View Full Version : Ma a chi funziona linux e il dvi?
Ciao ho letto tantissimi messaggi dove si dice che linux ha forti problemi con il dvi della scheda video.
Io ho mandrake 9.2 e geforce 4 ti 4400 ma col dvi l' interfaccia grafica non ne vuole sapere di funzionare. In modalità testo tutto ok, ma appena avvia kde tutto lo schermo è nero.
Esiste una risoluzinoe al problema?
Ciao
insane74
22-03-2004, 12:53
Originariamente inviato da giova22
Ciao ho letto tantissimi messaggi dove si dice che linux ha forti problemi con il dvi della scheda video.
Io ho mandrake 9.2 e geforce 4 ti 4400 ma col dvi l' interfaccia grafica non ne vuole sapere di funzionare. In modalità testo tutto ok, ma appena avvia kde tutto lo schermo è nero.
Ciao
io ho la mdk 10 e funziona. ho altri problemi, ma il monitor lcd è collegato via dvi alla sapphy e va tutto senza problemi. unica cosa è che ho il refresh bloccato a 60 hz e non è possibile modificarlo. chissà perché? mah!?:muro:
Io purtroppo appena si avvia kde stop. Monitor nero (ma non spento, mi dice che c' è segnale, ma è tutto nero).
In modalità testuale e in vga tutto perfetto
Originariamente inviato da insane74
io ho la mdk 10 e funziona. ho altri problemi, ma il monitor lcd è collegato via dvi alla sapphy e va tutto senza problemi. unica cosa è che ho il refresh bloccato a 60 hz e non è possibile modificarlo. chissà perché? mah!?:muro:
monitor lcd... non necessita di refresh:muro:
Confermo io uso sempre l' lcd a 60 hz
insane74
22-03-2004, 13:27
Originariamente inviato da ajez
monitor lcd... non necessita di refresh:muro:
dipende dai punti di vista. trovo che sia l'immagine che l'affaticamento migliorino anche sull'lcd aumentando la frequenza. tanto è vero che me ne accorgo subito in win quando il refresh è sui 60 o sui 75 (come lo tengo ora).
cmq, anche se non cambiasse nulla, dato che il monitor li supporta non vedo perché non posso selezionarli da linux.:rolleyes:
Ciao
lcd + scheda geforce ti 4200, funziona solo coi driver nvidia
puoi cambiare il refresh editando /etx/X11/XF86config-4 e mettendo la riga
modeline ...................................
Per i parametri giusti fai una ricerca su google con il tuo monitor e "modeline" e li troverai (almeno io ho fatto così).
insane74
22-03-2004, 14:38
Originariamente inviato da malanaz
puoi cambiare il refresh editando /etx/X11/XF86config-4 e mettendo la riga
modeline ...................................
Per i parametri giusti fai una ricerca su google con il tuo monitor e "modeline" e li troverai (almeno io ho fatto così).
grazie, proverò!;)
Drunk Horse
22-03-2004, 14:54
Direi di no...
La maggior parte delle volte sono gli ute(o)nti che hanno seri problemi...
Il fatto è che solitamente per poter usufruire del DVI è necessario utilizzare i driver specifici della scheda video e non quelli generici!
Se vuoi utilizzare il DVI su nvidia devi utilizzare i driver nvidia
Se vuoi utilizzare il DVI su una schda radeon devi utilizzare i driver ati o dri
Per essere sicuri di usare l'ultima versione consiglio di scaricarsi/installarsi l'ultima versione dei suddetti drivers e non le versioni spacciate con XFree
Serialcycler
22-03-2004, 15:02
Originariamente inviato da hilo
lcd + scheda geforce ti 4200, funziona solo coi driver nvidia
Schede video: Asus 8460 (gf4600) - Triplex silver 4200 - Triples silver 4400.
Monitor Samsung SyncMaster 181 schermo TFT LCD.
Ed altro monitor lcd Benq di cui non ricordo il modello.
Funzionano benissimo al momento sia a 1280x.. che a 1024x..
I problemi legati al DVI sono altri.
Dimenticavo non gioco e non ho alcun driver Nvidia installato.
Ciao
OK proverò
Ma io ho installato i driver nvidia.
Sono entrato a riga di comendo come root.
Ho fatto init 3
ho fatto sh nvidia............................run e mi ha detto dopo qualche schermata che l' installazione era conclusa con successo.
Poi ho cambiato il xfreeconfig4 (o come cavolo si chiama) e messo al posto di 'nv' ho scritto 'nvidia'.
Ma ora giochi come quello col pinguino sullo snowborad e quello delle astronavi (insomma quelli in oopengl) non partono più dove ho sbagliato?
P.s. I driver li ho scaricati questa mattina dal sito nvdidia quindi sono quelli nuovi
Drunk Horse
22-03-2004, 15:32
Originariamente inviato da Serialcycler
I problemi legati al DVI sono altri.
Questo è vero ma io non sono un tecnico di grafica...
Cmq ho sentito che ci sono diversi problemi specificatamente "tecnici"...ma se non al 100%...cmq funziona bene!
Io lo uso ogni giorno (giocare compreso)...
OK proverò
Ma io ho installato i driver nvidia.
Sono entrato a riga di comendo come root.
Ho fatto init 3
ho fatto sh nvidia............................run e mi ha detto dopo qualche schermata che l' installazione era conclusa con successo.
Poi ho cambiato il xfreeconfig4 (o come cavolo si chiama) e messo al posto di 'nv' ho scritto 'nvidia'.
Ma ora giochi come quello col pinguino sullo snowborad e quello delle astronavi (insomma quelli in oopengl) non partono più dove ho sbagliato?
P.s. I driver li ho scaricati questa mattina dal sito nvdidia quindi sono quelli nuovi
Io ho una scheda ATI Radeon e il problema legato al DVI (con il tuo stesso sintomo --> black screen) era dovuto al fatto che i drivers radeon di XFree non erano gli ultimi e non supportavano ancora il DVI quinid una volta reinstallato i driver aggiornati il tutto funziona
Con nvidia sinceramente non sò xchè non ho schede di questa marca ma (se non ricordo male) ci sono diverse persone che conosco che usano linux col DVI su schede nvidia...
Più volte sono incappato nel utilizzo/aggiornamento dei drivers apropriati come la soluzione a questo problema...
MI potete dire se la procedura di installazione driver su linux è corretta?
MI potete dire se la procedura di installazione driver su linux è corretta?
quando parte X vedi il logo nvidia ? se lo vedi li hai installati
Purtroppo non si vede.
Comunque ora metto su il kernel 2.6.4 e aggiorno kde dalla 3.1 alla 3.2, e reinstallo i driver.
Speriamo che migliori qualcosa
VegetaSSJ5
23-03-2004, 12:40
il refresh bloccato a 60 hz e non è possibile modificarlo. chissà perché? mah!?:muro:
perchè proprio la connessione dvi è a 60 hz e non è modificabile.
insane74
23-03-2004, 12:44
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
perchè proprio la connessione dvi è a 60 hz e non è modificabile.
da win lo è, infatti ora ce l'ho a 75hz...:rolleyes:
VegetaSSJ5
23-03-2004, 13:23
da win lo è, infatti ora ce l'ho a 75hz...:rolleyes:
qui sul forum ho letto che non è modificabile nemmeno sotto win.
Purtroppo non si vede.
Comunque ora metto su il kernel 2.6.4 e aggiorno kde dalla 3.1 alla 3.2, e reinstallo i driver.
Speriamo che migliori qualcosa
probabile che ti ritrovi altri problemi; con la 9.2 ti eri scaricato i kernel-source (che non e' presente sui cd) ?
Perlomeno con la 10 il pacchetto kernel-source sta sui cd :)
insane74
23-03-2004, 14:03
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
qui sul forum ho letto che non è modificabile nemmeno sotto win.
devo farti uno screenshot o ti fidi? :p
75 hz scelti in win e se apro il menù del monitor mi dice che sono a 75 hz, indi.... ;)
Originariamente inviato da hilo
probabile che ti ritrovi altri problemi; con la 9.2 ti eri scaricato i kernel-source (che non e' presente sui cd) ?
Perlomeno con la 10 il pacchetto kernel-source sta sui cd :)
Cavolo ecco forse cosa mi manca.
Sai dirmi dove scaricarli?
VegetaSSJ5
24-03-2004, 11:14
devo farti uno screenshot o ti fidi? :p
75 hz scelti in win e se apro il menù del monitor mi dice che sono a 75 hz, indi.... ;)
vabbè menomale che mi hai illuminato tu altrimenti avrei continuato a credere una cosa sbagliata. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.