View Full Version : disegnare fumetti al pc
PiccoloGOKU
22-03-2004, 19:03
ciao belli vorrei sapere ke genere di equipaggiamento hardware e software ci vuole per fare fumetti al pc, ke ne so una tavoletta grafica... boh..
sapreste consigliarmi qualcosa x comniciare?
grazie:)
che c'entra FOTOGRAFIA DIGITALE con i fumetti fatti col pc??? :wtf:
mah
sposto in CG
MOVED!!!
>bYeZ<
fumetti è un po' vago, dipende da che sw e che stile vuoi utilizzare...
in ogni caso investi in tavoletta grafica (wacom, ovvio) e monitor cazzuto (da 19 pollici in su) che in ogni caso ti rimarranno... per il resto comincia a lavorare con una configurazione media e poi semmai aggiungi...
Stessa cosa per i programmi... comincia con photoshop e prova freehand, illustrator e coreldraw.
Quando avrai preso dimestichezza con i sw e avrai più chiaro il tipo di resa che ti interessa allora saprai anche che HW e SW ti servono con più precisione... ad esempio valutare se fare anche del 3D ecc...
PiccoloGOKU
23-03-2004, 19:12
x freeman: scusa :eek: ho sbagliato!
beh allora una tavoletta della wacom.. penso ke troverò qualcosa ke fa x me.. senti un po' io ho già il corel draw 9, cme funziona x la tavoletta? una volta ke la attacco praticamente è come "pennellare" sullo skermo? (nn so se mi spiego :D )
PiccoloGOKU
23-03-2004, 19:40
ho cercato un po' su internet e la wacom volito nn costa tanto..
ke dite è un buon prodotto x cominciare? oppure mi conviene di più la graphire 3? nn ci capisco niente:)
beh la graphire ha più risoluzione e qualche altra feature interessante in più... dipende da quanto ci vuoi spendere...
okkio ad imparare decentemente ad usare la penna... se parti con l'impostazione sbagliata (parlo di posizione di lavoro) rischi di farti venire una signora tendinite... se non sei abituato tenderai a stringere troppo la penna... fai attenzione e almeno le prime volte usala poco per volta e riposati di frequente... poi non potrai piu' farne a meno :D io photoshop col mouse non riesco piu' ad usarlo....
PiccoloGOKU
25-03-2004, 14:18
penso ke opterò x la volito, mi sembra ke abbia un buon prezzo.
almeno x cominciare :)
grazie a tutti ;)
Originariamente inviato da geng@
fumetti è un po' vago, dipende da che sw e che stile vuoi utilizzare...
in ogni caso investi in tavoletta grafica (wacom, ovvio) e monitor cazzuto (da 19 pollici in su) che in ogni caso ti rimarranno... per il resto comincia a lavorare con una configurazione media e poi semmai aggiungi...
Stessa cosa per i programmi... comincia con photoshop e prova freehand, illustrator e coreldraw.
Quando avrai preso dimestichezza con i sw e avrai più chiaro il tipo di resa che ti interessa allora saprai anche che HW e SW ti servono con più precisione... ad esempio valutare se fare anche del 3D ecc...
Se uno fosse interessato a disegni tipo manga? Oppure a brevi corti stile anime?
che io sappia le tecniche che utilizzano sono le più disparate... ne parlo con amici più informati e poi ti so dire
PiccoloGOKU
26-03-2004, 20:33
la tavoletta dovrei regalarla alla mia fidanzata...
è appassionata di manga e anime e le piace molto disegnare, adesso vuole passare dalla carta allo skermo........
:)
PiccoloGOKU
24-04-2004, 14:29
raga se prendo una tavoletta della wacom devo eliminare il mouse?
la penna diventa unico strumento di puntamento oppure si può continuare a usare il "vecchio" mouse x l'uso normale del pc?
grazie
Puoi tranquillamente usarli tutti e due!
PiccoloGOKU
26-04-2004, 16:18
cioè sarebbe come usare il touchpad contemporaneamente al mouse su un portatile? gagliardo!:)
grazie;)
GogetaSSJ
27-04-2004, 15:25
Ragazzi visitate e se potete rispondete al mio thread per favore, ho bisogno di consigli su questo argomento.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=672911
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.