View Full Version : Domanda semi ot sui prg 3D
In pratica io mi sto dando da fare per rendere ultra stabile il mio sistema overcloccato....la domanda è:
Ma quanto sono sensibili all'overclock i programmi tipo Maya,3DMax,LigthWave,Rhino?
Io uso Maya....e l'dea che il PC crashi dopo ore di calcoli non è bello,insomma tollerano l'OC oppure sono abbastanza elastici?
bhe'....guarda che Maya e' una passeggiata rispetto a Prime95.... :D
scherzi a parte....se ti regge Prime95 in modalita' alta per 24h. , stai sicuro che il sistema e' quasi certamente rock solid....ma sto andando OT adesso....
in ogni caso anche se devi renderizzare una scena, o animazione, pesantissima e' vero che hai un notevolissimo carico sul procio, ma poi entrano in gioco anche i driver e l'ìhardware della scheda video impiegata, che possono essere + o - compatibili con tali tool di modellazione e rendering....
certamente una Geffo4 o Radeon98XT non possono lavorare come una Ati fireGL o una Wildcat dotate di accelerazioni hardware per tali software....e quindi il carico sulla CPU dpende anche da tali fattori, secondo me....
beh....per quanto ne so io, la differenza tra un crash dato da un sw 3d e uno dato dal sistema operativo è praticamente inesistente.....fondamentalmente: x es. max l'overclock lo regge benissimo (anzi....non so proprio se "se ne renda conto"!).....quello che crasha è il s.o.
saluti,
GreG
No no....Il S.O. risente pochissimo dell'overclock.(nei limiti certo)
Ci sono programmi che proprio ti spulciano la configurazione alla ricerca dell'errore nei calcoli.
Per esempio Window XP o 2000 se ne fregano di un sistema straoverclocckato....mentre nella stessa situazione avvii Prime95
ti fa due o 3 loop e poi va in errore....mentre il S.o. continua a funzionare tranquillamente nelle comuni operazioni.
Mi conforti mabri.....effettivamente Prime95 è la cosa più infame che conosca.
Tenendo conto che in Maya non faccio grossi progetti o rendering infiniti direi di potermela cavare
:)
io uso sistemi overcloccati dal lontano anno 2000.
e mai un problema anche dopo 20-30 ore di rendering.
Eh si...se devi fare un'animazione decente o un rendering impegnativo (molto impegnativo) vai su quei tempi anche su macchine potenti....ecco perchè ho chiesto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.