PDA

View Full Version : Qualità scrittua mast DVD - supporti DVD


maxernet
22-03-2004, 21:23
Ho letto molte discussioni in merito ai vari masterizzatori DVD in commercio, supporti maggiormente compatibili, miglior rapporto qualità prezzo etc. etc.
Ora sto decidendo di comprarmene uno ma mi sorge un dubbio..
la qualità di masterizzazione com'è?
o per spiegarmi meglio, per quanto tempo riuscirò a leggere i dvd che riuscirò a masterizzare?
non mi va di masterizzare Giga di dati se poi fra un anno non riuscirò a leggere praticamente nulla....

Avete esperienze in merito? Dipende più dal masterizzatore o dai supporti? Chi ha DVD masterizzati da tempo e riesce a leggerli ancora perfettamente?

Grazie a tutti

LordScorpion
22-03-2004, 21:44
Guarda, a parte la mia brutta esperienza legata probabilmente ad una partita difettosa di DVD-RW della TDK (vedi msg AIUTO RECUPERO DATI), dalla mia esperienza direi che i DVD ti danno come minimo la stessa affidabilità rispetto ai CD come tempo di vita. In più credo che siano, a ragione, i supporti del futuro! Soprattutto quando si potrà masterizzare sino a 8GB e oltre con il sistema a doppio strato. L'unica incognita resta ancora sapere quale tipo di DVD vincerà la lotta dei formati e se il vincitore sarà effettivamente il migliore.
Per quello che riguarda i masterizzatori io ho un Plextor PX 708-A e vale tutti i soldi che ho speso x averlo! Praticamente perfetto! Penso che anche la scelta del masterizzatore sia importante per non rischiare di incorrere nei problemi che dicevi tu.Ciao

Mistral PaolinuX
22-03-2004, 22:13
Ciao !

La questione dipende più che altro dai supporti. Il DVD è un formato (a definirlo standard mi vengono i brividi) decisamente affermato, la cui durata dovrebbe essere anche abbastanza lunga, stanti gli algoritmi di correzione d'errore, che compensano la maggiore densità di dati. Quindi quello che conta, almeno per adesso, è proprio la durata fisica dei supporti, ma le notizie in materia, ad oggi, sono molto controverse. Vale cmq la regola generale per cui supporti "buoni" durano di più nel tempo.

Paolo