PDA

View Full Version : Duron 1000 Morgan - overclock?

kuolema
23-03-2004, 09:42
ho come detto questo DURON con questa scheda madre : ecs k7vza 3.0

l'ho rimediato cosi per un pc per linuxarci sopra... a quanto lavora il BUS del duron ? con delle memorie normali pc133 a quanto posso portarlo???

sapete se è sbloccato di default? oppure devo smatitarlo?

akyra
23-03-2004, 10:26
su un pc che uso da serverino ho un duron morgan a 1200 mhz.
l'ho portato a 1400 mhz ed è stabile come una roccia.
IL fsb del duron morgan (fino al 1300) è di 200 mhz (100*2), quindi se fai come ho fatto io, porti il fsb a 266 (133*2), gli sblocchi il moltiplicatore (che è una cazzata) è cominci a salire con quest'ultimo fino a che non trovi la frequenza massima più stabile...come ho detto sopra, sono arrivato fino a 1400 con vcore overvoltato a 1.84 (anche sarei potuto salire di più)...se ti serve quanche altra info non devi fare altro che chiedere ;) ...ciao!

kuolema
23-03-2004, 10:30
ma mi hanno detto ora che la sk madre su cui lo monto nn consente molto l'overclock.. deve darmi liberta di voltaggio... altrimenti difficilmente sara stabile se metto fsb a 133.. uhmmm

akyra
23-03-2004, 10:36
perchè non dovrebbe consentirtelo?? non deve fare altro che lasciarti toccare il fsb ed i moltiplicatori, su tutte le schede puoi fare questo se il processore è sbloccato...su alcune puoi salire a tuo piacimento di quanti mhz vuoi, portando le frequenze a valori non standard, ma su quel duron qualcosa lo guadagni, anche perchè portando il processore a 133 mhz di fsb può lavorare meglio con le memorie pc133....

kuolema
23-03-2004, 14:22
scusa ma io devo sbloccare l'FSB del procio vero.. o è sbloccato ?? sto facendo un po di confusione.. eppure smanetto con l' OC.
io ho memorie pc133, sta sk madre ha il molti impostato a 10 per quel proc...

akyra
23-03-2004, 15:21
allora....il processore è Bloccato, per cui non puoi agire nè sul moltiplicatore nè sul fsb, infatti se cambi il fsb il pc dovrebbe bloccarsi, in quanto il procio non ti lascia aumentare il fsb.
Quello che devi fare è sbloccare il processore smatitando i ponticelli L1 (in modo da collegarli)...anche se la skeda madre ha il moltiplicatore settato su 10x, questo non riesce ad agire sul processore, in quanto appunto è bloccato.
Ti rimando ad una delle innumerevoli pagine web dove ti spiegano come smatitare al meglio i ponticelli L1

http://web.tiscali.it/parzialweb/overclock.htm

se ti serve altro non fai altro che chiedere...:)