossicando" dagli rpg e l'ultimo titolo che ho goduto all'inverosimile rimane Final Fantasy 11, anche se non e' un classico RPG, ma un gioco di ruolo on line.
Praticamente eterno...;)

Se non hai ps2 e vuoi iniziare con un rpg, ti consiglio di prenderti un gioco di ruolo con una bella storia, altrimenti potresti annoiarti subito visto che sei agli inizi.
Propongo quindi: Skies Of Arcadia (bellissima storia) piuttosto di Grandia II (che ha pero' uno dei piu'intuitivi sistemi di combattimento, ma la storia, imho, tende a essere un po' banalotta).

L'rpg con la storia piu' incredibile, secondo me, rimane Xenogears (psone), che batte FF7 di pochissimo, pero' lo batte imho:p

Ciaoooooooooo!!!!!!!!!!

Canonto
25-03-2004, 11:14
Originariamente inviato da Everyman
E' davvero un peccato che non hai provato 3 RPG che, a mio modesto parere, hanno fatto LA storia, e cioe':

-Final Fantasy 7
-Xenogerars
-Chrono Cross

La console Sony rimane il punto di riferimento dei giochi di guida (gran turismo...che gioco ragazzi), dei giochi sportivi (pro evolution soccer, anche se, a dir la verita', c'e' anche la versione PC) dei beat em up (Virtua Fighter 4, Tekken 4 e Soul Calibur 2, quest'ultimo e' uscito multipiattaforma)...ma soprattutto dei RPG jappo che, attento, se ti prendono, non avrai piu' vita sociale:)

Io solo negli ultimi mesi mi sto "disintossicando" dagli rpg e l'ultimo titolo che ho goduto all'inverosimile rimane Final Fantasy 11, anche se non e' un classico RPG, ma un gioco di ruolo on line.
Praticamente eterno...;)

Se non hai ps2 e vuoi iniziare con un rpg, ti consiglio di prenderti un gioco di ruolo con una bella storia, altrimenti potresti annoiarti subito visto che sei agli inizi.
Propongo quindi: Skies Of Arcadia (bellissima storia) piuttosto di Grandia II (che ha pero' uno dei piu'intuitivi sistemi di combattimento, ma la storia, imho, tende a essere un po' banalotta).

L'rpg con la storia piu' incredibile, secondo me, rimane Xenogears (psone), che batte FF7 di pochissimo, pero' lo batte imho:p

Ciaoooooooooo!!!!!!!!!!

Ringrazio anche te. Quindi Skies Of Arcadia :)

Cmq levando gli RPG dove la PS1/2 hanno molto, sui tuoi "punti di riferimento" avrei molto da dire :rolleyes:
Non esistono solo GT e PES ;) e poi sui picchiaduro ... giusto VF può essere un termine di paragone ma Tekken4 !!! Un obrobrio.
Non andare ot plz con queste note un pò "flammose"

Elysium
25-03-2004, 11:19

Come te la quoto questa (anche se non di pochissimo)...:)

AleAme
25-03-2004, 11:51
Giochi classificati RPG da GameSpot per X-Box:

Star Wars: Knights of the Old Republic
Baldur's Gate: Dark Alliance II
Deus Ex: Invisible War
The Elder Scrolls III: Morrowind
Dungeons & Dragons Heroes
Gladius
Fallout: Brotherhood of Steel
Arx Fatalis
Pirates of the Caribbean
Phantasy Star Online Episode I & II
Metal Dungeon
Shin Megami Tensei Nine

Gorham
25-03-2004, 13:16

Per XBOX .......

Morrowind te lo sconsiglio, troppo complesso per un newbie.

KOTOR potrebbe andare bene vista la sua linearità e la gestione del party non proibitiva, forse potresti incontrare qualche problemini a gestire con la dovuta dovizia i combattimenti, ma dovresti farci la mano piuttosto velocemente.

Arx Fatalis potrebbe essere un buon titolo per incominciare la tua carriera di avventuriero, la visuale in prima persona, l'assenza di un party, il combattimento in tempo reale e la forte linearità del gameplay dovrebbe rendertelo poco ostico, semmai potresti incontrare qualche problemino secondario nel risolvere alcuni enigmi proposti dal gioco i quali mediamente sono leggermente più complessi ed articolati rispetto a quelli presenti in altri titoli dello stesso genere.

Se hai pazienza entro Giugno dovrebbe uscire Sudeki, RPG occidentale ma dallo stile fortemente jappo che sembra essere davvero molto originale ed interessante.

Ciao

kool!
25-03-2004, 14:45
Originariamente inviato da Gorham

Se hai pazienza entro Giugno dovrebbe uscire Sudeki, RPG occidentale ma dallo stile fortemente jappo che sembra essere davvero molto originale ed interessante.

Ciao

ho provato la beta una settimana fa...è un action rpg, non un rpg puro :)

Elysium
25-03-2004, 14:59
eccheppalle sti action rpg...

Gorham
26-03-2004, 08:13
Originariamente inviato da kool!
ho provato la beta una settimana fa...è un action rpg, non un rpg puro :)

Lo so, l'ho consigliato apposta, secondo me il miglior modo per approcciare gli RPG è proprio cimentarsi con un titolo misto, non è un caso che dopo l'uscita di Diablo il genere RPG, anche quello più puro, abbia conosciuto una seconda giovinezza.
Iniziare con un Morrowind, con un Fallout o, ancora peggio, con un Torment rischierebbe di "traumatizzare" il giocatore alle prime armi allontanandolo definitivamente dal genere.

Ciao

kool!
22-04-2004, 23:15
ecco l'hands-on di sudeki scritto di mio pugno :p

http://www.gamescenter.sm/preview.php?id_p=110

:D

Gorham
23-04-2004, 08:15
Originariamente inviato da kool!

ecco l'hands-on di sudeki scritto di mio pugno :p

http://www.gamescenter.sm/preview.php?id_p=110

:D

Ben fatta, complimenti! ;)

Ciao

Xidius
24-04-2004, 13:09
Per incominciare anche Grandia 2 può andare bene no? nn è difficile

Elysium
26-04-2004, 21:05
Grandia 2 e' decisamente interessante...semplice,immediato e dalle molte soddisfazioni... :)