PDA

View Full Version : Domanda semi ot sui prg 3D

R@nda
23-03-2004, 08:38
In pratica io mi sto dando da fare per rendere ultra stabile il mio sistema overcloccato....la domanda è:

Ma quanto sono sensibili all'overclock i programmi tipo Maya,3DMax,LigthWave,Rhino?

Io uso Maya....e l'dea che il PC crashi dopo ore di calcoli non è bello,insomma tollerano l'OC oppure sono abbastanza elastici?

mabri
23-03-2004, 08:50
bhe'....guarda che Maya e' una passeggiata rispetto a Prime95.... :D

scherzi a parte....se ti regge Prime95 in modalita' alta per 24h. , stai sicuro che il sistema e' quasi certamente rock solid....ma sto andando OT adesso....

in ogni caso anche se devi renderizzare una scena, o animazione, pesantissima e' vero che hai un notevolissimo carico sul procio, ma poi entrano in gioco anche i driver e l'ìhardware della scheda video impiegata, che possono essere + o - compatibili con tali tool di modellazione e rendering....

certamente una Geffo4 o Radeon98XT non possono lavorare come una Ati fireGL o una Wildcat dotate di accelerazioni hardware per tali software....e quindi il carico sulla CPU dpende anche da tali fattori, secondo me....

GreG
23-03-2004, 08:51
beh....per quanto ne so io, la differenza tra un crash dato da un sw 3d e uno dato dal sistema operativo è praticamente inesistente.....fondamentalmente: x es. max l'overclock lo regge benissimo (anzi....non so proprio se "se ne renda conto"!).....quello che crasha è il s.o.

saluti,

GreG

R@nda
23-03-2004, 09:50
No no....Il S.O. risente pochissimo dell'overclock.(nei limiti certo)

Ci sono programmi che proprio ti spulciano la configurazione alla ricerca dell'errore nei calcoli.

Per esempio Window XP o 2000 se ne fregano di un sistema straoverclocckato....mentre nella stessa situazione avvii Prime95
ti fa due o 3 loop e poi va in errore....mentre il S.o. continua a funzionare tranquillamente nelle comuni operazioni.

Mi conforti mabri.....effettivamente Prime95 è la cosa più infame che conosca.

Tenendo conto che in Maya non faccio grossi progetti o rendering infiniti direi di potermela cavare
:)

fefed
23-03-2004, 11:37
io uso sistemi overcloccati dal lontano anno 2000.
e mai un problema anche dopo 20-30 ore di rendering.

mabri
24-03-2004, 02:40
20 o 30 h. ???? :eek:

R@nda
24-03-2004, 08:27
Eh si...se devi fare un'animazione decente o un rendering impegnativo (molto impegnativo) vai su quei tempi anche su macchine potenti....ecco perchè ho chiesto.