PDA

View Full Version : [lecce]cerco controller ide.........

masci81
22-03-2004, 13:29
cerco appunto un controller ide nn ci capisco molto di qsti controller :confused: però mi hanno detto che se voglio collegare più hard disk dato che ho tutti gli slot occupati, mi serve.........non esagerate con i prezzi non devo spendere tanto :p

sicuzzo
22-03-2004, 14:06
guarda nel mio mercatino, ne ho due, uno raid ata 100 ed uno normale ata66

masci81
22-03-2004, 14:23
ammazza o costano così tanto?spiegami una cosa ata100 e ata66 è la differenza che c'è come per esempio tra un hard disk ata100 e uno ata133?

sicuzzo
22-03-2004, 14:28
ata 66 è generalmente usato per i lettori o master.

ata 100 o 133 per gli h.d.
(in alcuni link ho trovato scritto che quel controller raid che vendo è ata133, in altri che è ata100)

dipende se dul controller vuoi metterci gli h.d. o i lettori.

e poi dipende anche se vuoi fare un raid con gli h.d. oppure no.

ciao

ciccillover
22-03-2004, 16:16
Io ho un controller Adaptec 1200A, è RAID ATA100, ma usabile anche come semplice IDE. L'ho appena preso da Battalion75, ma volevo provare un Promise...
Se ti puoi spostare facciamo consegna a mano a Bari.

Mysticdelta
22-03-2004, 17:13
Ciao se vuoi ho un controller raid ATA 133 con 2 cavi ata 133 (quelli gialli ultimo modello propri dell'ata 133) ancora siglillati. Il controller ha il chipset silicon image 0680 ed e' come il modello distribuito da LSILogic, quindi low profile ideale per server. Ci puoi fare un raid 0 (stripe) 1 mirror o 0+1 (stripe+mirror). Questo controller puo' montare pure gli adattatori per collegarci fino a 4 unità SATA (gli adattatori non sono compresi nell'offerta) per metterci, ad esempio, dei raptor in raid. E' un controller di marca e ha 2 led di stato per la diagnostica.

Lo vendo @ 35€

Fammi sapere se ti interessa. Ciao :)

ciccillover
22-03-2004, 17:16
Anche il mio ha caratteristiche simili a quello di Mysticdelta, ovver low profile, ecc. Solo che è ATA100.

masci81
22-03-2004, 21:59
cicci quanto vorresti?

ciccillover
22-03-2004, 22:11
35 euro.

masci81
22-03-2004, 23:19
ma scusa myst 35 Ata133 tu 35 Ata100..........:confused:

sbaglio o il suo è migliore?

ciccillover
23-03-2004, 07:50
Sbagli ;)
Non devi guardare ai dati riportati sull'etichetta, ma alle prestazioni reali. Guardati un pò di benchmarks e te ne renderai conto.
Non era mia intenzione sminuire quello di Mysticdelta, ma purtroppo i benchmarks mi danno ragione.

Mysticdelta
23-03-2004, 08:59
Originariamente inviato da ciccillover
Sbagli ;)
Non devi guardare ai dati riportati sull'etichetta, ma alle prestazioni reali. Guardati un pò di benchmarks e te ne renderai conto.
Non era mia intenzione sminuire quello di Mysticdelta, ma purtroppo i benchmarks mi danno ragione.

Scherzi? Il tuo e' un highpoint in realtà. Il silicon image 0680 e' stato uno dei migliori chipset ATA 133, in questa versione server poi la struttura della scheda e' molto curata in stabilità. La scheda disponde di ben 12 condensatori anziche' i 6 dello standard della casa silicon image. Da notare poi che questo controller ha una cache da 256kb per canale. Il tuo non ha nemmeno i led di stato e non puo' supportare l'adattatore @ SATA (che a mio avviso e' un upgrade futuro importante) per il semplice fatto che li produce la stessa silicon image e non e' compatibile con i chip promise e highpoin. (non e' il seriell ma funziona al contrario, la stessa highpoint usa chip silicon image sul seriell poi :D). Tant'e' vero che Adaptec nel nuovo controller SATA usa chip silicon image 3112A per tutti i modelli di controller raid nuovi (2/4/ e 6 canali). Inoltre il tuo e' solo PCI 33 32bit questo hai il chipset PCI 66 ready quindi in teoria potrebbe avere la banda passante @ 266Mb/s @ 48bit per l'indirizzamento dei dati. Smentiscimi se puoi ;). Questo controller ha 2 cavi sigillati poi. Non e' per polemica ma solo per far chiarezza. :)

Ciao :cool:

P.S. altro discorso e' la differenza tra ATA100 e ATA133 del tutto ininfluente, e' stata solo un'operazione di puro marketing. All'inizio c'era la sola limitazione dell'ata 100 che non riusciva a gestire i dischi maggiori di 137gb, cosa poi risolta da molti costruttori con un upgrade del bios.

Mysticdelta
23-03-2004, 16:18
Allego un bench di sandra cmq per dare un'idea delle prestazioni del controller. Era con 2 Maxtor DM9 80gb 8mb di cache :)

Tensor
23-03-2004, 17:14
Originariamente inviato da sicuzzo
ata 66 è generalmente usato per i lettori o master.

ata 100 o 133 per gli h.d.
(in alcuni link ho trovato scritto che quel controller raid che vendo è ata133, in altri che è ata100)

dipende se dul controller vuoi metterci gli h.d. o i lettori.

e poi dipende anche se vuoi fare un raid con gli h.d. oppure no.

ciao
hai trovato scritto ata100 e ata133 in quanto sono due standar IDENTICI. l'unica differenza è il nome :)

ciccillover
23-03-2004, 17:21
Originariamente inviato da Mysticdelta
Scherzi? Il tuo e' un highpoint in realtà.

E allora? Fra tutti i controller che ho provato solo il Promise 20276 della 7DXR+ che ho in vendita sul mio 3d è in grado di dare performances maggiori, e soltanto in fase di scrittura, in lettura sono pari.

Il silicon image 0680 e' stato uno dei migliori chipset ATA 133, in questa versione server poi la struttura della scheda e' molto curata in stabilità. La scheda disponde di ben 12 condensatori anziche' i 6 dello standard della casa silicon image.
Il fatto che abbia 12 condensatori non vuol dire che sia migliore, e anzi non capisco come potrebbe esserlo.
Poi non possiamo credere a quello che dici (non sulla quantità di condensatori, ma sul discorso della cura nella realizzazione del PCB e sul fatto che sia il migliore) solo perché lo dici tu. Documenta, please.

Da notare poi che questo controller ha una cache da 256kb per canale. Il tuo non ha nemmeno i led di stato

Il mio sinceramente non so se ha la cache, ma come per tutti i controller (anche quelli IDE standard integrati nelle mobo) mi sembrerebbe assurdo che non ce l'avesse, se non per migliorare le performances almeno per garantire l'integrità delle informazioni scambiate.
Il LED ce l'ha eccome.

e non puo' supportare l'adattatore @ SATA (che a mio avviso e' un upgrade futuro importante) per il semplice fatto che li produce la stessa silicon image e non e' compatibile con i chip promise e highpoin.
Idem come sopra, documenta per cortesia.
Poi cmq che l'upgrade a SATA è importante è opinabile: sia sul tuo che sul mio controller un disco SATA150 andrebbe cmq a 133/100 Mbps rispettivamente, quindi se si vuole upgradare a SATA piuttosto è bene cambiare controller.

Tant'e' vero che Adaptec nel nuovo controller SATA usa chip silicon image 3112A per tutti i modelli di controller raid nuovi (2/4/ e 6 canali).

Non mi è chiara questa parte: tant'è vero che cosa? Questa informazione, per quanto interessante, non prova nulla.

Inoltre il tuo e' solo PCI 33 32bit questo hai il chipset PCI 66 ready quindi in teoria potrebbe avere la banda passante @ 266Mb/s @ 48bit per l'indirizzamento dei dati.
La banda di 266 è sfruttabile solo se l'amico di Lecce ha una scheda madre per server. Se non la ha il tuo controller è pari al mio.
Senza contare che anche il mio è compatibile con gli slot a 66 MHz
Se poi aggiungiamo anche che due miseri dischi ATA, fossero anche i veloci Hitachi 7K250, non riuscirebbero in alcun modo a saturare neanche la "ristretta" (si fa per dire, potrebbe essere ristretta per un controller RAID SCSI accoppiato a dei dischi mostruosi come quelli da 15k rpm, ma non per dei controller RAID ATA di fascia economica) banda messa a disposizione dal PCI33... Trai le ovvie conclusioni. ;)
E cmq l'indirizzamento a 48 bit non dipende dal tipo di slot utilizzato, difatti anche i controller economici tipo il misero Q-Tec per PCI33 lo hanno.

Smentiscimi se puoi ;)
Fatto.

Questo controller ha 2 cavi sigillati poi.
Il mio non li ha, in effetti. Ma se è importante gliene procuro due senza alcun problema.

Non e' per polemica ma solo per far chiarezza. :)
Ovviamente. ;)

Il Sandra non ce l'ho, potresti postare uno screenshot con l'HD-Tach?

ciccillover
23-03-2004, 17:23
Masci, non mi hai detto se andrebbe bene la consegna a mano, in caso decidessi di prendere il mio.

masci81
23-03-2004, 18:38
sai non ho possibilità di venire a Bari prossimamente.......penso proprio che se decido per il tuo devi spedire......cmq sono in trattative per un baybus se nn prendo quello uno dei due lo prendo sicuro però nn vi date così battaglia altrimenti io già nn ci capisco niente :confused: :confused: :confused: poi se voi fate così......:( alla fine io ci devo mettere un paio di hard disk basta che funzioni :p :p

ciccillover
23-03-2004, 18:56
Va bene. Spedirlo in raccomandata costa poco ;)

Mysticdelta
24-03-2004, 06:51
E allora? Fra tutti i controller che ho provato solo il Promise 20276 della 7DXR+ che ho in vendita sul mio 3d è in grado di dare performances maggiori, e soltanto in fase di scrittura, in lettura sono pari.

Mi fa molto dispiacere il modo come tu hai attaccato la mia vendita, se tu avessi detto ma il mio e' di marca " piu' importante" o altro avrei pure accettato ma denigrare cosi'... tu dici provalo. Ma tu non e' che porti prove... ok la tua parola e' legge a quanto pare :

Cmq iniziamo ad allegare qualche immagine (fonte xlabs.com) :

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/fs-av.gif

Questo grafico si riferisce al test InterlIOmeter file server... Se non erro il Silicon image quasi sempre batte sia il promise che il RocketRaid 133 (highpoint)

Ma puo' essere un caso passiamo avanti :

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/ws-av.gif

Questo test si riferisce all'IntelIOmeter test su file webserver... I valori in questo caso sono allineati cmq ammetto che il silicon image qui non primeggia sempre ...

Continuiamo :

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/wst-av.gif

Questo test e' sempre lo Iometer test ma su test workstation. hai ragione e' proprio una schiappa il silicon image! No comment :D

Passiamo alla scrittura sequenziale :

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/sw.gif

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/sw-1.gif

Che dire il silicon image si comporta sempre bene e con 4 hdd supera tutti. Sono ceco io o c'e' scritto?

passiamo alla lettura ora :

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/sr.gif

http://www.xbitlabs.com/images/storage/3-ata133-comparison/sr-1.gif

in questo caso non brilla il mio controller cmq la differenza e minima e se si fa un raid @ 4 dischi supera di nuovo la concorrenza

Il fatto che abbia 12 condensatori non vuol dire che sia migliore, e anzi non capisco come potrebbe esserlo.
Poi non possiamo credere a quello che dici (non sulla quantità di condensatori, ma sul discorso della cura nella realizzazione del PCB e sul fatto che sia il migliore) solo perché lo dici tu. Documenta, please.

Piu' condensatori non vuol dire piu' veloce ma piu' stabile leggi bene. Se non lo sai rende piu' stabile qualsiasi scheda, chiedi sul forum

Il mio sinceramente non so se ha la cache, ma come per tutti i controller (anche quelli IDE standard integrati nelle mobo) mi sembrerebbe assurdo che non ce l'avesse, se non per migliorare le performances almeno per garantire l'integrità delle informazioni scambiate.
Il LED ce l'ha eccome.

Ok i led ce li ha, posso pure io sbagliarmi :D, sul controller che avevo non c'erano. Cmq la cache del controller l'ha solo il silicon image lo so per certo, serve a indirizzare meglio i dati grazie all'architettura 48bit :

"Silicon Image's SiI 0680 is a standalone Ultra ATA/133 host controller designed to accommodate the transfer of large amounts of content-rich data common in today's multimedia applications. The SiI 0680 provides OEMs with a fast, new interface incorporating the latest advancements in hard disk technology. Based on the Ultra ATA/133 interface specification, the SiI 0680 supports a 133 MB/s burst transfer rate and features 48-bit sector addressing, thereby enabling the utilization of drives with capacities great than 137GB. "

Il che serve proprio a una maggiore sicurezza nell'indirizzamento dei dati tra disco e controller

Poi cmq che l'upgrade a SATA è importante è opinabile: sia sul tuo che sul mio controller un disco SATA150 andrebbe cmq a 133/100 Mbps rispettivamente, quindi se si vuole upgradare a SATA piuttosto è bene cambiare controller.
Non mi è chiara questa parte: tant'è vero che cosa? Questa informazione, per quanto interessante, non prova nulla.

Non e' vero per il semplice fatto che pure i controller PCI SATA hanno la limitatezza della banda passante di 133Mb/s del pci su una mobo PCI 33Mhz 32bit. Quindi il risultato e' il medesimo. In piu' se si usa una mobo con PCI 66 (o pci-x) la banda raddoppia e puoi sfruttare i 4 dischi SATA. E cmq e' una future che il controller puo' avere ed e' giusto che lo dica

La banda di 266 è sfruttabile solo se l'amico di Lecce ha una scheda madre per server. Se non la ha il tuo controller è pari al mio.
Senza contare che anche il mio è compatibile con gli slot a 66 MHz. Se poi aggiungiamo anche che due miseri dischi ATA, fossero anche i veloci Hitachi 7K250,
non riuscirebbero in alcun modo a saturare neanche la "ristretta" (si fa per dire, potrebbe essere ristretta per un controller RAID SCSI accoppiato a dei dischi mostruosi
come quelli da 15k rpm, ma non per dei controller RAID ATA di fascia economica) banda messa a disposizione dal PCI33... Trai le ovvie conclusioni. ;)
E cmq l'indirizzamento a 48 bit non dipende dal tipo di slot utilizzato, difatti anche i controller economici tipo il misero Q-Tec per PCI33 lo hanno.

Mi sembra che hai molta confusione in merito fattelo dire.

Allora ho detto questo. La banda se la usa su PCI 33Mhz 32bit e' sempre 133mb/s e con 2 hitachi 7K250 non la saturerai mai, neppure con 2 raptor si satura il PCI 33, cio' che dicevo che con una banda 266Mb/s (pci 66) potrà in futuro fare raid a 4 dischi cosa che non potrebbe fare con il tuo controller e spiego il perche' :

Il tuo e' questo :

http://graphics.adaptec.com/ata_1200a_600x402.jpg

Vedete l'attacco pci ? Non e' PCI 66 come ci vuol far credere l'amico ciccillover, chi conosce il PCI 66 sa che e' impossbile montarlo fisicamente con quella piedinatura sul PCI 66.
Inoltre 48bit si riferisce non sulla banda del pci ma sulla comunicazione tra chip 0680 e disco e non tra chip 0680 e motherboard e non ho mai detto il contrario.

Il mio non li ha, in effetti. Ma se è importante gliene procuro due senza alcun problema.

Beh sei libero ma io li ho offerti prima di te con il mio lotto :D

Bene ho ribattuto punto su punto. Mi sembrava una cosa giusta. Come vedete non mi sono fatto una canna prima di postare :D...

Ciao :)

ciccillover
24-03-2004, 08:57
Originariamente inviato da Mysticdelta
Mi fa molto dispiacere il modo come tu hai attaccato la mia vendita
Ma guarda che non volevo attaccarti, assolutamente!

Questo test e' sempre lo Iometer test ma su test workstation. hai ragione e' proprio una schiappa il silicon image! No comment :D
Mah, non so che dire, evidentemente mi sbaglio e quello che avevo visto io era un controller diverso...
Mi scuso, allora.

Piu' condensatori non vuol dire piu' veloce ma piu' stabile leggi bene. Se non lo sai rende piu' stabile qualsiasi scheda, chiedi sul forum
Per quanto ne so io i condensatori stabilizzano solo l'alimentazione, non il comportamento del chip.

pure i controller PCI SATA hanno la limitatezza della banda passante di 133Mb/s del pci su una mobo PCI 33Mhz 32bit
In effetti hai ragione.

E cmq e' una future che il controller puo' avere ed e' giusto che lo dica
Ma certo, non l'ho mai negato che il tuo ctrl ha questa feature.

Vedete l'attacco pci ? Non e' PCI 66 come ci vuol far credere l'amico ciccillover, chi conosce il PCI 66 sa che e' impossbile montarlo fisicamente con quella piedinatura sul PCI 66
Guarda, io non ho mai avuto una mobo con PCI66, quello che ho scritto (e cioè che i PCI66 sono retrocompatibili col PCI33) è quello che ho letto sul forum di Arstechnica.com.
Ok che non è giusto parlare per sentito dire, ma pensavo che almeno quel forum fosse affidabile...

ritiro la mia offerta visto il comportamento
di ciccillover

Ciccillover mi guardero' in futuro di postare sui tuoi thread e ti prego di non postare mai piu' sui miei
Ma dai, ma che comportamento è...
Semmai mi faccio da parte io e lascio a te la vendita!
Ti mando una mail, in caso avessi smesso di controllare il 3d.

Mysticdelta
24-03-2004, 11:06
Ma guarda che non volevo attaccarti, assolutamente!

Mah, non so che dire, evidentemente mi sbaglio e quello che avevo visto io era un controller diverso...
Mi scuso, allora.

Per quanto ne so io i condensatori stabilizzano solo l'alimentazione, non il comportamento del chip.

In effetti hai ragione.

Ma certo, non l'ho mai negato che il tuo ctrl ha questa feature.

Guarda, io non ho mai avuto una mobo con PCI66, quello che ho scritto (e cioè che i PCI66 sono retrocompatibili col PCI33) è quello che ho letto sul forum di Arstechnica.com.
Ok che non è giusto parlare per sentito dire, ma pensavo che almeno quel forum fosse affidabile...

Ma dai, ma che comportamento è...
Semmai mi faccio da parte io e lascio a te la vendita!
Ti mando una mail, in caso avessi smesso di controllare il 3d.

Beh sono contento della tuo positivo post. Mi bastava solo che dicessi che sono alla pari, ho detto pure io che tra ATA 100 e ATA 133 non ci sono differenze. Ci sono state poi varie release dei drivers che hanno fatto sicuramente fluttuare tali valori. Ad esempio all'inizio i primi diriver del silicon image non attivavano la cache disco nel raid 0 ora lo fanno e hanno un boost prestazionale. Forse i dati che avevi visto si riferivano a prima del settembre 2002. Cmq tu sei il primo ed e' giusto che tu venda, il controller e' ottimo non l'ho mai messo in dubbio, solo ho visto denigrato troppo il mio e cio' non mi e' piaciuto.

A proposito (per farti vedere che sono onesto e ci tengo) il tuo controller dovrebbe avere ancora la garanzia con la casa madre (adaptec offriva una garanzia di 60mesi se non erro), il mio no. ;)

Ormai l'ho montato su un server locale in un ufficio a Padova e rimarrà li.

Pace fatta, tutto chiarito, era solo una questione di principio e ci tengo molto. Grazie per la email. Ciao e stammi bene :)

ciccillover
24-03-2004, 14:40
Mah, guarda, non so, potrebbe anche essere che quei dati si riferivano al controller usato coi drivers "bacati", ma non te lo so dire. Giuro solo che non ho parlato tanto per farlo.
Cmq mi sembra giusto che il venditore acquisti il controller che gli darebbe le prestazioni migliori, specie se a parità di prezzo. Per cui se utilizzarlo in quel tuo server non è indispensabile per te procedi pure con la vendita (per il mio ho già in mente un altro impiego).

masci81
24-03-2004, 23:11
ragazzi dopo tutto quello che vi siete detto quasi quasi mi dispiace dirvelo..........ho acquistato il buybus :cry: :cry:
nn ve la prendete davvero ma nn ho molti din din altrimenti prenderei anke uno dei vostri controller, soprattutto dopo tutto quello che vi siete detto....:p............grazie lo stesso alla prox ;)

ciccillover
24-03-2004, 23:22
Se la situazione dovesse cambiare Mystic ha già venduto il suo, il mio è ancora disponibile.
Cmq ormai la situazione è stata chiarita, è venuto fuori che per il Silicon sono stati creati più drivers, alcuni dei quali erano meno performanti. Magari il bench che ho visto io era stato fatto usando uno di quelli. Tutto qua.
Ciao!