PDA

View Full Version : Problema disperato

SimoneMarzorati
23-03-2004, 09:36
Ciao a tutti,
ho un problema grave.. qualcuno mi puo' aiutare?!?

Ho comprato la settimana scorsa un processore boxed intel pentium 4 3.0GHz, scheda madre asus p4c800 deluxe, e due moduli da 512 mb ddr 400 (1GB) della kingston configurati in dual channel.

Il problema è che con i benchmark ottengo risultati pari ad un terzo di quelli che dovrei ottenere dagli indici di riferimento..
addirittura in applicazio di benchmark 3d tipo 3dmark.. quando testo la velucità della cpu mi si spegne la macchina (non sempre)..

tutti i software pero' mi rilevano processore corretto e velocità corretta..

qualcuno a qualche idea?!?

Grazie a tutti

Simone

Dumah Brazorf
23-03-2004, 09:54
Che alimentatore hai?
La temperatura raggiunta dal processore?
Ciao.

SimoneMarzorati
23-03-2004, 10:03
500watt atx con i due connettori..
il cooler master segna 37.5 gradi sul radiatore..
ma il problema e' il sandra 2004 che mi segna valori tipici ad un pentium 1.0 Ghz

Dr. Halo
23-03-2004, 10:24
Secondo me sono le ram non troppo compatibili... mi sembra di ricordare qualche post in motherboard dove si diceva che le hyperx kingstone non erano compatibii con la mobo suddetta... vado a cercare se lo ritrovo posto....

ciao

SimoneMarzorati
23-03-2004, 10:28
grazie.. se lo trovi mi fai un favore..
dici che possono essere le ram che mi fanno da collo di bottiglia?!?

Dr. Halo
23-03-2004, 10:36
mah... mi sembra strano che ti diano delle prestazioni così scarse effettivamente... però il problema di blocco o reset del pc è spesso dovuto a questo...

Dr. Halo
23-03-2004, 11:53
niente... non l'ho trovato o forse la mia mem m'inganna... ho pochi Kb a disposizione....:D qualcuno ha un modulo da regalarmi per aumentare la mia capcità di memoria???:D :D :D
vabbe' passiamo alle cose più semplici...
hai detto di aver le ram in dual channel.... prova a disabilitarlo e a rifare i test
ma il pc è nuovo nuovo o hai solo aggiornato qualche componente??? windows lo hai installato di recente(dopo l'aggiornamento eventuale)? tutti i driver sono correttamente installati (vedi in particolare quelli del chipset)??? l'installazione di windows l'hai fatta con il dual channel attivato? hai installato tutti i service pack eventuali? hai collegato il connettore ausiliario +12v alla mobo ((quello quadrato) non sono molto pratico di schede per p4 e non so se il pc potrebbe avviarsi senza questo) perchè magari è solo un problema di alimentazione. L'alimentatore è per caso un Q-tec???

SimoneMarzorati
23-03-2004, 12:46
tutti i componenti sono nuovi tranne gli hdd.. i sistemi operativi sono stati installati con il tutto nuovo..
l'atx piccolo quadrato è collegato.. spero solo che siano le memorie..
oggi levo una dimm in ufficio.. e pure il p4 a 2.4Ghz 533 e testo il tutto....
sto sclerando..
era meglio che mi compravo un'abit.. mai avuto problermi..

hokuto mod
23-03-2004, 18:16
prova magari a smontare un banco solo e risprova,che nn sia un banco danneggiato.
ciao

fan100
23-03-2004, 20:33
Il chipset i875 montato sulla tua sheda dovrebbe essere molto performante ma per far cio richiede che i banchi di memoria sia uguali come taglio ma soprattutto che abbiano timing identiti.
In pratica devo appartenere allo stesso identico lotto di produzione.Vedi banchi venduti a coppia ma soprattutto certificati
appartenenti allo stesso lotto.Credo che il tuo probl.non siano "per ora"le prestazioni la il PC che si rivvia in modo casuale.
Per verificare se il problema dipente dalla ram toglil un banco
(elimini a monte il probl. del dual channel) e vedi se sei stabile.
Se lo sei togli il banco che hai testato metti l'altro e vedi se stabile.Se lo sei significa che il probl. è identificabile in una non corretta gestione della modalità Dual Channel.Ram incompatibili con i875.Procurati 2 banchi certificati e arriveranno anche le prestazioni.