PDA

View Full Version : DivX Station - Tastiera - Mouse

masand
22-03-2004, 20:21
Ciao a tutti ragazzi...

innanzitutto, mi scuso in anticipo se questo non è il 3d giusto per la mia domanda, ma non saprei dove porla... quindi prego i vari moderatori di farlo per me se necessario.

Grazie.

Veniamo alla domanda.

Ho intenzione di farmi un case per assemblarci un computer che sarà adibito, come da oggetto, a DVD/DivX station in salotto (e perché no, anche per giocarci con gli emulatori)...

Come avete risolto il "problema tastiera & mouse" come muovete il tutto? Si possono usare quei puntatori che servono per le presentazioni Power Point?

Grazie a tutti per una eventuale risposta.

Un saluto.

masand

Pappy19
22-03-2004, 20:38
io personalmente nn ho ankora avuto il tempo di provarlo, ma molti usano il remote wonder controller 2 della ATI per controllare il player dvd e molte altre cose .. ti consiglio di far euna ricerchianm su questo prodotto per trovare tutte le specifiche

masand
22-03-2004, 20:45
Originariamente inviato da Pappy19
io personalmente nn ho ankora avuto il tempo di provarlo, ma molti usano il remote wonder controller 2 della ATI per controllare il player dvd e molte altre cose .. ti consiglio di far euna ricerchianm su questo prodotto per trovare tutte le specifiche

Grazie,

la ricerca la farò subito.

Non vorrei però che per usare tale controller serva per forza una scheda ATI o comunque una Sapphire anche perché io avrei intenzione di metterci una Ge-Force2 Ultra della Hercules.

Funziona anche da mouse?

Ciao a tutti...

masand

FENZ
22-03-2004, 23:21
io ho avuto la fortuna di comprare sul mercatino uno splendido telecomando IR che si apre e dento c'è la tastiera :eek:
non ricordo se l'ho pagato 30 o 40€
comunque soldi spesi bene!!:D

Doctor P
23-03-2004, 09:59
C'è una sezione apposita che spiega come costruirsi il pc da se e altre ancora per la dvd station. Cerca "telecomando per pc".

Inoltre per far girare il tutto è consigliata una distro linux che si avvia anche da pendrive e legge di tutto e per comandarla è sufficiente in telecomando (supporta anche quello artigianale interfacciabile con Animax).

Per far andare il tutto basta un case (deeee) la mobo (meglio con scheda video e audio integrata così la dimensione diminuisce ancora di +) il procio (almeno da 400 in su) e 64 di memoria (meglio 128). Poi ovviamente il lettore cd o dvd.

Il mio consiglio è quello di costruirlo dentro un vecchio registratore o lettore dvd così il risultato è perfetto. In alternativa vendono dei case appositi mi pare siano i mini ITX abbastanza diffusi negli uffici perché occupano poco spazio, ma necessitano della scheda madre nel formato apposito. Byeeee

Doctor P
23-03-2004, 10:00
Dimenticavo la distribuzione linux si scarica al sito ufficiale http://www.geexbox.org/en/index.html c'è un thread apposito anche su quella che ne decanta morte e miracoli cerca "geexbox"

masand
23-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da Doctor P
Dimenticavo la distribuzione linux si scarica al sito ufficiale http://www.geexbox.org/en/index.html c'è un thread apposito anche su quella che ne decanta morte e miracoli cerca "geexbox"

Ciao a tutti...

grazie Doctor P, grazie per le risposte molto esaurienti. GRazie anche a tutti gli altri che hanno risposto ovviamente.

Io come hardware da sfruttare ho:

P4 1,7Gb,
128Mb ram,
Scheda Mamma una Aopen ATX full
audio integrato,
scheda video Ge Force2 Ultra Hercules.
GamePad Logitech cordless

Come case avevo pensato ad un normale desktop che poi avrei moddato quel tanto che basta per farlo un po' più attraente.

L'idea era di usarlo anche come "consolle" con giochi per PC un po' "vecchi" (ONI, Platform, Emulatori, ecc).

Linux sarebbe l'ideale, è vero, ho letto, ma non potrebbe farmi girare tutto quel che magari serve a me (ok per gli amulatori, DVD, DivX e audio digitale vario, ma per altri giochi PC no).

Se il remote controller della Sapphire si potesse usare oltre che su tutti i computer anche quelli non equipaggiati con Sapphire e addirittura con ATI e che si potesse usare anche come mouse, credo che sarebbe l'ideale... per me ovviamente.

Grazie ancora.

Ciao a tutti.

masand

Doctor P
23-03-2004, 22:13
Io uso un circuito fatto da me (si trovano 1 bel po' di pagine sul thread telecomando per pc) è molto comodo e gira d'appertutto sia su Linux che WInX inoltre funziona con qualsiasi telecomando infrarossi (giuro ho provato anche con quello del ventilatore).

Ho messo a 2 4 6 8 i movimenti del mouse up down ecc a 5 il click sinistro e allo 0 quello destro così con poco sbattimento posso comandare tutto svaccato sul letto (evviva la pigrizia) oltre che ovviamente il volume e il mute.

Berno
23-03-2004, 23:59
Esistono delle trackball wireless che non costino 60/70€ come quelle della Logitech?

Per muovere il cursore sarebbero molto più pratiche dei tastini del telecomando...

Stigmata
24-03-2004, 12:11
il remote wonder lo usi con qualsiasi scheda video... io lo usavo con una geforce :D

Berno
24-03-2004, 12:32
Originariamente inviato da Stigmata
il remote wonder lo usi con qualsiasi scheda video... io lo usavo con una geforce :D

Sono comunque disponibili tutte le funzioni?

Stigmata
24-03-2004, 12:40
si, tranne che per le funzioni AIW... per quelle ci vuole una AIW :D

...geniale, vero? ;)

PaolinoB
24-03-2004, 15:32
Originariamente inviato da Doctor P
Io uso un circuito fatto da me (si trovano 1 bel po' di pagine sul thread telecomando per pc) è molto comodo e gira d'appertutto sia su Linux che WInX inoltre funziona con qualsiasi telecomando infrarossi (giuro ho provato anche con quello del ventilatore).

Ho messo a 2 4 6 8 i movimenti del mouse up down ecc a 5 il click sinistro e allo 0 quello destro così con poco sbattimento posso comandare tutto svaccato sul letto (evviva la pigrizia) oltre che ovviamente il volume e il mute.

scusami se ti rompo, però ho cercato con il tasto cerca e mi sono venuti 15000 thread. :D potresti dirmi come fare questo circuito? grazie 1000!

Chester
24-03-2004, 16:51
Originariamente inviato da PaolinoB
scusami se ti rompo, però ho cercato con il tasto cerca e mi sono venuti 15000 thread. :D potresti dirmi come fare questo circuito? grazie 1000!

Questa e' una versione "aggiornata": http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=595531

Cmq c' era anche una vecchia discussione... ora la cerco

Doctor P
24-03-2004, 18:09
Originariamente inviato da PaolinoB

Questi sono i link degli schemi dei 2 circuiti possibili da realizzare con tutte le spiegazioni su come procedere

Questo va con Linux e Win
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=4&ID=205

Questo solo con Linux ed è supportato da Geexbox
http://digilander.libero.it/interfaccia.animax/index.html

Questo è il sito ufficiale di Lirc
http://www.lirc.org/

Ad ogni modo x i vari circuiti c'è 1 solo pezzo raro che è il fotodiodo, in realtà lo si trova in qualunque televisore xché è quello che trasforma i segnali infrarossi in impulsi elettrici ma è difficile trovarlo al dettaglio.

POi ho appena trovato questo molto carino che fa vedere 1 sacco di progetti di gente che ha messo i pc dappertutto
http://www.mini-itx.com/

PaolinoB
25-03-2004, 09:26
grazie mille, ora ci do un'occhiata! :D molto gentile ;)

maxime
27-04-2004, 16:02
Originariamente inviato da FENZ
io ho avuto la fortuna di comprare sul mercatino uno splendido telecomando IR che si apre e dento c'è la tastiera :eek:
non ricordo se l'ho pagato 30 o 40€
comunque soldi spesi bene!!:D

NOOOOOO!!! Spaziale!!! Hai un riferimento con cui andarlo a cercare su internet? Grazie 1000