View Full Version : AMD Athlon 64 lo compro o no???
Finalmente dopo molte peregrinazioni mentali mi sono deciso...
prenderei una Athlon64 3200 2000mhz Hyper Transport...
ora solo un paio di cose che vuol dire 2000 mhz e hyper transport,
visto che lo vorrei comprare mi piacerebbe sapere cosa compro....
altra cosa, che ram supporta?
io volevo metterci ddr 512 pc 3200 400 mhz Twinmos...c'è di meglio???
grazie un saluto Matteo ^_^
BooooooH ... non so che dirti :rolleyes:
:D
Athlon 64 3000+
23-03-2004, 11:24
Prendilo pure.Farai un ottimo acquisto.
Nell'architettura AMD64 il bus non esiste più perchè:
-Il controller di memoria è integrato direttamente nel processore e quindi la ram comunica direttamente con la cpu abbassando notevolmente le latenze.
-L'Hyper Transport e un bus particolare al alta velocità che fa comunicare la cpu con il northbrige della scheda madre.Ha una ampiezza di bus a 16 Bit ed è dotata di due canali e funziona a 800 mhz per canale quindi 1600 mhz in tutto con una banda passante per canale pari a 3,2 gb/s quindi 6,4 gb/s totali.
Purtroppo meglio di così non so spiegarmi.
Per la Ram lascia perdere le Twin mos perchè sono penose.E' meglio che prendi un banco da 512 MB DDR400 dell'A-data che sono molto migliori.
Nuccio79
23-03-2004, 15:01
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Nell'archttettura AMD64 il bus non esiste più perchè:
-Il controller di memoria è integrato direttamente nel processore e quindi la ram comunica direttamente con la cpu abassando notevolmento le latenze.
-L'Hyper Transport e un bus particolare al alta velocità che fa comnicare il PC con il northbrige della scheda madre.Ha una ampiezza di bus a 16 Bit ed è dotata di due canali e funziona a 800 mhz per canale quindi 1600 mhz in tutto con una banda passante per canale pari a 3,2 gb/s quindi 6,4 gb/s totali.
Per la Ram lascia perdere le Twin mos per sono penosa.E' meglio che prendi un banco da 512 MB DDR400 dell'A-data che sono molto migliori.
Che per caso hai provato ad overcloccare la cpu?
se si a quanto sei riuscito ad arrivare?
ciao..
;)
Fulmine 75
23-03-2004, 16:10
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Nell'archttettura AMD64 il bus non esiste più perchè:
-Il controller di memoria è integrato direttamente nel processore e quindi la ram comunica direttamente con la cpu abassando notevolmento le latenze.
-L'Hyper Transport e un bus particolare al alta velocità che fa comnicare il PC con il northbrige della scheda madre.Ha una ampiezza di bus a 16 Bit ed è dotata di due canali e funziona a 800 mhz per canale quindi 1600 mhz in tutto con una banda passante per canale pari a 3,2 gb/s quindi 6,4 gb/s totali.
Per la Ram lascia perdere le Twin mos per sono penosa.E' meglio che prendi un banco da 512 MB DDR400 dell'A-data che sono molto migliori.
Concordo piamente con
Athlon 64 3000;) ;) ;)
Fulmine 75
23-03-2004, 16:11
Originariamente inviato da Nuccio79
Che per caso hai provato ad overcloccare la cpu?
se si a quanto sei riuscito ad arrivare?
ciao..
;)
Fino ad ora sono arrivato ad 245 Fbs ma ho fatto una cosa al volo giusto per vedere come saliva a da quallo che vedo sale molto bene
:D :D :D
Athlon 64 3000+
23-03-2004, 16:42
Io la cpu non la overclokko perchè non lo ritengo necessario.E' gia troppo potente per me di default.
Nuccio79
23-03-2004, 16:43
Originariamente inviato da Fulmine 75
Fino ad ora sono arrivato ad 245 Fbs ma ho fatto una cosa al volo giusto per vedere come saliva a da quallo che vedo sale molto bene
oltre i 220 non vado, a 230 non mi trova il floppy..
ho la Asus k8v deluxe
Fulmine 75
23-03-2004, 22:48
ho la Asus k8v deluxe
:( :( :(
ho la Asus k8v deluxe
La K8v ha il via k8t800 ed è risaputo che non ha i FIX ... salendo di fsb mandi fuori specifica tutto :O
a tal proposito era meglio una k8nnxp con nforce3-150 :cool:
io pure devo cambiare processore mi convieneprendere il barton mobile che voglio prendere xp2500+mobilòe o prendere direttamnete un athlon64??
Fulmine 75
24-03-2004, 10:47
Originariamente inviato da angmail
io pure devo cambiare processore mi convieneprendere il barton mobile che voglio prendere xp2500+mobilòe o prendere direttamnete un athlon64??
64 Lo ha preo mio cugginio ieri ed è un mostro
:eek: :eek: :eek:
Revolution.Man
24-03-2004, 10:52
Originariamente inviato da angmail
troverai discussioni sul Athlon XP-m...
la scelta tra i 2 proci dipende tutto da quello che fai tu e da quanto sei disposto a spendere.!!!!!1
per un computer x videogiocatore estremo vai su A64.
mentre se ti "accontenti" risparmi e vai sul XP..
sono scelte che non tutte le pers fanno uguali...
Revolution.Man
24-03-2004, 10:53
Originariamente inviato da Sayan V
La K8v ha il via k8t800 ed è risaputo che non ha i FIX ... salendo di fsb mandi fuori specifica tutto :O
a tal proposito era meglio una k8nnxp con nforce3-150 :cool:
O Una Chaintech con Nf-150!
tony.www
24-03-2004, 10:58
raga ma che differenza c'è tra un athlon 64 ed un athlon 64 fx51??? xche quest'ultimo costa così tanto??:eek:
si lo so infatti forse prendo un xp mobile...perchè nn voglio spendere molto e il prox upgrade sarà un 64 bit ma buono..che con tutte queste sigle nn capisco niente...e poi nn penso che sia arrivati già a 64 bit..almeno nel 2005..aspetterremo n po'..per adesso barton mobile...a manetta..poi consuma poco..
non prenderlooooo
aspetta i p4 0.009 con le istruzioni 64 bit,, tipo fine anno
quelli si che pomperanno .....
io piglio quello
Originariamente inviato da Donagh
non prenderlooooo
aspetta i p4 0.009 con le istruzioni 64 bit,, tipo fine anno
quelli si che pomperanno .....
io piglio quello
vuoi dire questo?
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20040324-intel_64bit.jpg
pesce d'aprile?
tifoso juve
24-03-2004, 18:45
Un processore si sceglie in base a cosa si deve fare. Se per esempio devi fare videoediting il AMD 64 3000+ o il 2800+ sempre a 64 bit vanno bene.
Se in vece vuoi fare lo sborone con gli amici ed hai mooooolti solti a spendere prenditi un computer con 4 Opteron da 2.2 Ghz subito o aspetta che escano quelli da 2.4 Ghz:cool: :cool: :cool: :cool:
Thunder82
24-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da tifoso juve
Un processore si sceglie in base a cosa si deve fare. Se per esempio devi fare videoediting il AMD 64 3000+ o il 2800+ sempre a 64 bit vanno bene.
Se in vece vuoi fare lo sborone con gli amici ed hai mooooolti solti a spendere prenditi un computer con 4 Opteron da 2.2 Ghz subito o aspetta che escano quelli da 2.4 Ghz:cool: :cool: :cool: :cool:
beh, per il videoediting (decoding/encoding) è meglio il Pentium 4 :rolleyes:
tifoso juve
24-03-2004, 18:54
Originariamente inviato da Thunder82
beh, per il videoediting (decoding/encoding) è meglio il Pentium 4 :rolleyes:
Dipende dai punti di vista .
:cool: :cool: :cool:
Thunder82
24-03-2004, 19:04
Originariamente inviato da tifoso juve
Dipende dai punti di vista .
:cool: :cool: :cool:
Non ci sono punti di vista :rolleyes:
Come fanno a esserci punti di vista in qualcosa che ti dà come risultato un NUMERO inequivocabile (fps in encoding/decoding)? :rolleyes:
Se il p4 fa 60 fps e l'athlon 50 non è che guardando il case da un'altra angolazione magari l'athlon fa 20fps in più -.-
Il p4 va meglio per encoding/decoding, l'athlon64 va meglio per i giochi.
JENA PLISSKEN
24-03-2004, 19:19
Originariamente inviato da Thunder82
Non ci sono punti di vista :rolleyes:
Come fanno a esserci punti di vista in qualcosa che ti dà come risultato un NUMERO inequivocabile (fps in encoding/decoding)? :rolleyes:
Se il p4 fa 60 fps e l'athlon 50 non è che guardando il case da un'altra angolazione magari l'athlon fa 20fps in più -.-
Il p4 va meglio per encoding/decoding, l'athlon64 va meglio per i giochi.
E' così...basta leggere un po' di rece;)
Io aspetterò fine anno, magari con 940 ddr2dual channel e possibilmente SSE3 ed Hyper transport pompato...ma su queste ultime 2 nn sono sicuro:rolleyes: :D
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Io aspetterò fine anno, magari con 940 ddr2dual channel e possibilmente SSE3 ed Hyper transport pompato...ma su queste ultime 2 nn sono sicuro:rolleyes: :D
l'Athlon 64 su socket 940 non ci sara' piu', esistera' solo su skt 939;le SSE3 invece le introdurranno col processo produttivo a 90nm.
JENA PLISSKEN
24-03-2004, 21:28
Originariamente inviato da STICK
l'Athlon 64 su socket 940 non ci sara' piu', esistera' solo su skt 939;le SSE3 invece le introdurranno col processo produttivo a 90nm.
939 OK...beh con le SSE3 farà faville anche in video editing:oink:
Necromachine
24-03-2004, 21:40
Una volta che usciranno programmi scritti appositamente a 64-bit, anche nel video editing non ci sarà pentium che tenga ... almeno così la vedo io ;)
Ho visto su un sito molto approfondito e ben fatto (non ricordo l'indirizzo :( purtroppo) come il codice macchina creato con istruzioni a 64 bit sia più snello ed efficiente di quello a 32 e credo proprio che i programmi che se ne avvaleranno avranno un bel boost prestazionale che non farà assolutamente rimpiangere le SSE3 (se riescono a piazzarcele comunque quelli dell'AMD tanto meglio comunque). :sofico:
ho letto la recensione del nuovo nato dell'amd: fx53!!è tanto potente quanto costoso,per me è solo una dimostrazione che anche amd possa tenere testa ai bestioni dell'intel extreme edition.non è possibile che un piccolo processore possa costare piu' di un intero computer monitor incluso di un elevata potenza!!!be' se me lo regalassero accetterei volentieri:D :D :D :D :D :D
zerothehero
25-03-2004, 08:24
Originariamente inviato da teosub
Finalmente dopo molte peregrinazioni mentali mi sono deciso...
prenderei una Athlon64 3200 2000mhz Hyper Transport...
ora solo un paio di cose che vuol dire 2000 mhz e hyper transport,
visto che lo vorrei comprare mi piacerebbe sapere cosa compro....
altra cosa, che ram supporta?
io volevo metterci ddr 512 pc 3200 400 mhz Twinmos...c'è di meglio???
grazie un saluto Matteo ^_^
di dico un pò le mie opinioni...
Se ci vuoi giocare prendilo ad occhi chiusi..
La ram che ci puoi mettere è quella unbuffered (quindi la twinmox va bene) occhio però a non prendere ram scadente perchè il controller della memoria integrato nel core nelle revisioni precedenti potrebbe non essere troppo tollerante...(quindi pretenti di farti testare ram, motherboard e processore da chi lo compri con test tipo prime 95)
2000 mhz è il clock di questo processore....tuttavia grazie al northbridge integrato nel processore e agli stadi delle pipeline molto più corti di un p4 come prestazione in generale è allineato ad un p4 3200 con uno scarto però del 20-25% in quelle applicazioni che richiedono continui accessi alla memoria (ad esempio i giochi)...mentre il p4 è superiore nel montaggio video e nelle applicazioni come 3d studio, seti etc.......
ad oggi i 64 bit (e ancora secondo me fino a metà del 2005) non saranno sfruttati quindi l'unico motivo di acquisto sono le prestazioni ottime a 32 bit.....anche perchè quando ci saranno applicativi a 64 bit questo processore sarà già molto vecchio
non ti consiglio di prenderti questo processore per overcloccaro...perchè le motherboard attuali non lo consentono in gran misura per via della mancanza di fix...
Se fossi in te prenderei un amd 64 3000 che differisce solo per avere metà cache..o un amd xp 2500+.lo paghi poco.altrimenti aspetterei un 4-5 mesi e prenderei il socket 939...
cmq un piccolo appunto: un prodotto non si compra a prescindere dell'utilizzo che se ne fa....a te per cosa serve??? ho notato questo approccio da parte di moltissime persone cmq... è come se io prendessi una panda per fare il figo oppure una ferrari per fare la spesa.....:eek: :D :sofico:
sono in accordo con te zero...
il pc lo uso principalmente per giocare, navigare e applicazioni di molecular modelling....
grazie per le numerose risposte
un saluto Matteo :)
ma x OC gli athlon 64 si devono avere memorie con clock maggiorato o vanno bene anke le comuni PC3200 andando in asincrono ?
Il molti è bloccato?
Originariamente inviato da Ren
ma x OC gli athlon 64 si devono avere memorie con clock maggiorato o vanno bene anke le comuni PC3200 andando in asincrono ?
Il molti è bloccato?
Si hanno il molti bloccato verso l'alto, le mem vanno bene le 3200 in asincrono sono la stessa cosa (tanto le mem comunicano direttamente col procio senza attraversare nessun chipset)
però ci vuole una mobo con i fix ;)
Fulmine 75
25-03-2004, 12:29
Ragazzi io ho un problema
Quando avvi il Pc alla schermati iniziale mi dice in poche parole che ha fallito Il BOOT Cosa può essere io spero che non sia il controller IDE sto per mettermi a piangere
Aiutatemi voi
A dimenticavo la mia configurazione e come sa Sing
Un saluto a tutti
Ragazzi io ho un problema
Quando avvi il Pc alla schermati iniziale mi dice in poche parole che ha fallito Il BOOT Cosa può essere io spero che non sia il controller IDE sto per mettermi a piangere
Aiutatemi voi
A dimenticavo la mia configurazione e come sa Sing
Un saluto a tutti
Mi sa che hai troppa memoria installata :what:
Provato con meno banchi :confused:
Fulmine 75
26-03-2004, 00:32
Mi sa che hai troppa memoria installata :what:
Provato con meno banchi :confused:
ho fatto come dici te adesso è ha 1g ma ha fatto sempre la stessa cosa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Aiuto :cry: :cry: :cry:
ho fatto come dici te adesso è ha 1g ma ha fatto sempre la stessa cosa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Aiuto :cry: :cry: :cry:
Se ha fallito il primo boot, vuol dire che parte col secondo bios ... devi aver impostato qualcosa di sbagliato nel bios originale oppure avendo sicuramente aggiornato il bios (il bios di riserva rimane sempre quello di frabbrica) il nuovo bios tollera meno le tue memorie
1 hai provato con un solo banco ???
2 hai fatto il reset cmos tramite jumper sulla mobo ???
3 che bios hai su ???
Fulmine 75
26-03-2004, 00:51
Se ha fallito il primo boot, vuol dire che parte col secondo bios ... devi aver impostato qualcosa di sbagliato nel bios originale oppure avendo sicuramente aggiornato il bios (il bios di riserva rimane sempre quello di frabbrica) il nuovo bios tollera meno le tue memorie
1 hai provato con un solo banco ???
2 hai fatto il reset cmos tramite jumper sulla mobo ???
3 che bios hai su ???
Ecolo
Aiutami per favore ho paura che non mi funzioni il controller
Fulmine 75
26-03-2004, 08:36
up:cry: :cry: :cry: :cry:
manuele.f
26-03-2004, 08:39
Originariamente inviato da Necromachine
Una volta che usciranno programmi scritti appositamente a 64-bit, anche nel video editing non ci sarà pentium che tenga ... almeno così la vedo io ;)
Ho visto su un sito molto approfondito e ben fatto (non ricordo l'indirizzo :( purtroppo) come il codice macchina creato con istruzioni a 64 bit sia più snello ed efficiente di quello a 32 e credo proprio che i programmi che se ne avvaleranno avranno un bel boost prestazionale che non farà assolutamente rimpiangere le SSE3 (se riescono a piazzarcele comunque quelli dell'AMD tanto meglio comunque). :sofico:
questo è anche quello che sostiene AMD
:cool:
Ian Hawke
26-03-2004, 13:44
Originariamente inviato da Revolution.Man
troverai discussioni sul Athlon XP-m...
la scelta tra i 2 proci dipende tutto da quello che fai tu e da quanto sei disposto a spendere.!!!!!1
per un computer x videogiocatore estremo vai su A64.
mentre se ti "accontenti" risparmi e vai sul XP..
sono scelte che non tutte le pers fanno uguali...
mah, da quanto vedo con i varii processori Athlon 64 overclocckati e non, non state a fare tanto di più di me a nessuno dei benchmark grafici che usate (anzi, mi sono reso conto che faccio ben di più... sarà la Radeon 9800 XT? :D ).
infatti dal punto di vista delle performance da quello che ho sempre notato non è tanto la CPU a doversi preoccupare, quanto forse la GPU e relativi drivers...
Assicuro che con il mio "povero" Athlon XP-M mobile do dei centimetri a tutti (basta che non mi chiediate di fare 40 o meno a superpi... eheheh) finchè si parla di videogiocare, poi sono certo che in futuro sarà il caso di cambiare, ma adesso?
non credo proprio...
La tecnologia a 64 bit è appena stata introdotta. nell'arco di qualche mese usciranno le nuove schede madri che saranno anche meglio ottimizzate... per fare un raffronto al passato basti pensare alla buggatissima Asus A7N8X Deluxe e alla A7N8X-E Deluxe... uscite a distanza di 2 settimane l'una dall'altra, o quasi, e radicalmente diverse... nel senso che la prima, se variavi il bus del processore, fondeva!
per cui comprare schede madri basate su un processore completamente nuovo con chipsets che, nella maggior parte dei casi, "tenevano su" le "vecchie" CPU a 32 bit, mi sembra un tantino controproducente.
per quello che non vedo tanto il motivo di questa corsa al 64 bit...
oltre al fatto che Microsoft , sul quale sistema operativo intuisco che tutti (o quasi) i vostri/nostri pc si basino, è appena uscita adesso con una beta della versione di WinXP 64-bit...
Senza contare che Microsoft non starà investendo più di tanto su questo, dato che ha già LongHorn in cantiere... non le conviene rielaborare un sistema sul quale non puo' prendere più soldi, e tutti sappiamo come Bill si muova in questi casi...
e quando uscirà la pci express? Nuova motherboard ancora? guardate che manca poco, non so se tutti nel giro di 6 mesi avranno di nuovo modo di trovare 2-300 euro per la motherboard...
personalmente, io non li avro! :D :D :D
per questo mi terrò il mio pc "poco performante" (18000+ a 3DMark 2001SE...ma forse posso fare meglio...) e non faro' cambio con il 64 bit fino a tecnologia inoltrata...
Oltre al fatto che, se l'elettronica continuerà a muoversi come ha fatto per gli ultimi 6 anni, tra qualche mese un processore 64 bit a 4+ ghz costerà la metà di un 3 ghz adesso...
più possibile quindi che trovi 260 euro per una scheda madre con PCI express e processore Athlon 64...
anche se per allora dovro' trovare anche i soldi per la nuova Radeon con slot adatto... :muro:
:mc: :sofico: :sofico: :sofico:
Ian Hawke
26-03-2004, 13:59
a proposito del post precedente...
nell'introduzione non avevo fatto caso al "punteggino" di Sayan...
:eek: :eek: :eek: :eek:
adesso provo ad overclocckare ancora di più tutto, così vedo se mi avvicino un pochino... :-D;)
poi riposto...
:doh: :sperem:
Originariamente inviato da Ian Hawke
:blah: :blah: :blah: ecc. ecc. :
da quello che dici e dal tuo sistema si vede proprio che non hai provato un 64 :muro:
avere 2600 GhZ ( :oink: ) di procio e le ram a 333 dice tutto :p
Fulmine 75
26-03-2004, 14:02
Ecolo
Aiutami per favore ho paura che non mi funzioni il controller
Mi quoto da solo
Fulmine 75
26-03-2004, 14:03
Il mio Bios
ragazzi cmq compro un barton mobile.
che topic lungo che ho scaturito.
W AMD
francipalermo
27-03-2004, 11:38
ho la gygabyte, e mi succede un problemino, con il dps il pc da "chiudi sessione" non si spegne ma si riavvia.
tolgo il dps e il pc si spegne tutto ok.
che faccio mi faccio sostituire la mobo?
oppure sbaglio qualcosa io?
Ian Hawke
29-03-2004, 13:08
da quello che dici e dal tuo sistema si vede proprio che non hai provato un 64 :muro:
avere 2600 GhZ ( :oink: ) di procio e le ram a 333 dice tutto :p
tsktsktsk...
perchè, il tuo Athlon 64 cosa fa di così spettacolare? prova tu un Athlon mobile, io gli Athlon 64 li ho già visti in funzione, molto belli, molto buoni, tutto molto ottimo, ma ripeto...
ne varrà adesso la pena? Non credo... :confused:
Inoltre il mobile arriva pulito a 2800 con il raffreddamento ad acqua, e fa 38 a super pi... alla faccia degli Athlon 64, che da quello che ho visto anche con le Corsair superpompate o le Vitesta fanno punteggi simili (a volte anche superiori...).
:sofico:
Ah, al prox post metto il file immagine del punteggio super pi, se non ci credi... c'è anche un bel cpuid di fianco, così non hai più dubbi...
:cool: :cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.