View Full Version : Driver conexant & Mandrake 9.2
Scusate ragazzi so che magari per voi sarà una domanda stupida ma sono nuovo di Linux e non ci capisco una mazza!
Ho installato la Mandrake 9.2 sul mio portatile (Presario 725EA) e l'unica cosa che non mi riconosce è il modem che è un miniPCi HSFi.
Quindi ho scaricato da linmodems i driver "hsfmodem-6.03.00lnxt04031300full_k2.4.22_10mdk-1mdk.i586.rpm" e da console l'ho installato facendo "rpm -i hsfmodem-6.03.00lnxt04031300full_k2.4.22_10mdk-1mdk.i586.rpm"..ma Linux continua a non trovarmi il modem.....
Ho sbagliato qualcosa???
Grazie mille.
ANDY CAPS
22-03-2004, 12:14
installa kppp o avvialo da consolle
interroga le porte e cambiale dal menu device > /dev/modem
poi quando ti risponde imposti la connessione e ti connetti
Grazie mille provo subito.
Ho fatto come mi hai detto te, il modem si connette ma sembra non risovere i dns nonostante siano impostati.....mi da un messaggio tipo "demon ppp ha rilevato un errore improvviso..." o simile....
ANDY CAPS
24-03-2004, 12:37
guarda se in /var/log nei log di ppp vedi qualche informazione aggiuntiva
controlla nel file /etc/ppp/option vedi una riga con scritto
auth
ed eventualmemte commentala
#auth
probabilmente non gli piaccionio i driver :rolleyes:
no auth non c'è...c'è noauth, la devo commentare lo stesso?
ANDY CAPS
24-03-2004, 18:43
no noauth va bene :rolleyes:
prova a rimettere manualmente a i dns nel file
/etc/resolv.conf
con la sintassi es
nameserver 212.216.112.112
se riesci a trovare un modem seriale non avresti problema di driver
bimbo-gio
24-03-2004, 19:28
Originariamente inviato da Fagoman
Scusate ragazzi so che magari per voi sarà una domanda stupida ma sono nuovo di Linux e non ci capisco una mazza!
Ho installato la Mandrake 9.2 sul mio portatile (Presario 725EA) e l'unica cosa che non mi riconosce è il modem che è un miniPCi HSFi.
Quindi ho scaricato da linmodems i driver "hsfmodem-6.03.00lnxt04031300full_k2.4.22_10mdk-1mdk.i586.rpm" e da console l'ho installato facendo "rpm -i hsfmodem-6.03.00lnxt04031300full_k2.4.22_10mdk-1mdk.i586.rpm"..ma Linux continua a non trovarmi il modem.....
Ho sbagliato qualcosa???
Grazie mille.
si!!! hai scaricato i driver per la mdk 10 anche se il kernel e lo stesso potrebbero non fungere..
:D
ops come non detto chiedo umilmente venia:muro: :muro:
Sono riuscito finalmente a connettermi....ma ho notato una cosa: a piu di 2KB al sec non vado, mentre sotto windows raggiunto tranquillamente i 5.5K!
Che sia colpa dei driver?
ilsensine
07-04-2004, 12:48
Originariamente inviato da Fagoman
Che sia colpa dei driver?
Sì, i driver "completi" li devi...pagare. Quelli che hai sono limitati a 14.4k.
Bello il mondo dell'hw proprietario, vero?
Noooooooooooooo :muro: :muro: :muro:
Non se ne trovano in giro altri che funzionino pienamente?
Originariamente inviato da ilsensine ...Bello il mondo dell'hw proprietario, vero?
Mi spieghi un po come funziona questa cosa perche non l'ho capita bene......i driver per windows non si pagano mentre quelli per Linux si!Non è un po un controsenso?!?
ilsensine
08-04-2004, 14:01
Quello è solo un assaggio della "potenza" dell'hw proprietario...
Se un domani il produttore della tua scheda video decidesse di far pagare i driver per windows, oppure volesse smettere di produrli, o semplicemente fallisca (Aureal, ecc.) tu cosa potresti fare?
Nulla farei mi arrangerei...per non dire qualcosa di piu volgare.
ilsensine
08-04-2004, 15:30
Appunto, considera che qualcuno già ha cominciato ad "arrangiarsi" dopo l'uscita di Windows XP o il fallimento di alcune ditte (Aureal, 3dfx(*), altre...)
Per questo (e per altri motivi) noi preferiamo hw documentato, con driver liberi. Purtroppo quando hai comprato il Conexant non potevi saperlo...
(*) Ancora si trovano driver non ufficiali per XP per le Voodoo, anche se la 3dfx è morta: sarà forse perché erano driver liberi? ;)
Bella troiata questa ragazzi vero?!?!?
Anche io ho modem con chipset conexant e ci son rimasto di cacca!! Anche perchè ero rimasto alla nove uno con kernel 2.4.21 e li ancora i driver erano liberi e andavo anke meglio che sotto win poi due sett fa son passato alla mdk 10 e ho avuto l'atroce scoperta!! mahhh......
Originariamente inviato da ilsensine
Per questo (e per altri motivi) noi preferiamo hw documentato, con driver liberi. Purtroppo quando hai comprato il Conexant non potevi saperlo...
Si infatti è il modem del portatile e quando l'ho comprato, ormai 2 anni fa, non mi sono preoccupato di questa cosa....anche perche non lo sapevo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.