View Full Version : [Rm] Resistenza per rallentare ventola da 80 case
Cerco quelle resistenze da applicare alla mia ventola del case per farla girare + lentamente.
CIAO
chaosengine
22-03-2004, 12:04
compra un cavetto a 5v o 7v
vedrai che la ventola non la senti +
ciao
Originariamente inviato da chaosengine
compra un cavetto a 5v o 7v
vedrai che la ventola non la senti +
ciao
infatti è quello che voglio fare.....mi sapresti consigliare un negozio a Roma oltre a zetabyte (san giovanni) ......ciao
chaosengine
22-03-2004, 14:29
Mi spiace ma lo sempre comprati da ZB
ciao
collega il cavetto ROSSO della ventola che normalmente è sul GIALLO dell'ali al ROSSO...ossia:
normalmente:
ROSSO ventola ----------------> GIALLO ali
NERO ventola -----------------> NERO ali
ventola a 7V:
ROSSO ventola ----------------> ROSSO ali
NERO ventola -------------------> NERO ali
dovrebbe essere cosi ;)
Saluti
Ray
Originariamente inviato da Ray
collega il cavetto ROSSO della ventola che normalmente è sul GIALLO dell'ali al ROSSO...ossia:
normalmente:
ROSSO ventola ----------------> GIALLO ali
NERO ventola -----------------> NERO ali
ventola a 7V:
ROSSO ventola ----------------> ROSSO ali
NERO ventola -------------------> NERO ali
dovrebbe essere cosi ;)
Saluti
Ray
Domanda banale ma per fare questo devo "spelare" sia i cavetti della ventole che quelli del molex ???
no, quelli del molex li lascia cosi...inserisci solo i cavetti della ventola nei "fori" del molex...
che attacco hanno le tue ventole interessate?
no, quelli del molex li lascia cosi...inserisci solo i cavetti della ventola nei "fori" del molex...
che attacco hanno le tue ventole interessate?
la mia ventola ha gli attacchi non a 3 piccoli (come quelli da mettere sulla scheda madre) ma ha quelli come i molex ...grandi così..
nicolarush
22-03-2004, 14:57
Originariamente inviato da gilthas
la mia ventola ha gli attacchi non a 3 piccoli (come quelli da mettere sulla scheda madre) ma ha quelli come i molex ...grandi così..
allora il tuo molex è così:giallo(con rosso ventola),nero(con nero ventola),nero,rosso
per cui ti basta una pinzetta
inverti il giallo e il rosso per i 5v
oppure il nero(col filo nero della ventola) e il rosso per i 7v
Originariamente inviato da nicolarush
allora il tuo molex è così:giallo(con rosso ventola),nero(con nero ventola),nero,rosso
per cui ti basta una pinzetta
inverti il giallo e il rosso per i 5v
oppure il nero(col filo nero della ventola) e il rosso per i 7v
ok devo fare questo lavoro sul molex della ventola...ma come uso la pinzetta ????
niente di più facile ;)
ti ho fatto un'immagine sintetica...
a destra trovi il connettore della ventola con i due fili collegati...
a sinistra, trovi il terminale del filo che è inserito dentro al piccolo connettore della ventola (quello che si attacca alla mobo)...
...basta una punta di cacciavite (in figura verde) per abbassare la linguettina che vedi nelle aperture del connettore ( i tre rettangolini grigi che vedi) e i cavetti escono senza problemi...
per rimettrli nel connettore, in futuro, prima di inserire i cavetti alza quella linguetta ed infilalo nel connettore, tutto sarà come prima...
spero di averti aiutato...
Saluti
Ray
http://utenti.lycos.it/rayracing/ROBERTO.jpg
grazie tanto ma io non ho quel attacco ho l'attacco grosso sulla ventola come quello del molex dell'alimentatore.....ed ovviamente quello non lo puoi attaccare sulla scheda madre
nicolarush
22-03-2004, 15:10
niente di più facile ;)
ti ho fatto un'immagine sintetica...
credo abbia la ventola col molex 4 pin
quindi con la pinzetta devi piegare le due linguette ke bloccano i pin del molex e tirare fuori quelli ke t'interessano
Originariamente inviato da nicolarush
credo abbia la ventola col molex 4 pin
quindi con la pinzetta devi piegare le due linguette ke bloccano i pin del molex e tirare fuori quelli ke t'interessano
esatto ho quello con i 4 molex cmq ne sono connessi se non erro solo 2 (rosso e nero ) sono utilizzati dalla ventola...
è la stessa cosa da fare...
se vedi il molex della ventola di fronte, ossia dalla parte che andrà nel molex dell'ali...vedrai anche l' che i terminali dei cavetti hanno le linguettine da una parte e dall'altra, con un cacciavite a punta piccolo, abbassi tali linguette ed estrai il cavetto...
se vuoi ti faccio un disegno ;)
Ray
è la stessa cosa da fare...
se vedi il molex della ventola di fronte, ossia dalla parte che andrà nel molex dell'ali...vedrai anche l' che i terminali dei cavetti hanno le linguettine da una parte e dall'altra, con un cacciavite a punta piccolo, abbassi tali linguette ed estrai il cavetto...
se vuoi ti faccio un disegno ;)
Ray
no sei stato chiarissimo allora li connetto così :
Per depotenziare @7volt basta collegare il rosso della ventola col giallo del molex (+12V), ed il nero della ventola col rosso del molex (+5V).
Per depotenziare @5volt collegare il rosso della ventola col rosso del molex, ed il nero della ventola col nero del molex.
si, esattamente
avevo sbagliato io a dirti i 7V...
come hai detto tu è corretto ;)
Ray
Grazie per le info a tutti :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.