View Full Version : Esiste una funzione di power saving con le schede video?
Prometeo_AF
22-03-2004, 11:18
Mi spiego, esiste in alcune schede video (quali,anche se future) una funzione di power saving, ovvero in modo che, quando non vengono utilizzate, tipo durante navigazione internet o word, riducano il vattaggio?
Una sorta di Cool'n'quiet delle schede video..
sono molto interessato ad una tale features..mi fate sapere il più possibile informazioni?
Ciao
OverClocK79®
22-03-2004, 11:34
per ora l'unica che so è la nvidia serie FX 5xxxx se nn sbaglio riducono freq ecc ecc
qlkosa consuma meno
ma solo in 2d
cose di questo tipo credo siano solo per portatili ecc ecc
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Prometeo_AF
22-03-2004, 17:12
Ed in schede video future? Il risparmio energetico in modo dinamico è il futuro, e ritengo sia un aspetto di cui si discute mooolto poco..
Prometeo_AF
23-03-2004, 12:31
up
Originariamente inviato da OverClocK79®
per ora l'unica che so è la nvidia serie FX 5xxxx se nn sbaglio riducono freq ecc ecc
qlkosa consuma meno
ma solo in 2d
cose di questo tipo credo siano solo per portatili ecc ecc
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Si è vero.
Non so le altre, ma posso confermare che la mia scheda video per l'appunto della serie FX 5xxx (come da sign), ha frequenze differenziate tra 3D e 2D.
Infatti con applicazioni non 3D, riscalda poco!
Presumo comunque che siano così tutte quelle della serie FX 5xxx. Anzi, probabilmente cmq dipende dai driver!
Ma il Cool'n'quiet di cui parla Prometeo_AF, mi pare che sia una funzione (se non erro delle schede madri asus), che regolano la ventola per ottenere il minimo rumore, in funzione del carico del sistema e della temperatura.
Oltre che nelle schede madri, la asus (e forse solo lei) implementa questa tecnologia anche per le schede video.
Ciaux :D ;)
Prometeo_AF
23-03-2004, 16:37
Originariamente inviato da DooM1
Si è vero.
Non so le altre, ma posso confermare che la mia scheda video per l'appunto della serie FX 5xxx (come da sign), ha frequenze differenziate tra 3D e 2D.
Infatti con applicazioni non 3D, riscalda poco!
Presumo comunque che siano così tutte quelle della serie FX 5xxx. Anzi, probabilmente cmq dipende dai driver!
Ma il Cool'n'quiet di cui parla Prometeo_AF, mi pare che sia una funzione (se non erro delle schede madri asus), che regolano la ventola per ottenere il minimo rumore, in funzione del carico del sistema e della temperatura.
Oltre che nelle schede madri, la asus (e forse solo lei) implementa questa tecnologia anche per le schede video.
Ciaux :D ;)
Il cool'n'quiet è una tecnologia powered by Amd per i nuovi processori a 64 bit...abbassa la frequenza e riduce gli rpm delle ventole se il processore viene utilizzato poco..
volevo intendere se esiste o esistera prossimamente funzionalità analoga su schede video..
ciao
Prometeo_AF
24-03-2004, 11:09
up
Prometeo_AF
05-04-2004, 12:09
up, c'è qualcuno che ne sa di più?
OverClocK79®
05-04-2004, 12:46
Originariamente inviato da Prometeo_AF
volevo intendere se esiste o esistera prossimamente funzionalità analoga su schede video..
ciao
ah ok
credevo qlkosa per il consumo
cmq sulla 9800XT ASUS c'è una cosa del genere in base alla temp le ventole si possono valocizzare o rallentare automaticamente.....
senza alcun prob......
credo dipenda da marca a marca allora...e cmq al limite sostituendo il dissy e ventola con altri
con qlk prog si possa sopperire alla cosa
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Prometeo_AF
05-04-2004, 17:26
Originariamente inviato da OverClocK79®
ah ok
credevo qlkosa per il consumo
cmq sulla 9800XT ASUS c'è una cosa del genere in base alla temp le ventole si possono valocizzare o rallentare automaticamente.....
senza alcun prob......
credo dipenda da marca a marca allora...e cmq al limite sostituendo il dissy e ventola con altri
con qlk prog si possa sopperire alla cosa
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
No, rispondevo a Doom1, riguardo al cool'n'quiet della amd in cosa consiste, ma intendevo in termini di consumo. Quello mi preme molto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.