PDA

View Full Version : BURN-IN

overrajd
23-03-2004, 09:18
Salve ragazzi...
Qualche giorno fa avevo fatto questa domanda in un forum....
Si sente parlare di BURN-IN ma come si esegue correttamente?
Qualcuno mi ha risposto: Mettendo il procio in default e VCORE al massimo e far girare Prime o programmi simili per piu' giorni.
Qualcuno mi ha risposto: Overclokkando un po la CPU e mettendo Vcore al massimo e far girare sempre programmi come prime per piu' giorni.
Ho notato quindi che sul BURN-IN ce un po di indecisione...
Cerchiamo di chiarire un po il discorso BURN-IN e arrivare ad una conclusione valida? E soprattutto e valido?
Qualcuno dopo averlo praticato sulla propria CPU ha notato dei miglioramenti in OC?
Ringrazio tutti per la partecipazione;)

mabri
23-03-2004, 09:24
Ciao....da quel poco che ne so, e' + una questione di ( Y ) che altro....dicevano che sui vecchi Willamete, ad esempio, era + facile ottenere il risultato che sui Northwood....in ogni caso la pratica di mantenere i Vcc. alti per un po' di tempo, per poi ottenere la stessa stabilita' apllicando un Vcc. inferiore a qualke d'uno e' capitato . Anche se ho notato che spesso la gente postava diicendo, e dimostrando con shoot, di aver raggiunto l'obiettivo....ma magari non tenendo conto, inconsciamente, che la temperatura ambiente si era abbassata di 10°C nel frattempo.....

di + nin zo' cmq.

Ciaoooo

overrajd
23-03-2004, 09:31
Grazie per la partecipazione..;)

mabri
23-03-2004, 09:38
di nulla ;)

overrajd
23-03-2004, 09:52
Nessuno sa dire piu' nulla sul discorso BURN-IN ?
Dove sono finiti tutti i super overclokkers?

royal
23-03-2004, 10:24
proprio adesso sto burnando il mio northwood 2.4ghz..
spero di arrivare a 300 di fsb rock solid!! :mc:

cmq la tecnica è quella.. sparare in alto con i voltaggi..

mabri
23-03-2004, 10:34
reintervengo io ....anche se non sono un "Super Overcloccker" :D

Questo e' quello che so:

quel fenomeno si basa sul principio che dovrebbe essere definito elettromigrazione (qualkuno mi corregga se sto sparando un mucchio di cavolate, ma questo e' quello che so....).

Si basa sul fatto che, a lungo andare, (e a causa delle temperature elevate raggiunte dai proci attuali) si verifica uno "scalzamento" degli elettroni che corrono lungo le micropistine serigrafate sulla superficie del DIE. In pratica, detta in parole povere, e' come se ne venissero persi o facessero fatica a passare..... e' per questo infatti che qualunque oggetto elettronico, come i nostri proci, da sempre deve essere raffreddato a dovere ad aria o liquido che sia.

e diro' una banalita' , ma non dare oltre gli 1,7-1,8V. se stai a liquido e non oltre gli 1,650V. ad aria....magari puoi anche starci, ma non per molto tempo, altrimenti il procio saluta . Tieni conto che solo quelli che usano i vari Mach2 o Prommy possono sparare 1,9V. tranquillamente, ma le loro CPU sono sotto zero °C. ;)

E adesso quello di cui non sono certo :

il caldo rallenta il moto degli elettroni, questo e' vero, ma molto probabilmente alzando i voltaggi per un determinato lasso di tempo, tali piste o adirittura alcune "maschere" che compongono la base stessa del DIE, si "bruciano" per l'appunto, e non so in base a quale principio fisico il passaggio degli elettroni viene agevolato una volta riabassato il Vcc.

in ogni caso....da tutto quello che ho letto....non credo che esista una regola precisa, ne' una formula matematica per ottenere tale fenomeno....

poi se qualke d'uno mi puo' smentire....sono + che contento di imparare cose nuove... ;)

overrajd
23-03-2004, 10:44
Bravo Mabri vedo che hai colto al volo il significato della mia domanda.Lo scopo di questo post e quello di entrare piu' nel particolare del BURN e quindi piu' tecnicamente parlando...
Risposte come ho sentito dire- alcuni fanno- altri fanno-so che si fa cosi- ecc. ecc. ne abbiamo sentite tante.Ora lo scopo e di giungere a una soluzione e quindi si deve partire proprio dal principio del burn-in e andare man mano avanti fino a raggiungere la fine.....;)

overrajd
23-03-2004, 10:46
Originariamente inviato da royal
proprio adesso sto burnando il mio northwood 2.4ghz..
spero di arrivare a 300 di fsb rock solid!! :mc:

cmq la tecnica è quella.. sparare in alto con i voltaggi..
Sparare in alto solo VCORE? e CPU in default?

mabri
23-03-2004, 11:23
bhe' allora facciamo cosi'....inizia a fare i test con Vcore alto e Cpu a default....magari nell'arco di 2 mesi cerchi di arrivare il + in alto possibile, ma non superare i voltaggi superati per troppo tempo....altrimenti il procio capitola.... :roll:

puo' anche darsi che non ottieni nulla....ma d'altra parte la ricerca scientifica si basa sugli insuccessi....dalla tua hai l'ignoto, un gran fegato a sparare alti voltaggi per lunghi periodi ;)

se trovi una regola generale passi alla storia, se bruci il procio onore al merito e medaglia al valore.....

di + non so che consigliare....anche se i voltaggi alti e non dissipati per bene non mi son mai piaciuti....il rischio vale la candela??? se puoi farlo ....bhe'....

fabio
23-03-2004, 13:41
ciao,

in pratica la leggenda dice (perchè di leggenda si tratta, come quella sul lapping dei dissy per esempio) che lavorando per un certo periodo con overvolt sia possibile in seguito andare alla stessa freq. ma con vcore leggermente inferiore in quanto le piste dove scorrono gli elettroni vengono pulite.

Per me è una leggenda in quanto come è stato detto, può essere che tra una prova e l'altra la temp era molto differente, però ci spero.
Attualmente sono ad 1.85v e non vedo l'ora arrivi settembre-ottobre per fare il test a 1.8 ;)

X mabri: il tuo consiglio sugli overvolt mi sembra eccessivo....se raffreddato adeguatamente un procio può essere tenuto tranquillamente fino a 1.85 ad aria (c'è gente che lo tiene anche a 1.9!).

overrajd
23-03-2004, 14:25
Parli di leggenda ed e' chiaro,visto che nn c'e' nessuno che ha postato una propria esperienza in fatto di Burn-in.
Qualcuno che l'ha fatto in passato su un procio che nn saliva e dopo il burn e salito ci sara' in tutto il forum?

fabio
23-03-2004, 14:27
che io sappia no, ma c'è stato che ha detto che il procio ad un certo vcore durava x minuti e dopo il burn in durava 3x minuti.

stock
23-03-2004, 14:28
un up perchè mi interessa

overrajd
23-03-2004, 14:41
Originariamente inviato da stock
un up perchè mi interessa
:eek: Volevo complimentarmi con te e poi chiudere subito il discorso visto che qui stiamo parlando di un'altra cosa, ma nn ho potuto fare a meno di leggere la tua sign. un 2,4 @ 3,9:eek: ho visto bene o e' un abbaglio?
Ma e' un NW? e con che raffreddi?

stock
23-03-2004, 15:12
è un north raffreddato con refrigeratore e acqua a 4gradi

cmq + che a me i complimenti vannoa ztop,è lui l'ex padrone di questa belva,io l'ho acquistato da poco e ne sono soddisfatto

Print
20-05-2004, 19:20
un up ;)

Print
20-05-2004, 19:24
vale pure per le gpu questo burn-in ??

mantes
20-05-2004, 19:28
Ciao ragazzi date una letta qui.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=686191&perpage=20&highlight=burnin&pagenumber=1

Special
20-05-2004, 19:31
Io l'ho fatto con il mio palomino, tenendo vcore sparato al max e frequenze di default.

Un miglioramento rispetto ai primi overclock sempre sullo stesso procio l'ho avuto, ma si va nell'ordine di soli 30mhz...
prima nn superavo i 1640, adesso (senza contare il pinmode) sono arrivato 1670...
Insomma tanto tribolamento per soli 30mhz...:rolleyes:

Special
20-05-2004, 19:32
ah cmq il burn-in detto in parole spicce serve x portare via gli elettroni liberi che si trovano nelle piste del procio e che funzionano da "ostacolo" per l'elettricità

wolfnyght
20-05-2004, 19:51
io l'ho fatto invece su una gpu(raffreddata a liquido ed a peltier....frequenze default geffo4 4200 1,82v-gpu per un paio di settimane
prima del burn
341/634 max(no v-ram mod sulla geffo4 solo v-gpu mod)
ora
351/634mhz ed in più mi regge i 1,85v!prima non me li reggeva!
mo continuo su questa strada poi vedrò se riesco a salire di voltaggio e di frequenza ancora!
purtroppo son con un alì che mi muore sui +3,3v...ma è in arrivo uno meglio....
ps quest'inverno 2300mhz procio a 1,73v temp in full 39 gradi
ora 2300mhz 1.69v temp 43 gradi(causa acqua calda)in full.....
fate voi......
ah un'altra cosa!1,85v 2460mhz prima invece 1,9v per quei mhz...:eek:
il mio procio più invecchia + và!eheheehh:D

|unknown|
20-05-2004, 20:33
io l'ho fatto stare x una settimana a 1.8 abbondanti di vcore a 2100mhz

la frequenza massima ke ho raggiunto a vcore ragionevoli nn è cambiata a frequenze di clock minori il vcore necessario è calato

io invece di fare test x una settimana ho usato il pc normalmente e x quanto piccoli i risultati li ho ottenuti