Entra

View Full Version : disegnare fumetti al pc

PiccoloGOKU
22-03-2004, 19:03
ciao belli vorrei sapere ke genere di equipaggiamento hardware e software ci vuole per fare fumetti al pc, ke ne so una tavoletta grafica... boh..
sapreste consigliarmi qualcosa x comniciare?
grazie:)

FreeMan
22-03-2004, 23:53
che c'entra FOTOGRAFIA DIGITALE con i fumetti fatti col pc??? :wtf:

mah

sposto in CG

MOVED!!!

>bYeZ<

geng@
23-03-2004, 12:56
fumetti è un po' vago, dipende da che sw e che stile vuoi utilizzare...
in ogni caso investi in tavoletta grafica (wacom, ovvio) e monitor cazzuto (da 19 pollici in su) che in ogni caso ti rimarranno... per il resto comincia a lavorare con una configurazione media e poi semmai aggiungi...
Stessa cosa per i programmi... comincia con photoshop e prova freehand, illustrator e coreldraw.
Quando avrai preso dimestichezza con i sw e avrai più chiaro il tipo di resa che ti interessa allora saprai anche che HW e SW ti servono con più precisione... ad esempio valutare se fare anche del 3D ecc...

PiccoloGOKU
23-03-2004, 19:12
x freeman: scusa :eek: ho sbagliato!

beh allora una tavoletta della wacom.. penso ke troverò qualcosa ke fa x me.. senti un po' io ho già il corel draw 9, cme funziona x la tavoletta? una volta ke la attacco praticamente è come "pennellare" sullo skermo? (nn so se mi spiego :D )

PiccoloGOKU
23-03-2004, 19:40
ho cercato un po' su internet e la wacom volito nn costa tanto..
ke dite è un buon prodotto x cominciare? oppure mi conviene di più la graphire 3? nn ci capisco niente:)

geng@
23-03-2004, 22:03
beh la graphire ha più risoluzione e qualche altra feature interessante in più... dipende da quanto ci vuoi spendere...

Larsen
24-03-2004, 10:37
okkio ad imparare decentemente ad usare la penna... se parti con l'impostazione sbagliata (parlo di posizione di lavoro) rischi di farti venire una signora tendinite... se non sei abituato tenderai a stringere troppo la penna... fai attenzione e almeno le prime volte usala poco per volta e riposati di frequente... poi non potrai piu' farne a meno :D io photoshop col mouse non riesco piu' ad usarlo....

PiccoloGOKU
25-03-2004, 14:18
penso ke opterò x la volito, mi sembra ke abbia un buon prezzo.
almeno x cominciare :)

grazie a tutti ;)

Chester
26-03-2004, 19:15
Originariamente inviato da geng@
fumetti è un po' vago, dipende da che sw e che stile vuoi utilizzare...
in ogni caso investi in tavoletta grafica (wacom, ovvio) e monitor cazzuto (da 19 pollici in su) che in ogni caso ti rimarranno... per il resto comincia a lavorare con una configurazione media e poi semmai aggiungi...
Stessa cosa per i programmi... comincia con photoshop e prova freehand, illustrator e coreldraw.
Quando avrai preso dimestichezza con i sw e avrai più chiaro il tipo di resa che ti interessa allora saprai anche che HW e SW ti servono con più precisione... ad esempio valutare se fare anche del 3D ecc...

Se uno fosse interessato a disegni tipo manga? Oppure a brevi corti stile anime?

geng@
26-03-2004, 19:42
che io sappia le tecniche che utilizzano sono le più disparate... ne parlo con amici più informati e poi ti so dire

PiccoloGOKU
26-03-2004, 20:33
la tavoletta dovrei regalarla alla mia fidanzata...
è appassionata di manga e anime e le piace molto disegnare, adesso vuole passare dalla carta allo skermo........
:)

PiccoloGOKU
24-04-2004, 14:29
raga se prendo una tavoletta della wacom devo eliminare il mouse?
la penna diventa unico strumento di puntamento oppure si può continuare a usare il "vecchio" mouse x l'uso normale del pc?
grazie

redsith
24-04-2004, 15:08
Puoi tranquillamente usarli tutti e due!

PiccoloGOKU
26-04-2004, 16:18
cioè sarebbe come usare il touchpad contemporaneamente al mouse su un portatile? gagliardo!:)
grazie;)

GogetaSSJ
27-04-2004, 15:25
Ragazzi visitate e se potete rispondete al mio thread per favore, ho bisogno di consigli su questo argomento.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=672911

Grazie ;)