PDA

View Full Version : Elsa 521 Crt 19" e strane onde !!!

JENA PLISSKEN
22-03-2004, 14:28
E' da un po' di tempo che il mio fido Elsa ecomo521 19" presenta un effetto molto strano...di primo acchito sembra perfetto ma in realtà osservando meglio in qualsiasi punto ci sono delle ONDE , cioè alternanza di righe chiare \ scure che scendono verso il basso...è una cosa quasi impercettibile, ma adesso che l' ho notato sto letteralmente IMNPAZZENDO:muro: :muro: ho provato varie risoluzioni e refresh..ma niente....inoltre c 'è un problema incredibile @1024x768 85hz il desktop di windows XP risulta allungatissimo e sfocato!!!!! Il bello che questo difetto si presenta solo in questa condizione, nel senso che sempre @ 1024x768 con qualsiasi refresh nn succede nulla...che devo fare???:cry: :cry: :cry:

Ho cambiato pure driver dai 4.1 ai 4.2Omega...ma niente:cry: :cry:

GRAZIE

JENA PLISSKEN
22-03-2004, 18:44
:cry:

JENA PLISSKEN
23-03-2004, 09:52
:cry:

Merovinjian
23-03-2004, 10:00
Specifica magari il nome completo (marca e modello), può darsi che possa essere d'aiuto. E magari indica anche l'anno in cui l'hai acquistato. Verifica se è ancora coperto da garanzia o meno.
Vedi se hai la possibilità di provare un'altro monitor sullo stesso pc in modo da escludere sicuramente che si tratti di un problema della scheda grafica (anche se sembra proprio un problema del monitor).
Resta il fatto che, a giudicare da quello che scrivi, mi sembra che sia arrivato il momento di cambiarlo, usufruendo della garanzia se ancora valida, o acquistandone uno nuovo. La riparazione fuori garanzia, temo che sia poco conveniente, ma magari qualche utente informato potrà darti qualche buon consiglio a riguardo.

JENA PLISSKEN
23-03-2004, 10:09
Originariamente inviato da Merovinjian
Specifica magari il nome completo (marca e modello), può darsi che possa essere d'aiuto. E magari indica anche l'anno in cui l'hai acquistato. Verifica se è ancora coperto da garanzia o meno.
Vedi se hai la possibilità di provare un'altro monitor sullo stesso pc in modo da escludere sicuramente che si tratti di un problema della scheda grafica (anche se sembra proprio un problema del monitor).
Resta il fatto che, a giudicare da quello che scrivi, mi sembra che sia arrivato il momento di cambiarlo, usufruendo della garanzia se ancora valida, o acquistandone uno nuovo. La riparazione fuori garanzia, temo che sia poco conveniente, ma magari qualche utente informato potrà darti qualche buon consiglio a riguardo.

Sto x morire:muro:

Modello ELSA ECOMO 521 da 19"...mai avuto problemi fino a 2 settimane fa, acquistato esattamente 2 anni fa MARZO 2002, dovrebbe essere in garanzia presso FRAEL x un altro anno sostituibile con un AOC:rolleyes:
Il guaio l' ho combinato mettendolo in stand-by mentre scaricavo e riaccendendolo ogni tanto x controllare:mad: :cry: :cry: ....2 sett fa muovo il mouse e ZZACCC la bella sorpresa

La colpa è mia vojo morì:muro: :muro:

Cmq credo che lo farò vedere ad un mio tecnico di fiducia bravissimo, così mi saprà dire che ne devo fare

JENA PLISSKEN
23-03-2004, 10:16
LINK

ELSA 19" (http://www.ciao.com/product.php/ProduktId/957576)

ELSA product (http://www.servodata.com.pl/elsa/Archiwum/HOME_arch.HTM)

Merovinjian
23-03-2004, 21:23
Occhio che di solito per non invalidare la garanzia credo sia fondamentale non smontare il monitor. Credo quindi sia meglio contattare il servizio assistenza e avviare la pratica per la riparazione e\o sostituzione, gratuita, in garanzia.

JENA PLISSKEN
24-03-2004, 12:10
Originariamente inviato da Merovinjian
Occhio che di solito per non invalidare la garanzia credo sia fondamentale non smontare il monitor. Credo quindi sia meglio contattare il servizio assistenza e avviare la pratica per la riparazione e\o sostituzione, gratuita, in garanzia.

Infatti...cmq la cosa è strana...il mio monitor supporta 30\160hz in verticale e 30\110 in orizzontale, ho notato che @90hz vert in orizz stavo sui 60hz e cmq risultavano da driver 2\245hz in orizz :eekk: :eekk: con il Rivatuner ho reimpostato 30\110 e sono poassato @73hz orizz e le cose già andavano molto meglio, sono migliorate abcora @ 100hz vert\81hz orizz ed adesso pare che tutto sia perfetto @120 hz vert\ 99hz orizz:eek: :eek: .......ma che diav:rolleyes: :muro:

Eizo
24-03-2004, 13:57
Jena ho il tuo stesso identico problema con un eizo da 21" crt trinitron.A me lo fa a qualunque risoluzione ed a qualsiasi refresh dopo circa 10 min che sta acceso.
Io lo porto in assistenza. :(

JENA PLISSKEN
24-03-2004, 18:42
Originariamente inviato da Eizo
Jena ho il tuo stesso identico problema con un eizo da 21" crt trinitron.A me lo fa a qualunque risoluzione ed a qualsiasi refresh dopo circa 10 min che sta acceso.
Io lo porto in assistenza. :(

Miseria...a me lo sta facendo da 2 sett circa...cmq x ora impostandolo @1024x768 120hz vert e 100 orizz è tornato PERFETTO:eek: ...ma l' ho provato solo x 1\2 ora:rolleyes:

Speriamo:sperem: :sperem:

P\S
Hai ontrollato il refresh orizz??

Abilmen
25-03-2004, 16:51
Resta il fatto che un rinfresco dell'immagine di 120 volte al secondo, sollecita sicuramente troppo l'elettronica che è destinata a durare di meno; non a caso i brand più importanti consigliano risoluzioni predefinite di 85 hz (max 90); oltretutto aumentando il refresh la stabilità d'immagine resta invariata...

JENA PLISSKEN
25-03-2004, 17:46
Originariamente inviato da Abilmen
Resta il fatto che un rinfresco dell'immagine di 120 volte al secondo, sollecita sicuramente troppo l'elettronica che è destinata a durare di meno; non a caso i brand più importanti consigliano risoluzioni predefinite di 85 hz (max 90); oltretutto aumentando il refresh la stabilità d'immagine resta invariata...

Cmq lo devo far controllare...questo è sicuro:cry:

Merovinjian
25-03-2004, 18:53
...poi a voler essere pignoli i valori di refresh orizzontale sono generalmente espressi in khz non in Hz come i refresh verticali. E ovviamente, a meno di particolari esigenze (quali?) sarebbe meglio tenere i classici 85Hz apprezzati da occhi e monitor, piuttosto che frequenze superiori apprezzate più che altro da chi vi venderà il prossimo schermo, crt o lcd che sia :)

Abilmen
25-03-2004, 19:12
Perchè conosci qualche pazzo in giro che consiglia lcd con refresh di 85 hz o superiore?

Eizo
31-03-2004, 21:55
il mio monitor è partito oggi con corriere
ora sto con un 17" ragazzi si sente troppo la differenza :cry:

JENA PLISSKEN
31-03-2004, 22:09
E' successa una cosa incredibile....il mio Elsona ha ripreso a funzionare correttamente....adesso sto @90Hz...in pratica ho creato un driver x monitor con Powerstrip, l' ho installato...ma nulla...dopo un po' provo netkar ( gioco in cui si imposta risol +refresh) e...capperi...funzione di nuovo:eek: :eek: ...magia?? mistero?' prestidigidibidigditazione??:sofico: :sofico:

Adesso ho rimesso i divers originali...e pare tutto a posto:oink: :oink:

Chiaramente è d' obbligo uno STRASGRAAAAAAAAAAAAT

Ciao e grazie:)

Eizo
12-04-2004, 22:54
Allora come ti va il monitor? Il mio è ancora in assistenza. :cry:

JENA PLISSKEN
13-04-2004, 19:59
Originariamente inviato da Eizo
Allora come ti va il monitor? Il mio è ancora in assistenza. :cry:

Pare tutto OK:eek: ...cmq devo parlarne con un mio amico tecnico...tanto x essere sicuri al 100%....

Dadocom
11-05-2004, 13:28
Nooo ragazzi non datemi notizie simili... il mio ECOMO 521 ogni tanto si spegne e si riaccende come per magia e il pulsante di accensione non sempre risponde.. pensavo che me l'avrebbero cambiato con uno schermo uguale o di pari valore, ma un AOC mi pare proprio una presa per i fondelli... dici davvero che lo sostituiscono con un AOC??