View Full Version : passaggio da me a xp
dato che sono arrivato al punto che spesso mi si aprono schermate blu di errore con windows me, vorrei prima formattare il disco fisso e poi installare un nuovo so(2000 o xp). Poichè sono un niubbo totale qualcuno mi può spiegare i vari passaggi da fare? Ah poichè devo anche installare una nuova scheda video(radeon 9600) e un banco da 128 di ram a che punto di questo operazione mi consigliate di farlo? Prima di formattare, prima di installare il nuovo so o dopo?
Grazie per le risposte :muro:
x le ram nessu problema,quando vuoi... ma dato k devi cambiare la scheda video,ti consiglio di mettere prima la scheda video,poi formattare e installare il sistema nuovo con i driver adatti... cosi rimane "pulito".. ciao!:)
grazie per le informazioni su scheda video e ram, ma per la formattazione come procedo?
beh per la formattazione se installi xp (che è meglio) fai cosi:
setti dal bios la prima unità k vuoi che faccia da boot(il cdrom quindi) e poi metti il cd di xp nel lettore.. all'avvio dal dos partirà windows e dopo un po' di caricamento ti chiederà due stupidaggini...
in sostanza quello k devi fare è :
selezionare la partizione su cui vuoi mettere il s.o., dirgli di fare la formattazione classica in ntfs e basta.. tutto qua... vedrai k è semplicissimo!
cosi lui prima ti formatta l'hard disk e poi ci installa xp...
ciao!
anche se non ho nessuna partizione procedo nello stesso modo?
AH poi da qualche parte ho letto anche di fat e fat32, che differenza c'è con nfts?
Se hai una sola partizione (non nessuna..:D ) hai solo un'opzione dove poterlo installare. Se vuoi farne una o più puoi anche farle in fase di installazione.
Il consiglio è NTFS che offre sicurezza, crittografia, compressione, va anche su dischi di grosse dimensioni...forse una pecca è che se sul disco hai, per esempio 98, che è su FAT32 non puoi leggere la partizione NTFS...
FAT32 è la classica compatibile con tutti, evoluzione della FAT.
Consiglio NTFS ovviamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.