PDA

View Full Version : ...Non sale neanche a calci!!!!

Smileface
22-03-2004, 09:05
Bella raga!
Come si intravede nel titolo mi sono appena preso un bel Barton 2500+ (ovviamente l'ho beccato BLOCCATO) per portarlo a 3200+, ma..... devo averne preso proprio uno sfigato!!!!!
Premesso che a più di 194 di bus la mia MoBo non va, guardate un pò come si comporta il procio (e vi escludo voltaggi sotto 1,700 perchè fanno completamente sballare prime!!!):

194x11 1,700 11min di Prime95 --> Tmax 40,5° (grande SLK!!)
194x11 1,725 60min di Prime95 --> Tmax 41,5° (grande SLK!!)
194x11 1,750 4ore di Prime95 --> Tmax 42,5° (grande SLK!!)
194x11 1,775 + di 9 ore di Prime95 --> Tmax 42,3° (grande SLK!!)

A questo punto penso di essere arrivato Rock Solid, quindi faccio partire 3dMark2001 (Tutto OK), 3dMark2003..... si ferma e torna a Win!!!!!!
Per prova faccio fare un bel loop di 1 ora al 2001 e.... si ferma pure questo nel Nature test!!!!!!

1. Possibile che il procio proprio non ne vuole sapere di salire???
2. Sono troppo alti i voltaggi per renderlo stabile???
3. Cosa fare secondo voi a questo punto? Io abbasserei il bus di un Mhz per volta fino alla completa stabilità, che dite?

PS: E' normale che cpu-z mi rilevi sempre 0,025V in più di quanto setto nel bios??

Grazie a tutti in anticipo....

Smileface
22-03-2004, 09:18
Se vi può interessare questa è la sigla:

AXDA2500DKV4D
AQXEA 0403RPMW

borazzz
22-03-2004, 09:39
nn sei il solo pure il mio nn va a 3200

adesso lo tengo a 191 di bus con un vcore pazzesco di 1.95 e a volte si riavvia da solo pure a vendo sempre i 5v a 4.99

prima almeno con l'asus se metteco l'oc i 5v scendevono a 4.65 la abit per me segna male le tensioni perche' i valori nn cambiano mai sia in oc che senza bho:rolleyes:

adesso appena ho l'occasione cabio l'alimentatore perche' adesso uso un 300 watt che per me e' al limite e' l'unico pezzo che nn ho cambiato nel pc nn so cosa metterci gli enermax costano troppo e tutto il resto e' ............... ciofeca

borazzz
22-03-2004, 09:44
al super pi quanto fai???

io 50 secondi quellod a 1MB vorrei sapere se sono in linea

Smileface
22-03-2004, 09:52
Originariamente inviato da borazzz

Stasera provo e poi ti dico....

Ma questi voltaggi non sono troppo alti?

lukeskywalker
22-03-2004, 10:18

46'' 200x11 a cas 2 però
per il super pi i timings spinti sono fondamentali.
saluti.

dfruggeri
22-03-2004, 11:04
E io che pensavo che il mio 2500+ fosse sfigatello perchè per superare i 2400mhz ha bisogno di 1,85 di vcore.........cmq lo tengo sempre come da signa!;)

Cmq Smileface per il tuo problema prova anche a mettere i timings della ram il meno spinti possibile (in modo da esculedere eventuali problemi di ram troppo tirarate!) e imposta 1,8 di vcore tranquillamente tanto non corri in nessunissimo pericolo...oltretutto hai delle ottime temperature! e vedi dove riesci ad arrivare!!!;)

ciaooooo

p.s: SuperPI 41s :p

Maxmel
22-03-2004, 11:12
Originariamente inviato da dfruggeri
E io che pensavo che il mio 2500+ fosse sfigatello perchè per superare i 2400mhz ha bisogno di 1,85 di vcore.........cmq lo tengo sempre come da signa!;)

tu sfigatello? Con il mio 2600 a 200mhz mi è morto tutto e non si è più riacceso...:D :muro: :D Cmq guardando in giro ma come cazzo è che tutti riuscite a clockare e io mai? E dico MAI: ogni componente che compro.... mai un minimo di culo... che sia la vga ram cpu ecc ecc :muro: :D mi devo fare un trapianto di culo per l'hw...:D

dfruggeri
22-03-2004, 11:17
.....mi devo fare un trapianto di culo per l'hw...:D

Bellissima questa!!!:D :D :D

Cmq mi sembra strano che hai fottuto un procio solo per avergli messo l'fsb a 200.........non è che c'era qualcosa di montato male come il dissy??...oppure era il procio mal funzionante già di suo?!.

Io invece sono sempre stato tra l'abbastanza e il parecchio fortunato con i componenti hw per quanto concerne l'overclock...........e speriamo che continui sempre così!:sofico:

ciaooooooo

Maxmel
22-03-2004, 11:31
Bellissima questa!!!:D :D :D

Cmq mi sembra strano che hai fottuto un procio solo per avergli messo l'fsb a 200.........non è che c'era qualcosa di montato male come il dissy??...oppure era il procio mal funzionante già di suo?!.

Io invece sono sempre stato tra l'abbastanza e il parecchio fortunato con i componenti hw per quanto concerne l'overclock...........e speriamo che continui sempre così!:sofico:

ciaooooooo
mah credo che sia la mobo che non mi fà il clear cmos... percui stando il bus 200 non parte...
Resta il fatto che la mia cpu a 200mhz non ci và...:rolleyes:

dfruggeri
22-03-2004, 11:37
Strano non ho mai sentito che una scheda mamma non faccia il clear cmos............magari è la scheda che è partita di suo!.
Cmq ora magari è meglio vedere di aiutare Smileface visto che il 3d è il suo!;)

ciaooooooo

Maxmel
22-03-2004, 11:45
Strano non ho mai sentito che una scheda mamma non faccia il clear cmos............magari è la scheda che è partita di suo!.

ciaooooooo
credo di si...
Per il td o abbassi le temp o abbassi il bus come hai detto nella 3

fabio
22-03-2004, 12:49
x smileface:

come mai hai detto di avere il molti bloccato ad 11 e poi vedo in sign 10,5?

non capisco come fai ad avere quelle temp così basse....ho lo stesso case lo stesso dissy e lo stesso procio e quelle temp ce le ho alle freq. di default (temp prese con il sensore di temp fornito in bundle nel case attaccato sotto il procio). Per la cronoca sto a 200 vcore 1.85 ed ho 51.8 gradi partendo da 20° in camera.

circa il blocco con 3dmark mi sembra strano che possa essere il procio per due motivi:

1) 3dmark stressa più che altro la scheda video

2) it sei fatto 9 ore di prime95 senza avere alcun errore (hai settato l'opzione massimo heat?)

ciao

Smileface
22-03-2004, 12:50
Per il momento vi dico che le ram le ho testate con il vecchio procio (il 1800+ che ho in ancora in sign) e, sinceramente, dopo la miriade di prove che ho fatto (portarle a 2,8v con timings altissimi ), quello che è venuto fuori è che è la scheda madre che non regge oltre i 194....... (che sola stà A7N8X:cry: :cry: :cry: )

Comunque un'altra prova adesso la posso anche fare cambiando le impostazioni della memoria (i timings settati ieri erano 2-2-2-11).

....continuo a dire: CHE SFIGA!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:

Smileface
22-03-2004, 12:53
Originariamente inviato da fabio
x smileface:

come mai hai detto di avere il molti bloccato ad 11 e poi vedo in sign 10,5?

non capisco come fai ad avere quelle temp così basse....ho lo stesso case lo stesso dissy e lo stesso procio e quelle temp ce le ho alle freq. di default (temp prese con il sensore di temp fornito in bundle nel case attaccato sotto il procio). Per la cronoca sto a 200 vcore 1.85 ed ho 51.8 gradi partendo da 20° in camera.

circa il blocco con 3dmark mi sembra strano che possa essere il procio per due motivi:

1) 3dmark stressa più che altro la scheda video

2) it sei fatto 9 ore di prime95 senza avere alcun errore (hai settato l'opzione massimo heat?)

ciao

Non ti preoccupare per le temp: il sistema che ho in sign è quello vecchio, adesso ho il 2500 con L'SLK947u e Sunon da 49cfm.....

1) Questo è vero però è anche molto strano.....

2) Il test che ho selezionato è stato il terzo in modo da testare anche la ram

lukeskywalker
22-03-2004, 12:54

ciaooooooo

mai sentito parlare di corruzione del bios?
;) a volte basta riprogrammare la eprom

fabio
22-03-2004, 12:57
anche io ho slk con la sunon da 49 cfm!!!!
ma come cavolo fai ad avere quelle temp così basse? :muro:

Smileface
22-03-2004, 13:00
anche io ho slk con la sunon da 49 cfm!!!!
ma come cavolo fai ad avere quelle temp così basse? :muro:

Dunque, ti dico:
1) temperatura ambiente fissa a 20° con i termosifoni accesi,
2) mi sono ammattito per regolare la direzione dei flussi d'aria delle ventole presenti, sostituendone tre con delle TopMotor da 41cfm, e sostituendo tutti i cavi ide flat con quelli round

Facendo solo le modifiche che ti ho detto, sono sceso di circa 4 gradi e più da come te lo danno quando lo compri....

Smileface
22-03-2004, 13:02
PS: mi sono scordato di dirti che le temp le rilevo con la sonda dell'hardcano posta tra cpu e socket.....
Ti dico solo che se prendo le temp di MBM, queste sono ancora più basse!!!!!

Maxmel
22-03-2004, 13:03
Originariamente inviato da lukeskywalker
si ma io non voglio spenderci un euro (e la riprogrammazione te la fanno pagare eccome)... la mando in garanzia ho fatto un semplice clear cmos DEVE FARLO ;)

conan_75
22-03-2004, 13:04
Originariamente inviato da Smileface
Per il momento vi dico che le ram le ho testate con il vecchio procio (il 1800+ che ho in ancora in sign) e, sinceramente, dopo la miriade di prove che ho fatto (portarle a 2,8v con timings altissimi ), quello che è venuto fuori è che è la scheda madre che non regge oltre i 194....... (che sola stà A7N8X:cry: :cry: :cry: )

Comunque un'altra prova adesso la posso anche fare cambiando le impostazioni della memoria (i timings settati ieri erano 2-2-2-11).

....continuo a dire: CHE SFIGA!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:

Se è la rev. 1.x è normale.

Smileface
22-03-2004, 13:07
Originariamente inviato da conan_75
Se è la rev. 1.x è normale.

Per favore, non mettere il dito nella piaga.... è una rev 1.04 e purtroppo anche abbastanza sfigata......

dfruggeri
22-03-2004, 13:11
Originariamente inviato da lukeskywalker

Sicuro...............ma io intendevo dire semplicemente quello che ho detto e cioè che non ho mai visto ne sentito una scheda a cui non funzia il clear cmos non ho nemmeno preso in considerazione che il bios si sia corrotto tantè che se fosse solo quello potrebbe tentarne il ripristino a caldo utilizzando una ugual scheda funzionante..........ma cmq la scheda l'ha mandata in assistenza quindi può solo aspettare.;)

ciaoooooo

lukeskywalker
22-03-2004, 13:14
non tutti i rivenditori sono disposti a sostituire una mobo con bios corrotto, sappilo, meglio contattarli prima.
poi ti fanno aspettare mesi in alcuni casi.
se tu avessi la disponibilità di un'altra skeda con lo stesso tipo di eprom (non importa che sia la stessa marca di motherboard ma solo che abbia una eprom di eguale capacità):
in genere sono eprom da 4 mbit, 256K come le nforce 2 di abit e DFI.
in questo caso puoi flashare a caldo avviando la mobo funzionante, sostiuendo la eprom con quella da riprogrammare e flashando il bios giusto con winflash direttamente da winzoz.
in questo modo ho recuperato una nf7 e una dfi.

fabio
22-03-2004, 13:37
si in effetti le ventole fornite con il case fanno schifo.

ma come le hai regolate le direzioni dei flussi?

io al momento ho una ventola sotto il case, una sopra che butta fuori e le due davanti al procio e la scheda video.
l'alim. ha una ventola da 12 posta sopra il procio...a dire il vero un pò troppo sopra nel senso che secondo me si aspira anche l'aria che la ventola sul procio dovrebbe invece soffiare sopra lo stesso.
Sto pensando di costruirmi un deviatore di flusso per far aspirare alla ventola dell'alim. l'aria sul dissy ma non è facile perchè non c'è molto spazio.

per le temp, si lo so....quelle prese con la sondina sono di un paio di gradi più alte della mobo perchè il sensore non è attaccato al procio.

pensi davvero che i cavi rounded possano diminuire la temp? francamente dentro quel case grande credo di no....forse in quelli piccoli sono utili.
che ne dici?

ciao

wolfnyght
22-03-2004, 13:45
miseria ho letto quà di bartoli sfigatelli,di trapianti di culo(bellissima!)di 50s a super p 1m azz!Se i batoli tiran solo così io mi tengo stretto il mio procetto xp2100@2600mhz.... che con un banco solo da 256mb di ram mi fà 40 al super p!ma credo che se mi ci metto a testare ancora qualche soluzione arrivo a 39.....sempre in single e con sempre solo 256 mb di ram....eheheh
comunque vi è stata un'ondata di barton ultrasfigati....ma credo che ora anche se bloccati sian ottimi....
miseria che sola ste asus..........
meglio che stia zitto con la mia abit...nf7..s..rev 2 ....mi è durata un mese............

Abit@HHC-001
22-03-2004, 13:47

io al momento ho una ventola sotto il case, una sopra che butta fuori e le due davanti al procio e la scheda video.
l'alim. ha una ventola da 12 posta sopra il procio...a dire il vero un pò troppo sopra nel senso che secondo me si aspira anche l'aria che la ventola sul procio dovrebbe invece soffiare sopra lo stesso.
Sto pensando di costruirmi un deviatore di flusso per far aspirare alla ventola dell'alim. l'aria sul dissy ma non è facile perchè non c'è molto spazio.

per le temp, si lo so....quelle prese con la sondina sono di un paio di gradi più alte della mobo perchè il sensore non è attaccato al procio.

pensi davvero che i cavi rounded possano diminuire la temp? francamente dentro quel case grande credo di no....forse in quelli piccoli sono utili.
che ne dici?

ciao

Faccio parte anche io del club degli sfigati:cry: :cry:

Xp 2600+@3200+ a 3400+ nn ne vuole sapere, sotto windows c'è la farebbe ma è pigro come il padrone :sofico: :sofico: :sofico: :muro:

PS= i cavi rounded servono solo se il case è abbastanza grande.

lukeskywalker
22-03-2004, 13:48
Originariamente inviato da wolfnyght
miseria ho letto quà di bartoli sfigatelli,di trapianti di culo(bellissima!)di 50s a super p 1m azz!Se i batoli tiran solo così io mi tengo stretto il mio procetto xp2100@2600mhz.... che con un banco solo da 256mb di ram mi fà 40 al super p!ma credo che se mi ci metto a testare ancora qualche soluzione arrivo a 39.....sempre in single e con sempre solo 256 mb di ram....eheheh
comunque vi è stata un'ondata di barton ultrasfigati....ma credo che ora anche se bloccati sian ottimi....
miseria che sola ste asus..........
meglio che stia zitto con la mia abit...nf7..s..rev 2 ....mi è durata un mese............

perchè che fine ha fatto la tua rev 2?
a proposito anche le abit rev 1.x hanno salgono difficilmente oltre i 200 fsb.

Smileface
22-03-2004, 14:24

che ne dici?

ciao

Dunque, questa è la mia disposizione delle ventole:

Davanti buttano dentro aria (una di queste è più potente)

Di lato, quella all'altezza della scheda video, butta aria fuori (anche questa è la ventola più potente) mentre ho levato quella all'altezza del procio (non la fare andare assolutamente contro la ventola della dissi!!!!)

Dietro buttano entrambe aria fuori (una di queste è più potente)

Sopra è rimasta quella originale anche se per me è inutile visto che non arriva aria calda da quelle parti ma viene tutta dispersa prima....

Per quanto riguarda i cavi devo dire che hanno contribuito anche di 1 grado nell'abbassamento complessivo delle temp visto che migliorano il flusso d'aria all'interno:cool: :cool: :cool:

fabio
22-03-2004, 16:50
ah, però io come dissy ho l'slk 900, che differenza c'è con il tuo?

Smileface
22-03-2004, 16:54
ah, però io come dissy ho l'slk 900, che differenza c'è con il tuo?

La differenza stà nella maggiore dimensione delle alette, il che comporta, a seconda di alcuni, non più di 1-2 gradi in meno per il 947.

fabio
22-03-2004, 17:46
quindi il 947 è migliore? allora ecco spiegato l'arcano.

ho poi dimenticato di dirti che la ventola davanti al procio non va contro la ventola del dissy perchè lei soffia non aspira (soffiano entrambe).
Invece secondo me se metti le due ventole dietro che buttano fuori aria quelle si che vanno contro la ventola del procio!
infatti il loro raggio d'azione cozza con quello della ventola del dissy (in pratica gli tolgono l'aria da davanti). Il loro effetto sarebbe stato molto migliore se si trovavano ad altezza dissy...per questo io non le ho messe, anzi faccio in modo che la ventola del dissy possa aspirare aria fresca da quei due fori. Purtroppo per lo stesos motivo, credo che la ventola dell'alim possa togliere aria alla ventola del dissy perchè ci sta proprio sopra :(
mi sa che non ci posso fare niente.

Smileface
23-03-2004, 08:46
quindi il 947 è migliore? allora ecco spiegato l'arcano.

ho poi dimenticato di dirti che la ventola davanti al procio non va contro la ventola del dissy perchè lei soffia non aspira (soffiano entrambe).
Invece secondo me se metti le due ventole dietro che buttano fuori aria quelle si che vanno contro la ventola del procio!
infatti il loro raggio d'azione cozza con quello della ventola del dissy (in pratica gli tolgono l'aria da davanti). Il loro effetto sarebbe stato molto migliore se si trovavano ad altezza dissy...per questo io non le ho messe, anzi faccio in modo che la ventola del dissy possa aspirare aria fresca da quei due fori. Purtroppo per lo stesos motivo, credo che la ventola dell'alim possa togliere aria alla ventola del dissy perchè ci sta proprio sopra :(
mi sa che non ci posso fare niente.

Sei proprio sicuro di quello che dici?
Calcola che io ho fatto un mare di prove togliendo/invertendo/spostando tutte le ventole a pc acceso con prime95 attivo e ti posso assicurare che come ho messo le ventole adesso è il miglior flusso d'aria possibile, almeno nel mio case......

Comunque, per tornare un'attimo in tema, ieri sera, senza cambiare nessun settaggio, ho fatto 3 ore tra 3dmark2001/2003/AM3 sia con settaggi della scheda grafica normali che overcloccati e non mi hanno mai dato problemi.....
....misteri dei pc!!!!!

beee
23-03-2004, 12:12
Bella raga!
Come si intravede nel titolo mi sono appena preso un bel Barton 2500+ (ovviamente l'ho beccato BLOCCATO) per portarlo a 3200+, ma..... devo averne preso proprio uno sfigato!!!!!
Premesso che a più di 194 di bus la mia MoBo non va, guardate un pò come si comporta il procio (e vi escludo voltaggi sotto 1,700 perchè fanno completamente sballare prime!!!):

A questo punto penso di essere arrivato Rock Solid, quindi faccio partire 3dMark2001 (Tutto OK), 3dMark2003..... si ferma e torna a Win!!!!!!
Per prova faccio fare un bel loop di 1 ora al 2001 e.... si ferma pure questo nel Nature test!!!!!!

3. Cosa fare secondo voi a questo punto? Io abbasserei il bus di un Mhz per volta fino alla completa stabilità, che dite?

PS: E' normale che cpu-z mi rilevi sempre 0,025V in più di quanto setto nel bios??

Non ho letto le altre risposte, ma ti dico questo: funziona?? è un problema grave che dopo un'ora di mark2001 si pianta o dopo 1 ora di prime95?? se non ha problemi con le applicazioni/games che usi tu chettefrega!
Mi è successo + volte che con prime95, 3dmark, superpi 32mb tutto ok, poi lancio motocross madness e dopo 2 minuti si blocca tutto.
Fai tu.....
Bye!

fabio
23-03-2004, 12:27
quote: Sei proprio sicuro di quello che dici?
Calcola che io ho fatto un mare di prove togliendo/invertendo/spostando tutte le ventole a pc acceso con prime95 attivo e ti posso assicurare che come ho messo le ventole adesso è il miglior flusso d'aria possibile, almeno nel mio case......

che ti devo dire?
ho usato il buon senso ma prove non ne ho fatte anche perchè non ne sentivo la necessità in quanto la temp era bassa.
Ma da quando sto @3200 con vcore 1.85 la temp è salita di 8-9° :(

Smileface
23-03-2004, 12:37
Originariamente inviato da beee
Non ho letto le altre risposte, ma ti dico questo: funziona?? è un problema grave che dopo un'ora di mark2001 si pianta o dopo 1 ora di prime95?? se non ha problemi con le applicazioni/games che usi tu chettefrega!
Mi è successo + volte che con prime95, 3dmark, superpi 32mb tutto ok, poi lancio motocross madness e dopo 2 minuti si blocca tutto.
Fai tu.....
Bye!

Infatti alla fine, hai ragione anche tu!!!!

In finale mi sono quasi rotto di fare duemile prove oltre a quelle iniziali per un minimo di stabilità (sai che pa..e se il pc si blocca ogni 5 minuti mentre stai giocando... meglio che si blocchi un bechmark :cool: :cool: )
Penso che inizierò a provare con i giochi veri e propri!!!!!

x fabio:
ma quali sono le tue temp?

fabio
23-03-2004, 12:43
ciao,

le mie temp sono di 51-52 full load con temp ambiente 20°.

quoto in pieno il consiglio per vedere la stabilità, faccio così anche io: un paio d'ore di prime e poi gioco, fino ad ora non ho avuto problemi.

Smileface
23-03-2004, 12:49
ciao,

le mie temp sono di 51-52 full load con temp ambiente 20°.

quoto in pieno il consiglio per vedere la stabilità, faccio così anche io: un paio d'ore di prime e poi gioco, fino ad ora non ho avuto problemi.

In effetti sono un pò altine per avere un sistema molto simile al mio.
E' anche vero che il mio vcore non sale a più di 1,775 (reali 1,8)....

fabio
23-03-2004, 12:53
si, in effetti è vero, però considera che sto a 1.85 che il tuo dissy è più performante del mio e che tu hai più ventole attive (oltrechè più performanti).

Io faccio 42-43° full load con il sistema di default, in pratica ho preso 8-10° :(

se togli le due ventole di dietro quanto fai?

Smileface
23-03-2004, 13:02
si, in effetti è vero, però considera che sto a 1.85 che il tuo dissy è più performante del mio e che tu hai più ventole attive (oltrechè più performanti).

Io faccio 42-43° full load con il sistema di default, in pratica ho preso 8-10° :(

se togli le due ventole di dietro quanto fai?

Con precisione non lo so visto che appena ho visto che la temp saliva mi sono fermato e le ho rimesse, comunque ero arrivato anche ad un paio di gradi in più.

PS: mi sono scordato di dire che ho anche usate l'artic silver 5 come pasta termoconduttiva tra cpu e dissi

fabio
23-03-2004, 13:26
anche io uso l'artic silver ma non so come si chiama.

Io invece mi sono scordato di dire che le due ventola davanti o le spengo o le accendo le temp sono sempre le stesse. Secondo me perchè sono troppo scarse.

Smileface
23-03-2004, 13:32
anche io uso l'artic silver ma non so come si chiama.

Io invece mi sono scordato di dire che le due ventola davanti o le spengo o le accendo le temp sono sempre le stesse. Secondo me perchè sono troppo scarse.

Se sono quelle originali, SI!!!!

Calcola che adesso, con le nuove ventole, di media le tengo a crica 8 volt quando non c'è bisogno di tanto raffreddamento, ma quando le metto al max, la temp scende ancora di 1,5 gradi minimo!!!!! (già a 8v muovono più aria delle originali e non fanno più di tanto rumore)

overrajd
23-03-2004, 15:21
Bella raga!

In caso di cpu sfigata allora io abbasserei il bus come tu dicevi di un MHz alla volta fino alla stabilita visto che altra soluzione nn c'e'.Potresti sempre provare in alternativa un paio di giorni col BURN-IN chissa se hai (Y) forse risolvi il prob....
Per quanto riguarda il VCORE con CPUZ il mio da bios era 1.7V e CPUZ leggeva addirittura1,8V
:eek: quindi direi di fidarti del bios che quello stai sicuro nn sbaglia mai....;)

Smileface
24-03-2004, 08:43
Pensavo di essere arrivato ad un punto fermo, invece....

Ieri sera mi metto a giocare a Gothic 2 (non so se lo conoscete, però non è tutto questo gran gioco in fatto di richieste HW), ma mi si blocca durante il caricamento:cry: :cry: :cry:

Provo a diminuire le frequenze della scheda video, ma niente....
Provo a diminuire il bus da 194 a 193 e.... ....adesso si carica ma si blocca dopo 1 minuto di gioco....
Provo a diminure ancora a 192 e... si carica, gioco un pò, poi si blocca
Infine, molto :mad: :mad: :mad: , metto il bus a 190 e gioco anche per un'ora!!!!!!

Ma è possibile che questo giochetto "succhi" più risorse che tutti i vari bench messi insieme????

Comunque la cosa mi puzza anche perchè, indipendentemente dalla freq, mi dava problemi di installazione su un drive......

Boooooo, stasera proverò con qualcos'altro, tipo Splinter Cell

Mamma mia che pizza, arriverò mai ad una conclusione?

borazzz
24-03-2004, 11:28
ma l'aliemntatore e' buono vero?

fabio
24-03-2004, 19:36
eccomi,

dopo aver parlato con smileface ho deciso di dedicarmi a studiare il posizionamento ottimo delle ventole nel case.
Ecco i risultati:senza ventole dietro a buttar fuori e senza ventola davanti al procio a buttar dentro, dopo 15 minuti di prime 95 sto a 53.4 (temp presa con sensore attaccato sotto il procio-da bios mi segna 1,5-2° in meno).

poi ho messo una di quelle ventole schifose in bundle con lo xaser a buttar fuori di dietro e, con mia grande sorpresa, ho fatto segnare 50.9°. La sorpresa sta nel fatto che secondo me sta ventola contrasta con la ventola sul dissy che invece soffia su esso. Così mi sono fatto un deflettore di flusso molto velocemente e molto approssimativo, giusto per provare e, con mia grande soddisfazione, ho segnato un 50.3° ;) Sono sicuro che con un deflettore ad hoc potrei fare ancora di meno, il problema è che questo è di carta e rischio di far scoppiare un incendio. Sabato se ci riesco me ne costruisco uno di alluminio e vediamo come va.
Stranamente quando ho aggiunto anche la ventola davanti al procio a soffiare ho fatto segnare di nuovo 50.9°....si vede che interferisce con la ventola del dissy, anche se a me sembra strano
Poi però siccome l'appetito vien mangiando ho sostituito la ventola da 1 giro al minuto con una ben più performante sunon, non mi ricordo da quanti cfm e, senza deflettore, ho segnato 49.7° ;) ;) ;)

Ora mentre sto scrivendo me ne sto a 40.9, quando invece prima mi ricordo un 43.3 imbarazzante.

Beh, che dire: ho raccontato questa esperienza per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, che un corretto posizionamento e dimensionamento delle ventole in un case può veramente fare la differenza. E' inutile sottolineare che sabato proverò i 205mhz!

ciao

Fabio

fabio
24-03-2004, 19:38
Scusa slime ho fatto di proposito due messaggi separati per poterti rispondere.....ti dico che è impossibile che un gioco ti possa frullare il procio più di prime95!
quando gioco ad un gioco con grafica 3d sto anche 5-6° in meno rispetto a prime.
QUando gioco invece a giochi che richiedono potenza di calcolo sul procio, tipo Scudetto, sto 2-3° in meno.
QUesto per dirti che se con prime 95 sei stabile per 2 ore allora il problema è da un'altra parte.
A proposito di prime: tu selezioni l'opzione maximum heat?

ciao

overrajd
24-03-2004, 19:46
Scusa slime ho fatto di proposito due messaggi separati per poterti rispondere.....ti dico che è impossibile che un gioco ti possa frullare il procio più di prime95!
quando gioco ad un gioco con grafica 3d sto anche 5-6° in meno rispetto a prime.
QUando gioco invece a giochi che richiedono potenza di calcolo sul procio, tipo Scudetto, sto 2-3° in meno.
QUesto per dirti che se con prime 95 sei stabile per 2 ore allora il problema è da un'altra parte.
A proposito di prime: tu selezioni l'opzione maximum heat?

ciao
Per testare bene con prime ti servono almeno 7 ore di continuo.
Due ore sono pochissimo.
:D

fabio
24-03-2004, 22:02
si ma con 2 ore mi regolo nel 99% dei casi :cool:
è come la storia dei bug dei programmi....per essere sicuro che un programma è esente da bug dovresti testarlo all'infinito....in realtà non lo fai mai (anche perchè non lo puoi fare).

overrajd
25-03-2004, 07:40
si ma con 2 ore mi regolo nel 99% dei casi :cool:
è come la storia dei bug dei programmi....per essere sicuro che un programma è esente da bug dovresti testarlo all'infinito....in realtà non lo fai mai (anche perchè non lo puoi fare).
La storia dei bug sara' pure vera ma per fare 7 ore di prime nn ci vuole mica un miracolo.Io per esempio sono tre giorni di seguito che sto facendo rullare prime.....( BURN-IN)
:D con la configurazione che vedi in sign.

Smileface
25-03-2004, 08:01
Sono tornato.....:cool: :cool:

Per rispondere un pò a tutti:

Domenica ho fatto + di 9 ore di prime con la terza opzione e tutto liscio, raggiungengo la Tmax di 42° con ventole del case a metà regime.
Successivamente ho fatto un paio d'ore di maximum heat e pure qui tutto ok con la differenza che quelle temp le raggiungo con le ventole del case al max:) :)

Poi io ho visto che molte volte facendo girare prime per ore ed ore non mi succedeva niente, mentre appena facevo partire qualche bench 3d tosto, tipo AM3 o 3dMark, qualcosa non reggeva e si freezava tutto:confused: :confused:

Per fabio:
io, la ventola laterale che butta aria contro il procio l'ho tolta proprio perchè faceva un mare di interferenza con il flusso d'aria della ventola sua.... al massimo, se proprio la vuoi tenere, prova ad invertirla, ovvero a fargli buttare aria fuori il case.
PS: come l'hai messo il deviatore di flusso?
PPS: hai delle ventole abbastanza performanti davanti (e non intendo davanti agli HD come sono di default) ?

fabio
25-03-2004, 12:15
La storia dei bug sara' pure vera ma per fare 7 ore di prime nn ci vuole mica un miracolo.Io per esempio sono tre giorni di seguito che sto facendo rullare prime.....( BURN-IN)

che ti devo dire? beato te! si vede anche che hai tempo da dedicarci sopra. Io quanto torno a casa la sera la sola cosa che voglio fare è giocare:oink:

x smileface: non riesco proprio a capire come fai a stare a 42°.
Passi 2-3 in meno per il dissy, passi per le ventole più performanti e più numerose (altri 2 gradi) ma cavolo io a malapena sto sotto i 50!

a quanto stai di freq e vcore?

per quanto riguarda le ventole: sono tutte quelle scadenti fornite con il case escluso la sunon 8x8 montata dietro, decisamente più performante.
Per i deviatori di flusso mi riservo di risponderti con maggiore dettagliola prox settimana perchè come detto voglio farmeli ad hoc nel week end. ;)

Smileface
25-03-2004, 12:39
che ti devo dire? beato te! si vede anche che hai tempo da dedicarci sopra. Io quanto torno a casa la sera la sola cosa che voglio fare è giocare:oink:

x smileface: non riesco proprio a capire come fai a stare a 42°.
Passi 2-3 in meno per il dissy, passi per le ventole più performanti e più numerose (altri 2 gradi) ma cavolo io a malapena sto sotto i 50!

a quanto stai di freq e vcore?

per quanto riguarda le ventole: sono tutte quelle scadenti fornite con il case escluso la sunon 8x8 montata dietro, decisamente più performante.
Per i deviatori di flusso mi riservo di risponderti con maggiore dettagliola prox settimana perchè come detto voglio farmeli ad hoc nel week end. ;)

Io lavoro a 194x11 con Vcore di 1,775/1,8 (non noto differenze sostanziali di temp)

Più che altro, ero curioso di sapere quale flusso volevi deviare per migliorare il tutto....

Adesso dimmi: hai tutti gli slot frontali da 5 occupati? Se non è così, prova a levare le coperture di tutti gli slot non utilizzati (anche quello da 3), e poi ricontrolla le temp
;) ;)

fabio
25-03-2004, 12:52
Io lavoro a 194x11 con Vcore di 1,775/1,8 (non noto differenze sostanziali di temp)

ciao, una cosa: ma perchè quando voglio quotare tutta una risposta non ci riesco? :(
come si fà? io copio tutto poi clicco su quote ma non mi incolla tutto!

vabbè, considera tutta la tua risposta quotata.

con il deviatore vado a succhiare l'aria da sopra il dissy ;)

con il mio midi case lo feci facendo un foro sopra il dissy e ricordo persi 8 gradi 8 in meno:cool:

qui non lo posso fare, vediamo che succede sabato.

per gli slot: non sono tutti occupati ma se tolgo lo slot poi mi entra la polvere e mi scoccia (senza parlare poi delle radiazioni che chissa se non escono gia ora).

overrajd
25-03-2004, 13:34
[QUOTE]Originariamente inviato da fabio
Ma infatti chi ti dice che io nn gioco...
Ti sembrera' strano ma io mentre rulla prime( e ormai sono giorni di seguito) gioco anche coi 3d e sto pure parlando sul forum...
Questo significa che se il sistema e stabile riesci a fare anche tutte due le cose insieme.Il gioco che faccio in conteporanea con prime e Soul Reaver 2 un gioco abbastanza esigente in fatto di sk.video....

Smileface
25-03-2004, 13:41
Originariamente inviato da overrajd
[QUOTE]Originariamente inviato da fabio
Ma infatti chi ti dice che io nn gioco...
Ti sembrera' strano ma io mentre rulla prime( e ormai sono giorni di seguito) gioco anche coi 3d e sto pure parlando sul forum...
Questo significa che se il sistema e stabile riesci a fare anche tutte due le cose insieme.Il gioco che faccio in conteporanea con prime e Soul Reaver 2 un gioco abbastanza esigente in fatto di sk.video....

attento a farlo, perchè da quello che so, prime95, se non è attivo come programma principale, non esegue tutte le cose al max111

Smileface
25-03-2004, 13:43
per gli slot: non sono tutti occupati ma se tolgo lo slot poi mi entra la polvere e mi scoccia (senza parlare poi delle radiazioni che chissa se non escono gia ora).

Ok per la polvere, però una prova, una volta, la puoi anche fare.....

Ma che radiazioni vuoi che escano? Calcola che se stai davanti ad un monitor CRT è forse addirittura peggio se attivi il pc senza tutto il case!!!!

overrajd
25-03-2004, 14:23
attento a farlo, perchè da quello che so, prime95, se non è attivo come programma principale, non esegue tutte le cose al max111
Sta tranquillo ho il task manager aperto e controllo ongi secondo quello che fa!!!:D

Smileface
25-03-2004, 14:47
Originariamente inviato da overrajd
Sta tranquillo ho il task manager aperto e controllo ongi secondo quello che fa!!!:D

E' vero del Task manager che risulta occupato da prime, però mi sono accorto, visto che anch'io mentre rullava prime, mi mettevo a fare qualche altra cosina, che in quei momenti la temp iniziava a scendere come se prime oocupasse si tempo della cpu, però senza sfruttarlo.....

overrajd
25-03-2004, 16:53
Ma scusa se vai nelle prestazioni del TSK nel grafico del CPU hai una linea dritta che scorre sempre al 100%?

fabio
25-03-2004, 19:04
si è vero prime non frulla a pieno. Del resto dimmi come potrebbe il tuo procio elaborare il gioco se è utilizzato al 100% da prime.

per le radiazioni: ci sono, ci sono, si tratta solo di quantificarle, tant'è che di recente ho visto case con lo schermo antiradiazione.
però forse è meglio non saperlo altrimenti lo spengo per sempre.

>°°Pun][sh£r°°<
25-03-2004, 22:18
nn sei il solo pure il mio nn va a 3200

adesso lo tengo a 191 di bus con un vcore pazzesco di 1.95 e a volte si riavvia da solo pure a vendo sempre i 5v a 4.99

prima almeno con l'asus se metteco l'oc i 5v scendevono a 4.65 la abit per me segna male le tensioni perche' i valori nn cambiano mai sia in oc che senza bho:rolleyes:

adesso appena ho l'occasione cabio l'alimentatore perche' adesso uso un 300 watt che per me e' al limite e' l'unico pezzo che nn ho cambiato nel pc nn so cosa metterci gli enermax costano troppo e tutto il resto e' ............... ciofeca

Mi dici che sigla ha il tuo barton..anch'io ho problemi identici...Ora sono a 195*11 a 1,85 di vcore :eek: ciao

borazzz
25-03-2004, 22:35
adesso e' montato nn posso staccare il dissy

cmq finche nn cambio questo merdoso ali da 300 watt con queste caratteristiche

12A 3.3v
20A 5v
12A 12V

nn ti posso dire se e' sfigato o no per il momento se alzo qualsiai impostazione si pianta tutto le temp nn oltre i 52° ho provato a vcore 2.2 ma scalda fino a 65° e poi si riavvia sempre

quello che ricordo e' che e' uno 0350 della 50tesima settimana

Smileface
26-03-2004, 08:09
si è vero prime non frulla a pieno. Del resto dimmi come potrebbe il tuo procio elaborare il gioco se è utilizzato al 100% da prime.

per le radiazioni: ci sono, ci sono, si tratta solo di quantificarle, tant'è che di recente ho visto case con lo schermo antiradiazione.
però forse è meglio non saperlo altrimenti lo spengo per sempre.

Io continuo a pensare molto semplicemente che tutte le radiazioni che ci sono sono date dai campi magnetici generati dalla corrente...
Questi campi non è che sono così grandi, quando ci stai ad un metro di distanza è come se non ci fossero....

Il monitor, invece, spara elettroni verso lo schermo e, se quest'ultimo, non è schermato bene, questi raggiungono il viso della persona che gli stà davanti.... Come vedi è un pò diverso il concetto.

PS: in teoria non dovresti avere neanche una lampada sul comò vicino al letto per evitare le radiazioni:cool:

GOLF-luca
26-03-2004, 09:45
Per
>°°Pun][sh£r°°<

scusa, ma il 3200+ una volta non era 200x11 :read:

Smileface
26-03-2004, 11:28
visto che stiamo in tema di test, come sono 46sec con il SuperPi?

>°°Pun][sh£r°°<
26-03-2004, 12:10
Originariamente inviato da GOLF-luca
Per
>°°Pun][sh£r°°<

scusa, ma il 3200+ una volta non era 200x11 :read:

si ma dammi questa soddisfazione di lasciare 3200 visto che il bios gia lo riconosce cosi...mancherebbero 5mhz ma se sta merd@ non sale...ciao :cool:

borazzz
26-03-2004, 12:44
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
si ma dammi questa soddisfazione di lasciare 3200 visto che il bios gia lo riconosce cosi...mancherebbero 5mhz ma se sta merd@ non sale...ciao :cool:

quanto fai al super pi a al 3dmarko3???

GOLF-luca
26-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<

Ti scrive già 3200+ :confused:

credevo volesse per forza i 200x11.

p.s. io scherzavo prima...

GOLF-luca
26-03-2004, 13:40
quanto fai al super pi a al 3dmarko3???

:ot:

Ciao BORAZZZ

ho visto che sei di Forlì...

Io sono di Imola :) qualcuno delle mie parti qui sul forum...

BYE