PDA

View Full Version : troppa luce flash....

nemo74
22-03-2004, 13:49
perchè quanto scatto foto con la mia nuova fiammante A60 riscontro problemi con il flash?

in poche parole se faccio una foto in esterno o in interno con poca luce, usando ilflash mi sovraespone il soggetto principale che se è un viso diventa troppo illuminato?

ho provato ad abassare l'intensità del flash ma mi sa che è già al minimo di default.

mi devo rassegnare?

T®iagon
22-03-2004, 13:54
il flash dovrebbe avere 3step controlla di essere el minimo....
altrimenti distanziati maggiormente dal soggetto e usa lo zoom ottico...oppure vai senza flash e mano ferma :D

quinx
22-03-2004, 16:09
Prendi un pezzo di calza da donna in nylon, bianco e tienilo teso intorno al falsh. Avrai una luce molto più morbida.
In alternativa, se la tua cam lo consente, usa un filtro diffusore per flash. Stesso risultato.

O fotografo
22-03-2004, 16:18
Io con la vecchia cam (l'attuale non ha assolutamente questo problema) mettevo un pezzetto di carta bianca davanti al flash, funzionava molto bene.
Non so però se può apportare danni alla lampadina.

nemo74
23-03-2004, 17:08
Originariamente inviato da O fotografo
Io con la vecchia cam (l'attuale non ha assolutamente questo problema) mettevo un pezzetto di carta bianca davanti al flash, funzionava molto bene.
Non so però se può apportare danni alla lampadina.

ottimo!!!
ho provato e nn mi sembra mica male come vengono le foto.
ora farò prove con cartoncini di diverso spessore.

cmq rimane sempre il dubbio che hai posto tu sull'eventuale problema che ciò potrebbe causare.

però è strano che mi vengano foto così chiare usando normalmente il flash...mah.

cmq grazie
ciaoooo

O fotografo
23-03-2004, 17:18
Originariamente inviato da nemo74
ottimo!!!
ho provato e nn mi sembra mica male come vengono le foto.
ora farò prove con cartoncini di diverso spessore.

cmq rimane sempre il dubbio che hai posto tu sull'eventuale problema che ciò potrebbe causare.

però è strano che mi vengano foto così chiare usando normalmente il flash...mah.

cmq grazie
ciaoooo

Prego! Sono contento che hai risolto, da quanto mi hanno detto non dovrebbe succedere niente (mi informai a suo tempo) e fin'ora il flash della mia macchina non ha mai avuto problemi, però sai, meglio essere sempre cauti e sentire in giro... ;)

Ciao :) :)

lzeppelin
23-03-2004, 21:53
la a60 soffre di sovraesposizione in automatico con il falsh ma solo su soggetti a fuoco vicini (meno di 50 cm )

ad ogni modo con le impostazioni manuali risolvi tutto