View Full Version : Procio in calore....
Ho appena cambiato la mia scheda madre....ho messo su una ABIT AN7 Guru con un Athlon 3000 (in versione box)......il problema e che il procio , secondo me, si surriscalda un pò troppo...cioè la sua temperatura si aggira sempre tra gli 80°-82°....se provo a tirarla un pò arriva a 84°-85°.....vi sembra normale? ...a me ......non tanto!
AndreaFx
22-03-2004, 08:43
Mamma mia :eek:
Occhio che rischi parecchio di bruciarlo!
AL 99% hai montato male il dissy o la mobo ha la rilevazione della temperatura bacata.
Prova a rimontarlo e mettere della pasta tra cpu e dissy togliendo l'eventuale pad di fabbrica.
Il dissy è ben dimensionato??
Originariamente inviato da AndreaFx
Mamma mia :eek:
Occhio che rischi parecchio di bruciarlo!
AL 99% hai montato male il dissy o la mobo ha la rilevazione della temperatura bacata.
Prova a rimontarlo e mettere della pasta tra cpu e dissy togliendo l'eventuale pad di fabbrica.
Il dissy è ben dimensionato??
.......allora la pasta ne ho messa...il dissi è montato giusto ....non so se la mobo da i numeri per quanto riguarda la temperatura...perchè la temperatura è la stessa sia dal bios che da monitor del OC guru!
AndreaFx
22-03-2004, 08:54
Originariamente inviato da cipo691
.......allora la pasta ne ho messa...il dissi è montato giusto ....non so se la mobo da i numeri per quanto riguarda la temperatura...perchè la temperatura è la stessa sia dal bios che da monitor del OC guru!
Tocca con il dito il dissy, se scotta da non riuscire a toccarlo è sottodimensionato o il case è poco ventilato.
Se è freddo/tiepido o l'hai montato male o è la sk madre che sballa
CIauz
Tocca con il dito il dissy, se scotta da non riuscire a toccarlo è sottodimensionato o il case è poco ventilato.
Se è freddo/tiepido o l'hai montato male o è la sk madre che sballa
CIauz
il dissi è freddo.....e ho appena verificato che è montato nella maniera corretta( ci sto piuttosto attento a queste cose)......allora mi dici che dipende dalla scheda madre? ....non vorrei tornare in negozio e magari la scheda mamma non c'entra nulla visto che già ho litigato con quel cretino per farmi dare questa scheda in sostiutuzione di una gygabyte 7vaxp- ultra!
AndreaFx
22-03-2004, 09:07
il dissi è freddo.....e ho appena verificato che è montato nella maniera corretta( ci sto piuttosto attento a queste cose)......allora mi dici che dipende dalla scheda madre? ....non vorrei tornare in negozio e magari la scheda mamma non c'entra nulla visto che già ho litigato con quel cretino per farmi dare questa scheda in sostiutuzione di una gygabyte 7vaxp- ultra!
Beh se sei convinto che il dissy è montato in modo impeccabile rimane per forza la mobo..........:(
Ciauz
Anabolik
22-03-2004, 09:19
Io avevo un prblema simile con un vecchio AMD Athlon K7 1ghz che scaldava come un dinosauro...
Il dissy era dimensionato, ma il case era poco ventilato...
Dumah Brazorf
22-03-2004, 09:43
Controlla che il vcore sia giusto, infine sul sito Abit per un aggiornamento del bios, magari...
A pc freddo prova così: accendi e fiondati nel bios alla pagina dell'hardware monitor. Le temperature dovrebbero essere = alla quella ambiente, fatta eccezzione per quella della cpu che potrebbe essersi già alzata di un paio di gradi.
Ciao.
allora.....ho appena smotato cpu e dissi e ho pulito tutto bene ...toglitndo la pad di fabbrica.....insomma adesso la temperatura va tra i 69° e i 72°....non è ancora un pò altina???:rolleyes: :confused: :muro:
AndreaFx
22-03-2004, 10:15
allora.....ho appena smotato cpu e dissi e ho pulito tutto bene ...toglitndo la pad di fabbrica.....insomma adesso la temperatura va tra i 69° e i 72°....non è ancora un pò altina???:rolleyes: :confused: :muro:
Si altina!! Dovresti sotto carico non superare i 50° in questa stagione..........
Prova a lavorarci con case aperto per vedere se ci sono miglioramenti.
Riesci a postare un link/foto del tuo dissy??
CIauz
Si altina!! Dovresti sotto carico non superare i 50° in questa stagione..........
Prova a lavorarci con case aperto per vedere se ci sono miglioramenti.
Riesci a postare un link/foto del tuo dissy??
CIauz
..già sto lavorando a case aperto e.....il dissi è originale amd...come ho scritto nel primo post...il procio l'ho preso in versione box! .....azzo non capisco....
:muro:
..inoltre...noto ..sempre dal monitor di OC Guru..che la corrente non gli arriva come dovrebbe arrivargli.....o meglio.....i +12V gli arrivano come 10,9V e i +3.3V come 3,1V........dico una cazzata.....potrebbe essere che sia l'ali che rompe le scatole? (è un 400W ..ma non di marca!)
potrebbe essere colpa dell'ALI, quale hai?
Dumah Brazorf
22-03-2004, 12:19
Secondo me è colpa della mobo che è COMPLETAMENTE STARATA...
Bella cosa 'sto MicroGURU... non è capace manco di darti dei valori corretti... e l'hai anche pagato bene...
AndreaFx
22-03-2004, 12:23
IMHO la mobo è andata :muro:
Dumah Brazorf
22-03-2004, 12:34
Già, è probabilmente bacata. Meglio se te la fai sostituire.
Ciao.
Mi scuso con tutti ma sono appena rientrato da lavoro e posso rispondervi solo ora!
Innanzitutto vi ringrazio per il "supporto";) .....
Ho accesso il pc dopo ore che è stato fermo e sono entrato subito nel bios a vedere la temperatura della cpu....insomma a "freddo" la cpu segnava 60°:eek: azzzzzzzzzzzzzzzzzz...............
Comunque come ali ho un SUNNY TECHNOLOGIES 400W:
+12V===>18A
+5V===>40A
+3.3V===>28A
Secondo voi questa storia è imputabile alla mobo o all'alimentatore....visto che , come ho postato prima, i Voltaggi fanno ca@are!???
AsusPower
22-03-2004, 21:44
Mi scuso con tutti ma sono appena rientrato da lavoro e posso rispondervi solo ora!
Innanzitutto vi ringrazio per il "supporto";) .....
Ho accesso il pc dopo ore che è stato fermo e sono entrato subito nel bios a vedere la temperatura della cpu....insomma a "freddo" la cpu segnava 60°:eek: azzzzzzzzzzzzzzzzzz...............
Comunque come ali ho un SUNNY TECHNOLOGIES 400W:
+12V===>18A
+5V===>40A
+3.3V===>28A
Secondo voi questa storia è imputabile alla mobo o all'alimentatore....visto che , come ho postato prima, i Voltaggi fanno ca@are!???
La colpa non è assolutamente dell'ali ma proprio dal senore della temperatura dell mobo, quindi....fattela cambiare
[QUOTE]Originariamente inviato da AsusPower
La colpa non è assolutamente dell'ali ma proprio dal senore della temperatura dell mobo, quindi....fattela cambiare [/QUOT
..tra poco gli telefonerò........e vedremo cosa mi dice......già ho dovuto litigare con questo rivenditore....e penso che oggi sarà la seconda litigata! bha!:rolleyes:
Cmq grazie a tutti!
scusate l'intromissione... ma approfitto del topic x esporre un dubbio: la temp. della mobo è a posto (24-26°), mentre la cpu segna 55°-56° dopo circa 1ora di utilizzo (con applicazioni office, niente giochi)... è troppo alta? posso stare tranquillo?:confused: :confused:
la mia configurazione è la seguente:
asus a7n8x-e deluxe
athlon xp 2800+ (in box)
alimentatore enermax 350w
2x256mb ram in dualchannel (con timing aggressive impostato dal bios)
hd samsung 80gb sata
sapphire radeon 9800pro 128mb
NB: nessun overclock, niente ventole aggiuntive, il dissi della cpu ha il pad originale senza pasta aggiuntiva... che dite? meglio aggiungerne?
dimenticavo... le temp le leggo dal bios della mobo!
Thanks!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.