View Full Version : dove resistenze 5/7 v per ventola case a Roma ?
Ragazzi sapete dove posso trovare dei fili tipo questi:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo5v/img/cavo5v.jpg
per fare andare la ventola del case a 7 o 5 v ????
L'unico che conosco a Roma e zetabyte ma sta troppo lontano da casa mia....ne conoscete altri magari in zona Eur-Torrino ....
+Benito+
22-03-2004, 14:57
guarda che basta che scambi i fili, usando il 5/massa per farla andare a 5, e 12/5 per farla andare a 7
Originariamente inviato da +Benito+
guarda che basta che scambi i fili, usando il 5/massa per farla andare a 5, e 12/5 per farla andare a 7
questa cosa mi interessa visto che sono una zappa al riguardo mi spieghi meglio :rolleyes:
se si consideri 0V come potenziale di riferimento..
+12V sono +12V
+5V sono +5V
-5V sono -5 V
-12V sono -12V
e, fantastico ma vero :D, tra il +12V ed il +5V ci sono la bellezza di.......7V (12-5) :)
alla luce di questi fatti ti basta mettere il filo con potenziale +5V al posto dello 0V e quello del +12V al posto del +5V
dr.stein
22-03-2004, 15:18
ma se io volessi ridurre la tensione di una ventola con attacco tachimetrico, attaccandola sempre direttamente alla mamma, che resistenza dovrei mettere e su quale filo ? (0 o +12) ?
+Benito+
22-03-2004, 15:19
Originariamente inviato da gilthas
questa cosa mi interessa visto che sono una zappa al riguardo mi spieghi meglio :rolleyes:
non l'ho mai fatto, ma nei molex un filo e' il +12V, uno e' il +5V e gli altri due sono le masse. Se vuoi funzionare a 5 V basta che colleghi il filo che dalla ventola dovrebbe andare al +12 con il +5 in arrivo dall'alimentatore, e se vuoi funzionare a 7V colleghi il +12 che va nella ventola con il +12 che arriva dall'ali e la massa che va nella ventola con il +5 che arriva dall'ali. Giusto, no?
Mi sembra banale differenza di potenziale.
+Benito+
22-03-2004, 15:21
Originariamente inviato da dr.stein
ma se io volessi ridurre la tensione di una ventola con attacco tachimetrico, attaccandola sempre direttamente alla mamma, che resistenza dovrei mettere e su quale filo ? (0 o +12) ?
direttamente alla mamma non lo puoi fare, perche' dei tre fili il giallo e' il tacimetrico, e gli altri sono il +12 e la massa.
dr.stein
22-03-2004, 15:23
Originariamente inviato da +Benito+
direttamente alla mamma non lo puoi fare, perche' dei tre fili il giallo e' il tacimetrico, e gli altri sono il +12 e la massa.
appunto...
se inserissi una resistenzuccola nel +12 non potrei avere una caduta di potenziale per portarlo a circa +7 ?
E' qualche anno che non ripasso elettronica! :P
+Benito+
22-03-2004, 15:27
Originariamente inviato da dr.stein
appunto...
se inserissi una resistenzuccola nel +12 non potrei avere una caduta di potenziale per portarlo a circa +7 ?
E' qualche anno che non ripasso elettronica! :P
V=RI
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=380119&postid=
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.