PDA

View Full Version : firewall?

robyy
23-03-2004, 00:14
Ciao a tutti.
Non sono esperto del settore e volevo sottoporvi un problema di cui sono certo mi darete risposte.
Ultimamente ho dovuto reinstallare wxp in quanto avevo alcuni virus che mi bloccavano il pc iniziando una sorta di conto alla rovescia sino allo spegnimento (vorm?); un conoscente mi ha risolto il problema ma poco dopo mi vengono segnalati sempre altri virus; io ho Norton antivirus; la presenza di questi virus la individuo con il software Ad-aware 6 che lui mi ha installato e non riesco in alcun modo ad impedire che questi virus entrino nel sistema; questi virus appartengono alla categoria data miner (?) e praticamente devo avviare sempre ad-aware ogni 2 minuti per rilevarli e cancellarli. La cosa strana è che spesso faccio scansioni del sistema con Norton ma lui non mi rileva questi virus.
Qualcuno mi dice che devo installare un firewall per evitare cio'; sapete consigliarmi su cosa fare?
Grazie

Preddy
23-03-2004, 13:06
La questione è molto semplice e non hai nulla di cui preoccuparti.
Dunque, il conto alla rovescia ormai è una costante, se non si installa la patch di windows xp, appena ti connetti a internet avrai questo worm (che si intrufola da solo tramite una vulnerabilità). Il tuo amico ti ha risolto questo problema e siamo a posto.
Ad-aware non è un antivirus, bensì un anti-spyware, ovvero quei programmini che spiano i tuoi comportamenti. I data miner che trova ogni 2 minuti non sono altro che innocui cookie che il browser scarica quando visiti certe pagine che li richiedono. E' normale e non c'è bisogno di cancellarli sempre, non sono un pericolo. Ovviamente norton non li rileva perchè non sono affatto virus.

robyy
23-03-2004, 14:25
grazie per la tempestività della risposta. Quindi magari avvio ad-aware solo una volta al giorno alla sera quando spengo il pc e cancello i cookie.