View Full Version : Consiglio:2500+barton @3200+?
Vi premetto intanto che non sono un grande appassionato dell'overclock, ma mi ritrovo tra le mani un 2500+ barton ed ho letto in giro che modificando semplicemente l'fsb (da 166 a 200) questo va come un 3200+(giusto? boh?!)
ma si potrebbe anche aumentare il moltiplicatore senza toccare l'fsb?
e in questo caso, quale tecnica sarebbe la più indicata tra le 2?
dimenticavo, farò le prove su una asus a7n8x-x(quindi con chipset nforce2)
un ringraziamento anticipato a chi mi darà una mano;)
Necromachine
22-03-2004, 19:46
Se il moltiplicatore è sbloccato puoi agire anche su quello, tutto ciò che hai da fare è entrare nel bios e provare a modificare i valori, se anche cambiando il molti all'avvio la frequenza non cambia vuol dire che hai un processore bloccato e puoi agire sull'FSB, che dovrai impostare a 200 per ottenere un athlon 3200+, naturalmente non è detto che ce la faccia subito, probabilmente dovrai aumentare leggermente il Vcore per renderlo stabile, ma ci sono buone probabilità.
lukeskywalker
23-03-2004, 07:27
aggiungo comunque che è sempre + performante oveclokkare alzando il fsb piuttosto che agire sul moltiplicatore e che
le ram devono essere in grado di reggere i 400 mhz per lavorare in sincrono.
saluti.
grazie ragazzi per i vostri interventi;)
in mattinata mi sono divertito a 'giocare' col nuovo proc, scoprendo che il molti è bloccato....cmq
-impostando a 200 l'fsb (vcore auto)me lo legge come 3200+, anche se si riavvia sempre(temp cpu 38gradi...)
-fsb a 200 e vcore a 1,70 parte l'xp ma mi da dopo un pò mi da sk blu(temp sempre a 38...)
devo provare (e non l'ho fatto ancora) a mettere vcore a 1,75 ma prima volevo chiedervi se è giusto farlo partendo dal presupposto che ho un dissi coolermaster e delle memorie a 333mhz(2 banchi 256mb)
può essere che la sk blu sia dovuta all'asincronia delle memorie piuttosto che dal vcore inadeguato o magari dall'alimentatore?(è da 300w e non credo sia uno dei migliori...)
Sandrone79
23-03-2004, 13:07
credo che il problema siano le ram...sarebbero meglio a 400mhz:)
Dr. Halo
23-03-2004, 13:19
se hai la possibilità fai lavorare le ram in asincrono tenendole in modo da farle operare a 166MHz ed il processore che operi a 200MHz. così eviti di dover cambiare ram e test se il processore riesce ad andare a 3200+ stabilmente....
la mobo mi permette di far andare cpu e mem in asincrono, infatti le mem le tengo a 166mhz by spd(i timings non sono a dire il vero eccelsi:rolleyes: )
quindi posso provare a mettere il vcore a 1,75v?
sarebbe indicato o meglio non superare l' 1,7v?
Dr. Halo
23-03-2004, 13:38
mah... ti posso dire che il mio processore (in sign) lavora alla tensione di 1,728 V da quando l'ho montato perchè la mia c@xxo di asus overvolta pur impostando 1,65V. Io penso che anche il tuo a 1,75 non dovrebbe avere problemi. se hai degli step di overvolt di 0,25 anzichè di 0,5 prova ovviamente prima con quelli più piccoli. sicuramente si alzerà di più la temperatura. testa a fondo con un bel prime95 prima di guardare la temp del procio perchè i 38# li fai sicuramente in idle (quando il procio lavora all'1 - 10% delle sue potenzialità) non in fullload come faresti utilizzando normalmente il pc con giochi o applicazioni pesanti.
Sandrone79
23-03-2004, 16:13
Tieni comunque presente che non è detto che quel procio tenga i 200mhz...non tutti ci arrivano, i più fortunati riescono a tenere il voltaggio di base altri sono arrivati a 1,75 stabili (se non hai poi problemi di temp oltretutto)...Per il resto quoto tutti:p
Tieni pure presente che lavorando in modalità asincrona (procio 400Mhz FSB e mem 333Mhz) non vedrai grandi miglioramenti, praticamente zero... ;) . Ti conviene tenere mem in sincrono 100% e provare 166-180(185 forse;) )Mhz a piccoli step...
comunque secondo me dovresti provare anche a mettere su un alim un pò più aggressivo!!
Io per adesso spingo il procio e la mamma con un q-tech 550w che è peggio di un enermax 300w e quando tengo il procio overclockato mi dà un pò di prob...non vedo l'ora che mi arrivi il mio splendido enermax 460w...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.