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View Full Version : Inserire canzoni looppate in PES 3 - spiegazione


Poliphilo
22-03-2004, 12:21
Come inserire canzoni proprie looppate in PES3.

Qualcuno lo aveva chiesto soprattutto per le musiche dei menù (una volta inserite di nuove si sentono una volta sola e poi c'è il silenzio), l'ho messo in una nuova discussione così salta all'occhio.

Premesso che già sappiate come usare l'AFSexplorer per aumentare lo spazio dei file del data_i.afs per inserire i propri files magari più grandi. Qui un riassunto:

AFS EXPLORER

"...Apri AFS, apri il tuo file data, cerchi e selezioni sulla destra il file di cui vuoi aumentare lo spazio, poi clicchi su space (sempre a destra in alto) e vedrai apparire due tastini sulla destra della casella dello spazio relativo a quel file, uno con una freccia verso il basso (diminuisce) e uno con la freccia verso l'alto (aumenta).

Adesso basta che clicchi e tieni premuto il tastino verso l'alto e lo spazio aumenterà (io ho inserito una canzone di 15 Mb). Due note: occhio che per salire di un po' di Mb ci vuole un po' di tempo (per 10 Mb ci vogliono 5 min.), tieni conto di tenere un 15- 20% in più di spazio rispetto a quello che ti serve (se hai bisogno di 1 Mb metti 1,15 - 1,20 Mb).

Una volta aumentato lo spazio, clicchi in alto su "Command" e poi su "Modified reserved space" (ti fa vedere quello e di quanto hai modificato), clicchi su "Regenerate AFS", ti chiede dove salvarlo (salvalo pure nella tua cartella dat), dai OK e lo lasci lavorare. Tempo 5 minuti e ti dice file rigenerato, chiudi l'afs, vai nella cartella dat del gioco e trovi il tuo file data_i.afs originale e un dat_i.afs new: cancelli il tuo originale, togli il new a quello appena creato (lo rinomini come quello vecchio che hai cancellato) ed eccoti bello bello il tuo nuovo file data identico in tutto e per tutto a quello vecchio, solo con un po' più di spazio.

ATTENZIONE: non aumentare di molti Mb in una volta perchè a me crashava il programma, fai in più pezzi...."

Naturalmente tale lavoro va fatto dopo che ho già creato il mio file audio da inserire perchè devo prima sapere quanto spazio ho necessario

Detto ciò.

Andate
qui (http://www.nonsolofootball.it/downloads/pafiledb.php?action=file&id=85)
e scaricatevi il pacchetto che contiene l'ADXENCD e il MP3 to WAVE.
Estraete l'Adxencd in una cartella (es. C:\Adxencd\Adxencd.exe) e installate il WAV converter.
Scegliete l'mp3 che volte importare, lanciate il WAV converter, cliccate su "ADD" e selezionatelo, poi cliccate su "DECODE" e andate a scegliere come cartella di destinazione proprio quella dell' Adxencd (C:\Adxencd) in modo tale che ci sia l'eseguibile di tale programma e il file .wav appena convertito nella stessa cartella.

Adesso lanciate la finestra di dos di windows (Start>Programmi>Accessori>Propmpt di dos) e vi troverete in C:\Documents and setting\"nomeutente">
e da lì dovete andare nella cartella dove c'è l'eseguibile dell'adxencd: scrivendo cd .. (tra cd e i due punti c'è uno spazio) e dando invio si torna indietro nelle cartelle, fatelo fino a C: ; a questo punto cambiate la cartella scrivendo cd adxencd e poi dando invio vi troverete nella cartella del programma (per cambiare partizione dovete scrivere D: oppure E: )

A questo punto scrivete:
adxencd "nomedell'mp3" (es.: se la canzone si chiama pippo, scrivo: adxencd pippo) e date invio, il programma dos lavora qualche secondo e vi costruisce un file .adx nella cartella del programma (se andate a vedere in modalità windows troverete un file pippo.adx)

Ora mettiamo il loop.
Se guardate la finestra dos ancora, dopo la conversione sono apparse delle scritte, e in basso si vede:
Input audio sample : "numero" (tale numero, che varia dalla dimensione della canzone ad un altra, potrebbe essere, per esempio, 9988992), segnatevelo.
Ora scrivete: adxencd "nomedelfile".wav -lps0 - lpe"numero" e poi date invio. nell'esempio sopra sarà:

adxencd pippo.wav -lps0 -lpe9988992

seguito da invio
Il programma lavora un attimo e poi e ricostrusce il file pippo.adx con il loop.

Ora il file è pronto per essere importato con AFS explorer, basta rinominarlo "BGM_XX.bin" (con XX i numeri della canzone di riferimento) e usare appunto l'afs per inserirlo nel data_i.afs del gioco.
Piccola nota: in dos, se usate la freccia verso l'alto (quella tra il tastierino numerico di destra e tutte le lettere di sinistra) vi riprende tutti i comandi già impartiti, così potete solo cambiarli evitando di riscriverli ogni volta.

Per i riferimenti delle canzoni e su dove trovarli ecco la guida:

Elenco musiche :

- Introduzione :
BGM_19 05sec. (050title)
BGM_20 03sec. (050title)

- Replay d'attesa nella schermata principale:
(quando la presentazione finisce, non cliccate niente, aspettate che il gioco mostri per la seconda volta il replay di una partita)
BGM_00 44sec. (160game)

- Menù Principale:
BGM_01 47sec. (150pl_auto)

- Menù Lega&Coppa:
BGM_02 42sec. (150pl_auto)

- Menù Master League:
BGM_04 48sec. (150pl_auto)

- Menù Allenamento (Lezione base):
BGM_03 49sec. (110training)

- Menù Allenamento (Lezione base - lezioni):
BGM_06 15sec. (110training)

- Menù Allenamento (Sfida - Dribling):
BGM_08 14sec. (110training)

- Menù Allenamento (Sfida - Punizioni):
BGM_07 16sec. (110training)

- Menù Allenamento (Sfida - Possesso palla):
BGM_09 12sec. (110training)

- Menù Allenamento (Allenamento libero - Gio):
BGM_11 39sec. (110training)

- Menù Allenamento (Allenamento libero - Not):
BGM_12 17sec. (110training)

- Menù Allenamento (Allenamento Master League):
BGM_13 23sec. (110training)

- Menù Modifica:
BGM_69 15sec: (050title)

- Menù Formazione:
BGM_10 15sec. (150pl_auto)

- Entrata in campo:
BGM_23 1:04sec. (170demo_enter)

- Replay fine partita:
BGM_21 1:22sec. (160game)

- Fine Coppa&Lega:
Bgm_05 1:27sec. (170demo_ending)

- Fine Master League:
BGM_22 1:19sec. (170demo_ending)

- Credits:
Bgm_18 1:13sec. (140mode_select)

- Menù Modifica:
BGM_69 15sec: (050title)

- Musiche Sconosciute
BGM_71 14sec. (050title)